|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1021 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
A pagina 5 di questo thread, molti hanno osservato questo. Non è riferito al monitor in particolare, ma a tutti i monitor wide gamut, sempre più sul mercato. Chi acquista questo monitor deve sapere che in ambiente sRGB non gestito avrà problemi (=colori saturi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1022 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Marcus ha ragione ed ha centrato in pieno il problema di questo lcd, se problema è, o meglio il problema per chi fa un uso generico del monitor. Tale caratteristica è dovuta al tipo di lampade utilizzato ("wide-gamut" appunto), sconsigliate per l'utilizzo dello spazio colore sRGB ma ottime per lavorare con la grafica dopo adeguata calibrazione con colorimetro.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q Ultima modifica di mtofa : 03-03-2009 alle 14:07. Motivo: aggiunta "wide-gamut" |
![]() |
![]() |
![]() |
#1023 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
Io per esempio dovrei usarlo per entrambi gli scopi... e sembra che per quelli come me questo monitor sia ottimo... Cioè se uno deve usarlo solo per uso professionale si compra, che ne so, un Eizo... se uno deve solo giocarci o vedere film allora un buon TN e via... Se bisogna utilizzarlo per entrambi gli scopi pare che questo monitor sia il migliore compromesso tra i due usi ![]()
Transazioni concluse Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79. Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1024 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1025 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
ho letto un pò su tft central e da quel che ho capito, altri monitor wide-gamut compensano il tutto con l'emulazione degli spazi colore. Nell'hp 2475w c'è una simulazione dell'sRGB, ma in pratica è inutile visto che nn interviene come dovrebbe sullo spazio colore (che rimane sempre ampio e i colori risultano saturi). C'è chi dice cmq di essere riuscito ad avere una resa accettabile. Non so se hai provato ad impostare tra i preset del monitor sRGB come spazio colore e modificare da li i vari parametri (su alcuni monitor, tra cui il mio non è possibile). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1026 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() ![]() Io possiedo il monitor da circa 1 mese e mezzo e i colori li ho sempre trovati un po saturi, ma pensavo fosse dovuto ad una non corretta calibrazione di default che poteva essere aggiustata con l'ausilio di un colorimetro. Stando così le cose e usando il monitor per vedere film, giocare ecc., quindi non con applicazioni che gestiscano i profili colore, prendere un colorimetro può cmq aiutare ad attenuare questa saturazione o non servirebbe proprio a niente? ![]()
Cpu: i7 920 + Cooler Master V8 Motherboard: Gigabyte Extreme x58 Ram: 6gb Corsair Dominator Vga: Ati Hd4870 Hd: 300gb Velociraptor + 500gb Caviar Black Ali: Antec Signature 650w Case: Lian Li PC-A7010 + W-75BM keyboard: Microsoft Reclusa Mouse: Logitech G9 Monitor: Hp Lp2475w OS: Windows Vista Ultimate 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1027 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1028 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1029 | |
Junior Member
|
Quote:
Vedi che nelle applicazioni che gesticono il colore la resa è ottima. Se hai Vista, apri un'immagine molto colorata con Paint (non gestito) e con Visualizzatore immagini (gestito) e capirai la differenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1030 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Capito.
quindi è inutile per me acquistare un colorimetro. cercherò di rendere meno saturi i colori tramite OSD, pur sapendo di non poter ottenere cmq il massimo da questo monitor, non utilizzando applicazioni con gestione del colore. ![]() Speriamo che in futuro questo problema possa essere risolto.
Cpu: i7 920 + Cooler Master V8 Motherboard: Gigabyte Extreme x58 Ram: 6gb Corsair Dominator Vga: Ati Hd4870 Hd: 300gb Velociraptor + 500gb Caviar Black Ali: Antec Signature 650w Case: Lian Li PC-A7010 + W-75BM keyboard: Microsoft Reclusa Mouse: Logitech G9 Monitor: Hp Lp2475w OS: Windows Vista Ultimate 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#1031 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gamut http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_colore_Adobe_RGB
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1032 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
è valido per la grafica? c'è di meglio a prezzo accettabile?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1033 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1034 |
Junior Member
|
Ma ragazzi non hanno senso queste telenovele... Io devo poter leggere le opinioni di chi ha questo monitor in non più di 10 righe e capire se si tratta di un buon pannello oppure no... Il forum di hwupgrade é morto da tempo, questo si sapeva ma almeno cerchiamo noi forumisti di scambiarsi le poche info che abbiamo... Proprio ieri un amico avendo cambiato ufficio ha anche cambiato monitor passando da un normalissimo hp W2216V
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...9-3758037.html al monitor in questione (LP2475w). L'amico che é ingegnere e si occupa di topografia oltre a lamentarsi dello stipendio (va be questo non c'entra) mi ha detto che non ha trovato differenze tra il vecchio monitor e quello nuovo a parte la dimensione. Anzi inizialmente era convinto che le avessero dato un monitor di scarse qualità in quanto notava una lentezza generale del pannello quasi come se faticasse a funzionare. Il collega ha detto che a parte la dimensione non nota nessun miglioramento rispetto a quello vecchio da 22''. Per quando riguarda i colori mi ha detto che entrambi sono scadenti e non si avvicinano neppure lontanamente al suo vecchio crt da 19 pollici che usa ancora ogni tanto quando é a casa. Voi scrivete pure tutte le belin@te che volete ma a me sa tanto di inculat@ HP: W2216V costa 200 euro LP2475w costa 489 euro (per avere le stesse qualità e 2 pollici in più... mah...) http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...reg_R1002_ITIT |
![]() |
![]() |
![]() |
#1035 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
personalmente ho trovato la discussione molto utile, partendo dal fatto che la calibrazione di fabbrica non è ottimale (questo è stato ripetuto + volte, potresti dirlo al tuo amico) e una mano ai settaggi, meglio se con un colorimetro, fa notare la differenza. L'altro discorso è quello del wide-gamut, e da quanto ho capito questo monitor non è adatto a me visto che anche io avrei la necessità di visualizzare correttamente l'sRGB. Purtroppo non ho trovato nessun monitor con caratteristiche simili all'hp2475 (ottimo pannello, tutte le connessioni possibili, solido come costruzione ecc..) che abbia un'emulazione sRGB ottimale, a parte il samsung LX20 che però ha un target e un prezzo differente. Per tutto il resto penso sia uno dei monitor migliori in circolazione a questo prezzo, poi alla fine tutto dipende dalle esigenze di ciascuno
![]() |
![]() |
#1036 |
Junior Member
|
però resta il fatto che non sei soddisfatto!
![]() ovviamente non avendolo non posso dirti nulla ma non penso che il mio amico sia così deficiente da non saper calibrare un monitor... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1037 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]()
Transazioni concluse Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79. Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1038 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
|
Quote:
..non è mica un servizio a pagamento ! non devi pretendere un bel niente ! è un forum, quindi fatto da gente come te, professionisti o non, che esprimono le proprie opinioni e siccome nessuno è a conoscenza della verità assoluta si discute. Poi visto che il tuo amico ha il monitor e quindi puoi vederlo dal vivo, descrivicelo in maniera perfetta e cosi chiudiamo il thread !
i7 2600K - Noctua NH D14 - Asrock P67 Extreme6 - 16 GB 1600 - 1070 Gaming X - 2x 850 PRO 256 - 1 TB 850 Evo - X-Fi Titanium HD - Seasonic P660 - Corsair 550D - Logitech G810 / G502 / G25 - Benq XL 2420G - Denon D2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1039 |
Senior Member
|
Penso che tra un TN e un IPS qualche differenza deve pur esserci... Probabilmente il tuo amico è un ottimo ingegnere ma non si intende molto di monitor perché la differenza è davvero evidente...
Cmq sto vedendo un film con questo monitor in full hd... beh che dire dubito ci sia di meglio o cmq può darsi che ci sia ma si deve salire di molto di prezzo e magari si perde in scie che qui sono assenti. Io dopo il discorso fatto in questo paio di giorni ho trovato un giusto compromesso: - per i film va benissimo così senza gestione dei profili altrimenti andrebbe a rendere l'immagine smorta mentre così è stupenda - per le foto c'è photoshop che gestisce i profili e rende i colori perfetti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1040 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Saró pazzo ( o deficiente boh
![]() Il TN ce l'ho a casa e sbavo tutte le volte che vedo il Dell del mio amico (2408WFP). Costa il quadruplo ma vale ogni cent speso. Altro che uguali ![]() Detto questo mi sono quasi deciso a prendere questo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.