Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 13:25   #561
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Eizo monitor test a me non funziona, cioè parte la schermata principale con le tre bandierine a sinistra in alto, ma poi non succede niente, al massimo se clicco da varie parti, mi si apre la pagina del sito ufficiale.

Sei l'unico a non vedere la X, in realtà non è una X, ma è come se ci fossero 4 faretti nei 4 angoli che illuminano lo schermo.

Ho provato tutto il provabile con cleartype, ma non noto miglioramenti attivandolo alla risoluzione nativa, i caratteri sono già perfetti così come sono (120dpi), noto invece miglioramenti a 1440x900, ma non sufficienti per preferirlo a quella nativa senza cleartype.
Old 08-10-2008, 13:34   #562
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Eizo monitor test a me non funziona, cioè parte la schermata principale con le tre bandierine a sinistra in alto, ma poi non succede niente, al massimo se clicco da varie parti, mi si apre la pagina del sito ufficiale.
Nella parte bassa della schermata dovresti avere, sulla dx, due tondini: uno con una 'i' e uno con una freccia rivolta verso destra: cliccando sulla freccia avanzi tra le schermate del programma.

Quote:
Sei l'unico a non vedere la X, in realtà non è una X, ma è come se ci fossero 4 faretti nei 4 angoli che illuminano lo schermo.
Ma a che luminosità la vedete questa X? io in effetti la tengo bassa, di norma tra l'1 e il 6%, rarissimamente sopra il 10, e ma sopra il 20%.
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 13:44   #563
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
La X la vedo nella schermata nera dell'Eizo Test.

Per quanto riguarda l'avvio del test anche a me dava il problema che non si avviava e partiva internet ho risolto scollegando il cavo Usb che collega il monitor al computer.

per quanto riguarda le regolazioni certo bisogna dosare con attenzione la forza, però mi pare che c'è troppo poco spazio tra il pannello e il bordo, non vorrei che nelle regolazioni alcune sollecitazioni si possano trasmettere al pannello.
Per intenderci, a studio abbiamo un pc-mac ed è vero la cornice è più larga di due cm però ti assicuro che quando lo regoli hai una sensazione di solidità che non ti da nessun timore.
Old 08-10-2008, 13:58   #564
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
il clear type alla risoluzione nativa serve solo su schermi LCD di bassa qualità (ad esempio quelli dei portatili di qualche anno fa.. che comunque personalmente reputo migliori di quelli a specchio, che però sono molto pratici per pettinarsi)..

per vedere la X bisogna alzare la luminosità parecchio (e con tutta l'img nera)
Old 08-10-2008, 14:26   #565
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Originariamente inviato da skak Guarda i messaggi
il clear type alla risoluzione nativa serve solo su schermi LCD di bassa qualità
Imho, senza i caratteri sono troppo sottili (dpi standard).

Quote:
per vedere la X bisogna alzare la luminosità parecchio (e con tutta l'img nera)
Finalmente l'ho vista: impostando luminosità al 100%, schermata nera dell'eizo monitor test, facendo anche sparire la barra blu in basso, dopo alcuni minuti ho notato che ai 4 angoli la luminosità è leggermente superiore, ma francamente mi sembra un po' troppo per parlare di effetto X, anche perché sono condizioni d'uso assolutamente irreali, una luminosità superiore al 20% è già accecante..
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Old 08-10-2008, 14:26   #566
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Ma a che luminosità la vedete questa X? io in effetti la tengo bassa, di norma tra l'1 e il 6%, rarissimamente sopra il 10, e ma sopra il 20%.
Bhe, certo... anche io a schermo spento non la vedo la X .

Più abbassi la luminosità meno la vedi, io la tengo al 55%. Proverò ad abbassarla, con l's1911 la tenavo al 30%, ma con l's2231 anche al 50% mi sembra non dare troppo fastidio, però l'ho usato solo per 4 ore ieri sera, devo ancora scoprie tutto di questo monitor.

Ultima modifica di Iceman69 : 08-10-2008 alle 14:30.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 14:48   #567
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

La questione della luminosità dipende dal profilo che si tiene (e da come è impostato).. mettendoli tutti a default, il profilo RGB a pari luminosità impostata è molto più luminoso del custom (che io uso tenendo 30% con stanza poco illuminata).. RGB a 5% è già più luminoso.. troppo direi.

Riguardo il clear type, se lo attivo vedo una certa sfocatura.. sarà perchè ho la vista molto acuta, ma distinguo chiaramente la "bava" azzurra e gialla che viene messa attorno ai caratteri neri.. quindi direi che è soggettivo, dipende dall'occhio.

ecco come appare, ingrandito 5 volte, un carattere col clear-type (sulla sinistra) e senza clear type (metodo smussamento standard che in molti casi, come in questo, non interviene affatto, sulla destra):

Tralaltro dovrei fare un'osservazione all'autore dell'ottimo thread su questo monitor: nel primo post c'è uno screenshot di un browser a dimostrazione della qualità visiva dei caratteri del monitor.. ma è un sistema che non funziona (l'immagine renderizzata dal sistema operativo, con o senza clear-type, e che viene salvata dallo screenshot, non dipende dal monitor): bisognerebbe fare una fotografia al monitor con una fotocamera ad altissima risoluzione e, visualizzandola ingrandita, sarà possibile vedere anche su altri monitor la qualità dell'immagine (ovviamente a livello teorico: dipende molto dalla fotocamera).

Ultima modifica di skak : 08-10-2008 alle 15:00.
skak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 15:11   #568
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
La questione della luminosità dipende dal profilo che si tiene (e da come è impostato).. mettendoli tutti a default, il profilo RGB a pari luminosità impostata è molto più luminoso del custom (che io uso tenendo 30% con stanza poco illuminata).. RGB a 5% è già più luminoso.. troppo direi.
Credo che vari il contrasto. La luminosità dovrebbe essere la stessa per ogni profilo. Altrimenti non ha senso.
La prova l'ho effettuata col profilo sRGB. Normalmente uso il "movie" con luminosità <10%

Quote:
Riguardo il clear type, se lo attivo vedo una certa sfocatura.. sarà perchè ho la vista molto acuta, ma distinguo chiaramente la "bava" azzurra e gialla che viene messa attorno ai caratteri neri.. quindi direi che è soggettivo, dipende dall'occhio.
Il cleartype non va solo attivato, va fatta una regolazione con lo srumento apposito che guida attraverso alcuni passaggi sequenziali alla scelta dell'opzione migliore. La scelta è visiva, quindi si, è soggettivo.
Comunque ripeto, senza, i caratteri da me sono troppo sottili.

Quote:
Tralaltro dovrei fare un'osservazione all'autore dell'ottimo thread su questo monitor: nel primo post c'è uno screenshot di un browser a dimostrazione della qualità visiva dei caratteri del monitor.. ma è un sistema che non funziona (l'immagine renderizzata dal sistema operativo e che viene salvata dallo screenshot, non dipende dal monitor): bisognerebbe fare una fotografia al monitor con una fotocamera ad altissima risoluzione e, visualizzandola ingrandita, sarà possibile vedere anche su altri monitor la qualità dell'immagine (ovviamente a livello teorico: dipende molto dalla fotocamera).
Ehm.. mi sa che hai ragione
Il fatto è che non ho una fotocamera ad altissima risoluzione.. ho una compatta canon A720IS (l'ho scritto da qualche parte), da 8Mpx. Secondo te può bastare?
Old 08-10-2008, 15:18   #569
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

non so se possono bastare.. io ne ho 3 quindi rinuncio in partenza.

se hai voglia di provare ti consiglio di mettere la luminosità al massimo, attivare il macro nella fotocamera e fare una foto senza flash ad un'area di testo, dalla distanza più vicina a cui riesci a mettere a fuoco (inutile inquadrare tutto lo schermo) senza usare lo zoom. se viene bene, provare con e senza il clear type sarebbe opportuno.
Old 08-10-2008, 17:34   #570
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Quote:
allora... dopo il primo giorno di uso, tutto bene, ho attivato il sensore di luminosità e funziona molto bene a parte nella modalità RGB con tutto a default (a parte la luminosità).. alla fine io uso la Custom con tutto a default, i colori sono come RGB ma è meno luminoso, e con la stanza buia l'ho impostato a 30 di luminosità... se c'è molta luce arriva fino a 100, ma sotto 30 non scende mai (solo che se premi il tasto x vedere a che luminosità è arrivato, e poi chiudi il regolatore di luminosità ma nel frattempo quella ambientale è cambiata leggermente, si sregola... per esempio se col buio lo si imposta a 30, poi spalanca la finestra e si mette a 100, si apre l'apposito menu per controllare, si chiude la finestra, e si chiude il menu, lo schermo si mette fisso a 100 di luminosità.. basta saperlo, comunque funziona bene e dopo le prove del primo giorno non ho più bisogno di toccare questa regolazione)

in modalità RGB è troppo luminoso.. impostando a livello 0 con la stanza buia è comunque troppo luminoso e in più l'intervento del regolatore automatico è troppo ridotto in questa modalità. la picture e la movie sono come la custom praticamente, ma cambia qualche colore di poco. la text è inutile secondo me.

AH: collegandola col cavo s-VGA invece che DVI mi pare fosse possibile mettere 1440x900, e sono riuscito a visualizzarlo anche in 1:1 no interpolazione .. col DVI non riesco, neanche creando risoluzioni coi driver della scheda video.

Tutto bene con gli angoli di visione, anche se ho notato con certe fotografie scure, dei problemi... a questo scopo allego questa immagine e vi chiedo di dirmi se anche voi avete difficoltà a distinguere i dettagli spostando la testa rispetto allo schermo (io vedo male i dettagli della roccia a sinistra se tengo la testa centrata rispetto al monitor.. vedo bene se mi sposto di lato):

Confermo, avevo notato anche io lo strano fenomeno nel test della scala di grigio, la barra subito dopo il nero la vedo nera se sto completamente frontale, ma noto il grigio se sposto la testa, quasi fosse un oggetto tridimensionale, a me questo dà il senso della profondità. Nota che lo stesso accade se provi in verticale, non solo in orizzontale, d'altronde l'illuminazione viene dai 4 angoli, altrimenti non ci sarebbe la X...

Confermo anche il discorso dei caratteri clerar type, pure io vedo le ombre se lo attivo, dopo averlo calibrato le vedo meno, ma continuo a vederle.

Ultima modifica di Iceman69 : 08-10-2008 alle 17:36.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 17:41   #571
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
non so se possono bastare.. io ne ho 3 quindi rinuncio in partenza.

se hai voglia di provare ti consiglio di mettere la luminosità al massimo, attivare il macro nella fotocamera e fare una foto senza flash ad un'area di testo, dalla distanza più vicina a cui riesci a mettere a fuoco (inutile inquadrare tutto lo schermo) senza usare lo zoom. se viene bene, provare con e senza il clear type sarebbe opportuno.
Se trovo il tempo proverò, però non so dirti quando

Se c'è qualche utente in lettura con una buona fotocamera che voglia farsi avanti è il benvenuto

p.s.: bella la foto nel laghetto di montagna con sfondo di vette innevate Immagino fosse freschetta l'acqua! Si può sapere di che posto si tratta?

Ultima modifica di Mifune : 08-10-2008 alle 17:49.
Old 08-10-2008, 19:44   #572
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Se trovo il tempo proverò, però non so dirti quando

Se c'è qualche utente in lettura con una buona fotocamera che voglia farsi avanti è il benvenuto

p.s.: bella la foto nel laghetto di montagna con sfondo di vette innevate Immagino fosse freschetta l'acqua! Si può sapere di che posto si tratta?
è una foto che ho trovato su un altro forum, la faccia l'ho "censurata" io.. dovrebbe essere bormio e i monti dietro quelli dello stelvio.
Old 10-10-2008, 00:14   #573
kaharoth84
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Io per il problema dei dpi ho risolto così:
Ho lasciato i dpi a 96 (come sono di default).
Poi sono andato in "Display Properties" nella tab "Appearance" su "Advanced"
li per ogni "Item" che aveva carattere di dimensione "8" ho selezionato "10".
Ora mi trovo molto bene.
Purtroppo in alcune applicazioni alcuni caratteri rimangono ad 8. Ma almeno ho risolto il problema che mi dava con i 120 dpi: le icone della traybar si distorcevano in maniera davvero evidente.

scusate per i termini in inglese ma ho windows in inglese.
sorry
kaharoth84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 07:09   #574
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Quote:
Originariamente inviato da kaharoth84 Guarda i messaggi
Io per il problema dei dpi ho risolto così:
Ho lasciato i dpi a 96 (come sono di default).
Poi sono andato in "Display Properties" nella tab "Appearance" su "Advanced"
li per ogni "Item" che aveva carattere di dimensione "8" ho selezionato "10".
Ora mi trovo molto bene.
Purtroppo in alcune applicazioni alcuni caratteri rimangono ad 8. Ma almeno ho risolto il problema che mi dava con i 120 dpi: le icone della traybar si distorcevano in maniera davvero evidente.
scusate per i termini in inglese ma ho windows in inglese.
sorry

Purtroppo anche con 120 dpi in molte applicazioni i caratteri rimangono piccoli, oltretutto con 120dpi in alcune applicazioni (poche per fortuna) non si leggono le scritte perchè coperte da bordi o immagini.
Old 10-10-2008, 09:56   #575
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Finalmente sono un Eizomane anche io !

E' da ieri che testo un po' il monitor, l'ho comprato per affiancarlo al macbbok pro 17"...

Inutile dire che il monitor è fenomenale, finalmente ho una corrispondenza colori che non cambia se sposto la testa di un mm...

L'ho calibrato con lo spyder express pro, l'unica cosa che ho cambiato un pelo per ottenere valori perfetti, è stato il guadagno rgb: i miei valori ora sono r98%-v96%-b98. In effetti con i valori al massimo (di default), e con l'srgb la saturazione è davvero eccessiva. La luminosità di giorno l'ho impostata a 40 (ho una finestra di lato).

Ultima modifica di edoardopost : 10-10-2008 alle 09:58.
edoardopost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 10:22   #576
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Quote:
Originariamente inviato da edoardopost Guarda i messaggi
Finalmente sono un Eizomane anche io !

L'ho calibrato con lo spyder express pro, l'unica cosa che ho cambiato un pelo per ottenere valori perfetti, è stato il guadagno rgb: i miei valori ora sono r98%-v96%-b98. In effetti con i valori al massimo (di default), e con l'srgb la saturazione è davvero eccessiva. La luminosità di giorno l'ho impostata a 40 (ho una finestra di lato).
Io l'ho impostato a r100%-v98%-b100%. Praticamente come te, ma con 2% in più su ogni canale, però tengo la luminosità al 20%, probabilmente l'effetto finale è molto simile (io la calibrazione l'ho dovuta fare ad occhio).
Sembra che il verde di Eizo sia un po' più forte che gli altri colori RGB.

Anche io apprezzo molto l'angolo di visuale, anche se nello spostare la testa si nota uno strano effetto 3D indesiderato sulle immagine scure (si vedono meglio lateralmente che frontalmente, quasi ci fosse una reale fonte di luce laterale).

Nei giochi l's2231 è eccezionale, io non percepisco ritardi di risposta o scie, in cambio i colori sono bellissimi e le immagini molto nitide.
Per i film Dvx invece l'eccessiva definizione e le dimensioni mettono in risalto la perdita dovuta alla compressione.
Discorso analogo per i "rumori" delle foto, sono molto evidenti con questo monitor.
Old 10-10-2008, 10:30   #577
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Io l'ho impostato a r100%-v98%-b100%. Praticamente come te, ma con 2% in più su ogni canale, però tengo la luminosità al 20%, probabilmente l'effetto finale è molto simile (io la calibrazione l'ho dovuta fare ad occhio).
Sembra che il verde di Eizo sia un po' più forte che gli altri colori RGB.

Anche io apprezzo molto l'angolo di visuale, anche se nello spostare la testa si nota uno strano effetto 3D indesiderato sulle immagine scure (si vedono meglio lateralmente che frontalmente, quasi ci fosse una reale fonte di luce laterale).

Nei giochi l's2231 è eccezionale, io non percepisco ritardi di risposta o scie, in cambio i colori sono bellissimi e le immagini molto nitide.
Per i film Dvx invece l'eccessiva definizione e le dimensioni mettono in risalto la perdita dovuta alla compressione.
Discorso analogo per i "rumori" delle foto, sono molto evidenti con questo monitor.
In realtà tutti i colori sembrano un pochino saturi, ma probabilmente è il gamut cosi' ampio che li visualizza meglio di come siamo abituati a vederli...
L'impostazione della luminosità dipende dalla luminosità dell'ambiente, la sera l'abbasso senno' mi abbronzo...
Per i divx e le foto, il problema sono le foto e i divx...
Old 10-10-2008, 12:16   #578
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
'giorno ragazzi, questo thread è rimasto silente per mesi, ora si è di nuovo ravvivato! Bene...
Ho letto le ultime 4-5 pagine e, dato che un pochino mi intendo di monitor ed avendo questo Eizo da parecchi mesi, rispondo a vari quesiti che sono stati posti:

1) la "X" su schermo nero è presente in tutti i pannelli; il punto è che se uno ha la lum. impostata al 40% (ma anche al 70%) e osserva una schermata nera di giorno non la noterà mai! Diversamente la si può notare, anche al 40%, se osserviamo una schermata nera al buio; se invece sempre al buio, come qualcuno affermava, mettiamo la lum. al 10%, beh, praticamente la X riscompare di nuovo. In ogni caso, in linea generale si può affermare che in condizioni normali anche al buoi con lum. al 40-50%, sarà molto difficile notare questo "backlight" agli angoli...

2) La perdita di dettagli delle tonalità scure è una "caratteristica/difettuccio" intrinseco nella tecnologia PVA di Samsung. Così come i TN hanno una variazione cromatica alto/basso, i PVA ce l'hanno destra/sinistra (su tinte scure) ma moooooooooooolto più ridotta. Dipende dalla disposizione dei cristalli che determinano appunto le verie tipologie di pannelli.

3) I colori saturi dipendono dalle lampade wide-gamut (e non dal pannello) ed ovviamente in ambiente "non AdobeRGB" rimarranno sempre leggermente saturati. Ovvio che si noti più sui verdi in quanto il maggior spazio colore (appunto il wide-gamut) si estende in gran parte verso il verde....

4) L'input-lag è quasi assente. Si attesta attorno ai 20ms di media, quindi accettabilissimo a fronte di una resa cromatica anche nei giochi entusiasmante. L'effetto scia con l'overdrive a 8ms è ridotto ai minimi termini...

Bye, bye.....e godetevi questo gioiellino!!

Ultima modifica di thegladiator : 10-10-2008 alle 12:56.
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 13:22   #579
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
'giorno ragazzi, questo thread è rimasto silente per mesi, ora si è di nuovo ravvivato! Bene...
Ho letto le ultime 4-5 pagine e, dato che un pochino mi intendo di monitor ed avendo questo Eizo da parecchi mesi, rispondo a vari quesiti che sono stati posti:

1) la "X" su schermo nero è presente in tutti i pannelli; il punto è che se uno ha la lum. impostata al 40% (ma anche al 70%) e osserva una schermata nera di giorno non la noterà mai! Diversamente la si può notare, anche al 40%, se osserviamo una schermata nera al buio; se invece sempre al buio, come qualcuno affermava, mettiamo la lum. al 10%, beh, praticamente la X riscompare di nuovo. In ogni caso, in linea generale si può affermare che in condizioni normali anche al buoi con lum. al 40-50%, sarà molto difficile notare questo "backlight" agli angoli...

2) La perdita di dettagli delle tonalità scure è una "caratteristica/difettuccio" intrinseco nella tecnologia PVA di Samsung. Così come i TN hanno una variazione cromatica alto/basso, i PVA ce l'hanno destra/sinistra (su tinte scure) ma moooooooooooolto più ridotta. Dipende dalla disposizione dei cristalli che determinano appunto le verie tipologie di pannelli.

3) I colori saturi dipendono dalle lampade wide-gamut (e non dal pannello) ed ovviamente in ambiente "non AdobeRGB" rimarranno sempre leggermente saturati. Ovvio che si noti più sui verdi in quanto il maggior spazio colore (appunto il wide-gamut) si estende in gran parte verso il verde....

4) L'input-lag è quasi assente. Si attesta attorno ai 20ms di media, quindi accettabilissimo a fronte di una resa cromatica anche nei giochi entusiasmante. L'effetto scia con l'overdrive a 8ms è ridotto ai minimi termini...

Bye, bye.....e godetevi questo gioiellino!!
Concordo con tutto quello che hai scritto.

Ne approfitto per farti due domande.
La prima da ignorante: cosa è AdobeRGB e come si attiva?

La seconda è più tecnica: c'è la possibilità di andare a risoluzioni wide inferiori senza perdita eccessiva di dettaglio (cioè senza sfocature)?

Grazie,
Old 10-10-2008, 14:10   #580
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi

La perdita di dettaglio è compensata pero' da un nero pieno come non mai...

Quote:
E se abbasso la saturazione di un -15, -20 ?

Grazie per le spiegazioni...Gran monitor davvero...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian