Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2005, 19:59   #3761
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
Quote:
Originariamente inviato da savethebest
io ho una coolermaster ULTRA silent, messa sul radiatore e collegata a un controller aerogate 1.

è veramente INUDIBILE, ma gira anche molto piano...
è questa? http://www.coolermaster-europe.com/i...saf-s12-e1.asp
la ho presa anch'io perchè è l'unica che avevano ma non mi piace molto. l'ho messa davanti agli hd ma non raffredda un tubo in confronto alla sconosciuta 8X8 che avevo prima

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 20:05   #3762
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Fast&Furious
infatti 26dB a 12V non mi sembrano tanti per una 12x12...
adesso so che questo tipo di ventola potrebbe andar bene considerando anche che ha una portata d'aria buona (non è il massimo, ma 94 m³/h di aria smossa non mi sembra un valore da poco...)

...altri consigli/suggerimenti/link?
Io punterei ad occhi chiusi su quella Noiseblocker di cui si parlava oggi...
Però certo... Se è urgente e non vuoi aspettare che arrivi nuovamente (visto che nei due link che ho consultato risulta non disponibile) puoi ripiegare sulla Papst....

Oppure puoi fare un'altra cosa... Acquistare all'estero così come ho fatto io.

Se vuoi ti dò il link in pvt....
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 20:11   #3763
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Io punterei ad occhi chiusi su quella Noiseblocker di cui si parlava oggi...
Però certo... Se è urgente e non vuoi aspettare che arrivi nuovamente (visto che nei due link che ho consultato risulta non disponibile) puoi ripiegare sulla Papst....

Oppure puoi fare un'altra cosa... Acquistare all'estero così come ho fatto io.

Se vuoi ti dò il link in pvt....

nessuna fretta, la perfezione richiede tempo!

...passa pure il link!

Nel frattempo vi mostro alcuni altri modelli che ho scovato in rete; qualche minuto di pazienza che recupero i link...
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 20:17   #3764
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

dunque:

1) Top Motor Low 120mm > sheda

2) (questa la posto perchè merita sicuramente attenzione, anche se per noi fanatici del silenzio non potrà andar bene ) TOP Motor DF2A17BH > Scheda - Potremmo sempre farci un pensierino, potrebbe rivelarsi utile quando in casa non c'è nessuno, quindi nessuno potrà lamentare la rumorosità!

...non mi aspetto certo che mi consigliate la seconda ma della prima che mi dite? Sarebbe certamente da portare a 7 se non a 5V...
Old 17-02-2005, 20:43   #3765
mastroale
Senior Member

L'Avatar di mastroale

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
La papst come raffreddamento è ok!

la temperatura del case è 24° a 12 volt, 28° a 5 volt. Poi ovviammente dipende anche da latri fattori...
Old 18-02-2005, 01:13   #3766
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

alla ricerca di siti che abbiano le noiseblocker disponibili, ho trovato un altro oggetto interessante:

1) ENERMAX Ventola per case 120mm UC-12FAB > Scheda - interessante per il prezzo, prestazioni e potenziometro & griglia incluse nella confezione.

...pareri, commenti?
Old 18-02-2005, 09:21   #3767
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Città: Sottomarina (VE)
Quote:
alla ricerca di siti che abbiano le noiseblocker disponibili, ho trovato un altro oggetto interessante:

1) ENERMAX Ventola per case 120mm UC-12FAB > Scheda - interessante per il prezzo, prestazioni e potenziometro & griglia incluse nella confezione.

...pareri, commenti?
Io mi butterei sulla noiseblocker come ti ha suggerito anche Bl@st ,mi pare siano leggermente superiori come qualità rispetto alle papst. Cmq al tuo posto farei ricadere la mia scelta su queste due marche piuttosto che cooler master ecc...
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 09:26   #3768
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

il problema è che non riesco a trovare un sito italiano che le venda...
Old 18-02-2005, 09:57   #3769
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Si ho letto del problema, ma vedrai che con un po di pazienza qualcosa trovi... Se mi capita di imbattermi in qualche sito italiano che le abbia ti avviso, tu intanto puoi cercare di trovare qualche amico che debba acquistare dell'hardware così fate un unico ordine in germania e siete apposto. Risparmiate sui componenti e dividete le spese di sped che diventerebbero una sciocchezza
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 18-02-2005, 10:07   #3770
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
PROVA QUI
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 10:08   #3771
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Grazie

penso di aver visitato il 90% dei siti italiani senza successo...

Vedrò se trovo qualcuno che debba acquistare hw sui siti tedeschi
Old 18-02-2005, 10:11   #3772
mastroale
Senior Member

L'Avatar di mastroale

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
PROVA QUI
Stesso sito che gli ho mandato in pvt, assieme al buon drago....

altrimenti le trovo a Udine e ve le spedisco io...

date un'occhiata a maxicom che è il negozio di qua dove potrebbero tenerle...
Ciao, Alessandro
Old 18-02-2005, 10:18   #3773
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
PROVA QUI

hanno le Noiseblocker!! Ne hanno 2 di cui solo una disponibile...

1) Noise Blocker 120x120 UltraSilentFan-SX2 blue > Scheda

2) Noiseblocker UltraSilentFan-SX2 Pro - 120mm > Scheda

la prima è disponibile, la seconda no. Tra le 2 la + silenziosa (stando alle schede tecniche) è la seconda, anche se ha leggermente meno portata d'aria rispetto alla prima.

Che dite?

Vi ringrazio ancora per i link e la pazienza!!
Old 18-02-2005, 10:23   #3774
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
hanno le Noiseblocker!! Ne hanno 2 di cui solo una disponibile...

1) Noise Blocker 120x120 UltraSilentFan-SX2 blue > Scheda

2) Noiseblocker UltraSilentFan-SX2 Pro - 120mm > Scheda

la prima è disponibile, la seconda no. Tra le 2 la + silenziosa (stando alle schede tecniche) è la seconda, anche se ha leggermente meno portata d'aria rispetto alla prima.

Che dite?

Vi ringrazio ancora per i link e la pazienza!!
Ma se ci attacchi un potenziometro puoi portarla da 5v a 12v come ti pare, quindi puoi prendere quella con maggiore portata, al limite la tieni più bassa, non sei d'accordo?
Old 18-02-2005, 10:27   #3775
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Io ho cambiato al volo l'altra sera sul mio Thermalright SI-97 la vecchia NoiseBlocker S2 con la SE (quella da 92) e le temperature sono aumentate

L'ho montata al volo, senza smontare nulla, ho tartassato cosi' un po' il dissy ed avendo la base molto piccola si sara' spostata la pasta, pero'....
Ho perso almeno 2-3 gradi... sara' da ricontrollare quando cambiero' case riassemblando tutto con calma... pero' mi aspettavo almeno di avere le stesse temperature visto che la casa dichiara:

S2 80x80
19 dB/A
50 m3/h

SE 92x92
22 dB/A
64m3/h

Ed al momento le tenevo tutte e due 12v.

Misteri dell'informatica

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 10:33   #3776
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da H-BES
Io ho cambiato al volo l'altra sera sul mio Thermalright SI-97 la vecchia NoiseBlocker S2 con la SE (quella da 92) e le temperature sono aumentate

Ho perso almeno 2-3 gradi...
non sei il primo che nota un aumento di temperatura passando da una 8x8 a una 9x9 su un dissipatore thermalright.
Credo che dipenda non tanto dalla portata d'aria (la 9x9 ne sposta di più), quando perchè il punto morto di una 9x9 (dove c'è il motore) è più grande rispetto alla 8x8. In pratica la quantità d'aria che arriva al dissipatore sembra inferiore. Secondo me il problema è che si perde un sacco d'aria nei laterali dove la ventola è fuori dal dissipatore (e con una 9x9 la perdita è maggiore che con una 8x8 perchè sporge di più).
Comincio a credere che non siano studiati benissimo...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 10:42   #3777
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Ma se ci attacchi un potenziometro puoi portarla da 5v a 12v come ti pare, quindi puoi prendere quella con maggiore portata, al limite la tieni più bassa, non sei d'accordo?

vero...

adesso sono un pò indeciso: SX2 o SX2 Pro? Dubbio amletico...

Dai, che entro stamattina decido e ordino!!!
Old 18-02-2005, 10:43   #3778
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da H-BES

L'ho montata al volo, senza smontare nulla, ho tartassato cosi' un po' il dissy ed avendo la base molto piccola si sara' spostata la pasta, pero'....
Ho perso almeno 2-3 gradi... sara' da ricontrollare quando cambiero' case riassemblando tutto con calma... pero' mi aspettavo almeno di avere le stesse temperature visto che la casa dichiara:

S2 80x80
19 dB/A
50 m3/h

SE 92x92
22 dB/A
64m3/h

Ed al momento le tenevo tutte e due 12v.

Misteri dell'informatica

Saluti
BES
Non è un vero e proprio mistero
A parità di dissipatore impiegato e tipo di pasta termica adoperata, se noti che una 92x92 (pur avendo superiore portata d'aria) ha prestazioni inferiori ad una 80x80 allora dipende dal tipo di flusso d'aria.
Mi spiego meglio... in una 92x92 le pale sono logiacam + grandi e spostano + aria ma anche il rotore ha diametro maggiore, quindi il flusso dell'aria emanato dalla ventola va ad interessare la parte circolare più esterna del dissipatore rispetto ad una 8x8, mentre il core del processore è proprio al centro, dove arriva meno aria.
Il problema si accentuerebbe montando una 12x12 se fosse possibile, perchè il rotore è ancora +grande e il flusso al centro è praticam nullo.
Credo proprio che i 2-3 gradi in più che hai verificato dipendano da questo, non c'è altra spiegazione, a meno che il dissipatore non si sia spostato e il contatto non sia perfetto come prima.
Old 18-02-2005, 10:44   #3779
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Quote:
Secondo me il problema è che si perde un sacco d'aria nei laterali dove la ventola è fuori dal dissipatore
l'SI-97 e' fatto per una 92, ci sta giusta giusta, era la 80 che avanzava posto, quindi non ho parti di ventola fuori dal dissipatore.

Io ipotizzo che una delle cause sia il maltrattamento che ho fatto al dissy montando la ventola e si sia spostata la pasta e non combaci piu' bene con la cpu, pero' 2-3gradi per questo motivo mi pare eccessivo, l'ho si spostato un po' il dissy, ma non di km!!!

A sto punto monto sopra la 92 e sotto quella da 80, cosi' l'aria gira molto meglio, finisco pero' per arrivare ad un totale di 8 ventole dentro al case piu' quelle dell'ali...e pensare che sto lavorando pure al silenzio.....

Boh....vedremo se riassemblando (chissà quando riusciro' a farlo) la situazione migliorerà.

(ciao felicio)

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 10:45   #3780
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Mi sono accorto ora che felix ti aveva già risposto, vedi bene che il problema è proprio quello
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian