Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 12:19   #5461
jessup
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ciao a tutti,

rapide questioni da chidervi su una DQ6: posso attaccare il dissipatore (zalman 9700 led) che ha la presa a tre fili alla presa sulla mobo che è a 4 fili?
E' utile usare il fan-mate in bundle con il dissi, o le ventole le controlla il bios?

Lo chiedo perchè ora la ventola è attaccata alla presa SYS della mobo, non CPU.

In più le 2 ventole 120mm del case (sempre Gigabyte) sono entrambe alimentate dalla presa sulla mobo PWM? E' un rischio? Meglio alimentarle direttamente dalla PSU? Oltretutto mi sembra che la Mobo tenga sempre le ventole costanti. Devo attivare INTEL QST (che neanche ho capito bene cos'è..) per avere un minimo di controllo tachimetrico?

Grazie mille per l'aiuto!
J.
jessup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 18:43   #5462
matt22222
Senior Member

L'Avatar di matt22222

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mikymoney
ciao, raga, rieccomi a chiedere qualche consiglio, (ho una ds4 con bios F7):

sto cercando di installare windows vista 64 bit su un hard disk da 40 gb, però durante la fase iniziale non riesco a fargli riconoscere l'hard disk eide collegato alla porta del controller sata gigabyte (quello Jraid per intenderci non quello intel matrix).

cut

ciao

edit

leggendo bene potresti pure aver ragione tu, il controller in fondo è lo stesso...

ciau

Ultima modifica di matt22222 : 03-01-2007 alle 18:46.
matt22222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 18:57   #5463
Mikymoney
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist

uhm, io avevo capito che il disco eide era collegato proprio alla porta ide (sempre gestita dallo stesso controller jmicron delle sata viola).
infatti è collegato alla porta ide sempre gestita dallo stesso controller jmicron delle sata viola.
Mikymoney è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 18:59   #5464
matt22222
Senior Member

L'Avatar di matt22222

Iscritto dal: Sep 2003
allora hai controllato com'è settato il jumper dietro??
mettilo su auto per stare tranquillo
matt22222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 19:02   #5465
Mikymoney
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist
non ho avuto alcun problema nell'installazione di vista: ha riconosciuto tutti i dischi (EIDE compresi) senza bisogno di driver.

che versione stai installando di vista ? vista x32 x64 inglese definitiva (per clienti bisness credo) dato che per i privati non è ancora disponibile
lo stai facendo partire come boot cd ? si
cosa intendi per "fase iniziale" ? la fase in cui legge dal cd e inseriso il serial number, poi non vedo l'hard disk e quindi non so dove installarlo
è per caso quando devi scegliere la partizione nel quale installarlo ?si
ciao
Old 03-01-2007, 19:05   #5466
Mikymoney
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da matt22222
allora hai controllato com'è settato il jumper dietro??
mettilo su auto per stare tranquillo
il jumper è ok, infatti se parto dalla partizione dove ho xp vedo tranquillamente l'hard disk.
Anche una seconfa installazione di xp (fatta per prova ma subito stoppata) mi vede tranquillamete l'hd.
Solo vista non vede na mazza, rimane per ore con la luce del hd accesa, schermata nera e tutto fermo, oppure arrivo fino alla scelta dell'hd ma non ne vede nemmeno uno.
. Credo che la mia versione sia bacata
Old 04-01-2007, 04:48   #5467
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
Salve a Tutti voi, sono un principiante di overclock, e non scrivo molto su questo forum ma ho una curiosità,
ho una Gigabyte 965p-ds4 ho visto in molti dei vostri screen che le ram sono in sincrono con il processore (Cpu-z FSB:RAM 1:1) mentre io nelle impostazioni del bios non riesco a metterle in quanto mi dà solo da 4x a 2x e quindi sto a 1:2 come posso impostare anche io le ram a 1:1?

Ultima modifica di fabio.xs : 04-01-2007 alle 04:56.
fabio.xs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 08:41   #5468
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabio.xs
Salve a Tutti voi, sono un principiante di overclock, e non scrivo molto su questo forum ma ho una curiosità,
ho una Gigabyte 965p-ds4 ho visto in molti dei vostri screen che le ram sono in sincrono con il processore (Cpu-z FSB:RAM 1:1) mentre io nelle impostazioni del bios non riesco a metterle in quanto mi dà solo da 4x a 2x e quindi sto a 1:2 come posso impostare anche io le ram a 1:1?
per accedere a quelle impostazioni, devi attivare il menu "nascosto".
premmi ctrl + f1 appena entrato in bios e in MIT puoi modificare il rapporto fsb/RAM e parecchi altri parametri.
ciao.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 08:57   #5469
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Spello
ragazzi o un dilemma voglio comprare il quad-core ma con la mia mobo(rev.1) in firma posso montarlo?
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
LUCH81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:10   #5470
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da fabio.xs
Vedi che 2x è sincrono.

Quote:
Originariamente inviato da LUCH81
ragazzi o un dilemma voglio comprare il quad-core ma con la mia mobo(rev.1) in firma posso montarlo?
Si che puoi montarlo. Su OCWorkbench hanno effettuato la recensione del QX6700 su una DQ6 Rev.1.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:22   #5471
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
attenzione solo al fatto che serve il bios F6 altrimenti non parte neanche...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:25   #5472
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da LUCH81
dal bios f6 in poi è supportato.

(edit: come hanno appena scritto qui sopra )
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:35   #5473
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
Si che puoi montarlo. Su OCWorkbench hanno effettuato la recensione del QX6700 su una DQ6 Rev.1.[/quote]
@ XFREE
Ciao
ci si rivede come va l'Ali???
Mi è appena arrivata la DQ6 Rev.2 sto aspettando il 6600 e con il dissy MACS 7130-IE CPU Cooler
a cella di peltier vorrei "strizzare" un pò la cpu (magari con i tuoi consigli,ho visto
che sei diventato un vero esperto).
Come ali ho infine optato per il Corsair CMPSU-620HXEU (speriamo basti)!!!
Qualcuno in questo thread ha provato la DQ6 Rev.2,? Impressioni???
Old 04-01-2007, 09:36   #5474
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Trucchetti per arrivare a 500MHz di FSB?
Ho messo le ram a 5-5-5-15 2.25V, vmch +0.15v, vfsb +0.15v, vcore 1.4v, salendo con EasyTune5 si blocca a 485MHz eppure in una delle tante prove che ho fatto ero riuscito a fare il boot a 500MHz solo che poi scazzava
Forse la cpu non ce la fa?
Io inoltre salgo con il suddetto programma per evitare il cambio di strap, faccio bene? A 400MHzx7 per me è sufficientemente potente.

Pangasius tutto bene L'ali è perfetto Qui mi sa che solo tu ce l'hai la DQ6 Rev 2 forse qualcun'altro su XS.

Ultima modifica di Xfree : 04-01-2007 alle 09:38.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 12:52   #5475
jessup
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da jessup
Ciao a tutti,

rapide questioni da chidervi su una DQ6: posso attaccare il dissipatore (zalman 9700 led) che ha la presa a tre fili alla presa sulla mobo che è a 4 fili?
E' utile usare il fan-mate in bundle con il dissi, o le ventole le controlla il bios?

Lo chiedo perchè ora la ventola è attaccata alla presa SYS della mobo, non CPU.

In più le 2 ventole 120mm del case (sempre Gigabyte) sono entrambe alimentate dalla presa sulla mobo PWM? E' un rischio? Meglio alimentarle direttamente dalla PSU? Oltretutto mi sembra che la Mobo tenga sempre le ventole costanti. Devo attivare INTEL QST (che neanche ho capito bene cos'è..) per avere un minimo di controllo tachimetrico?

Grazie mille per l'aiuto!
J.
Nessuno mi da una mano?

J.
jessup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 13:47   #5476
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Iscritto dal: Aug 2005
Città: bari
ragazzi...dopo aver cambiato un parametro in windows da memset (precisamente ho impostato da win il CS# to MCH-ODT Latency da 4 a 2) ....cpu-z e memset non riescono più a darmi i timings delle ram, anche riavviando. Ho addirittura cambiato bios e settaggi più volte negli ultimi giorni...ma niente, nè cpu-z nè memset riconoscono le latenze delle ram. ho provato a eliminare memset....devo provare a spostare i banchi ram negli altri slot o ...cosa??
Thx
Old 04-01-2007, 13:50   #5477
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

prova a togliere le chiavi di memset da registro...

l'ho sempre detto, non usate quelle robacce lì...andate da bios!
Old 04-01-2007, 14:02   #5478
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
prova a togliere le chiavi di memset da registro...

l'ho sempre detto, non usate quelle robacce lì...andate da bios!

il problema è che quel parametro non si può cambiare da bios....questo perchè l'F8 setta le ram a cazzo rispetto all'F6....
cmq ... dove trovo le chiavi di memset?
Old 04-01-2007, 14:08   #5479
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

cerca in HKEY_LOCAL_MACHINE \ software

e in HKEY_CURRENT_USER \ Software
Old 04-01-2007, 14:21   #5480
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
cerca in HKEY_LOCAL_MACHINE \ software

e in HKEY_CURRENT_USER \ Software

in nessuna ho trovato memset....

edit...
ho trovato memset con trova nel regedit...eliminato ma ancora il prob. persiste

Ultima modifica di questura1 : 04-01-2007 alle 14:26.
questura1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian