|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Eizo monitor test a me non funziona, cioè parte la schermata principale con le tre bandierine a sinistra in alto, ma poi non succede niente, al massimo se clicco da varie parti, mi si apre la pagina del sito ufficiale.
Sei l'unico a non vedere la X, in realtà non è una X, ma è come se ci fossero 4 faretti nei 4 angoli che illuminano lo schermo. Ho provato tutto il provabile con cleartype, ma non noto miglioramenti attivandolo alla risoluzione nativa, i caratteri sono già perfetti così come sono (120dpi), noto invece miglioramenti a 1440x900, ma non sufficienti per preferirlo a quella nativa senza cleartype.
![]() |
#562 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
|
Quote:
Quote:
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#563 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
La X la vedo nella schermata nera dell'Eizo Test.
Per quanto riguarda l'avvio del test anche a me dava il problema che non si avviava e partiva internet ho risolto scollegando il cavo Usb che collega il monitor al computer. per quanto riguarda le regolazioni certo bisogna dosare con attenzione la forza, però mi pare che c'è troppo poco spazio tra il pannello e il bordo, non vorrei che nelle regolazioni alcune sollecitazioni si possano trasmettere al pannello. Per intenderci, a studio abbiamo un pc-mac ed è vero la cornice è più larga di due cm però ti assicuro che quando lo regoli hai una sensazione di solidità che non ti da nessun timore. ![]()
![]() |
#564 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
|
il clear type alla risoluzione nativa serve solo su schermi LCD di bassa qualità (ad esempio quelli dei portatili di qualche anno fa.. che comunque personalmente reputo migliori di quelli a specchio, che però sono molto pratici per pettinarsi)..
per vedere la X bisogna alzare la luminosità parecchio (e con tutta l'img nera)
Mercatino, trattato positivam. con: garfles,Spooky182,tellone,kazoumi,PESCEDIMARZO,dumaron,Thordain,Eddie666, axleco,enricoficoerfico,supermario,marcandrea,Sberla107,djgusmy85,pupgna,mae-1,bleachfan70. |
![]() |
![]() |
![]() |
#565 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#566 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Più abbassi la luminosità meno la vedi, io la tengo al 55%. Proverò ad abbassarla, con l's1911 la tenavo al 30%, ma con l's2231 anche al 50% mi sembra non dare troppo fastidio, però l'ho usato solo per 4 ore ieri sera, devo ancora scoprie tutto di questo monitor.
9800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F, 32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 990 Pro 4TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ. Ultima modifica di Iceman69 : 08-10-2008 alle 14:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#567 |
Senior Member
|
La questione della luminosità dipende dal profilo che si tiene (e da come è impostato).. mettendoli tutti a default, il profilo RGB a pari luminosità impostata è molto più luminoso del custom (che io uso tenendo 30% con stanza poco illuminata).. RGB a 5% è già più luminoso.. troppo direi.
Riguardo il clear type, se lo attivo vedo una certa sfocatura.. sarà perchè ho la vista molto acuta, ma distinguo chiaramente la "bava" azzurra e gialla che viene messa attorno ai caratteri neri.. quindi direi che è soggettivo, dipende dall'occhio. ecco come appare, ingrandito 5 volte, un carattere col clear-type (sulla sinistra) e senza clear type (metodo smussamento standard che in molti casi, come in questo, non interviene affatto, sulla destra): ![]() Tralaltro dovrei fare un'osservazione all'autore dell'ottimo thread su questo monitor: nel primo post c'è uno screenshot di un browser a dimostrazione della qualità visiva dei caratteri del monitor.. ma è un sistema che non funziona (l'immagine renderizzata dal sistema operativo, con o senza clear-type, e che viene salvata dallo screenshot, non dipende dal monitor): bisognerebbe fare una fotografia al monitor con una fotocamera ad altissima risoluzione e, visualizzandola ingrandita, sarà possibile vedere anche su altri monitor la qualità dell'immagine (ovviamente a livello teorico: dipende molto dalla fotocamera).
Mercatino, trattato positivam. con: garfles,Spooky182,tellone,kazoumi,PESCEDIMARZO,dumaron,Thordain,Eddie666, axleco,enricoficoerfico,supermario,marcandrea,Sberla107,djgusmy85,pupgna,mae-1,bleachfan70. Ultima modifica di skak : 08-10-2008 alle 15:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#568 | |||
Senior Member
|
Quote:
La prova l'ho effettuata col profilo sRGB. Normalmente uso il "movie" con luminosità <10% Quote:
Comunque ripeto, senza, i caratteri da me sono troppo sottili. Quote:
![]() Il fatto è che non ho una fotocamera ad altissima risoluzione.. ho una compatta canon A720IS (l'ho scritto da qualche parte), da 8Mpx. Secondo te può bastare?
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#569 |
Senior Member
|
non so se possono bastare.. io ne ho 3 quindi rinuncio in partenza.
se hai voglia di provare ti consiglio di mettere la luminosità al massimo, attivare il macro nella fotocamera e fare una foto senza flash ad un'area di testo, dalla distanza più vicina a cui riesci a mettere a fuoco (inutile inquadrare tutto lo schermo) senza usare lo zoom. se viene bene, provare con e senza il clear type sarebbe opportuno.
Mercatino, trattato positivam. con: garfles,Spooky182,tellone,kazoumi,PESCEDIMARZO,dumaron,Thordain,Eddie666, axleco,enricoficoerfico,supermario,marcandrea,Sberla107,djgusmy85,pupgna,mae-1,bleachfan70. |
![]() |
![]() |
![]() |
#570 |
Senior Member
|
Quote:
Confermo anche il discorso dei caratteri clerar type, pure io vedo le ombre se lo attivo, dopo averlo calibrato le vedo meno, ma continuo a vederle.
9800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F, 32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 990 Pro 4TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ. Ultima modifica di Iceman69 : 08-10-2008 alle 17:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#571 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se c'è qualche utente in lettura con una buona fotocamera che voglia farsi avanti è il benvenuto ![]() p.s.: bella la foto nel laghetto di montagna con sfondo di vette innevate ![]()
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 Ultima modifica di Mifune : 08-10-2008 alle 17:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#572 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#573 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io per il problema dei dpi ho risolto così:
Ho lasciato i dpi a 96 (come sono di default). Poi sono andato in "Display Properties" nella tab "Appearance" su "Advanced" li per ogni "Item" che aveva carattere di dimensione "8" ho selezionato "10". Ora mi trovo molto bene. Purtroppo in alcune applicazioni alcuni caratteri rimangono ad 8. Ma almeno ho risolto il problema che mi dava con i 120 dpi: le icone della traybar si distorcevano in maniera davvero evidente. scusate per i termini in inglese ma ho windows in inglese. sorry ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#574 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo anche con 120 dpi in molte applicazioni i caratteri rimangono piccoli, oltretutto con 120dpi in alcune applicazioni (poche per fortuna) non si leggono le scritte perchè coperte da bordi o immagini.
![]() |
![]() |
#575 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Finalmente sono un Eizomane anche io !
![]() ![]() E' da ieri che testo un po' il monitor, l'ho comprato per affiancarlo al macbbok pro 17"... Inutile dire che il monitor è fenomenale, finalmente ho una corrispondenza colori che non cambia se sposto la testa di un mm... ![]() L'ho calibrato con lo spyder express pro, l'unica cosa che ho cambiato un pelo per ottenere valori perfetti, è stato il guadagno rgb: i miei valori ora sono r98%-v96%-b98. In effetti con i valori al massimo (di default), e con l'srgb la saturazione è davvero eccessiva. La luminosità di giorno l'ho impostata a 40 (ho una finestra di lato).
---- noivelocisti.net ---- Ultima modifica di edoardopost : 10-10-2008 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#576 | |
Senior Member
|
Quote:
Sembra che il verde di Eizo sia un po' più forte che gli altri colori RGB. Anche io apprezzo molto l'angolo di visuale, anche se nello spostare la testa si nota uno strano effetto 3D indesiderato sulle immagine scure (si vedono meglio lateralmente che frontalmente, quasi ci fosse una reale fonte di luce laterale). Nei giochi l's2231 è eccezionale, io non percepisco ritardi di risposta o scie, in cambio i colori sono bellissimi e le immagini molto nitide. Per i film Dvx invece l'eccessiva definizione e le dimensioni mettono in risalto la perdita dovuta alla compressione. Discorso analogo per i "rumori" delle foto, sono molto evidenti con questo monitor.
![]() |
![]() |
#577 | |
Senior Member
|
Quote:
L'impostazione della luminosità dipende dalla luminosità dell'ambiente, la sera l'abbasso senno' mi abbronzo... ![]() Per i divx e le foto, il problema sono le foto e i divx... ![]()
![]() |
![]() |
#578 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
'giorno ragazzi, questo thread è rimasto silente per mesi, ora si è di nuovo ravvivato! Bene...
![]() Ho letto le ultime 4-5 pagine e, dato che un pochino mi intendo di monitor ed avendo questo Eizo da parecchi mesi, rispondo a vari quesiti che sono stati posti: 1) la "X" su schermo nero è presente in tutti i pannelli; il punto è che se uno ha la lum. impostata al 40% (ma anche al 70%) e osserva una schermata nera di giorno non la noterà mai! Diversamente la si può notare, anche al 40%, se osserviamo una schermata nera al buio; se invece sempre al buio, come qualcuno affermava, mettiamo la lum. al 10%, beh, praticamente la X riscompare di nuovo. In ogni caso, in linea generale si può affermare che in condizioni normali anche al buoi con lum. al 40-50%, sarà molto difficile notare questo "backlight" agli angoli... ![]() 2) La perdita di dettagli delle tonalità scure è una "caratteristica/difettuccio" intrinseco nella tecnologia PVA di Samsung. Così come i TN hanno una variazione cromatica alto/basso, i PVA ce l'hanno destra/sinistra (su tinte scure) ma moooooooooooolto più ridotta. Dipende dalla disposizione dei cristalli che determinano appunto le verie tipologie di pannelli. 3) I colori saturi dipendono dalle lampade wide-gamut (e non dal pannello) ed ovviamente in ambiente "non AdobeRGB" rimarranno sempre leggermente saturati. Ovvio che si noti più sui verdi in quanto il maggior spazio colore (appunto il wide-gamut) si estende in gran parte verso il verde.... ![]() 4) L'input-lag è quasi assente. Si attesta attorno ai 20ms di media, quindi accettabilissimo a fronte di una resa cromatica anche nei giochi entusiasmante. L'effetto scia con l'overdrive a 8ms è ridotto ai minimi termini... Bye, bye.....e godetevi questo gioiellino!! ![]() Ultima modifica di thegladiator : 10-10-2008 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#579 | |
Senior Member
|
Quote:
Ne approfitto per farti due domande. La prima da ignorante: cosa è AdobeRGB e come si attiva? La seconda è più tecnica: c'è la possibilità di andare a risoluzioni wide inferiori senza perdita eccessiva di dettaglio (cioè senza sfocature)? Grazie,
![]() |
![]() |
#580 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Grazie per le spiegazioni...Gran monitor davvero... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.