Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2009, 19:06   #1221
giack78
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Secondo me gli s-ips/h-ips sono il miglior compromesso, poi a livello di qualità dell'immagine la tecnologia s-pva non ha niente da invidiare, anzi forse come profondità del nero è anche migliore, per contro di solito soffrono di una latenza maggiore.
ok...vada per s-ips/h-ips...anche se (a parità di angoli di visione) come fedeltà di colore nella visione (un pò + estrema) laterale-superiore-inferiore mi pare di aver capito (da quanto letto in giro) che gli s-pva sono migliori!! probabilmente come dici tu..per la maggiore profondità del nero che diminuisce l'effetto desaturazione (sempre in visione angolare "estrema")!!
-->mtofa confermi?...ho capito che sei molto ferrato sulla questione pannelli!!!!!!

unico e solamente unico neo di questo monitor secondo me...come ho detto a pag. 61 del 3d...è la mancanza della garanzia pixel zero...dell offre 3 anni..mai vista così lunga!!...

Spero di convincermi presto...perkè entro luglio devo fare una serie di acquisti mirati a migliorare la mia postazione di lavoro a casa...fra cui il monitor...e spero di risolvere con questo hp...a meno di uscite clamorose (il nuovo lg h-ips) seguite da recensioni ottime (hum un pò ne dubito visto il successo di hp nella rete)!!

Ultima modifica di giack78 : 30-06-2009 alle 19:09.
giack78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 20:20   #1222
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Se parliamo di angoli di visione, se devo basarmi sulla mia esperienza, devo dire che mi sembrano leggermente migliori negli IPS nonostante quello che si legge spesso in giro per la rete. La profondità del nero non credo abbia molta influenza su questa caratteristica. Semmai i pva in virtù del miglior nero offrono un contrasto migliore, ma poi è da vedere il dettaglio nella zone scure.
Comunque, a mio parere, se non sei un giocatore puoi andare tranquillamente anche su un pva perché le maggiori latenze di questi hanno importanza solo per quest'uso.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 20:46   #1223
bobbozzo
Registered User

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
senza entrare uteriormente nel merito della questione sulla qualità del monitor e delle sue caratteristiche (il mio giudizio/esperienza sul monitor s'è capita nel corso del t3d) ci tengo a dire a coloro che sono ancora indecisi sull'acquisto del monitor o per coloro che hanno paura dei pixel bruciati (vedi giack78) che esiste sempre il diritto di recesso.

Quindi se il monitor ha qlk pixel bruciato lo rimandate indietro. Certo ci si rimettono lo spese di spedizione sia in andata che al ritorno, però meglio di niente.Secondo me è un problema in meno a cui guardare (intendo la questione pixel bruciati).
bobbozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 23:07   #1224
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Originariamente inviato da 84nemesis Guarda i messaggi
Anche io in linea teorica sono propenso al DELL.....ma non sono ancora convintissimo! Quando vedo negli Apple store i monitor della Apple rimango sempre a bocca aperta. E gli apple sono H-ips. Non so se gli S-PVA sono lo stesso!

Ma tu ce l'hai il Dell o anche tu stai scegliendo?
sto scegliendo pure io, o meglio, avevo deciso per il Dell quando sul sito era in sconto del 25% per le aziende.
Doveva acquistarmelo un mio amico per scaricare l'iva, ma alla fine tra una cosa e l'altra è finita la promozione.
Me lo sarei portato a casa con appena 528 € spese postali comprese.
Purtroppo a forza di "attendere" il mio amico è andata così.
Adesso la mia paura è che la Dell ne sforni uno a Led da 27", anche se la roadmap della samsung quest'anno non prevede pannelli S-PVA da 27" a Led.
Inoltre a quanto vedo, tra 24" e 30" la Dell si sta orientando verso pannelli H-IPS.
Inoltre il Full HD è più "riposante" su un 27" che su un 24", ma questo dipende anche dal dot pitch, leggermente più grande sul Dell.
Su questo HP invece se ne sono sentite di tutti i colori, non si capisce nemmeno più quale sia la sigla dell'ultima revisione.
Si è appurato che tende al rosso e che bisogna lavorare abbastanza sulla calibrazione.
Siti come TFTCentral e Prad.de si avvalgono di un calibratore, l'utente medio usa qualche programmino come calibrize.
I problemi delle lampade Wide Gamut invece verranno risolti per intero da Windows 7 tra qualche mese, che riuscirà a pilotarle e gestirle al meglio.
Per gli input lag penso che uno se ne accorga solo se è un hardcore gamer o se fa una comparazione con un CRT o un TN.
Quindi al momento sono in stand by.

Riguardo a S-PVA e H-IPS posso solo confermare che la qualità dei colori è superiore sui PVA.
Io per esempio ho un monitor NEC 18" Multisync 1850x, molto "lento" rispetto ai modelli moderni, ma in qualità dei colori non ho ancora trovato niente che lo batta, 6-7 anni fa costava circa 3.500.000 lire e lo comprava solo chi faceva grafica professionale o photoediting.
Anche questo aspetto mi orienta verso i S-PVA.
La profondità del nero sugli IPS invece è paragonabile ai PVA se guardati frontalmente, come cominci a cambiare visuale sopra i 90/100°, il nero si "trasforma" in rosso/marroncino.
c'è anche un video su youtube sul confronto tra PVA e IPS.
Cmq la decisione finale spetta solo che a te, il mio parere possa darti consiglio, non voglio influenzarti troppo, anche perchè "realmente" non ho mai visto nessuno dei 2 monitor.
Forse ce la farò a vedere il Dell, da quanto ho capito Mediaworld ne diventerà rivenditore e nel mese di Luglio ci sarà anche una bella esposizione di prodotti Dell.
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 13:13   #1225
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
faccio una domanda a chi ha il monitor???

il monitor regolato tutto basso, a quanto arriva in altezza dal piano al punto + alto???
Old 01-07-2009, 16:18   #1226
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
Riguardo a S-PVA e H-IPS posso solo confermare che la qualità dei colori è superiore sui PVA.
Io per esempio ho un monitor NEC 18" Multisync 1850x, molto "lento" rispetto ai modelli moderni, ma in qualità dei colori non ho ancora trovato niente che lo batta, 6-7 anni fa costava circa 3.500.000 lire e lo comprava solo chi faceva grafica professionale o photoediting.
Anche questo aspetto mi orienta verso i S-PVA.
La profondità del nero sugli IPS invece è paragonabile ai PVA se guardati frontalmente, come cominci a cambiare visuale sopra i 90/100°, il nero si "trasforma" in rosso/marroncino.
c'è anche un video su youtube sul confronto tra PVA e IPS.
Cmq la decisione finale spetta solo che a te, il mio parere possa darti consiglio, non voglio influenzarti troppo, anche perchè "realmente" non ho mai visto nessuno dei 2 monitor.
Forse ce la farò a vedere il Dell, da quanto ho capito Mediaworld ne diventerà rivenditore e nel mese di Luglio ci sarà anche una bella esposizione di prodotti Dell.
Io da circa 3 anni e mezzo uso un pannello s-ips ed ho avuto modo di utilizzare un s-pva di pari dimesioni e devo dire che non lo cambierei con quest'ultimo.
Non ho mai visto la variante h-ips, quindi non so come sia il nero in questi, ma posso dirti che nel mio s-ips non è così drammatico. Anche nella qualità dei colori non mi è parso che il pva sia migliore.
Sarò un pò controcorrente rispetto a quello che si dice in giro ma, almeno dalle mie prove e con i monitor che ho usato io, la fedeltà dei colori in funzione dello spostamento del campo visivo mi è sembrata migliore nel pannello ips.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 02-07-2009, 00:03   #1227
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io da circa 3 anni e mezzo uso un pannello s-ips ed ho avuto modo di utilizzare un s-pva di pari dimesioni e devo dire che non lo cambierei con quest'ultimo.
Non ho mai visto la variante h-ips, quindi non so come sia il nero in questi, ma posso dirti che nel mio s-ips non è così drammatico. Anche nella qualità dei colori non mi è parso che il pva sia migliore.
Sarò un pò controcorrente rispetto a quello che si dice in giro ma, almeno dalle mie prove e con i monitor che ho usato io, la fedeltà dei colori in funzione dello spostamento del campo visivo mi è sembrata migliore nel pannello ips.
ma poi sicuramente bisognerà capire con che monitors si fa il conftonto.
Un H-IPS di buona fattura sicuramente supera di gran lunga un S-PVA di media caratura.
Cmq questo HP all'estero è un best seller
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
Old 02-07-2009, 00:30   #1228
Mihawk
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Un H-IPS di buona fattura sicuramente supera di gran lunga un S-PVA di media caratura.
E vorrei vedere che non fosse un best seller. Ormai ce l'ho da qualche mese e ne sono pienamente soddifatto. Certo va calibrato e regolato ma una volta che è a posto è spettacolo puro.
Mihawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 07:55   #1229
giack78
Member

----- scusateeee non capisco perchè a volte mi fa un doppio post

Ultima modifica di giack78 : 02-07-2009 alle 07:58.
Old 02-07-2009, 07:56   #1230
giack78
Member

riciao
x mtofa:
grazie per la tua risp in merito ai pannelli!!

x bobbozzo:
correttissimo il tuo ragionamento sul diritto di recesso...e anche se è una rognetta non mi disturba + di tanto...!!
Però per come sono fatto io (non penso solo io ) quando acquisto una cosa voglio tutte le garanzie possibili ..!!
La mia "delusione" x la mancanza della "garanzia pixel zero" da parte di hp su un monitor così "importante" non fa riferimento solo all'arco dei 7/10 giorni del diritto di recesso...ma purtroppo i dead pixel possono presentarsi anche dopo 2 mesi 3 mesi 1 anno ecc.. (è capitato a qualcuno di questo 3D)!!

x ombranera:
non hai perso l'occasione di acquistare il dell veramente a poco...
Anche io ho p.iva e al contrario di hp ( ) dell fa sconti a chi ha p.iva!!
il dell 2408wfp è stato preso proprio qualche giorno fa da un raga di questo forum (che posta nel 3d di riferimento del monitor)a 419 euro ivato e spedito!!
Ed effettivamente il prezzo sul sito dell (sezione piccole aziende) è quasi quello (dicono che se si chiama dell si ha un ulteriore sconto)!!

Ora...premesso che il dell 2408 sia un Ottimo monitor e a un prezzo assolutamente appetibile (419 scontato rispetto alle 600 dell'hp)...hp è sicuramente il monitor in assoluto + apprezzato del web!!

Anche io ho visto su youtube dei filmati che confrontano i pannelli ips e pva...e dai quei video il pva ne esce vincitore per profondità del nero nelle visioni angolari un pò + estreme!!
Non so effettivamente se questo possa servire come regola, anche perchè non ho mai visto un pannello pva, al lavoro ho un "lacie photon20vision2" che è un s-ips e mi trovo molto bene!!

Aspetterò ancora un pò l'evolversi dei 3d Hp e Dell prima di decidere..spero bene!! TNX a tutti!!
Old 02-07-2009, 08:04   #1231
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Non saprei, forse qualche differenza può esserci in funzione della qualità e prestazioni dell'elettronica, ma i pannelli sono sempre quelli, s-pva li produce samsung, mentre gli ips sono lg-philips e non mi sembra che vi siano pannelli prodotti di prima e seconda scelta.
Old 02-07-2009, 12:58   #1232
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
faccio una domanda a chi ha il monitor???

il monitor regolato tutto basso, a quanto arriva in altezza dal piano al punto + alto???
nessuno mi puo' rispondere??? perche ho problemi in altezza
Old 04-07-2009, 15:55   #1233
P4000
Junior Member

L'Avatar di P4000

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
nessuno mi puo' rispondere??? perche ho problemi in altezza
41 cm
P4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 16:15   #1234
QMax
Member

L'Avatar di QMax

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cinisello Balsamo, MI
Finalmente arrivato il 2475, l'ho utilizzato per circa una settimana come mamma HP l'ha creato, ed in effetti la colorimetria lasciava molto a desiderare. Oggi, approfittando della SuperAfa milanese, ho collegato l'X-Rite eye-one display2 e l'ho finalmente calibrato utilizzando il software Blue Eye Pro PE della Lacie.
Beh... calibrato è uno SPETTACOLO, sia su un PC che su MacBook Pro...

Per chi avesse ancora dubbi e, visto che non c'è ancora una valida alternativa a prezzi ragionevoli, questa di HP mi sembra una ottima soluzione.

Prezzo, 549€ IVA inclusa.

Max
QMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 21:11   #1235
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Quote:
Originariamente inviato da QMax Guarda i messaggi
Finalmente arrivato il 2475, l'ho utilizzato per circa una settimana come mamma HP l'ha creato, ed in effetti la colorimetria lasciava molto a desiderare. Oggi, approfittando della SuperAfa milanese, ho collegato l'X-Rite eye-one display2 e l'ho finalmente calibrato utilizzando il software Blue Eye Pro PE della Lacie.
Beh... calibrato è uno SPETTACOLO, sia su un PC che su MacBook Pro...

Per chi avesse ancora dubbi e, visto che non c'è ancora una valida alternativa a prezzi ragionevoli, questa di HP mi sembra una ottima soluzione.

Prezzo, 549€ IVA inclusa.

Max
ma i settaggi che vi fanno questi calibratori non potreste postarli x tutta la comunita'??
Old 07-07-2009, 05:49   #1236
QMax
Member

L'Avatar di QMax

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cinisello Balsamo, MI
Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Cambiano da monitor a monitor sigh.

Invece ho un'altra domanda: come si comporta, una una volta calibrato, con applicazioni che non supportano la calibrazione del monitor (sto cercando un buon monitor per videoediting) ?

Ugo

Dopo la calibrazione il problema non esiste, dato che il profilo colore che il sw crea viene utilizzato da subito sia in Win che MacOS, per cui ad esempio l'icona di Filezilla che prima appariva rosso fosforescente, sarà ora del giusto colore. Dal desktop a ogni songola applica<ione quindi avrai il monitor che mostrerà i colori come dovrebbero essere, il profilo colore corregge l'uscita della scheda video. Ho preferito non toccare gli RGB del monitor dato che lo uso sia su un PC che un Mac, per cui sul monitor ho lavorato unicamente di luminosità e contrasto, lasciando al profilo colore il lavoro sporco.

Max
QMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 09:59   #1237
Roger_Federer
Senior Member

L'Avatar di Roger_Federer

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da QMax Guarda i messaggi
Dopo la calibrazione il problema non esiste, dato che il profilo colore che il sw crea viene utilizzato da subito sia in Win che MacOS, per cui ad esempio l'icona di Filezilla che prima appariva rosso fosforescente, sarà ora del giusto colore. Dal desktop a ogni songola applica<ione quindi avrai il monitor che mostrerà i colori come dovrebbero essere, il profilo colore corregge l'uscita della scheda video. Ho preferito non toccare gli RGB del monitor dato che lo uso sia su un PC che un Mac, per cui sul monitor ho lavorato unicamente di luminosità e contrasto, lasciando al profilo colore il lavoro sporco.

Max
Parli di Windows 7?
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 12:34   #1238
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Cambiano da monitor a monitor sigh.

Invece ho un'altra domanda: come si comporta, una una volta calibrato, con applicazioni che non supportano la calibrazione del monitor (sto cercando un buon monitor per videoediting) ?

Ugo
pero potreste postarli ... almeno uno li prova tutti e poi decide.... meglio di quelli di fabbrica sono credo
Old 08-07-2009, 16:10   #1239
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
questo monitor ha il supporto HDCP ???? (lo chiedo per scrupolo, ma penso di si)
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 00:13   #1240
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
questo monitor ha il supporto HDCP ???? (lo chiedo per scrupolo, ma penso di si)
certamente
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP