Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2011, 21:23   #7001
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da aletaba Guarda i messaggi
Grazie Franco! Avevo visto questo caricabatterie ma su ebay non lo trovavo. In europa non si riesce a trovarlo a un prezzo decente?
Io e mio figlio ci serviamo da anni di quel sito: estremamente corretto.
In ogni caso nel primo post ci sono anche riferimenti a siti inglesi e avvertenze su cloni fasulli.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 21:58   #7002
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Ho il sospetto che tu non usi un caricabatterie ma un semplice alimentatore stabilizzato. E' il metodo migliore per mandare .... "a quel paese" le celle.
Come ha già detto Gigi, le Nixx vanno caricate a corrente costante per cui ti occorre un vero caricabatterie
Io mi baso solo sull'esperienza che ho avuto fino ad ora.
Il pacco batterie va inserito dentro il manico del trapano ricaricabile che era alimentato da 6 batterie NiCd. Ho usato per anni quel trapano con il suo alimentatore in dotazione. Ovviamente il trapano veniva scaricato completamente prima di ricaricarlo. Dato che non ho usato per molto tempo questo apparecchio e anche perche' ormai ha una certa età (più di 15 anni) le batterie dovevano essere sostituite. La batterie vecchie erano al NiCd, io le ho comprate nuove al NiMh. Ora che ho inserito le batterie ho scoperto che anche il suo alimentatore è rotto, quindi mi sono procurato un alimentatore simile, ma con valori regolabili in tensione (3, 6, 7.5, 9 e 12v).
Il vecchio alimentatore forniva 7,2v quello nuovo 7,5v.
La domanda è: posso usare questo alimentatore?
Altra domanda: Sarebbe piu' corretto usare una corrente piu' simile al vecchio alimentatore (es 200mA) anche se la tensione sarebbe differente da 7,5v, dato che molti dicono di che le pile al NiMh vanno ricaricate in corrente costante?
Old 10-04-2011, 23:19   #7003
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
[...] Il pacco batterie va inserito dentro il manico del trapano ricaricabile che era alimentato da 6 batterie NiCd. Ho usato per anni quel trapano con il suo alimentatore in dotazione. Ovviamente il trapano veniva scaricato completamente prima di ricaricarlo. [...] La batterie vecchie erano al NiCd, io le ho comprate nuove al NiMh. Ora che ho inserito le batterie ho scoperto che anche il suo alimentatore è rotto, quindi mi sono procurato un alimentatore simile, ma con valori regolabili in tensione (3, 6, 7.5, 9 e 12v).
Il vecchio alimentatore forniva 7,2v quello nuovo 7,5v.
La domanda è: posso usare questo alimentatore?
Altra domanda: Sarebbe piu' corretto usare una corrente piu' simile al vecchio alimentatore (es 200mA) anche se la tensione sarebbe differente da 7,5v, dato che molti dicono di che le pile al NiMh vanno ricaricate in corrente costante?
Innanzitutto le batterie ricaricabili non vanno mai scaricate completamente, potrebbero danneggiarsi irreparabilmente o perdere parte della loro capacità.
Il trapano rappresenta un carico molto avido di corrente, soprattutto allo spunto, per cui vanno utilizzate batterie a bassa resistenza interna. Le Eneloop ibride dovrebbero andare bene.
Non solo le NiMH ma anche le NiCd vanno caricate a corrente costante, immagino che nel trapano o nell'alimentatore ci sia qualche componente inserito per limitare la corrente di carica, in genere è un resistore. Ovviamente ciò non vuol dire che la carica avvenga a corrente costante, ma solo a corrente massima limitata. In tal caso passare da 7,2 V a 7,5 V comporterebbe un piccolo aumento della corrente massima, solo che non capisco come il vecchio alimentatore riuscisse a caricare il pacco batterie, tenendo conto che 7,2 V è la tensione nominale di 6 batterie NiMH in serie, quindi la tensione di fine carica si dovrebbe aggirare intorno a 8,5 - 8,8 V.
Mah...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 08:14   #7004
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
@aletaba
non ti offendere, ma il thread su cui scrivi l'hai letto, almeno nelle parti essenziali?

Ti faccio un breve riassunto: non esistono due batterie, pur facenti parte dello stesso lotto di produzione, che si comportino in modo esattamente identico.
Inoltre caricare le batterie a coppie è un concetto diverso da caricare le batterie a due a due.

Quindi se carichi due batterie "apparentemente identiche" con un caricabatterie che carica "a coppia", puoi star certo che la vita delle batterie sarà molto inferiore rispetto a quella che otterresti caricando con un caricabatterie a canali singoli. La cosa è meno evidente con le LSD che di solito sono molto equilibrate, molto più evidente con batterie scadenti.

Ti racconto la mia esperienza, prima e dopo essermi letto una buona parte di questo thread.
Le batterie nero-grigie della Lidl hanno perso di efficacia dopo solo 3-4 ricariche, usando un caricabatterie a coppie. Dopo aver preso il LaCrosse ho scoperto il perché: nonostante dichiarassero 2.300 mAh di capacità, due erano poco sopra i 1.000 e due non raggiungevano i 1.500. E' bastato accoppiarle in modo non omogeneo (e sarà sicuramente successo visto che non ne conoscevo la capacità reale, prima), per renderle praticamente inutilizzabili.

Spero che ti sia chiaro il perché un caricabatterie a coppie non vada mai utilizzato, anche se usi le batterie sempre a due a due.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 14:19   #7005
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Anche il caricabatterie del lidl dovrebbe caricare separatamente giusto?
Per vedere se fanno ciò i caricabatterie basta vedere se dice che si possono inserire batterie diverse assieme?
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 15:47   #7006
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Consiglierei anche di controllare con un tester la tensione di carica del pacco batterie del trapano una volta che il carico è collegato all'alimentatore multitensione, facilmente calerà di parecchio, forse anche 1V.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 15:56   #7007
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

@gerko
non esattamente, di solito viene specificatamente dichiarato che la carica avviene a "canali separati", oppure per i CB a 4 posizioni troverai l'indicazione che è possibile caricare da 1 a 4 batterie per volta, mentre nei CB a coppie c'è scritto che puoi caricare 2-4 batterie per volta.

Ultima modifica di metrino : 12-04-2011 alle 08:49.
Old 12-04-2011, 08:49   #7008
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Consiglierei anche di controllare con un tester la tensione di carica del pacco batterie del trapano una volta che il carico è collegato all'alimentatore multitensione, facilmente calerà di parecchio, forse anche 1V.
Questo cosa significa? Potrebbe danneggiare le batterie?
Old 13-04-2011, 19:37   #7009
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ho acquistato da nkon senza registrarmi (era possibile), pagato con PayPal (avevo 1,50€ su PayPal e il resto sulla carta), e se vado nei movimenti di PayPal mi dice:
"Autorizzazione originaria
Data Tipo Stato Dettagli Importo
13 apr 2011 Autorizzazione A NKON In sospeso ... -€XX,XX EUR

Transazione associata
13 apr 2011 Blocco temporaneo Inserito Dettagli -€1,50 EUR
"

come mai?

io poi ho fatto "torna a nkon" e mi ha confermato l'ordine;
ho anche ricevuto 2 mail nella mia casella di posta, dove 1 diceva che ho autorizzato il pagamento con PayPal e 1 di nkon che mi faceva un riepilogo merci e i miei dati inseriti, con l'id della fattura e forse dell'ordine.

Quand'è che poi mi darà il famoso codice per vedere dove si trova il pacco?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 20:21   #7010
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

dipende da quanta roba hai comprato.
se è poco manderà con raccomandata, che però non è tracciabile in quanto il codice "italiano" lo assegnano in Italia, lui non lo può conoscere.

se è tanta (tipo se hai comprato anche il Maha) userà il corriere che quindi ha un codice internazionale, ma non lo avrai prima che abbia spedito la mail.
ti arriverà una mail di conferma spedizione.
Old 13-04-2011, 20:49   #7011
Technology11
Senior Member

Ho acquistato il Sanyo MQR06 è un paio di pacchi di pile Eneloop.

Mi sa che essendo che l'ordine è inferiore ai 60€ (comprese spese di spedizione) arriverà con posta raccomandata (pacco celere)...

Comunque è giusto che nei movimenti di PayPal ci sia scritto ciò che ho riportato sopra?

Quindi se verrà spedito con pacco celere, ed il codice viene assegnato in Italia io non lo potrò mai sapere?

Essendo che al 99% spedirà con pacco celere, mi manderà comunque una mail che mi dice quando è partita la spedizione?
Old 13-04-2011, 23:10   #7012
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
dipende da quanta roba hai comprato.
se è poco manderà con raccomandata, che però non è tracciabile in quanto il codice "italiano" lo assegnano in Italia, lui non lo può conoscere.

se è tanta (tipo se hai comprato anche il Maha) userà il corriere che quindi ha un codice internazionale, ma non lo avrai prima che abbia spedito la mail.
ti arriverà una mail di conferma spedizione.
Le raccomandate si riescono a tracciare con lo stesso codice quando il pacco arriva in Italia
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 08:06   #7013
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

@Technology11
tranquillo, oggi ti arriva la mail

@sandroz84
Io non ci sono riuscito, ma magari è cambiato qualcosa dall'anno scorso, quando ho fatto l'acquisto.
Old 14-04-2011, 09:06   #7014
Technology11
Senior Member

Ok, grazie metrino!

Ma oltre alla mail arrivata ieri del riepilogo ordine, oggi ne riceverò un'altra contenente cosa nello specifico?

è normale che su PayPal nel pagamento a nkon, dica questo?:
"Autorizzazione originaria
13 apr 2011 Autorizzazione A NKON In sospeso ... -€XX,XX EUR "
Old 14-04-2011, 09:22   #7015
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Onestamente per quanto riguarda Paypal non so cosa dire, non ricordo quel tipo di messaggio.
Cmq se hai ricevuto conferma dell'acquisto dal venditore, sei a posto.

Io sono stato ricontattato pochi minuti dopo l'acquisto, perché autorizzassi l'invio tramite poste invece che UPS. Penso che ti arriverà una mail in giornata con il tracking number, se non dovesse arrivare presumo sia perché invierà per posta invece che tramite UPS.

Prova a scrivergli (in inglese), a me rispondeva a volte entro 10 minuti.
Old 14-04-2011, 09:44   #7016
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
in giornata dovrebbero arrivarmi le pilazze, due consigli per non fotterle subito?
Old 14-04-2011, 09:58   #7017
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

... uno solo: ricaricale prima di usarle!
Così sei più o meno sicuro che cominci ad usarle nelle medesime condizioni di carica.
Old 14-04-2011, 11:41   #7018
Technology11
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Onestamente per quanto riguarda Paypal non so cosa dire, non ricordo quel tipo di messaggio.
Cmq se hai ricevuto conferma dell'acquisto dal venditore, sei a posto.

Io sono stato ricontattato pochi minuti dopo l'acquisto, perché autorizzassi l'invio tramite poste invece che UPS. Penso che ti arriverà una mail in giornata con il tracking number, se non dovesse arrivare presumo sia perché invierà per posta invece che tramite UPS.

Prova a scrivergli (in inglese), a me rispondeva a volte entro 10 minuti.
quel tipo di messaggio è sulla lista dei movimenti

se non dovesse arrivarmi la mail in giornata come devo fare? (ho già mandato una mail ad Arjan per quel messaggio di PayPal..)

Vi farò sapere, e intanto grazie

Ps: a nessun altro acquistando da nkon con PayPal, nei movimenti di PayPal si è trovato questo "messaggio"?

-----------------------------------------------------

Ho controllato ora su PayPal, e nei movimenti dice:
Autorizzazione A NKON Completato ... -€XX,XX EUR

Posso stare tranquillo ora?

in giornata arriverà per forza una mail con i dati per rintracciare il pacco se spedito con UPS quindi?

Ultima modifica di Technology11 : 14-04-2011 alle 11:58.
Old 15-04-2011, 16:44   #7019
Technology11
Senior Member

Ricevuta adesso la mail da UPS!!!
consegna prevista per il 20 aprile!

..una cosa però:
nella mail ricevuta ci sono tutti i miei dati per la spedizione, ma cliccando sul link, in alto a destra dove c'è scritto "informazioni per la spedizione" c'è scritto solo il nome della mia città, seguito da "IT", è normale?
Old 17-04-2011, 13:50   #7020
LedBlu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Caltanissetta
io ho delle pile ricaricabili Brondi da 2600 e altre da 2800mAh, sono Ni-Mh AA 1,2V....la domanda è :

se le carico quando sono ancora cariche si rovinano? la carica va a buon fine?
LedBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian