Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2008, 20:45   #221
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao ragazzi,
è un pò che non posto più su questa discussione del fantastico Eizo, ma ora è tornato nelle mie mire
Da un pò di tempo ho un Samsung 26R86BD che pensavo dopo il trasloco di usare anche come monitor per il pc, ma mi sono accorto che ha una luminosità davvero troppo alta per starci davanti svariate ore. Ovviamente l'ho abbassata anche al minimo ma senza risolvere il problema.
Non parliamo poi della risoluzione, dato che sono abituato alla 1680x1050, usare una 1366x768 su un 26" non è proprio il massimo
Dato che in camera mi serve uno schermo unico sia per il pc che per la ps3, e so che questo monitor è eccellente per entrambi gli scopi, vi pongo alcune domande.

1. Com'è il livello del nero?
2. L'uso prolungato di questo schermo stanca la vista? Intendo per esempio passandoci svariate ore leggendo su internet o documenti di testo.
3. I possessori che ce l'hanno da qualche mese hanno notato qualche difetto particolare?
4. Qualcuno che l'ha provato con la ps3? Magari per vedere qualche dvd upscalato o blu-ray
5. Le console su hdmi vengono mappate 1:1 vero? Non è saltata fuori qualche sorpresa in questi ultimi mesi?

Scusate le mille domande, ma trovare uno schermo veramente ottimo per farci un pò di tutto è un'impresa veramente ardua. A questo punto i tv li scarto a priori, molto adatti per uso console ma per niente su pc.
Nei monitor invece non vedo molte scelte veramente valide, soprattutto dovendo collegarci anche la ps3 per giochi, dvd, blu-ray.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
Anakin_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 21:04   #222
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Io non ce, anche se domani mi arriverà un eizo da 19 pollici......... cmq a occhio e croce tutto quello che chiedi.. con questo monitor ti verrà dato , il nero è più nero del nero stesso, per leggere c'è un preset preimpostato "text" che a sentire gli utenti dicono sia davvero ben fatto, l'overdrive permette di vedere i film in dvd e in bluray senza scie, e per le mappature puoi scegliere se mappare , non mappare, impostare come vuoi e come più ti aggrada, a tuo piacimento
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:34   #223
mbacco
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ho prelevato dal negozio proprio ieri "la bestia" (hd2441w)

veramente strabiliante, nelle foto è impietoso: rileva anche le minime sbavature

sono proprio contento.
mbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 13:51   #224
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Anakin_86 Guarda i messaggi
...

2. L'uso prolungato di questo schermo stanca la vista? Intendo per esempio passandoci svariate ore leggendo su internet o documenti di testo.
3. I possessori che ce l'hanno da qualche mese hanno notato qualche difetto particolare?
4. Qualcuno che l'ha provato con la ps3? Magari per vedere qualche dvd upscalato o blu-ray
5. Le console su hdmi vengono mappate 1:1 vero? Non è saltata fuori qualche sorpresa in questi ultimi mesi?

...
1 Nero ottimo.
2 Per nulla.
3 Nessuno
4 Con PS3 perfetto in 1080p via HDMI. I DVD sono riscalati benissimo con la PS3. Unica cosa, ho collegato su HDMI una Canon HV20 e per visualizzare HDV a 1080 ho dovuto impostare la scansione a 50 nel setting del monitor altrimenti mi downscalava a 576p.
5 Sì. Nessuna sorpresa.

Il monitor è eccellente, tant'è che me ne ho 2 adesso!
Assistenza pari a quella DELL.

Gli EIZO li si può acquistare ad occhi chiusi.
Aprine almeno uno per assicurarti che il negoziante non ti rifili il pacco!
Old 12-03-2008, 15:04   #225
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
...

...
1: per ora non ho visto di meglio.
2: ma neanche se lo usi per 24 ore al giorno. e comunque ti regoli luminosità e contrasto come ti pare. oppure usi dei "profili" a seconda dell'uso che ne fai: film, testo, giochi, ecc...
3: solo uno per ora, ma rimediabile in 2 secondi: ha l'antialiasing automatico che spesso fa a sberle con quello di windows. ma lo si disattiva in 2 secondi e tutto va a posto. personalmente ho disattivato anche il sensore di luminosità ambientale: non mi piace che vari la luminosità dello schermo a seconda della luminosità della stanza... de gustibus.
4: non uso console.
5: vedi 4, ma immagino che non ci siano problemi, visto che ci sono impostazioni di menù per fargli fare quello che vuoi... tranne il caffè

ciauzzzzz!
Old 15-03-2008, 11:50   #226
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Grazie mille a tutti, siete stati davvero chiarissimi!
Cavolo come si fa, mi tocca proprio prenderlo

Col pc il balzo in avanti rispetto a un tv hd-ready immagino sarà enorme vero? Speravo di potermi accontentare ad usare il tv anche col pc, ma alla fine c'è poco da fare, il monitor è il monitor. Senza contare l'incubo di avere una risoluzione così bassa su uno schermo da 26".
E poi i 1920x1200 fanno veramente comodo, io sul portatile ho la 1680x1050 che non cambierei mai al mondo.

Per calibrare il monitor invece come si fa? Nel senso, lavorando sui settaggi del menù del monitor si ottengono già ottimi risultati? Oppure ci vuole un calibratore esterno professionale? Oppure ancora il calibratore esterno lo compra solo chi ha bisogno della massima precisione nei colori?

Per la questione pixel bruciati, come funziona con Eizo? Ce ne vuole un certo numero per poterselo far cambiare o ne basta anche uno?

Grazie mille come sempre, prometto che appena lo acquisterò farò una bella recensione sia nell'utilizzo col pc sia con ps3 per dvd, blu-ray e giochi.
E un pò di foto che non guastano mai
Old 15-03-2008, 13:39   #227
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
....
Per calibrare il monitor invece come si fa? Nel senso, lavorando sui settaggi del menù del monitor si ottengono già ottimi risultati? Oppure ci vuole un calibratore esterno professionale? Oppure ancora il calibratore esterno lo compra solo chi ha bisogno della massima precisione nei colori?

Per la questione pixel bruciati, come funziona con Eizo? Ce ne vuole un certo numero per poterselo far cambiare o ne basta anche uno?
....
per la calibrazione se non necessiti di superprecisione penso che già di fabbrica vada più che bene. in alternativa ci vuole il calibratore.

quanto alla questione pixel bruciati: si è scritto di tutto e di più nelle pagine precedenti...

Ciauzzzz!
Old 17-03-2008, 15:35   #228
Adalberto
Member

Vorrei comprare questo monitor ma ho notato che non ha ingressi s-video o component, il che mi precluderebbe dal collegarci il lettore DVD da tavolo. Sapete se esistono in commercio degli adattatori YPbCr->Hdmi o DVI per ovviare al problema? altrimenti penso che dovrò ripiegare su qualcos'altro sperando di non rimpiangere troppo la qualità Eizo

Un'altra cosa il contrasto dinamico serve davvero nella visualizzazione di film e giochi o è la solita trovata commerciale?
Old 17-03-2008, 15:47   #229
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Adalberto Guarda i messaggi
Vorrei comprare questo monitor ma ho notato che non ha ingressi s-video o component, il che mi precluderebbe dal collegarci il lettore DVD da tavolo. Sapete se esistono in commercio degli adattatori YPbCr->Hdmi o DVI per ovviare al problema? altrimenti penso che dovrò ripiegare su qualcos'altro sperando di non rimpiangere troppo la qualità Eizo

Un'altra cosa il contrasto dinamico serve davvero nella visualizzazione di film e giochi o è la solita trovata commerciale?
Cambia il lettore dvd e prendine uno con uscita hdmi e scaler a 720p/1080i
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 15:55   #230
Adalberto
Member

grazie per la risposta, ci avevo pensato ma sono già un po' di dindini che se ne vanno per il monitor e poi quello che ho si vede benissimo, comprato nemmeno un anno e mezzo fa...ma lo scaler dell'input del DVD lo fa già il monitor vero? scusa la banalità ma non me ne intendo molto di video digitale
Old 17-03-2008, 16:09   #231
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Adalberto Guarda i messaggi
grazie per la risposta, ci avevo pensato ma sono già un po' di dindini che se ne vanno per il monitor e poi quello che ho si vede benissimo, comprato nemmeno un anno e mezzo fa...ma lo scaler dell'input del DVD lo fa già il monitor vero? scusa la banalità ma non me ne intendo molto di video digitale
LO scaler per forza lo fa il monitor, anche perchè a memoria la sua risoluzione è ancora maggiore di 1080p, cmq un dvd come ti ho detto costa 90€ nn mi pare molto expansive
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 20-03-2008, 18:52   #232
mann
Member

ciao
secondo voi c'è una differenza poi così abissale tra il 2431 e il 2411 ?l'unica cosa che mi salta all'occhio è il contrasto 1000:1 per il primo e 3000:1 per il secondo.
per quello che ho visto il 2411 ha dei neri molto belli,non so nulla a riguardo del 2431.
mann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 21:29   #233
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da mann Guarda i messaggi
ciao
secondo voi c'è una differenza poi così abissale tra il 2431 e il 2411 ?l'unica cosa che mi salta all'occhio è il contrasto 1000:1 per il primo e 3000:1 per il secondo.
per quello che ho visto il 2411 ha dei neri molto belli,non so nulla a riguardo del 2431.
Il contrasto 3000:1 è "dinamico".
Quello statico è sempre 1000:1.
Il pannello è molto probabilmente lo stesso S-PVA.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 21:37   #234
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Iscritto dal: Aug 2005
vai tranquillo anche con il 2431w
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 21:41   #235
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Fox+ Guarda i messaggi
vai tranquillo anche con il 2431w
Lui intendeva il 2411
Old 21-03-2008, 02:02   #236
mann
Member

:sisi:,intendevo proprio il 2431....
ti posso chiedere su che base mi consigli il 2431?nel senso,non per smarronare,
ma è il mio primo ldc e,per quello che ho visto e letto il 2441/2411 sono monitor che non fanno rimpiangere il tubo catodico (un lacie 19",nello specifico)
dato che costano più o meno la stessa cifra mi chiederete perchè non prendere il 2411 e bon,lo farei volentieri,anzi,sarebbe stata la mia prima scelta solo che lo shop on line da cui lo avevo preso mi ha restituito i soldi asserendo che è uscito di produzione.prima di rivolgermi agli altri paesi dell'UE mi chiedevo se l'altro modello è all'altezza delle aspettative.inutile guardare le recensioni,sono monitor che prendono bei voti,ma non ho trovato nessuna comparazione tra i due,o almeno non in termini, per le mie competenze,accessibili(si è illeggibile..intendo che se prendo le due schede tecniche sono in grado di confrontare i "numerini" ma non di valutare la loro effettiva rilevanza)

Ultima modifica di mann : 21-03-2008 alle 02:06.
mann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 17:55   #237
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da mann Guarda i messaggi
:sisi:,intendevo proprio il 2431....
ti posso chiedere su che base mi consigli il 2431?
..i consigli si basano sul fatto che ce l'ho davanti agli occhi

comunque l'unica differenza tra il HD2441w e s2431w sta nel full HD dichiarato nel primo, con tanto di doppia presa HDMI, mentre il s2431w non supporta il 1080p (a meno che non sia possibile tramite presa DVI-D ...onestamente non lo so), se però ti dovesse capitare di vedere un trailer full HD su questo monitor sappi che non ti riprenderai + ....spettacolare!

Per tutto il resto tieni presente che i due monitor montano lo stesso pannello (di casa samsung) ...quindi come ti dicevo... vai tranquillo!

P.S. Comunque a breve pubblico una recensione completa ciao!
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 21:08   #238
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
anche se un po in ritardo Anakin_86

1 Nero... non fa rimpiangere il vecchio CRT sony... quindi ottimo
2 Per nulla anche dopo ore ed ore
3 Nessuno è perfetto e aggiungo che la calibrazione di fabbrica è ottima
4 devo ancora provarlo con la x-scatola
5 Sì. Nessuna sorpresa ogni giorno sono sempre + felice di averlo preso.

Sono andato avanti un anno indeciso tra questo e i nec, ho scelto eizo anche per l'assistenza che dicono essere ottima e i 5 anni di garanzia, il monitor è davvero spettacolare e te lo dice un pignolo rompiballe fanatico dei CRT.
Costa un rene è vero ma imho li vale tutti.

Ciao
Old 26-03-2008, 20:41   #239
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Grazie mille anche a te Raul
Domani penso che comincerò a muovermi per acquistarlo, ormai mi avete convinto.
Sono mesi che ci penso, mi frena tantissimo la cifra elevata e la non possibilità di provarlo prima di acquistarlo, ma ne parlate tutti benissimo per cui se non sarò soddisfatto vuol dire che sono io che non sono normale

Non ho ancora sentito uno pentito, nemmeno nelle discussioni sugli Eizo S2431W e 2231W, per cui penso si possa fare questa spesa senza pensarci oltre.
Basta, è ora di fare del male al portafoglio
Old 28-03-2008, 14:28   #240
Adalberto
Member

E' normale che le spese di trasporto dalla germania ammontino a 100 € con pagamento via bonifico bancario?

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
PlayStation 5 Slim Digital torna a 399€:...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian