|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4961 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rocca di Mezzo (AQ)
|
Quote:
|
|
|
|
#4962 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
re
piace ? spero sia utile a qualcuno !
occhio agite a vostro rischio e pericolo !!!! ecco la guida su come tentare di riparare i vari Hp pavlion dv-2000, dv6000 e 9000 con wi-fi guasto e schermo nero . http://www.mediafire.com/?tmdztyd3z2e NON risolutiva ma tentare NON costa nulla, specie se siete fuori garanzia ! spero vi piaccia e occhio agite a vostro rischio e pericolo !!! |
|
|
|
|
|
#4963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Frittole
|
Da tecnico l'idea dell'asciugacapelli è molto divertente !
State buoni, il discorso è che "sembra" (dico sembra perchè nessun veramente esperto si è espresso in merito tecnico) che ci siano delle saldature nei BGA intermittenti cioè comunque interrotte; l'asciugacapelli gli fa un baffo a meno che i vostri capelli arrivino a 250°C per x tempo Secondo me l'effetto che hanno visto quelli che momentaneamente hanno resuscitato il pc è che, vuoi per lo smontare e rimontare (motivo meccanico) vuoi per quel poco di calore ricevuto (dilatazione momentanea che puo' aver riallineato le 2 parti della ball) la saldatura rotta si è riavvicinata (ma non riformata !) rifacendo il contatto meccanico e quindi elettrico. Capite che questa se vi va di culo è una soluzione a dir poco momentanea, basta infatti o una vibrazione oppure una sessione di gioco che scalda il tutto per tornare nella condizione iniziale. Le cose risolutive comportano apporti di calore + consistenti (magari con certe pistole ad aria calda o con attrezzature professionali) in modo veramente da portare di nuovo al reflow il chip (temperatura maggiore del melting point della lega delle ball, immagino lead free quindi molto alta). I dettagli importanti sono: 1) Anche un nuovo reflow puo' non aver successo in quanto dipende da come ricollassano le ball (e se vi si muove il chip con disallineamento) 2) Anche se il reflow ha successo, se il problema è la poca dissipazione termica che accelera la morte dei giunti saldanti o addirittura la loro liquefazione dovete comunque anche intervenire sul dissipatore 3) Anche se il reflow ha successo se il problema è la lega delle ball, anche il nuovo reflow non risolverà. Sarebbe necessaria la rimozione del BGA (desoldering), il reball, il ripiazzamento magari con flussante e/o crema saldante e nuovo reflow Questo è quanto
|
|
|
#4964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Puglia-Bari
|
quoto in toto...
neanche una pistola ad aria calda riuscirebbe nell'intento, la capacita' termica della scheda è troppo grande per poter riuscire a rifondere dei giunti lead free con un riscaldamento di tipo troppo localizzato.Come minimo si formerebbero delle delaminazioni interne alla scheda o allo stesso chip, a causa dell'umidita' che questo genere di componenti naturalmente assorbe, invisibili, ma a volte anche visibilissime (effetto popcorning). Per saldare moduli bga servono macchine apposite ed un profilo di riscaldamento corretto. e ci sarebbe anche da aggiungere altro. questo genere di componenti, chiamati spesso bga, fanno parte della famiglia dei moduli mcm (multi chip module).Sono composti da un flip chip, che sarebbe il chip vero e proprio, il quadratino che vediamo al centro(spesso chiamato core), e da un substrato, che sarebbe la parte generalmente di colore verde. Il chip centrale è saldato al substrato anche lui con un array di sfere, di diametro piccolissimo , max qualche centinaio di micron, ed il tutto è annegato in una resina (underfill), che sarebbe quella specie di collante che circonda il chip centrale. Se il giunto difettoso è nelle connessioni tra quadratino e substrato (connessioni di primo livello) allora è normale che nessuna operazione alle sfere che connettono il modulo alla scheda madre è risolutivo(connessioni di secondo livello). purtroppo non è possibile verificare dove il giunto difettoso risiede, a meno di sofisticate analisi, anche di tipo distruttivo, ed inoltre potrebbe essere differente da caso a caso.
ho trattato con:ces53,luciozz,wettam83,goldrake_86,oronzo canà,Franci2k5,nicola1985,julianfx e svariati altri di cui non ricordo il nome Ultima modifica di linears4 : 29-01-2010 alle 03:27. |
|
|
|
|
|
#4965 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Win 7 e schermo nero
Ciao a tutti, dopo pochi giorni da quando ho messo 7 sul dv6137 quando chiudo il coperchio e lo riapro lo schrmo rimane nero ma tutto il resto sembra funzionare(se lo spengo si sente il suo della chiusura di windows). Le impostazioni di standby,ibernazione,chiusura coperchio sono ok...qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie |
|
|
|
|
|
#4966 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
io ho riparato 2 xbox360 con lo stesso problema di saltadure BGA difettose .. che dire.. ora vanno bene tutte e due.
comunque anche io ho un hp dv9000 :-) |
|
|
|
|
|
#4967 |
|
Bannato
|
....
ok elenciu ma tu le 2 x-box come le hai risuscitate ?
che sistema hai usato ???? |
|
|
|
|
|
#4968 |
|
Senior Member
|
Mi intrufolo, anche se non è la prima volta che lo faccio, per dire la mia.
Premetto la mia ignoranza, ma è da tempo che leggo della miriade di HP deceduti (tra cui anche quello di un mio amico, un mesetto fa) e da quel poco che ho capito, è sopratutto una questione di temperature. Dalla mia posso dire: 1 installato Linux, con un minor consumo di risorse ho visto che le temperature sono più contenute. 2 Ho provato un buon numero di Bios messi a disposizione da HP, eppure quello con cui è nato il mio pc è l'unico che, a discapito di rumorosità, tiene accesa la ventola anche a temperature più miti: a 38 gradi si attacca la ventolina. (Se non sbaglio trattasi di Bios F.16). Ormai sono due anni che lo utilizzo, in passato l'ho usato anche per videogiochi (PES sopratutto), ma non da segni di cedimento.. (incrocio le dita!!!) Saluti.
|
|
|
#4969 |
|
Bannato
|
re
NON capisco...ma ultima release del BIOS (fatta fare apposta dalla
nvidia per aggirare in parte il danno) , e che io ho, NON doveva far girare sempre la ventolina per raffreddare meglio ' a voi ? a me parte solo all'accensione e poi non la sento piu..normale ? che valori avete voi come CPU, GPU e HDD ...io 44 gradi di GPU che dite ? e visto che mi sono smazzata per farmi riparare IN GARANZIA e dopo 3 anni (!!!) da hp la scheda madre... come fare per evitare che si bruci ancora ? consigli ???? |
|
|
|
|
|
#4970 |
|
Senior Member
|
Balle, io ho provato le ultime versioni di Bios, eppure non se ne parla di far partire la ventola a temperature più basse. L'unico, ripeto, che fa questo è l'F.16.
A me la GPU comunque, in utilizzo normale, sta poco sopra i 40gradi (41-43 a seconda che la ventola sia in funzione o no); hard disk intorno ai 40gradi; CPU sui 35-40. Ciauz.
HTC Touch2 HP Pavilion dv6244ea: Intel Centrino Core 2 Duo 1.60GHz; 3Gb Ram 667; HD Sata 250Gb @5400rpm; nVidia GeForce Go7400 128mb dedicati+128mb condivisi; Ubuntu 9.04. Ultima modifica di sgaggio : 30-01-2010 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
#4971 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
cerco DV9000. chi se lo vende?
grazie altra domanda....se tolgo lo schermo |)che è rotto il computer funziona lo stesso=? |
|
|
|
|
|
#4972 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ho visto che ci sono svariati modelli Dv6... considerando un budget di 700 euro, intorno a quale dovrei orientarmi? Quale consigliate?
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171 |
|
|
|
|
|
#4973 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
posseggo un HP dv9314ea con 2GB di Ram, è possibile metterne 4?
grazie |
|
|
|
|
|
#4974 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
|
si certo ma te ne vede 3 o poco + se hai il SO a 32 bit
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 | |
|
|
|
|
|
#4975 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
OK molto preciso, ma il problema è.... lo devo buttare oppure c'è qualcuno che me lo ripara??? Considerato il fatto che il valore di mercato del mio Pav è , credo, circa 300 euro..... che faccio lo getto in testa al primo bambino che vedo con le uova marce in mezzo alla piazza oppure conviene che me lo tengo un po??? grazie grazie |
|
|
|
|
|
|
#4976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4977 |
|
Senior Member
|
ho un dv6195 processore t7200, 2gb di ram, 120 gb hd. immacolato....
secondo voi qual'è il prezzo giusto per venderlo sul mercatino?
|
|
|
#4978 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4979 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4980 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
vendo hp dv9000
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.