|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1061 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Perdonate l'ignoranza ma perché un utente di questo forum (che ha risposto per primo) ha detto che avrebbe preso questo monitor OPPURE un nuovo TN? I TN non sono sempre ed inevitabilmente inferiore rispetto agli IPS?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1062 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
voleva spendere meno nel monitor... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1063 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
grazie energia!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1064 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Mia opinione sul monitor
Dopo aver lungamente valutato questo e altri monitor 24 pollici, ho finalmente acquistato questo HP 2475 che mi e' stato consegnato un paio di settimane fa.
Scrivo quindi le mie impressioni, precisando che io ne faccio un uso generico ma che mi interessava in particolare la resa in ambito fotografico amatoriale. Primo impatto: be' , venendo da un CRT 17 pollici... sembra davvero enorme ! Comunque l'impressione "al tatto" e' di un oggetto solido e curato, anche piacevole da vedere (il mio e' completamente nero), con tante connessioni e completamente regolabile in altezza, inclinazione, pivot ecc.; l'immagine e' molto luminosa e contrastata e non mi ha fatto certo rimpiangere (come temevo) il vecchio CRT che pure credevo valido, e che ora sembra triste e inguardabile... L'immagine e' molto nitida e si apprezza davvero l'enorme area di lavoro e l'elevata risoluzione che fornisce; i caratteri e le icone, a risoluzione nativa, sono un po' piu' piccoli di quello che credevo ma mi piacciono e non mi creano particolari problemi. Giudizio: PROMOSSO Calibrazione e colori : non possiedo un calibratore, ma ho utilizzato le impostazioni OSD e il profilo colore suggerito in questo stesso thread da Pieroim (molte pagine fa) e mi ci trovo molto bene (pur avendo scheda video ATI anziche' NVIDIA): i colori mi sembrano molto fedeli e privi di dominanti, le mie foto finalmente sono apprezzabili nella loro "vera" luce! Ho anche avuto la possibilita' di usare un calibratore (SPYDER 2) prestato da un amico e ho ottenuto risultati molto simili. Per la verita' lo SPYDER 2 sarebbe sconsigliato su monitor Wide Gamut come questo, ma pare funzionare discretamente lo stesso. Infine ho provato a stampare qualche foto (in laboratorio) e i colori sono molto simili. Giudizio : PROMOSSO, meglio di quanto sperassi e senza perderci troppo tempo !! Resa del Nero : be', qui e' giusto dire che rispetto ai monitor CRT, il nero non esiste più.... se si guarda lo schermo quando mostra ampie zone scure bisogna ammettere che piu' che nere sembrano grigio-scuro, ma questo risulta evidente solo con zone "nere" di grandi dimensioni; in una immagine "normale", tipo una foto dove ci sono contrasti tra zone piu' chiare e zone piu' scure, l'effetto e' molto migliore e in verita' non lo si nota affatto, forse proprio per effetto dell'elevato contrasto. Giudizio : PIU' CHE SUFFICIENTE per le mie esigenze Angolo di visuale : non ho esperienze con altri monitor non TN, ma anche qui pensavo qualcosina meglio. Il monitor non diventa certamente nero come i monitor TN ma se ci si sposta dal centro - soprattutto in senso verticale - si nota come l'immagine perda luminosita' e contrasto, come se un velo grigio la oscurasse, anche se i colori rimangono riconoscibili e non cambiano tanto come con i TN. Comunque standoci davanti o spostandosi moderatamente come nell'uso normale l'immagine e' splendida, e l'effetto negativo che ho descritto e' evidente solo se si guarda il monitor dall'alto (esempio in piedi), e tutto sommato e' quello che volevo. Giudizio : credevo meglio ma SODDISFACENTE, sempre molto meglio dei monitor da centro commerciale. Wide Gamut : questo e' l'aspetto piu' controverso: i miei buoni giudizi sui colori di questo monitor sono relativi all'uso con applicazioni Color Managed (come Photoshop), cioe' che fanno uso del profilo colore impostato nel sistema, altrimenti i colori sono molto piu' saturi (leggi TROPPO saturi). Devo quindi confermare quando detto da altri qualche pagina prima. Quanto questo sia un fastidio puo' essere molto soggettivo, tra l'altro anche per me non e' facile dare un giudizio perche' mi sembra che l'effetto sia molto evidente in certe situazioni (ad esempio guardando le foto o navigando con Internet Explorer) ma molto meno evidente e fastidioso in altre situazioni (tipo guardando un film o nei giochi)... per cui non so che dire. Fortunatamente qualche rimedio si puo' cercare, ad esempio usando Firefox (con apposito plug-in) anziche' IE i contenuti web sono perfetti. Giudizio : PROBLEMATICO, puo' dare fastidio, soprattutto in certe situazioni, mentre i risultati in applicazioni color managed sono OTTIMI; personalmente la cosa e' sopportabile ma dipende molto dal tipo di uso che si fa del pc. Concludendo: io sono soddisfatto, l'unica vera pecca (non indifferente pero') e' dovuta al wide gamut che causa colori sballati con molte applicazioni, anche se mi danno fastidio piu' che altro nelle foto; nei pochi giochi che ho provato la cosa non mi ha dato affatto fastidio e nei film mi sembra tollerabilissima, non so perche' ma e' cosi'. In attesa che Windows 7 risolva questa cosa (forse...), non rimane che cercare altre applicazioni color managed, in particolare io cerco qualcosa che consenta di fare un slideshow, ovviamente color managed : qualche suggerimento ? Do il mio contributo a questa ricerca segnalando questo programma freewere che consente di visualizzare le immagini di una cartella scelta (occorre inserire il profilo colore scelto nelle opzioni del programma) : http://www.fastpictureviewer.com/downloads/ Ringrazio tutti coloro che con i loro precedenti interventi mi hanno aiutato nella scelta. Mxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#1065 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Beh, adesso un ringraziamento te lo meriti anche tu per aver messo a conoscenza di tutti le impressioni da utilizzatore del monitor
![]()
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#1066 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
|
grazie mxx, anche da parte mia !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1067 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
|
Un bel riassunto, bravo, ottimo per chi è indeciso e nn ha voglia di rileggere tutto il thread
![]()
![]() |
#1068 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
una curiosità. nessuno l'ha mai provato con una console di vecchia generazione, o comunque con qualcosa che entri nel monitor con l's-video/component?
viene fuori una schifezza o si può usare bene anche per questo scopo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1069 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1070 |
Senior Member
|
Anche il mio è nero, ma la base è argento
![]()
![]() |
#1071 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Hai ragione, ho sbagliato perche' la base (cioe' il "piede" del monitor) e' color grigio argento, tutto il resto e' nero.
Pardon. mxx P.S. Qualcuno puo' suggerirmi qualche applicazione Color Managed per fare slideshow o simili ? Ho provato Adobe Bridge che effettivamente e' color managed ma le immagini, pur precedentemente ridimensionate e salvate a 1920x1200 pixel, vengono mostrate stranamente "sfuocate", meno nitide di come si vedono in Photoshop e negli altri programmi, come se Adobe Bridge effettuasse qualche tipo di rielaborazione ma non capisco perche'.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1072 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Quote:
![]()
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1073 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
il monitor pende da un lato
Ciao a tutti, ho acquistato questo monitor di cui sono piuttosto soddisfatto se non fosse che mi sono accorto che pende da un lato, cioè non e' perfettamente parallelo al piano del tavolo. Per capirci, ponendosi fronte al monitor se volessi raddrizzarlo dovrei girarlo in senso antiorario, ovvero secondo il senso opposto al quale lo si gira per metterlo in verticale (pivot). Ho provato, ma vedo che non va di più e nel timore che si rompa ho lasciato perdere. Mi da noia perchè che è storto è abbstanza visibile se lo si guarda bene. Qualcuno ha riscontrato il medesimo problema ? Ho provato a sganciarlo dalla base di appoggio per vedere cosa c'è che non va, è ho notato che è proprio il pezzo su cui si incastra ad essere leggerissimamente inclinato, poi una volta montato il monitor, visto che per le sue dimensioni ha una lunghezza importante, la pendenza risulta maggiormente accentuata e si nota.
Domani chiamo l'HP sperando non mi facciano storie e che siano celeri nella sostituzione. Anche se credo che cercheranno di raddrizzare la base piuttosto che sostituirla. Domanda: nelle cose allegate al monitor mi potete confermare la presenza di un libretto che è quello di garanzia? Non c'era anche un libretto con la spiegazione delle regolazioni del menù ecc? Altra domanda: come posso intervenire sul fatto che è tutto un po' troppo piccolo per la mia vista? Col pc uso xp come OS principale (ma uso anche linux e a giorni installerò anche la beta di win 7) e ho fatto qualche intervento per migliorare il confort visivo: in proprietà schermo/aspetto ho impostato caratteri molto grandi sempre lì in AVANZATE alla voce "ELEMENTO" ho ingrandito giusto qualcosa, come per esempio le icone. in Explorer visualizza/dimensioni testo ho scelto "molto grandi" e ho messo lo zoom al 125% In firefox per quello che ho visto c'è la sola opzione zoom e mi ci trovo meno bene che in explorer perchè mi tocca abbastanza spesso stare ad intervenire sullo zoom aumentandolo o diminuendolo a seconda della dimensione del testo nella pagine web. Nonostante questi interventi non sono molto soddisfatto. Mi capita abbastanza spesso di avere a che fare con programmi che hanno menù, voci e tutto il testo che utilizzano di una dimensione troppo piccola ( tanto per fare un esempio quando uso bit che, che è un programma pre trovare file torrent, mi restituisce i risultati scritti minuscoli) e questo comporta che mi devo sforzare per leggere. Ho pensato allora di intervenire sulla voce DPI che di default è regolata a 96, ma non mi è chiaro su cosa intervenga ed i possibili contro, se ci sono. La risoluzione viene cambiata? Ho cercato in giro info per capire cosa significhi DPI ma stando a quanto ho letto (i punti per pollici stanno ad indicare la risoluzione)Qundi parlare di dpi o di risoluzione sarebbe la stessa cosa, ma come spiegazione non mi convinve affatto. Quindi intervenendo sui punti per pollice alla risoluzione del monitor cosa accade? Perdo in nitidezza? Spero qualcuno che ne capisce possa spiegarmi la questione. Grazie Ultima modifica di Patris : 23-03-2009 alle 02:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1074 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1075 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
345 ore....
ciao...
sono stato davanti a questo monitor 345 ore...(non continuative... ![]() difficile dare un giudizio oggettivo...l'intensità di un colore...la nitidezza...o quant'altro...viene comunque 'rivisto' inevitabilmente, da una impressione soggettiva...nessuno di noi è un 'hardware' per testare insindacabilmente un monitor...lo si evince molto bene leggendo il thread...(magari tutto....) fatto questo prologo...mi accingo a dare...in due parole ...la mia...impressione... in primis...credo che abbisogna di un po' di tempo per apprezzarlo come dovuto....mi sembra di capire che quasi tutti vengono da monitor tn e la differenza è davvero notevole...rispetto a quel tipo di panello...per non parlare di chi, fino a poco tempo fa, utilizzava un crt.... si...effettivamente i colori 'sparano' un po' (il rosso n.d.r.)....questo è vero...tecnicamente quello che è stato detto da marcus777 non è controvertibile...lui non ha dato un giudizio...lui ha espresso lo stato dei fatti...vorrei solo ricordare...che è vero...la strada è piena di buche....ma non per questo tutti valutano di percorrerla in 500...se uno preferisce farsela in ferrari...non c'è nulla di male... ![]() il paragone ci sta…è un po’ come trovare i difetti in una fiat (tn) oppure in un'audi (ips) i difetti ci sono in entrambi i mezzi…ma non credo che viaggiare con una fiat…sia come viaggiare con un audi…insomma…io credo che le differenze siano più azzeccate tre mele e mele…piuttosto che tra mele e prugne… ![]() a parte le battute...io mi sono trovato molto bene...riesco ad ottenere, e quindi vedere, dei colori...anche 'non gestiti'...che con il vecchio tn...mi sognavo...ricordo che già il solo assistant hp permette molteplici settaggi...tra varianti e livelli di RGB ci sono ben 6 regolazioni...ed a seconda delle impostazioni...ci sono delle drastiche differenze... rammento...che cambiando pc (ne ho assemblato uno nuovo poco tempo fa) mi sembra di avere un altro monitor (migliore ![]() l'impressione che ho avuto è che i colori...a parte il 'difetto' citato, hanno quel qualcosa in più che ne fanno una sua caratteristica, una peculiarità...forse più nitidi, spaziati, netti... si notano indubbiamente molte più sfumature...colori 'pieni' e 'vivi' il mio giudizio lo porto anche in confronta al tn...sempre hp (L1750) che ho in ufficio...buon monitor...ma nulla a che vedere con questo...( e pure con il mio vecchio tn…non c’è nulla da spartire) per ciò che concerne la visuale...non credo si possa confrontarlo con un TN, personalmente è stato uno dei motivi che mi ha spinto verso un IPS...sono a 50 cm circa e mi muovo spesso...ma l'immagine rimane abbastanza vera.....con quello vecchio...non ne potevo più...colori...ombre...e chi più ne ha ne metta...bastava accavallare le gambe, che si percepiva un'immagine ... del tutto diversa...(ed era un 15'...non voglio sapere come sarebbe stato con un 24'...) direi che su questo punto...oggettivamente...non sia possibile fare un confronto piccola nota...le connessioni?? ne vogliamo parlare?? a me, che bene o male ci attacco di tutto, sono una manna dal cielo...(non sto ad elencarle...le conoscete tutti) difetti??...piedistallo inesorabilmente storto...io ho ovviato con un braccio ergotron me ne fa un altro...e cerco riscontri...vi capita qualche volta...che, impostato come defoult la DV1 , non riconosce il segnale della scheda video e si 'spegne'?? (dicitura di segnale assente e cambio stato led da verde ad arancione) quasi dimenticavo...è un IPS...ha tutte le sue qualità ...ma anche un elenco di difetti...dovuto al suo essere IPS... (le caratteristiche dei vari pannelli...tn film…ips…pva…e le loro varianti…hanno delle peculiarità che sono oggettive…e sono pure elencate….sia come pregi…che come difetti…e da quelli non si fugge....basta saperli...) conclusione... non è questo il 'monitor perfetto' , non è esente da difetti...ma i 500/600 € per come la vedo io...hanno un senso...posso capire che non tutti valutano 200€ in più, una differenza giustificata, rispetto ad un paritetico 24' tn.....sta di fatto che la differenza c'è...eccome ps se riscontrate il mio stesso difetto...scrivetelo....grazie ps consiglio...prendetevi le 4 strisce led che vendono all'ikea, piazzatele dietro il monitor...e spegnette tutte le altre luci....a me così rende ancora di più... Ultima modifica di marvex : 24-03-2009 alle 07:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1076 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Devo dire che quoto ogni singola parola
![]() L'unica cosa che non si trova con il mio è che a me il piedistallo non è storto cmq concordo in tutto. Io se tornassi indietro lo riprenderei a occhi chiusi. Pensare che all'inizio ero orientato verso il "vecchio" Viewsonic VX2435w. Dal vivo non l'ho visto sentii che ne parlavano molti bene però avrei avuto qualche difficoltà con le connessioni che anche per me come per marvex sono indispensabili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1077 | |
Member
|
Quote:
Riguardo al braccio da parete cosa mi dite? L'HP ne propone uno suo? Dove come lo si può reperire? a quanto? Invece questo ergotron? che me ne dite? Le cose che personalmente la mento sono: 1) alcuni colori che sparano troppo. A suo tempo usai un colorimetro (ora non ne ricordo la marca, ma se interessa qualcuno mi darò da fare per farvelo sapere). In ogni caso anche ripetendo due volte la calibrazione non ottenni un risultato soddisfacente. Non faccio fotoritocco e non ho certo un occhio da professionista, ma i colori che otteni mi parvero per nulla fedeli, nè gradevoli. Il puntatore del mouse era sull'azzurrino fluorescente e anche altri colorie elementi non mi convinesero, tanto che eliminai la regolazione del calibratore. Ora ho impostato contrasto 80, luminosità 10, Colore: colore personalizzato. Con valore di verde a 236 e rosso e blu a 255. Praticamente quanto lessi sul sito prad. Con tale regolazione il bianco che si ottiene a differenza del bianco ottenuto col calibratore o impostando il colore a 6500 k è davvero bianco e non bianco sporco o giallino, ma probabilmente fa si che la vita si stanchi di più. Ditemi voi... 2) come già detto i caratteri, menù e tutto il resto è uhn po' troppo piccolo per la mia vista, ma questo so bene che non è un difetto del monitor. Per un confort visivo migliore sarei dovuto andare su un 22" 0 su un 26" o 27". Da questo disagio con la grandezza caratteri è nata la domanda sui DPI di qualche post fa. Se qualcuno è intervenuto sui DPI gli sarei grato se mi comunicasse i valori scelti ![]() 3) Infine noto un fenomeno che non mi piace. Premetto che uso xp e linux su una geforce 7600 gt agp collegata in DVI con driver aggiornatissimi (so che non è il massimo, ma non credo manco sia il peggio, poi tra l'altro io col pc non gioco), è ho anche una buona connessione internet (tiscali 10 mbit), ma quando navigo su internet e visionando una pagina internet scrollo col mouse, noto che la luminosita dello schermo varia in quegli attimi (su alcuni sfondi) come se l'aggiornamento dell'iimmagine della pagina non fosse sufficientemente veloce.Controllo la frequenza di lavoro del monitor? Ora che sono su linux il refresh rate è di 59,95 Hz. Su Xp mi pare 60. Qualcuno avverte il medisimo "difetto"? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1078 |
Member
|
arrivato il piedistallo
Increidibile! Mi è appena rivvato il nuovo piedistallo. Avevo chimato Hp ieri poco prima di pranzo ed ora è già qui. Montato: anche questo ha una pendenza sempre verso lo stesso lato, ma è leggerissimissima, vi sarà una differenza di 2mm misurando l'altezza del monitor dal tavolo su cui è appoggiato, compiendo la misurazione alle due estremità del monitor. Sono soddisfatto cmq perchè a differenza del precedente piedistallo il non perfetto parallelismo non è visibile guardando il monitor e bisogna proprio prendere un righello per rilevare la cosa.
Non ho trovato a differenza di quanto mi si diceva nell'email indicazioni sulla restituzione del vecchio piedistallo, ciò conferma quanto detto dall'operatrice al tel: me lo posso tenere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1079 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
nota di merito
mi sono dimenticato una cosa importante...più che altro dovuta!
il primo monitor non andava bene...me ne hanno mandato subito un altro...poi un secondo...rispedito immediatamente...il terzo che è arrivato non l'ho neanche fatto scaricare...inviato subito indietro... insomma...si saranno anche sbagliati...ma me ne hanno spediti tre...la buona volontà di soddisfare il cliente...non gli manca.... e sinceramente con nessuna assistenza...mi era mai successo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1080 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.