Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2008, 18:16   #401
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Visto che si tratta di ripristinare Grub credo che nella sezione Linux troverai utenti molto piu' competenti di me
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 20:45   #402
peppe1979
Member

Iscritto dal: Dec 2007
dual boot

il mio problema è il seguente,
Ho acquistato un desktop hp con hd sata da 500 gb sul quale ho trovato windows vista home premium preinstallato.........
Purtroppo, dopo le prime installazioni di software non recentissimi ho notato che su vista molti dei programmi da me utilizzati non funzionavano........
Nell'attesa di tempi migliori e Non volendo cancellare vista originale ho scollegato hd da 500 gb e ho acquistato un nuovo hd sata da 320 gb sul quale ho installato xp sul quale tutto va a gonfie vele

Ora mi ritrovo a lavorare con con Xp ed a non usare vista.........

Vorrei creare un dual boot con due hd
Hd0 segate sata da 500gb (Vista preinstallato e senza cd);
Hd1 maxtor sata da 320 gb (Xp installato con cd e licenza);

Che programma devo usare?????
Potete spiegarmi la procedura??????
Non c'è un modo per ricreare il cd di vista preinstallato???

Grazie!!!!!!!!!!!

peppe1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 17:24   #403
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da peppe1979 Guarda i messaggi
Che programma devo usare?????
Se il tuo bios lo consente (sicuramente si') puoi scegliere al momento del boot tramite la pressione di un tasto (solitamente F1, F2, ecc) l'hard disk con il quale effettuare il boot. In questo modo puoi tranquillamente evitare di creare un dual boot.

Quote:
Potete spiegarmi la procedura??????
Se invece vuoi creare il dual boot per scegliere tramite menu all'avvio del pc quale sistema operativo avviare, ti conviene usare EasyBCD:

Imposti come disco di avvio quello con Vista, crei con EasyBCD l'entrata per Xp, copi i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr dal disco con Xp sotto la radice della partizione del disco in cui hai installato Vista e modifichi il file boot.ini in modo che punti alla partizione del disco in cui Xp e' installato.... ti assicuro che e' piu' facile a fare che a dire

Quote:
Non c'è un modo per ricreare il cd di vista preinstallato???
Avviando Vista dovresti avere una procedura HP (cerca nei vari menu) che ti permette di creare i dischi di ripristino.
Old 25-02-2008, 22:36   #404
peppe1979
Member

dual boot

[quote=minneapolis;21265430]Se il tuo bios lo consente (sicuramente si') puoi scegliere al momento del boot tramite la pressione di un tasto (solitamente F1, F2, ecc) l'hard disk con il quale effettuare il boot. In questo modo puoi tranquillamente evitare di creare un dual boot. (questo mi pare molto semplice da realizzare)

Se invece vuoi creare il dual boot per scegliere tramite menu all'avvio del pc quale sistema operativo avviare, ti conviene usare EasyBCD:

Imposti come disco di avvio quello con Vista, crei con EasyBCD l'entrata per Xp, copi i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr dal disco con Xp sotto la radice della partizione del disco in cui hai installato Vista e modifichi il file boot.ini in modo che punti alla partizione del disco in cui Xp e' installato.... ti assicuro che e' piu' facile a fare che a dire

Allora ho scaricato la versione 1.7
Ho avviato vista.......1) Adesso vorrei capire come si crea l'entrata per XP con Easybcd?
Ti sarei grato se mi spiegassi la procedura passo passo, in quanto uso il computer per lavoro......e purtroppo ho delle scadenze......non vorrei rimanere senza xp e vista per giorni
2)copio il file boot.ini, ntdetect.com e ntldr dove in quale cartella???
3)modifico il file boot.ini di vista scrivendoci cosa?

Grazie dell'aiuto e scusami per l'altro messaggio!!!!

Il boot.ini di xp è questo!!!!
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

trovati
Il file ntldr e ntdetect.com
naturalmente erano nascosi come da impostazione standard di sistema!!!!!!

Ultima modifica di peppe1979 : 25-02-2008 alle 22:45.
Old 25-02-2008, 23:52   #405
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
dual boot e immagini disco

Dopo qualche tentativo sono riuscito ad avere un dual boot di vista e xp sullo stesso hdd..
ho eseguito il metodo più semplice, del tipo:

- creare 2 partizioni primarie (la prima dal cd di xp, la seconda dal cd di vista.. altrimenti se si settano le partizioni solo dal cd di vista win xp corromperà l'mbr al riavvio subito dopo la copia dei file)

- installare xp nella seconda partizione

-installare vista nella prima partizione

- microsoft boot manager automatico per scegliere i due sistemi all'avvio

Domanda........

E' possibile riconfigurare in modo simile(dual boot) un secondo hdd di dimensioni differenti utilizzando le stesse immagini delle partizioni effettuate con acronis o ghost ?

Thanks
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 09:04   #406
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
ciao a tutti...
mi sono perso nei meandri di xp/vista .... (questo forum è lunghissimo...)
spiego la mia situazione:
notebook con 1 hd (per ora da 120gb)
volevo mettere sia vista che xp (ho i driver per entrambi)
ho pensato di dividere il disco del notebook in due partizioni primarie e installare vista su una e xp sull'altra e all'avvio scegliere con il tasto F12 da quale partizione partire (non mi interessa avere la possibilità di scegliere con il boot loader)
il mio problema è: l'installazione di vista o di xp... riesco a farle senza che una intacchi l'altra? (con il pc fisso e due hd avrei messo prima un disco e poi un'altro scegliendo sempre con f12 all'avvio... ma con il notebook... il disco è uno solo!)
non so se è già stata data risposta ad una cosa simile!
grazie!
Old 26-02-2008, 17:44   #407
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Allora ho scaricato la versione 1.7
Ho avviato vista.......1) Adesso vorrei capire come si crea l'entrata per XP con Easybcd?
Ti sarei grato se mi spiegassi la procedura passo passo, in quanto uso il computer per lavoro......e purtroppo ho delle scadenze......non vorrei rimanere senza xp e vista per giorni
Leggi il primo post di questa discussione, a circa meta' e'spiegato piuttosto dettagliatamente come creare il dual boot con EasyBCD.

Quote:
modifico il file boot.ini di vista scrivendoci cosa?
Il boot.ini che devi modificare e' quello di Xp, Vista non usa il file boot.ini.
in ogni caso segui le istruzioni del post che ti ho indicato, c'e' tutto... se poi hai problemi posta il contenuto del file boot.ini e la schermata "View Setting" di EasyBCD.
Old 26-02-2008, 17:47   #408
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
E' possibile riconfigurare in modo simile(dual boot) un secondo hdd di dimensioni differenti utilizzando le stesse immagini delle partizioni effettuate con acronis o ghost ?
Se usi un programma per clonare l'hard disk, verra' copiato pari pari anche il MBR con il suo boot loader e quindi il disco risultera' perfettamente funzionante.

Ovviamente le partizioni avranno una dimensione differente (nel tuo caso clonando il vecchio disco su un nuovo disco piu' grande le partizioni risulteranno maggiori), ma il disco sara' perfettamente avviabile con il suo dual boot.
Old 26-02-2008, 17:59   #409
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da cristianox Guarda i messaggi
spiego la mia situazione:
notebook con 1 hd (per ora da 120gb)
volevo mettere sia vista che xp (ho i driver per entrambi)
E questo non mi pare poco

Quote:
ho pensato di dividere il disco del notebook in due partizioni primarie e installare vista su una e xp sull'altra e all'avvio scegliere con il tasto F12 da quale partizione partire (non mi interessa avere la possibilità di scegliere con il boot loader)
Non conosco il tuo notebook e quindi le varie possibilita' che offre il bios, ma sono quasi sicuro che con quel tasto F12 tu puoi scegliere solo da quale dispositivo fare il boot, non la partizione del disco dalla quale fare il boot.

Se fosse cosi' (ripeto: non posso esserne certo al 100%, ma al 99% si'...) allora sei costretto ad usare un boot manager (o di Vista o di terze parti).

Quote:
il mio problema è: l'installazione di vista o di xp... riesco a farle senza che una intacchi l'altra? (con il pc fisso e due hd avrei messo prima un disco e poi un'altro scegliendo sempre con f12 all'avvio... ma con il notebook... il disco è uno solo!)
L'installazione di Vista o di Xp copia dei files nella partizione di avvio del disco quindi, a meno che tu non scelga di usare un boot manager che nasconde una partizione prima di rendere attiva l'altra, avrai comunque alcuni files di un sistema operativo nella partizione in cui e' installato l'altro.

Ovviamente sono alcuni files di sistema che servono solo all'avvio del sistema operativo, ogni installazione (sia di Xp che di Vista) e' completamente indipendente l'una dall'altra.

p.s.: nel caso alla fine tu scelga di fare gestire al boot loader di Vista il dual boot (nella tua situazione IMHO e' la soluzione migliore), ricordati di installare prima Xp e poi Vista in modo da avere il dual boot creato automaticamente.
Old 26-02-2008, 22:21   #410
peppe1979
Member

dual boot

ok adesso ci provo, l'unica cosa che non mi è chiara:

cosa intendi per: sotto la radice della partizione del disco in cui hai installato Vista

ipotizzando di installare vista in c
quale sarebbe la radice in cui devo copiare i files????
c:\
oppure
la directory in cui è installato windows vista??

grazie per l'aiuto

Ultima modifica di peppe1979 : 27-02-2008 alle 01:01.
Old 26-02-2008, 23:09   #411
demikiller
Senior Member

L'Avatar di demikiller

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
Quote:
Originariamente inviato da XPardoX Guarda i messaggi
Ciao..
non riesco a trovare da nessuna parte una sezione di dual boot vista + xp nel forum, e aprendone una, spero di risolvere il mio problema e magari quello di altri che si trovano nella mia stessa situazione.
Avendo preinstallato Vista, ho deciso di creare un dual boot per Xp, installando quest'ultimo sul secondo hard disk che possiedo in partizione primaria.
Al riavvio del pc parte, senza alcuna schermata di dual, Xp; per far apparire la schermata di dual boot ho installato in xp "vista boot pro", e configurato, reinstallando l'mbr di vista.
A questo punto vista funziona, ma Xp da l'errore di file danneggiato "WINLOAD.EXE".
Se da vista (usando sempre "vista boot pro") cancello il suo mbr, xp riparte senza problemi (ma di vista neanche l'ombra..).
Ho provato a ripristinare xp, ma chiede la "password amministratore", e non ho per nulla idea di cosa sia..
Vi ringrazio in anticipo delle evntuali risposte..
Scusa ma non sarà possibile modificare il titolo del topic modificando 'triplo boot' ? Ormai dovete ricordare che anche il sistema Operativo LINUX è fondamentale. spero che non vi offendete

Cordiali saluti.
Old 27-02-2008, 07:20   #412
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
...
il mio problema è: l'installazione di vista o di xp... riesco a farle senza che una intacchi l'altra?
non so se è già stata data risposta ad una cosa simile!
.....
guarda le prime 2 pagine di questo 3d e trovi la soluzione da me indicata e sperimentata
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 09:50   #413
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
vi ringrazio per le risposte...
fra una o due settimane provo a fare il tutto... sto vedendo se mettere un hd da 160 o da 250 (visto che comunque devo formattare... aumento la capienza.... lo spazio non è mai troppo...)
Old 01-03-2008, 10:51   #414
sebby78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palermo
Scusate, ma non è + semplice fare così??

1: Crearsi un DVD "pulito" di Vista;
2: Installare XP su C formattando l'h.d. e creando 2 partizioni (quindi cancellando TOTALMENTE Vista);
3: Installare Vista su D;

Così, se non erro, dovrebbe funzionare tutto senza alcun tipo di problema, o sbaglio???
sebby78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 11:06   #415
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da sebby78 Guarda i messaggi
Così, se non erro, dovrebbe funzionare tutto senza alcun tipo di problema, o sbaglio???
Dici bene, infatti e' la soluzione piu' semplice.

Pero' non tutti hanno hanno voglia di formattare Vista e reinstallare tutti i programmi solo per creare un semplice dual boot (e mi pare anche giusto).
Old 01-03-2008, 14:24   #416
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Vorrei postare la mia esperienza...

Per necessità di compatibilità sto privilegiando ancora Xp...

per necessità di apprendimento avevo installato Vista su un 2° Hard Disk e da Bios sceglievo se usare Viista solo in determinate occasioni.

Dato che ormai Vista sulla mia macchina, bella potente, va benone e avendo ritenuto non necessario un 2° hd ho fatto quanto segue...

Premessa uso Acronis Disk Director Suite 10 e Acronis True Image 10 Home.

Eseguito backup della partizione Vista e dalla Partizione Xp. Da conservare

Sull' hd dove avevo Xp ho creato una seconda partizione primaria e vi ho fatto il recovery della Partizione Vista, settata come Attiva.

Riavvio del pc ed entro in Vista, installo L' Acronis OS selector all' interno della Director suite e mi scelgo i 2 Sistemi Operativi (ma è possibile averne anche altri) e le impostazioni personali del caso.

L' Os selector se installato su entrambi i sistemi operativi permette di essere configurato sia da xp che da vista e le impostazioni eseguite sotto di uno le ritroviamo sotto l' altro.

La cosa comoda quindi è per chi ha già installato 1 dei 2 sistemi quella di staccare 1 hd provvisoriamente fare l' installazione alternativa e poi copiarla sull' hd dove è presente il primo sistema in una 2° partizione primaria. Oltretutto senza nemmeno il bisogno renderle invisibili alternativamente.

Unico requisito avere temporaneamente un 2° hd.

Spero di essere stato utile.
Saluti
Old 02-03-2008, 12:19   #417
Ozio
Senior Member

L'Avatar di Ozio

Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
Ci provo qua'.
Qualcuno ha esperienza col raid e Vista con xp in multiboot?
Se configuro gli array da vista(pretende che lo si faccia da sistema operativo e non da bios pena il mancato rilevamento!..)
All'avvio di xp ci sono schermate blu e non parte xp..(tranne in modalita' provvisoria)

Non sono riuscito a capire cosa sia..diversa gestione, vista scrive qualcosa nel disco raid stripe che a xp non piace?Perche' eliminando da bios l'array raid creato da vista funge pure xp..bho!!!
Se non risolvo dev orinunciare a vista, casomai lo metto in macchina virtuale ma non e' la stessa cosa..

Grazie
Ozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 14:16   #418
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Salve amici
Ho fatto il dual boot Vista+XP sul mio hard disk,realizzando 2 partizioni su cui installare i 2 sistemi operativi.

Per creare le partizioni mi sono servito di Acronis Disk Director 10.0

Va tutto ok...

L'unica cosa che vi chiedo : è normale che la partizione su cui ho messo XP mi venga riconosciuta ,da Windows Vista,con la lettera F:,mentre XP stesso me la riconosca con la lettera D: ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 15:18   #419
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da Aleeee Guarda i messaggi
anche a me fa così,secondo me è normale
nessuno sa rispondere al mio precedente post?
Devi ripristinare correttamente il boot loader di Vista (evidentemente hai ancora qualcosa che non va nel file di boot) : segui le ultima parti di questa guida.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 15:57   #420
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Salve amici
Ho fatto il dual boot Vista+XP sul mio hard disk,realizzando 2 partizioni su cui installare i 2 sistemi operativi.

Per creare le partizioni mi sono servito di Acronis Disk Director 10.0

Va tutto ok...

L'unica cosa che vi chiedo : è normale che la partizione su cui ho messo XP mi venga riconosciuta ,da Windows Vista,con la lettera F:,mentre XP stesso me la riconosca con la lettera D: ?
si è del tutto normale...

fai così:

stacca dvd-rom o lettori di memoria interni

avvia il pc e con acronis sotto avanzate della partizione in questione cambia lettera assegnata

riavvia il pc, poi spegni riattacca le periferiche e riavvia

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian