Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 17:14   #13241
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pavia/Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
No, non tutti... anche perchè la 5850 è già di suo abbastanza potente in quasi tutte le applicazioni.
Però è una scheda si overclokka facilmente e sale bene nella maggior parte dei casi. E quindi sono tanti quelli che ci provano anche per un puro divertimento.
Di solito che programma si usa? L'overclock presente nei Catalyst?
nice_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:14   #13242
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
ragazzi ma cosa intendete con "stuttering", dei cali di frame come se la gpu non ce la facesse e poi riprende il tutto normalmente???

p.s. sto seriamente prendendo in considerazione di prendere una seconda 5850 perche francamente pensavo che 1 sola ne bastasse per far girare il tutto alla grande ed al massimo dei dettagli in fullhd ma purtroppo mi ha un po deluso, pensavo che considerando l'uscita di crysis nel 2007 a distanza di 3 anni fossero uscite delle gpu capaci di far girare il tutto senza cali di frame etc etc.

So che ho già chiesto cosa ne pensate di una seconda 5850 in crossfire e me l'avete sconsigliata,vorrei pero' sentire anche dei pareri di chi in effetti ha un sisteam cross con 2 schede 5850.

Grazie ancora
Io intendevo un andamento con vistosi scatti anche se il frame rate rimane sui 60 fps ma è più un problema del software che uso (Railworks ed anche Flight Simulator x) fatto davvero male.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:17   #13243
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Quote:
Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa intendente con stuttering??????
Il gioco gira fluidamente per qualche secondo, tentennando per una frazione, poi riprende a girare alla perfezione per altri secondi per poi avere un successivo microscatto e coì via... questo è il famoso fenomeno di 'stuttering'.
Di solito si manifesta a causa di un conflitto o un accavallamento di risorse. Esempio una scheda soundblaster in uno slot PCI sbagliato.

Ultima modifica di nice_cool : 02-02-2010 alle 17:20.
Old 02-02-2010, 17:19   #13244
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nice_cool Guarda i messaggi
quello è la versione "principianti".
ma anche portando quei valori al top cmq si ottengono buoni overclock senza essere in ansia.
per adesso va molto di moda l'msi afterburner, che cmq alla fine è sembra basato sul rivatuner,
Old 02-02-2010, 17:22   #13245
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
No, non tutti... anche perchè la 5850 è già di suo abbastanza potente in quasi tutte le applicazioni.
Però è una scheda si overclokka facilmente e sale bene nella maggior parte dei casi. E quindi sono tanti quelli che ci provano anche per un puro divertimento.
Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Imho sarebbe ora che lasciassimo la scimmia di voler far girare Crysis da parte.. non è molto saggio spendere così tanto per un gioco che poi non trovo nemmeno eccezionale(mi sto divertendo molto di più con ME2 con una singola scheda) poi vabbè ognuno fa come vuole ^^
Quoto tutto di entrambi i commenti!
E aggiungo che,per ora,dalle prove che ho fatto,l'unico gioco in cui ho avuto veri benefici con l'overclock e' proprio quello dei Crytek...

Quote:
in effetti hai colto nel segno, è la voglia di vedere il tutto girato al massimo...me2 cos'è?

Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa intendente con stuttering??????
Beh,se vuoi vedere tutto tirato al massimo senza rischiare vai a 900-1200 con il relativo overvolt e sei a posto...
Lo stuttering,in parole molto povere,e' la presenza di microscatti indipendente dal frame rate che il sistema ti puo' garantire...
In Dirt2,ad esempio,si puo' verificare anche passando da 50 fps a 45,e la cosa puo' essere irritante...
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:24   #13246
Catan
Senior Member

Quote:
ragazzi ma cosa intendete con "stuttering", dei cali di frame come se la gpu non ce la facesse e poi riprende il tutto normalmente???

p.s. sto seriamente prendendo in considerazione di prendere una seconda 5850 perche francamente pensavo che 1 sola ne bastasse per far girare il tutto alla grande ed al massimo dei dettagli in fullhd ma purtroppo mi ha un po deluso, pensavo che considerando l'uscita di crysis nel 2007 a distanza di 3 anni fossero uscite delle gpu capaci di far girare il tutto senza cali di frame etc etc.

So che ho già chiesto cosa ne pensate di una seconda 5850 in crossfire e me l'avete sconsigliata,vorrei pero' sentire anche dei pareri di chi in effetti ha un sisteam cross con 2 schede 5850.

Grazie ancora

stuttening letteralmente vuol dire tartagliare, o appunto balbuzie.

tecnicamente è il termine per cui spesso uno sta giocando e il gioco mantenendo la media di frame alti, per qualche microsecondo sembra che si incagli, quasi si blocchi, fa un microscattino e poi riprende ad andare.

prima il fenomeno dello stuttering era spesso da imputare alla poca ram e quindi ai frequenti accessi all'hd in game.

adesso praticamente quasi sempre è la vga o i suoi driver.

solitamente ad esserne + colpiti sono i game con un ampio campo di vista, e che fanno uso di texture "lunghe" e un ampio orizonte.
quindi praticamente i giochi di automobili, dove ci sono texture in lontananza che mostrano la pista, oppure i fps.

mai capitato tipo in doom3 di fare un lungo corridoio di corsa e avere un microscattino?

ecco quello è uno stuttering.
Old 02-02-2010, 17:24   #13247
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
Quote:
Il gioco gira fluidamente per qualche secondo, tentennando per una frazione, poi riprende a girare alla perfezione per altri secondi per poi avere un successivo microscatto e coì via... questo è il famoso fenomeno di 'stuttering'.
Allora ne soffro anche io!!..mi pare di capire che non è risolvibile attualmente giusto??
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:25   #13248
lelloraff
Member

L'Avatar di lelloraff

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Un articolo di SemiAccurate sul problema delle "schermate":

"ATI Grey Screen of Death fix coming soon Windows 7 and GDDR5 state changes
by Charlie Demerjian

February 1, 2010

ATI logoTHERE HAS BEEN a lot of talk recently about ATI's 'Grey Screen of Death' and almost all of it is hysterically overblown. Let's take a look at the problem in a bit more detail.

The short story is that a number of people have reported crashes with various ATI 5-series cards where the screen goes grey or striped in appearance. Some have gone to great lengths to quantify the problem, and a few threads have proposed solutions of varying effectiveness.

The GSoD in question is only on GDDR5 equipped 58xx and 57xx cards, and only on Windows 7. The problem first started when Microsoft put out an update to Win 7, although the exact patch and what it affected is not clear. One problem is that the GSoD problem is a specific problem, but there are other issues that may mimic the same fault, and striped screen crashes have been around for ages.

Talking to OEMs, AIBs and a few ATI people over the past couple of weeks, a few patterns became evident. First is that the number of affected cards is very small. The largest forum threads have hundreds of posts, but of those, only a few hundred cards seem to be affected.

As of a few weeks ago, there were 2 million-plus Evergreen (5xxx) cards shipped. If there are 1,000 GSoD affected cards out there, that means 0.05 percent are 'bad'. If there are 10,000 cards - more than the number of posts about it in all the forums I've read combined - that means half a percent. To put things in perspective, normal cards have a return rate that is 10 time that number. Every AIB I talked to said the numbers were not high enough to be concerning, so they are, on average, very low.

We could not get a definitive answer from anyone, but piecing together bits, it looks like the problem has to do with GDDR5 changing power states or speeds. The good news is that this is not a card killing problem, it is just a crash problem. That might not be soothing to you if your card keeps crashing, but there is hope.

We have word that there are two fixes coming - one is a software hotfix, and the other is a GPU BIOS update. The patch should work by just downloading and installing it, and it will be rolled into the next driver update. SemiAccurate was not able to get a definitive date on this, or whether it will make the Catalyst 10.2 release, but it shouldn't be long in coming. The BIOS fix will be loaded onto cards as soon as it is done, making all parts from that date 'fixed' in the firmware. There is no word if that BIOS will be released as a user upgrade.

The workaround that people have proposed, upping voltages, disabling power savings, or nuking HDMI, all seem to be rather hit or miss. This is likely because they do not address the GDDR5 state change problem directly, just accidentally. What works for someone else might not work for you and your situation.

Short story, everyone tells me there is a fix coming really soon. ATI, unlike some other companies, is not trying to bury this problem. The aggregate numbers of cards affected is extremely small, far under one percent from what we hear. ATI's 5-series GSoD's have been turned into a feeding frenzy, mostly by people without technical understanding of what is going on, and by a few with an axe to grind.

The problem is specific to certain 58xx and 57xx cards and involves GDDR5 timings or state changes. It was brought on mainly by a change that Microsoft made deep within Windows 7, and it should be totally fixable with the impending patches. While it is annoying, it will be history very soon.S|A"

Quindi dovremo aspettarci due fixes:
  • una software da scaricare e installare.
  • una BIOS che verrà installata sulle nuove schede o da flashare.

Link: http://www.semiaccurate.com/2010/02/...x-coming-soon/
Non ho capito, sarà possibile fixxare questo problema aggiornando i driver o sarà necessario anche aggiornare il bios?
Anche se la percentuale delle schede affette è lo 0.0001%, sicuro che me lo becco!
lelloraff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:27   #13249
Catan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lelloraff Guarda i messaggi
Non ho capito, sarà possibile fixxare questo problema aggiornando i driver o sarà necessario anche aggiornare il bios?
ne stiamo parlando da 10 pagine almeno

per prima cosa verso metà febbraio sarà presentato un hotfix, non si sa se in versione catalist hofix quindi beta, o direttamente con i 10.2 ufficiali.

in secundis se questo non funzionasse si può ricorrere all'aggiornamento del bios.
alcune compagnie come sapphire gia hanno messo in rete, previa richiesta all'assistenza tecnica, dei bios che dovrebbero risolvere il problema a livello harware.

tu per caso sei uno affetto da questo problema?
Old 02-02-2010, 17:29   #13250
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
MSI Afterburner... Con L'Overdrive del CCC non vai lontano.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:31   #13251
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Quote:
Allora ne soffro anche io!!..mi pare di capire che non è risolvibile attualmente giusto??
Il software deve essere scritto molto bene; l'unico titolo in cui non ho mai visto neppure il più piccolo microscatto è Half Life 2; vecchio e limitato finchè si vuole ma l'efficienza del motore grafico è sempre stata grandiosa, credo anche con le schede dell'epoca in cui è uscito.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:34   #13252
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lelloraff Guarda i messaggi
Anche se la percentuale delle schede affette è lo 0.0001%, sicuro che me lo becco!
Ottimista ehh....

Entrambi i metodi...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:38   #13253
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:

Grazie ancora
io volevo prendere la 5970 ma non trovandola a un prezzo corretto secondo me(550),ne avevo trovata una a 650 euro, ho optato per il xfire di 5850 che bene o male come prestazioni siamo li, spendendo 500 euro.ad oggi posso dirti che gli unici giochi dovo trovo veramente il boost della seconda vga sono pochi i soliti crysis,shift e dirt2,il resto vanno una bomba anche con una sola.pero' in vista di bad company2,alien vs predator e crysis 2 o preferito andare giu' pesante.poi ovviamente ognuno ha le proprie idee e i propri parametri per giocare.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:42   #13254
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
io volevo prendere la 5970 ma non trovandola a un prezzo corretto secondo me(550),ne avevo trovata una a 650 euro, ho optato per il xfire di 5850 che bene o male come prestazioni siamo li, spendendo 500 euro.ad oggi posso dirti che gli unici giochi dovo trovo veramente il boost della seconda vga sono pochi i soliti crysis,shift e dirt2,il resto vanno una bomba anche con una sola.pero' in vista di bad company2,alien vs predator e crysis 2 o preferito andare giu' pesante.poi ovviamente ognuno ha le proprie idee e i propri parametri per giocare.
Ma secondo me infatti la cosa migliore è prendere una 5850 per cominciare, poi male che vada se proprio uno non è soddisfatto, ne aggiunge una seconda.
Old 02-02-2010, 17:43   #13255
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Quote:
Non è detto. Dipende da molti fattori. A freddo mi viene difficile cercare di aiutarti però potresti fare delle prove, ad esempio provando a limitare l'AA poi chessò ti ho fatto l'esempio degli slot PCI accoppiati a una scheda audio... altro dovrei conoscere a fondo il tuo hardware.
Old 02-02-2010, 17:51   #13256
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ma secondo me infatti la cosa migliore è prendere una 5850 per cominciare, poi male che vada se proprio uno non è soddisfatto, ne aggiunge una seconda.
quoto. facendo un discorso generico sul multy gpu.
ne prendi una, se le condizioni generali lo rendono fattibile te ne fai un'altra, sennò puoi sempre disfarti della singola e puntare altro.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:55   #13257
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Io lo tradurrei cosi:

se avete i soldi ne comprate due subito; se non li avete tra sei mesi ci sarà comunque una scheda grafica superiore a quella che avete oggi nel vostro 'case'.
Old 02-02-2010, 17:56   #13258
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Quote:
Non è detto. Dipende da molti fattori. A freddo mi viene difficile cercare di aiutarti però potresti fare delle prove, ad esempio provando a limitare l'AA poi chessò ti ho fatto l'esempio degli slot PCI accoppiati a una scheda audio... altro dovrei conoscere a fondo il tuo hardware.
stasera provero' immediatamente a cambiare lo slot pci per la scheda audio ,visti anche certi suoni stranissimi che ogni tanto arrivano....molto striduli!!
Old 02-02-2010, 18:03   #13259
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Nella mia vecchia configurazione avevo risolto spostando la soundblaster audigy. Era l'epoca di Half Life 2 - qualcuno ricorda quanti problemi c'erano all'inizio con lo stutteering? Anche con le configurazioni ATI.
Old 02-02-2010, 18:07   #13260
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Quote:
Nella mia vecchia configurazione avevo risolto spostando la soundblaster audigy. Era l'epoca di Half Life 2 - qualcuno ricorda quanti problemi c'erano all'inizio con lo stutteering? Anche con le configurazioni ATI.
verissimo!!!!!!!!!!!
io avevo la 9800 pro!!!!
Risolto cambiando slot caxxo è vero!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP