Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 20:50   #141
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
L'ultima è la V1.03.29, cmq anche in questa la T° della cpu è 12-13° più alta, usate coretemp che è meglio...
ho appena aggiornato aisuite disinstallando la vecchia versione e installando la vers. 1.03.29.

mi sono accorto che nelle opzioni di q-fan relative alla ventola dello chassis che non ci sono più i parametri silent, performance e optimal, ma solo auto e diverse %.

mi potete confermare se è così anche per voi?

grazie
ciao!
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 21:14   #142
scarfacetheflame
Junior Member

L'Avatar di scarfacetheflame

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
finalmente il 3d ufficiale di qst mobo...

vedo ke nessuno ha il problema ke ho esposto io in un altro 3d...l'ai gear versione .19 mi fa la calibrazione e si pianta windows appena metto su auto, mentre la versione .29 si pianta addirittura sulla calibrazione, il tutto con l'hardware ke ho in firma e vista home premium 32 bit...
CASE: Cooler Master Centurion 5 - BURNER: Pioneer DVR-110DBK - HD: 1*Maxtor 6V080E0 SATAII 80GB - 1*Maxtor PATA 160GB - 1*Western Digital WD32 PATA 320GB (Ext USB2.0) CPU: Intel Core2 Duo [email protected] - MoBo: Asus P5Q Pro - VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD4850 - RAM: 2*Corsair XMS2 CM2x1024-6400C5DHX
scarfacetheflame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 22:07   #143
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

mi aggiungo per segnalare che anche a me con la versione .29, mentre fa la calibrazione arriva a circa un terzo dopodichè si blocca il pc e mi tocca resettarlo.

vista ultimate64, cpu e8400.

ciao!
Old 02-06-2008, 22:24   #144
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da ranf Guarda i messaggi
La P5Q non è che è la nuova versione.... è prorpio un'altra scheda con un'altro chipset (P45) e un'altro southbridge (ICH10R)....

Praticamente non centra una mazza.....
E chi ha detto che era una nuova versione? Ho detto quella "nuova"... ci mancherebbe che ne tiravano fuori una revision sulla stessa fascia con un prezzo maggiorato di 30-40 euro, quando stanno uscendo P45 in tutte le salse!

Quote:
Io l'ho trovata a 30€ in più rispetto la P5K nel negozio vicino casa ma sinceramente visto che comunque i penryn sono pienamente supportati e per i neahlem bisognarà cambiare tutto lo stesso non vedo proprio perchè dovrei prenderlo sto benedettissimo P45.

Tanto i quad penryn si fermano a 450Mhz di bus.... basterebbe anche 965.......
Vale la pena solo se c'è qualche accessorio o funzionalità in più che servono realmente.
L'NB potrebbe facilmente essere più robusto, e questo fa comodo con i Conroe con molti basso, però con la P5K già siamo a un buon livello...
ICH10R non ho ancora visto in dettaglio cos'ha...

Per i Penryn... viene da domandarsi infatti a cosa serve avere NB così potenti... forse vogliono alzare FSB da 333 a 400, tenendo bassi i molti... bah!

Comunque prendere una novità non la vedo una gran cosa: per avere poco di più, c'è un sovrapprezzo del 30%, ma c'è da mettere in conto eventuali e possibilissimi problemi "di gioventù"...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 23:40   #145
ranf
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Comunque prendere una novità non la vedo una gran cosa: per avere poco di più, c'è un sovrapprezzo del 30%, ma c'è da mettere in conto eventuali e possibilissimi problemi "di gioventù"...
Infatti.... preferisco andare sul collaudato...

L'unica cosa che mi potrebbe fare aspettare è l'ICH10R ma non so che nuove potenzialità ha.....

Per il resto delle 16 fasi non so che farmene..... me ne bastano queste 8....
Della nuova EPU boh.... non si sa neanche se funziona questa.....
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 09:07   #146
R0570
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
@ DARIO-GT: libera spazio nella casella dei pm... che appena ho 2 minuti ti mando il copia incolla del reply sulla v-mod...

ByE

PS: da idiota ti ho mandato il primo pm senza incollarci il reply , ovviamente ignoralo.
R0570 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 13:46   #147
Rafiluccio

ho installato il bios 1001 .. e va tutto bene ... avete provato il bios 1002 ??? non sò se mi conviene installarlo !
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 14:04   #148
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
ho installato il bios 1001 .. e va tutto bene ... avete provato il bios 1002 ??? non sò se mi conviene installarlo !
se andiamo avanti cosi che nessuno lo prova ma tutti chiedono se qualcuno l' ha provato nn o monteemo mai
Old 03-06-2008, 14:08   #149
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
se andiamo avanti cosi che nessuno lo prova ma tutti chiedono se qualcuno l' ha provato nn o monteemo mai
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 14:25   #150
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
mi irscrivo, ordinata stamani.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 14:37   #151
scarfacetheflame
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
mi aggiungo per segnalare che anche a me con la versione .29, mentre fa la calibrazione arriva a circa un terzo dopodichè si blocca il pc e mi tocca resettarlo.

vista ultimate64, cpu e8400.

ciao!
a sto punto mi da di problema con l'e8400...
CASE: Cooler Master Centurion 5 - BURNER: Pioneer DVR-110DBK - HD: 1*Maxtor 6V080E0 SATAII 80GB - 1*Maxtor PATA 160GB - 1*Western Digital WD32 PATA 320GB (Ext USB2.0) CPU: Intel Core2 Duo [email protected] - MoBo: Asus P5Q Pro - VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD4850 - RAM: 2*Corsair XMS2 CM2x1024-6400C5DHX
Old 03-06-2008, 14:38   #152
scarfacetheflame
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
l'ho messo ieri sera sl ke nn facendo overclock nn so quanto vi possa essere d'aiuto
+ ke dirvi ke il sistema è stabile nn posso
Old 03-06-2008, 14:51   #153
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Quote:
Originariamente inviato da scarfacetheflame Guarda i messaggi
l'ho messo ieri sera sl ke nn facendo overclock nn so quanto vi possa essere d'aiuto
+ ke dirvi ke il sistema è stabile nn posso
idem. messo ieri sera e nessun problema. però pure io al momento (in attesa del dissipatore nuovo) ho tutto di default...
Old 03-06-2008, 14:53   #154
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Quote:
Originariamente inviato da scarfacetheflame Guarda i messaggi
a sto punto mi da di problema con l'e8400...
sarebbe interessante sapere se altri con la stessa mobo ma processore diverso hanno lo stesso problema o gli funziona tutto...

per caso tu hai verificato se qfan ti fa vedere tutte le opzioni per la gestione delle ventole del case (come nella precedente versione)?
Old 03-06-2008, 15:04   #155
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

edit, risolto.
userò la procedura con alt+f2 per l'update.

Ultima modifica di FiSHBoNE : 03-06-2008 alle 15:08.
Old 03-06-2008, 15:12   #156
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da R0570 Guarda i messaggi
@ DARIO-GT: libera spazio nella casella dei pm... che appena ho 2 minuti ti mando il copia incolla del reply sulla v-mod...

ByE

PS: da idiota ti ho mandato il primo pm senza incollarci il reply , ovviamente ignoralo.
Svuotati, manda pure
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
manco ho la scheda e già sono a pensare all'aggiornamento bios.
mi confermate, come leggo sul sito asus nella sezione delle guide al flash del bios, che per flashare devo copiare afudos.exe e file del bios su floppy e soprattutto usare il parametro "/i"?

parrebbe che per flashare il bios pippo.rom debba usare la stringa, in dos:

afudos /ipippo.rom (con la "/i" attaccata e subito prima di "pippo.rom").

confermate?
Dovrò scrivere in prima pag. come aggiornare il bios è facilissimo grazie all'utility EZ Flash2 di Asus.
Cmq basta che copiate il file del bios .bin o .rom che sia in una pendrive(lasciatela inserita), riavviate la mobo ed in fase di post premete ALT+F2 partirà EZ Flash dategli l'ok con INVIO ed in automatico si và a cercare il bios nella pendrive ed aggiornerà.
Old 03-06-2008, 15:13   #157
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

io molto semplicemente mi sono scaricato il file del nuovo bios dal sito, decompresso e aggiornato la mobo con asus update.

so che alcuni lo sconsigliano... io, facendo i debiti scongiuri... non ho mai avuto problemi...

oppure tramite usb all'avvio del boot (alt+f2)
Old 03-06-2008, 15:18   #158
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Svuotati, manda pure

Dovrò scrivere in prima pag. come aggiornare il bios è facilissimo grazie all'utility EZ Flash2 di Asus.
Cmq basta che copiate il file del bios .bin o .rom che sia in una pendrive(lasciatela inserita), riavviate la mobo ed in fase di post premete ALT+F2 partirà EZ Flash dategli l'ok con INVIO ed in automatico si và a cercare il bios nella pendrive ed aggiornerà.

stessa procedura della dfi che ho ora, solo era in fondo alla pag. del sito Asus e non l'avevo vista.

grazie!

per la croncaca oltre alla P5K-Pro ho preso:

Corsair XMS2 DHX Kit 4Gb DDR2 800Mhz CL4 - 4 Gb 2X2 GB

Intel Core2Duo E8400 Box 3.0 Ghz fsb 1333Mhz 45nm 6mb

come mi sembra abbiano fatto in tanti.
d'altra parte a quanto si legge questa Asus è forse il top per tirare bene il collo ad un E8400!

Old 03-06-2008, 15:18   #159
Iza82
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Salve a tutti.
Già da qualche settimana viaggio in compagnia di una p5k pro + e8400 e per ora non mi ha dato nessun problema (se escludiamo la necessità di aggiornare il bios per fargli riconoscere la CPU).
In questi ultimi giorni ho avuto modo di mettere le mani su bioshock e crysis...tutti e 2 vanno senza problemi, però sono un pò preoccupato sul fronte temperature.

Premetto che sto usando il bios 904, pc probe 1.04.29, e il dissipatore della cpu e' quello fornito con la versione boxata.

In idle la cpu sta a circa 36 37° mentre la MB arriva tranquillamente a 47-49°.
Dopo una decina di minuti con crysis, ad esempio, esco e mi ritrovo la cpu sui +55° (che non mi preoccupa più di tanto visto che leggendo in giro fino a 68° non si corrono rischi) mentre la MB mi segna ben 57-58°.

Nelle pagine precedenti qualcuno parlava di misurazioni sballate in + o - anche di una quindicina di gradi... spero di rientrare nelle misurazioni per eccesso, altrmenti quelle temperature mi preoccuperebbero un pò.

Ah, nel case monto una ventola da 92 nella parte frontale che immette aria e una da 120 posteriore per l'estrazione. L'assemblaggio ho cercato di farlo il più pulito possibile facendo passare tutti i cavi dietro, ma per la conformazione della MB quello dell'alimentazione l'ho dovuto far passare in mezzo al case.

Che mi dite? Dovrò procurarmi una ventolina 4x4 da montare sul dissipatore passivo del chipset?
Iza82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 15:20   #160
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi

stessa procedura che con la dfi che ho ora, era in fondo alla pag e non l'avevo vista la procedura così, un grande classico.

grazie!

per la croncaca oltre alla P5K-Pro ho preso:

Corsair XMS2 DHX Kit 4Gb DDR2 800Mhz CL4 - 4 Gb 2X2 GB

Intel Core2Duo E8400 Box 3.0 Ghz fsb 1333Mhz 45nm 6mb

come mi sembra abbiano fatto in tanti.
d'altra parte a quanto si legge questa Asus è forse il top per tirare bene il collo ad un E8400!
qualunque mb è buona per tirare il collo a un 8400, capirai col molti x9...........450x9
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian