Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2010, 14:17   #841
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Non sapevo si potesse sostituire il lettore
A questo punto diventa quasi inutile pensare di ordinare direttamente in svizzera
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 14:50   #842
fabioviggiani
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
non so quanto faccia bene alla garanzia...
in ogni caso è un'operazione reversibile e semplice, solo viti, niente da forzare o da piegare
fabioviggiani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 17:07   #843
lagunaa
Senior Member

L'Avatar di lagunaa

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabioviggiani Guarda i messaggi
sostituito il lettore dvd interno con uno blu-ray
Quote:
il lettore BR 60€
A suo tempo mi ero informato anch'io sull'upgrade "home made" del lettore ottico, ma poi ho lasciato stare... Io avevo trovato che andasse bene un Blu-ray Disc slot-in della LG (a € 79,00). Tu cosa hai montato?

P.S.
Quote:
in ogni caso è un'operazione reversibile e semplice, solo viti, niente da forzare o da piegare
Il bello di questo Eeebox è proprio anche la facilità di upgrade... Apri e via!
lagunaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 17:58   #844
aaasss10
Senior Member

L'Avatar di aaasss10

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino
Quote:
SSD 150€
il lettore BR 60€
la RAM è ancora quella originale e non sento la necessità di aumentarla.
SSD da 32 o 64Gb?
aaasss10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 15:30   #845
alfredone78
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti!!!

Ho acquistato anch'io qualche settimana fa l'Eee Box 1501.

Devo dire che nel complesso sono abbastanza soddisfatto, però c'è qualcosa che non mi fa pensare che sarà il mio PC fisso definitivo...non so, è un pò lentuccio per esempio nella ridimensione dello zoom nelle pagine in Firefox e a volte "arranca" anche solo per aprire una finestra...forse mi aspettavo troppo da un Atom 330

Per quanto riguarda invece la visualizzazione dei video in Full HD, beh...c'è poco da lamentarsi...è una scheggia!!! Però qui entra in gioco la ION della nVidia, che fa il suo ottimo lavoro!!!

Proprio ieri sera ho fatto un upgrade al mio "giocattolino"!

Ho sostituito i 2 GB montati di fabbrica mettendo al loro posto 2 moduli da 2 GB DDR2 800 MHz della Kingston, raggiungendo così 4 GB di RAM!

Innanzitutto Windows 7 a 32 bit (quello che Asus fornisce) "vede" 4 GB ma ne utilizza solo 3: questo però è un limite dei sistemi operativi a 32 bit e lo sapevo già.

In pratica prima avevo 1,5 GB di RAM (2 GB di sistema meno 512 MB tolti per il chipset ION nVidia) mentre ora ho 3 GB di RAM.

Nonostante ciò c'è qualcosa che non mi convince...può darsi che sia il sistema operativo installato da Asus...magari installandolo da zero (senza usare la partizione di ripristino) potrebbe essere un pò più veloce.

Voi che ne pensate?

Per chi possiedere l'Eee Box 1501: notate anche voi questa "lentezza generale"?

Grazie in anticipo!

Ciao ciao!!!

Alfredone

Ultima modifica di alfredone78 : 17-04-2010 alle 15:32.
alfredone78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 15:40   #846
lagunaa
Senior Member

L'Avatar di lagunaa

Quote:
Originariamente inviato da alfredone78 Guarda i messaggi
Nonostante ciò c'è qualcosa che non mi convince...può darsi che sia il sistema operativo installato da Asus...magari installandolo da zero (senza usare la partizione di ripristino) potrebbe essere un pò più veloce.

Voi che ne pensate?

Assolutamente sì, purtroppo. Le installazioni OEM sono piene di "porcherie" che non fanno altro che rallentare il sistema; se poi aggiungiamo pure che il procio è un Atom, beh un'installazione pulita è d'obbligo! Provare per credere...
La mia esperienza: addirittura i clic del mouse mi sembravano lenti e scattosi, tanto che pensavo di averlo difettato... Invece, con l'installazione del SO "come dico io" tutto va a meraviglia, veramente soddisfatto del prodotto! (Per noi "smanettoni" non è un gran problema alla fine, ma il normale "utonto" invece penserà di ritrovarsi con un prodotto scadente... e Asus ci rimette, imho.)
Old 17-04-2010, 16:00   #847
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
SSD 150€
il lettore BR 60€
la RAM è ancora quella originale e non sento la necessità di aumentarla.
senza polemica ma ha senso metterci un ssd in un mediacenter?
anzi, riformulo, a che scopo usi questo pc? Sistema operativo installato?

Quote:
Originariamente inviato da aaasss10 Guarda i messaggi
SSD da 32 o 64Gb?
giusto, interessato anch'io al taglio scelto in funzione del sistema operativo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 17:35   #848
alfredone78
Member

Quote:
Originariamente inviato da lagunaa Guarda i messaggi
Assolutamente sì, purtroppo. Le installazioni OEM sono piene di "porcherie" che non fanno altro che rallentare il sistema; se poi aggiungiamo pure che il procio è un Atom, beh un'installazione pulita è d'obbligo! Provare per credere...
La mia esperienza: addirittura i clic del mouse mi sembravano lenti e scattosi, tanto che pensavo di averlo difettato... Invece, con l'installazione del SO "come dico io" tutto va a meraviglia, veramente soddisfatto del prodotto! (Per noi "smanettoni" non è un gran problema alla fine, ma il normale "utonto" invece penserà di ritrovarsi con un prodotto scadente... e Asus ci rimette, imho.)
Ti straquoto!!!

Anzi, vado a fare la stessa cosa che hai fatto tu: sistema operativo "pulito" senza ripristino "pasticcioso" di Asus...!

Domanda: hai installato in modo "pulito" Windows 7 a 32 bit o a 64 bit? Asus ci dà la licenza per Windows 7 a 32 bit: è possibile utilizzare la stessa licenza sulla versione a 64 bit?

Grazie per le eventuali risposte!

Ciao ciao!!!

Alfredone
Old 18-04-2010, 12:40   #849
lagunaa
Senior Member

L'Avatar di lagunaa

Quote:
Domanda: hai installato in modo "pulito" Windows 7 a 32 bit o a 64 bit? Asus ci dà la licenza per Windows 7 a 32 bit: è possibile utilizzare la stessa licenza sulla versione a 64 bit?
Le ho provate entrambe: la 64 bit andava decisamente molto, molto bene anche se la CPU è un Atom; uso però la 32 bit perché non avendo 4GB di RAM non ne trarrei benefici (e non ho necessità di utilizzare programmi a 64 bit).
So che il seriale retail è valido per entrambe le versioni, 32 e 64 bit, ma non so dirti per quelli OEM... Io ne uso uno MSDN perché ho installato Windows 7 Professional al posto della Home...
Ciao!
Old 18-04-2010, 14:18   #850
okk_home
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Io ho provato ad installare una home premium 64bit originale, acquistata per l'altro pc in mio possesso, naturalmente usando il codice riportato sull'etichetta dell'EB1501, ma al momento dell'attivazione mi dice che non e' un codice valido. Qaulcuno sa suggerirmi se si puo' avviare al problema.

Grazie.
okk_home è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 14:43   #851
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Ciao a tutti!!!

Ho acquistato anch'io qualche settimana fa l'Eee Box 1501.

Devo dire che nel complesso sono abbastanza soddisfatto, però c'è qualcosa che non mi fa pensare che sarà il mio PC fisso definitivo...non so, è un pò lentuccio per esempio nella ridimensione dello zoom nelle pagine in Firefox e a volte "arranca" anche solo per aprire una finestra...forse mi aspettavo troppo da un Atom 330

Per quanto riguarda invece la visualizzazione dei video in Full HD, beh...c'è poco da lamentarsi...è una scheggia!!! Però qui entra in gioco la ION della nVidia, che fa il suo ottimo lavoro!!!

Proprio ieri sera ho fatto un upgrade al mio "giocattolino"!

Ho sostituito i 2 GB montati di fabbrica mettendo al loro posto 2 moduli da 2 GB DDR2 800 MHz della Kingston, raggiungendo così 4 GB di RAM!

Innanzitutto Windows 7 a 32 bit (quello che Asus fornisce) "vede" 4 GB ma ne utilizza solo 3: questo però è un limite dei sistemi operativi a 32 bit e lo sapevo già.

In pratica prima avevo 1,5 GB di RAM (2 GB di sistema meno 512 MB tolti per il chipset ION nVidia) mentre ora ho 3 GB di RAM.

Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo!

Ciao ciao!!!

Alfredone
Da ex utent di questo sistema, dopo averlo messo a fuoco per un pò di settimane, posso affermare che nè l'aumento a 4Gb che l'istallazione di una SSD (Intel X25-M G2) portano vantaggi reali alle perfomance generali del sistema ( non parlo della riproduzione FullHD dove interviene la 9400m a salvare una situazione drammatica), non giustificandolo in alcun modo la spesa ( sia ram che ssd già in mio possesso ) ... tutto merito dell'insulso processore che c'è installato...

Ora sono passato ad un sistema mITX

Link

con un semplice i3 530 sembra di essere in paradiso ...

Quote:
Originariamente inviato da okk_home Guarda i messaggi
Io ho provato ad installare una home premium 64bit originale, acquistata per l'altro pc in mio possesso, naturalmente usando il codice riportato sull'etichetta dell'EB1501, ma al momento dell'attivazione mi dice che non e' un codice valido. Qaulcuno sa suggerirmi se si puo' avviare al problema.
Grazie.
Strano: ho attivato la versione Home Premium 64 bit oem senza problemi utilizzando il seriale presente sul eee senza alcuni problemi! Sicuro che sia una versione oem e non vlp o vlk ?

Quote:
Le ho provate entrambe: la 64 bit andava decisamente molto, molto bene anche se la CPU è un Atom; uso però la 32 bit perché non avendo 4GB di RAM non ne trarrei benefici (e non ho necessità di utilizzare programmi a 64 bit).
So che il seriale retail è valido per entrambe le versioni, 32 e 64 bit, ma non so dirti per quelli OEM... Io ne uso uno MSDN perché ho installato Windows 7 Professional al posto della Home...
Ciao!
Pure io ho tenuto la 32bit in quanto non avevo alcun sw che sfruttava il 64 bit ...

Quote:
L'installazione di default proposta da ASUS è veramente qualcosa di improponibile ... veramente una presa per ik xxx@ per l'utente finale che non può permettersi un'installazione "pulita" ...

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ciao ciao
No, lascia perdere...

Quote:
Ti straquoto!!!

Anzi, vado a fare la stessa cosa che hai fatto tu: sistema operativo "pulito" senza ripristino "pasticcioso" di Asus...!

Grazie per le eventuali risposte!

Ciao ciao!!!

Alfredone
Si, senza problemi

X i nuovi arrivati: Vi consiglio di dare una lettura al mio post "di riassunto" riguardante questo sistema:

Link

Ultima modifica di emax81 : 18-04-2010 alle 15:03.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 16:49   #852
okk_home
Member

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi

Strano: ho attivato la versione Home Premium 64 bit oem senza problemi utilizzando il seriale presente sul eee senza alcuni problemi! Sicuro che sia una versione oem e non vlp o vlk ?

Mapporc..., e' la versione Aggiornamento, quella da 129 euro, mi ero scordato questo piccolissimo particolare, mi devo procurare una versione full mi sa :-(
Old 19-04-2010, 13:41   #853
fabioviggiani
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ciao ciao
Figurati, non mi offendo mica, anche io mi sto ancora chiedendo perchè ho messo l'SSD
Comunque è da 64GB con win 7, devo dire che il tempo d'avvio è migliorato ed in generale anche la risposta.
Il BR è solo lettore, è un LG, ma non ha il tasto per l'espulsione, poco male visto che c'è un plugin per il mediacenter che lo fa da menu.
fabioviggiani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 17:22   #854
Billy-joe
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Ragazzi, dove lo posso recuperare un windows 7 home premium OEM per fare un'installazione pulita dell'S.O.?
Lo chiedo, perchè da quel che ho capito, un dvd di win 7 "normale", cioè di quelli che si utilizzano per un'installazione pulita/upgrade non va bene (non accetta il serial).
Non credo ci si addentri nell'illegalità, visto che la licenza che andrei ad usare è quella appunto del pc!
Grazie a tutti!
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 22:32   #855
alfredone78
Member

Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe Guarda i messaggi
Ragazzi, dove lo posso recuperare un windows 7 home premium OEM per fare un'installazione pulita dell'S.O.?
Lo chiedo, perchè da quel che ho capito, un dvd di win 7 "normale", cioè di quelli che si utilizzano per un'installazione pulita/upgrade non va bene (non accetta il serial).
Non credo ci si addentri nell'illegalità, visto che la licenza che andrei ad usare è quella appunto del pc!
Grazie a tutti!
Ti quoto.

Anch'io ho il tuo stesso problema: volendo ottenere un sistema "pulito", ho installato Windows 7 32 Bit Home Premium ma la versione che ho provato NON è OEM e non mi si attiva se inserisco il codice presente sull'adesivo del case dell'Asus ("Il Product Key digitato non è valido per l'attivazione").

In ogni caso, posso dire con certezza che installando tutto da zero, è tutta un'altra cosa: adesso l'Asus Eee Box 1501 sembra VOLARE!!!

Ultima modifica di alfredone78 : 20-04-2010 alle 16:53.
Old 19-04-2010, 23:19   #856
lagunaa
Senior Member

L'Avatar di lagunaa

Quote:
volendo ottenere un sistema "pultio", ho installato Windows 7 32 Bit Home Premium ma la versione che ho provato NON è OEM e non mi si attiva se inserisco il codice presente sull'adesivo del case dell'Asus ("Il Product Key digitato non è valido per l'attivazione").
Non vorrei sbagliarmi, ma per utilizzare il seriale OEM dato da Asus dovete ricorrere all'attivazione telefonica via Microsoft, e allora potrete usare una qualunque "versione" d'installazione del SO, ovviamente Home Premium.

Quote:
In ogni caso, posso dire con certezza che installando tutto da zero, è tutta un'altra cosa: adesso l'Asus Eee Box 1501 sembra VOLARE!!!
Che ti avevo detto? Bene così!
Old 20-04-2010, 18:17   #857
alfredone78
Member

Aggiornamento.

Mi sono procurato il DVD di installazione di Windows 7 OEM Home Premium 32 Bit e l'ho installato inserendo il codice stampato sul case dell'Asus Eee Box 1501 ma Windows si rifiutava dicendomi che non poteva essere attivato perchè "il Product Key digitato non è valido per l'attivazione".
Seguendo il suggerimento precedente di lagunaa, ho optato per l'attivazione telefonica: dopo tutta la procedura guidata, alla fine ci sono riuscito!!!

Adesso procederò alla creazione di un'immagine dell'hard disk con Acronis True Image altrimenti, ogni qualvolta volessi installare Windows 7 "da zero", dovrei ripetere tutta la procedura telefonica!

In seguito installerò Windows 7 OEM Home Premium 64 Bit rifacendo quanto descritto prima: nonostante Asus fornisca la versione a 32 Bit, quel codice "dovrebbe" funzionare alla sulla versione a 64 Bit...

Ovviamente, vi farò sapere!!!

Ciao ciao!!!

Alfredone

Ultima modifica di alfredone78 : 20-04-2010 alle 18:30.
Old 20-04-2010, 19:07   #858
okk_home
Member

Come riportato da Lagunaa ed Alfredone, tramite la registrazione telefonica sono riuscito ad attivare W7 64bit. Ricordo che la mia copia e' la versione Home Premium Aggiornamento originale, acquistata a 129 euro poco dopo l'uscita del sistema operativo. Dopo l'installazione in Gestione dispositivi non veniva riconosciuto il Coprocessore. Ho risolto scaricando dal sito Nvidia ed installando i driver del chipset Nforce. Ne ho approfittato naturalmente per installare anche i driver della scheda video e HD Audio.

Ultima modifica di okk_home : 20-04-2010 alle 20:21.
Old 20-04-2010, 21:11   #859
alfredone78
Member

Quote:
Originariamente inviato da okk_home Guarda i messaggi
Come riportato da Lagunaa ed Alfredone, tramite la registrazione telefonica sono riuscito ad attivare W7 64bit. Ricordo che la mia copia e' la versione Home Premium Aggiornamento originale, acquistata a 129 euro poco dopo l'uscita del sistema operativo. Dopo l'installazione in Gestione dispositivi non veniva riconosciuto il Coprocessore. Ho risolto scaricando dal sito Nvidia ed installando i driver del chipset Nforce. Ne ho approfittato naturalmente per installare anche i driver della scheda video e HD Audio.
Per installare la versione Home Premium a 64 Bit avresti potuto utilizzare anche il codice attaccato al case dell'Asus Eee Box 1501, giusto?
Old 20-04-2010, 21:35   #860
okk_home
Member

Quote:
Per installare la versione Home Premium a 64 Bit avresti potuto utilizzare anche il codice attaccato al case dell'Asus Eee Box 1501, giusto?
Ho usato quello attaccato al case dell'Asus, Windows 7 l'ho comprato ed installato sull'altro PC in mio possesso. Nella confezione c'erano due dischi, uno per l'installazione a 32 e l'altro per quella a 64 bit.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian