Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2010, 05:35   #5421
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
ma le duracell active charge che fine hanno fatto ? ormai vedo solo le accu charge da 2450 mha ... ma non sono del tipo ibrido vero ?
Old 07-04-2010, 07:02   #5422
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da Mecoita Guarda i messaggi
ma le duracell active charge che fine hanno fatto ? ormai vedo solo le accu charge da 2450 mha ... ma non sono del tipo ibrido vero ?
le active charge sono state sostituite dalle "stay charged"
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 07:54   #5423
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
Per curiosità, hai un link circa la "strumentazione pro"?
Non ho nulla, le sole notizie le trovi sulle riviste che fanno dei test di laboratorio (tipo ComputerBild) che si vantano del costo sostenuto per l'acquisto della strumentazione di laboratorio (da 10000 a 25000 Euro) che poi non è stata presa solo per quel test ma anche per cose più generiche (test di alimentatori e di hub USB ad esempio).
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:34   #5424
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Eneloop AAA domanda su ricarica

Ciao a tutti ho inserito 2 eneloop AAA da 800mah nel cordless ora le ricarico sempre con il maha c9000 a 0,5 C ma se le mettessi nella base di ricarica del cordeless (purtroppo l'unica misura che mi fornisce la base è 6v 250mA) ci sarebbero probelmi?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:56   #5425
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Sembrerebbe che la carica avvenga a corrente costante su un unico canale.
Batterie scadenti o cmq sbilanciate si rovinerebbero presto. Per fortuna le eneloop sono sempre molto equilibrate fra loro (anche se avendo il maha una controllata alla capacità e alla tensione fornita la darei, per accoppiare al meglio le batterie).
Inoltre la corrente ideale sarebbe a impulsi con un valore medio compreso tra 400 e 800 mA, quindi i 250 mA sono bassini e provocano ingrossamento dei cristalli, con possibile perdita di spunto dei valori di tensione.
Non si sa nulla su come riconosca il fine carica?

Diciamo che, dopo averle bene accoppiate, le lascerei sul cordless ma le caricherei col maha una volta al mese.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 11:10   #5426
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho inserito 2 eneloop AAA da 800mah nel cordless ora le ricarico sempre con il maha c9000 a 0,5 C ma se le mettessi nella base di ricarica del cordeless (purtroppo l'unica misura che mi fornisce la base è 6v 250mA) ci sarebbero probelmi?
Se, come suppongo sia, la base contiene un caricabatterie con generatore di corrente costante, la corrente fornita alle celle sarà sempre e comunque di 250mA costanti, intensità adatta a caricare le 800mAh: basterà ciclarle ogni tanto (Refresh and Analyze Mode).
Io nel cordless uso due vecchissime Sanyo NiCd 1000mAh da quando lo acquistai, sempre loro.
Ora le tolgo dall'apparecchio ogni tre mesi circa e le ciclo col c9000; hanno ancora una capacità di circa 750mAh (sette anni di vita). Ma anche prima di avere il Maha le toglievo ogni tre/quattro mesi e le ciclavo con un CB autocostruito una trentina di anni fa e tuttora perfettamente funzionante.

Edit: preceduto da metrino ....

Ultima modifica di FrancoC. : 07-04-2010 alle 11:14.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 12:37   #5427
iceone
Senior Member

ok allora le accoppio per bene e gli faccio un refresh una volta al mese oppure ne prendo 2 scarsissime da lasciare nel cordless?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
Old 07-04-2010, 13:53   #5428
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Non usare quelle scarse, che poi pensi che siano cariche e invece ti casca la chiamata mentre parli...
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 14:14   #5429
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Non usare quelle scarse, che poi pensi che siano cariche e invece ti casca la chiamata mentre parli...
ok
Old 07-04-2010, 14:23   #5430
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
ok allora le accoppio per bene e gli faccio un refresh una volta al mese oppure ne prendo 2 scarsissime da lasciare nel cordless?
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Acquistare celle scarse non ha senso: dopo due/tre mesi sono ........ da buttare (quasi .... ), quindi soldi buttati al vento .........
Fra le valide non c'è più molta differenza di costi fra "normali" ed ibride, per cui vale la pena di acquistare sempre ibride, IMHO.
Sono anche del parere che le più scarse fra le ibride (quali poi non saprei ....) siano sempre meglio delle migliori "normali".
Concludendo ....... ? LSD forever
Old 07-04-2010, 19:00   #5431
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Non ho nulla, le sole notizie le trovi sulle riviste che fanno dei test di laboratorio (tipo ComputerBild) che si vantano del costo sostenuto per l'acquisto della strumentazione di laboratorio (da 10000 a 25000 Euro) che poi non è stata presa solo per quel test ma anche per cose più generiche (test di alimentatori e di hub USB ad esempio).
alla faccia! direi che non ne prenderò in considerazione l'acquisto!
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 20:32   #5432
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Test di scarica delle batterie: un sistema diverso

Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
alla faccia!
Allora prendi in considerazione allora il sistema di AFDigitale che utilizza una fotocamera Canon compatta dotata di firmware modificato:

scatta automaticamente delle foto con il flash, fino ad esaurimento delle batterie, poi basta contare quante foto ha fatto con 2 batterie stilo ...

Consigliati gli occhiali da sole
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 21:04   #5433
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Allora prendi in considerazione allora il sistema di AFDigitale che utilizza una fotocamera Canon compatta dotata di firmware modificato:

scatta automaticamente delle foto con il flash, fino ad esaurimento delle batterie, poi basta contare quante foto ha fatto con 2 batterie stilo ...

Consigliati gli occhiali da sole
ecco, questo è già più percorribile. andrò a leggerne, ciao
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 21:19   #5434
bracco_baldo
Bannato

Iscritto dal: May 2008
ciao ragazzi mi appello a voi esperti

al mio tempo mi sono già letto tutto il primo topic e ne ho imparate veramente un sacco, però ora ho bisogno di un parere da un esperto insidacabile.

oggi ho comprato una batteria FIAMM 12V 0.8Ah, 19€ e poi ho comprato un caricabatteria melchioni, ma sarà made in china, winner mod PB 12V

io ho urgentemente bisogno di sapere questo:

1) la mia batteria è al piombo?

2) la batteria riporta su scritto:

standby use: voltage regulation 13.50-13.80V;
cyclic use: 14.4V-15.0V
initial current 0.2A MAX

poi sopra il caricabatterie ho scritto:

13.8V stabilizzati
corrente di carica 0.5A
potenza 3.5W
limitazione di corrente 0.6A

a me sembra che c'è qualcosa che non va tra initial current e corrente di carica, sbaglio?

3) ed ultima domanda, mi dite il modo ottimale per usare questa batteria? io la devo usare con una strumentazione da moto che mi prende i tempi sul giro, quindi la tipologia di utilizzo rimarrà per sempre quella, come posso ottimizzare la durata della batteria?

EDIT: ah un'altra cosa, quando collego il tester alla batteria per leggerne il voltaggio mi fa le scintille e non legge, come mai?

grazie mille
bracco_baldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 08:27   #5435
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da bracco_baldo Guarda i messaggi
.....io ho urgentemente bisogno di sapere questo:
Un piccolo aiuto data l'urgenza .
Si, la Tua batteria è al piombo, per la precisione piombo-gel.
I dati riportati sulla batteria sono:
-standby use: voltage regulation 13.50-13.80V;
-cyclic use: 14.4V-15.0V
-initial current 0.2A MAX
che equivalgono a:
-Tensione di Stand-by: la tensione da usare per una ricarica in tampone
-tensione di ciclo: la tensione da usare in ricarica ciclica
-corrente max iniziale: la corrente max iniziale di ricarica.
Durata di vita circa 3 anni con 1200 cicli al 30% di profondità di scarica ( questi dati sono del costruttore).
I costruttori di caricabatterie usano diverse tecniche per le ricariche delle batterie al piombo, chi a corrente costante, chi a tensione costante, chi in tre fasi.
I dati riportati elencano proprio quelle "tre" situazioni dei CB professionali.
Sono comunque tutte variazioni "controllate" da circuiti elettronici e molto precise (nei CB professionali).
Si può comunque affermare che quelle al piombo si ricaricano inversamente delle ni-Mh, a tensione costante; la corrente deve essere quasi sempre limitata, nel tuo caso specifico in modo speciale (piombo-gel sigillata), perchè la batteria rischia di spaccarsi a causa dell'eccessiva quantità di gas formato durante la ricarica essendo appunto sigillata.
Siccome si usa anche in quelle al piombo la regola del 1/10 della corrente di targa e se si ha tempo a disposizione anche meno, la corrente erogata dal Tuo CB è un pò in eccesso per la Tua batteria anzi, direi molto in eccesso !!
Per quanto riguarda la tensione (siccome la ricarica in tampone avviene esattamente a 13,8Volt e ci può stare per anni in quella situazione,vedi lampade di emergenza), direi che non c'è problema: è quella del Tuo CB.
Il modo ottimale è di non scaricarla mai completamente per le reazioni chimiche tipiche delle batterie al piombo, che sono irreversibili.
Per le scintille del tester sei sicuro di averlo impostato su VOLT e non su AMPERE ???
Occhio che la stai cortocircuitando a ogni "lettura" !!!!!
Personalmente il tester lo userei per vedere quanta corrente assorbe la batteria piuttosto che per la tensione, perchè se entrano davvero 0,5Amp dopo due ore è carica e frigge e soprattutto essendo sigillata .......
Questo per l'urgenza, poi vedrai che ti risponderanno persone piu' ferrate in materia.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 09:23   #5436
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
---------------------------------
--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Questo per l'urgenza, poi vedrai che ti risponderanno persone piu' ferrate in materia.
Ciao
Perché, c'è qualche cosa d'altro da aggiungere .........

(Ciao Angelo )
Old 08-04-2010, 12:28   #5437
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao Franco .
Mi lusinghi; però ce ne sarebbe davvero ancora da aggiungere.
Ripensandoci quel 13,8Volt in carica è troppo basso, è per una carica di mantenimento, di solito si parte con quella poi si sale a 14,5 per fare assorbire corrente alla batteria ( altrimenti con 2Volt di differenza tra batteria e CB non entra niente) poi si ridiscende per far riposare gli elementi ecc... ecc...!
MMhhmm, mi sa che il CB acquistato da bracco_baldo è per mantenimento, di quelli da collegare alla moto d'inverno, per non lasciarla andare a zero rovinandola.
Nulla vieta di usarlo come ricarica-batterie, ma mi sa che Ti viene lunga per colpa della "poca tensione", il mantenimento viene dopo la ricarica e in un CB serio questi due stadi sono cose ben distinte e ben specificate perchè è un pregio ( da pagare a parte).
Quindi il problema della troppa corrente non dovrebbe sussistere con quella tensione, però il tester in serie al CB lo metterei lo stesso già che c'è .
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 12:57   #5438
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Iscritto dal: Jul 2000
La CTEK fa degli ottimi caricabatterie per accumulatori al piombo/gel/agm.

In allegato uno schema che rappresenta le fasi di ricarica stabilite per i loro modelli più avanzati.
Immagini allegate
File Type: gif mxs25000_charge.gif (9.7 KB, 13 visite)
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:59   #5439
bracco_baldo
Bannato

Iscritto dal: May 2008
ragazzi grazie mille siete stati chiarissimi, ho appena speso 19€ in sto CB quindi quello della CTEK oltre a non saper dove reperirlo non so neanche quanto costa, ho paura molto....

si avevo collegato il tester su ampere

qui spunta un'altro problema, se questo è in realtà un mantenitore di carica, ho un problema, perchè in questo momento la batteria è a 12V e la mia apparecchiatura funziona a 12V, quindi vuol dire che se non riesco a caricarla un pò la durata della stessa potrebbe essere di molto inferiore alla norma, giusto?

a questo punto cosa faccio? porto indietro il caricabatterie, analizzo il funzionamento, o carico e tanti saluti?

grazie ancora

EDIT: io ho 0.8A, i CTEK partono da 1.2A...

Ultima modifica di bracco_baldo : 08-04-2010 alle 14:05.
bracco_baldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 15:36   #5440
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Ciao Franco .
Mi lusinghi; però ce ne sarebbe davvero ancora da aggiungere.
Ripensandoci quel 13,8Volt in carica è troppo basso, è per una carica di mantenimento, di solito si parte con quella poi si sale a 14,5 per fare assorbire corrente alla batteria ( altrimenti con 2Volt di differenza tra batteria e CB non entra niente) poi si ridiscende per far riposare gli elementi ecc... ecc...!
MMhhmm, mi sa che il CB acquistato da bracco_baldo è per mantenimento, di quelli da collegare alla moto d'inverno, per non lasciarla andare a zero rovinandola.
Nulla vieta di usarlo come ricarica-batterie, ma mi sa che Ti viene lunga per colpa della "poca tensione", il mantenimento viene dopo la ricarica e in un CB serio questi due stadi sono cose ben distinte e ben specificate perchè è un pregio ( da pagare a parte).
Quindi il problema della troppa corrente non dovrebbe sussistere con quella tensione, però il tester in serie al CB lo metterei lo stesso già che c'è .
Ciao
In cantina tengo una vecchia e cara (cara in ogni sua accezione .....) "Optima" che uso per ricaricare al campo le batterie per aeromodellismo.
Per mantenerla mi sono costruito un CB, su progetto di Nuova Elettronica, che usa, come controller, un'integrato Toshiba specifico per caricabatterie al piombo (non ricordo la sigla).
Toshiba stessa, nel DataSheet, consiglia di tarare la tensione max a 2,3Volt/Cella, 13,8Volt nel nostro caso.
Ovvio che con la mia Optima (in assoluto le migliori, più robuste e durature batterie al piombo esistenti) mi posso spingere anche oltre i 15Volt, ma c'è anche da considerare che l'accumulatore del nostro amico è sigillato, come hai detto tu, per cui non mi spingerei oltre i 13,8 anche se con un CB di tipo professionale la cosa sarebbe fattibile. Direi che il suo CB può andare.

Edit: ho idea che stiamo andando un po' fuori tema ....

Ultima modifica di FrancoC. : 08-04-2010 alle 15:40.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian