Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2008, 14:12   #461
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ma sto monitor in condizioni normali di utilizzo quanta energia consuma?

Nelle specifiche viene indicato:

Consumo massimo max.* 75 W e 38 W tipici, meno di 1 W
in modalità off

significa che in condizioni "normali" succhia 38W?

Mentre per il modello S2201W (TN) dichiarano:

Consumo massimo max.* 60 W e 32 W tipici, meno di 1 W
in off-mode

Percui un pannello TN consuma di meno?
Chiedo perché nelle specifiche dell'alternativa a questo che avevo valutato (Viewsonic VP2250wp) viene riportato un consumo di 50W, ma non viene specificato se è il consumo massimo o "in normali condizioni di utilitzzo".

Ultima modifica di Paint : 13-08-2008 alle 14:16.
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:34   #462
spacewolves
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Salve, vorrei acquistare questo monitor, lo userei principalmente sia per elaborare siti (quindi inpaginazione, scrittura, grafica), sia per i games con titoli di di vario genere, leggendo la discussione per il primo uso non ci dovrebbero essere problemi, per giocare vorrei sapere qualcosa di più da chi lo ha usato se ci sono problemi evidenti mentre si gioca e se vale la pena acquistarlo anche per questo.
Grazie
Bruno
spacewolves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 17:48   #463
max-elle
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: prov Palermo
Io dopo un pò di giorni che lo utilizzo posso dire questo:

1) bisognerebbe fare una taratura colori (sperando sia un intervento risolutivo) perchè effettivamente i colori tendono ad essere troppo "colorati" scusate il gioco di parole.

2) sono un pò deluso della nitidezza dei caratteri, sarà il mio monitor che è un pò difettoso ma nonostante abbia attivato il cleartype sotto XP (che tra l'altro mi sembra ballerino, nel senso che ogni giorno l'effetto del cleartype mi appare diverso rispetto a quando l'ho settato, altrimenti la spiegazione è che ho evidenti problemi di vista) ed abbia ingrandito un pò (come consigliato) la dimensione dei caratteri sia sotto XP che sotto firefox continuo ad avere qualche problema di lettura. Se faccio il test Eizo appare evidente che tra la verticalità dei pixel verdi rossi e blu c'è un evidente scalino, quantomeno i miei occhi lo percepiscono ed il risultato è che a volte i testi neri su sfondo bianco sembrano avere un contorno (tipo ombra portata) celeste o rosa. Forse le cose andrebbero meglio col 24" per via del diverso pitch?

Per il resto gran monitor per carità, però visto quanto ho speso anche se l'ho preso usato......non so, mi aspettavo un pò meglio.

Ultima modifica di max-elle : 25-08-2008 alle 12:20.
max-elle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:07   #464
max-elle
Senior Member

Allora per l'esattezza nei test:

11/24: percepisco degli overlaps rossi a sinistra delle linee bianche verticali su sfondo nero

15/24: stessi overlaps nei lati corti a sinistra dei rettangoli bianchi

17/24: qui i miei occhi vedono chiaramente la differenza di allineamento verticale dei subpixel di diverso colore (mi pongo solitamente ad una distanza di circa 50cm dal monitor). E per l'esattezza (però per quantificarne l'entità devo avvicinarmi di più rispetto ai 50cm) è come se le linee verticali delle croci blu fossero composte da una fila di subpixel, quelle verdi da due file, e quelle rosse da tre file e quindi assai più spesse delle prime, e non in asse tra loro ma sfalsate proprio come un profilo "a scala" se sono riuscito a farmi capire (proprio come compare nel wizard del cleartype quando dice che esistono due tipi di lcd).

18/24: sfalsamento rosso a sinistra dei puntini bianchi

19/24: e anche nei quadrati bianchi qui

24/24: e qui

insomma, è normale? è difettoso il mio monitor? ho gli occhi bionici?

Ultima modifica di max-elle : 25-08-2008 alle 12:22.
Old 24-08-2008, 18:16   #465
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
Tutto esatto quello che hai scritto, tutto normale. Forse avresti dovuto indirizzarti verso l'S2431W. Se ne è parlato sul 3D di queste 'problematiche'..
Old 25-08-2008, 13:29   #466
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da pioss~s4n Guarda i messaggi
Tutto esatto quello che hai scritto, tutto normale. Forse avresti dovuto indirizzarti verso l'S2431W. Se ne è parlato sul 3D di queste 'problematiche'..

...problematiche? Anche se ci fossero mi piacerebbe capire perchè il 24" non dovrebbe averle.......

P.S. provo a fare il test e vediamo....
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 13:43   #467
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Test eseguito...."problemi" intuiti più che rilevati. Resoconto: trovami un lcd i cui dot pitch si comportano diversamente e ti pago una cena, è intrinseco nella tecnologia lcd quel tipo di visualizzazione e non c'è scampo. Le "cellette" dei tre colori primari red, green e blu sono allineate orizzontalmente nell'ordine in cui le ho scritte, sono inevitabili le "imperfezioni" che noti.
In ogni caso io per rilevare la cosa devo mettermi ad una spanna dal monitor....
Old 25-08-2008, 16:15   #468
max-elle
Senior Member

Lo so Gladiator, purtroppo credo che dovrò abituarmi, il problema è la provenienza dai CRT che evidentemente non è stata indolore (ahhh quanto era bello l'eizo CRT!!!!)
Old 25-08-2008, 16:24   #469
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Chiedo scusa ho letto velocemente il tuo post e pensavo alludessi all'effetto arcobalento di cui soffre questo 22. In ogni caso ho tentato dalla tua stessa distanza e angolazione ma non noto alcuna sovrapposizione di colore, sull'HD2441W
Old 27-08-2008, 07:01   #470
max-elle
Senior Member

no, invece devo dire che quantomeno il mio non soffre dell'effetto arcobaleno
Old 27-08-2008, 12:02   #471
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Ah ragazzi, poi ho ritrovato quella rece in cui misurarono l'input-lag (che non è la reattività del pannello, che è 8ms GTG!): 20ms!
Direi proprio niente male, considerando oltretutto che il pannello è un s-pva.......
Old 27-08-2008, 21:36   #472
spacewolves
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Salve, ho letto attentamente questo interessante thread in quanto sono molto interessato all'acquisto di questo monitor, ho visto che c'è anche quest'altro modello di EIZO S2111w viene venduto a circa 770 Euro, quindi circa 200 euro in più del s2231w.

Il monitor lo uso per un 50% per fare siti, impaginazione, grafica l'altro 50% per giocare...

eizo s2111w è un 21,1"

Vorrei sapere se qualcuno ha questo modello e quali sono le differenze sostanziali rispetto al s2231w e se per l'uso che ne devo fare vale la pena sborsare di più per questo modello o rimanere sul primo. (Sono un neofita e alcune differenze tra i monitor non mi sono chiare)

Grazie
spacewolves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 15:00   #473
bossfx
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da spacewolves Guarda i messaggi
Salve, ho letto attentamente questo interessante thread in quanto sono molto interessato all'acquisto di questo monitor, ho visto che c'è anche quest'altro modello di EIZO S2111w viene venduto a circa 770 Euro, quindi circa 200 euro in più del s2231w.

Il monitor lo uso per un 50% per fare siti, impaginazione, grafica l'altro 50% per giocare...

eizo s2111w è un 21,1"

Vorrei sapere se qualcuno ha questo modello e quali sono le differenze sostanziali rispetto al s2231w e se per l'uso che ne devo fare vale la pena sborsare di più per questo modello o rimanere sul primo. (Sono un neofita e alcune differenze tra i monitor non mi sono chiare)

Grazie
Io mi sto interessando all'eizo 2231, e quello che dici tu (il 2111) dovrebbe essere la versione "economica" del 2231, con uno schermo TN che seppur buono non eguaglia il S-pva del 2231.

Strano che costi di più, 770€ penso siano prezzi non molto aggiornati o una fregatura bella e buona. Di solito si trova a 490€, mentre il 2231 adesso si trova a 585.

Io non ho esperienze ancora dirette di questo eizo, ma penso che grosso modo monti lo stesso pannello che montava il 215TW, che era apputno un S-pva 1680*1050 con diagonale 21.6.
La perfezione, per un utente normale-semiprofessionale deciso ad avere il meglio, non ci sono TN paragonabili.
bossfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 08:41   #474
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

In realtà l'S2111W è un SPVA come l'S2231W, ma appartiene ad un periodo precedente. E' infatti uscito 2 anni fa. Qui le caratteristiche: http://www.eizo.com/products/lcd/S2111W/index.asp

Il prezzo elevato del primo è da ricercare in un mancato adeguamento del prezzo di vendita. I prodotti EIZO fuori mercato (modelli 'vecchi') raramente vengono aggiornati nei prezzi.

A quella cifra ti compri un S2431W.

Ciao
Old 05-09-2008, 10:04   #475
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

L' ss231w a quanto l'avete trovato negli shop online ? Qualche link ? (anche in pvt)
Thanks !
Old 05-09-2008, 14:49   #476
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Ho trovato l' S2231WE-GY (lo prendo grigio) su speltek a 585 (+s.s.). Che dite come prezzo com'e' ?
Old 09-09-2008, 11:28   #477
kaharoth84
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao a tutti.
Sarei interessato ad acquistare questo monitor. L'utilizzo principale sarebbe programmazione e fotoritocco.
Qualche pero' volta utilizzo il gioco counter-strike source e vedo dei film.
Vorrei sapere dai possessori se con la mia configurazione hw avrei dei problemi:
pentium 4 2.8GHz
RAM 4 GB DDR400MHZ con FBS della mainboard a 333MHZ
Scheda Video AGP8x ATI X800GT memoria 256MB a DDR3

Il mio timore e' che la mia configurazione non riesca a reggere il gioco counter strike e la visione dei film.
Secondo Voi?

Altra cosa. Per necessita' utilizzo anche il sistema operativo Linux.
Qualcuno ha testato questo monitor con Linux?
kaharoth84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 12:17   #478
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da kaharoth84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sarei interessato ad acquistare questo monitor. L'utilizzo principale sarebbe programmazione e fotoritocco.
Vorrei sapere dai possessori se con la mia configurazione hw avrei dei problemi:
pentium 4 2.8GHz

Il mio timore e' che la mia configurazione non riesca a reggere il gioco counter strike e la visione dei film.
Secondo Voi?

L'unico problema che avrai è far girare i giochi "decentemente" alla risoluzione nativa del monitor
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 13:01   #479
kaharoth84
Member

Iscritto dal: Jan 2006
considera che a counter strike gioco con la grafica al minimo, perche' non voglio ritardi nei colpi..
secondo te con tutto disattivato e la risoluzione nativa girera' bene??
kaharoth84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 13:26   #480
shaka444
Senior Member

L'Avatar di shaka444

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da kaharoth84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
pentium 4 2.8GHz

Secondo Voi?

mah guarda ti consiglio principalmente di cambiare il pc , mettere un monitor nuovo (con elevato costo tra l'altro)su un sistema vecchio nn ha molto senso personalmente, spenderei prima nel cambio pc e poi nel monitor cmq poi fa te
shaka444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian