Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 20:35   #18161
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
io sono fermo al 2301
qualche nuovo bios?
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 09:44   #18162
fred647
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
io sono fermo al 2301
qualche nuovo bios?
errore
fred647 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 09:45   #18163
fred647
Bannato

Quote:
io sono fermo al 2301
qualche nuovo bios?
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/so...20DH%20Deluxe/ 2302
Old 20-10-2007, 11:06   #18164
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
con vista non cè bisogno dei driver sata o sbaglio?
Esatto... in teoria Vista riconosce le periferiche SATA (anche modalità AHCI) e i RAID...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 16:55   #18165
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
provo ad installare vista ultimate 64bit su un sata solo soletto
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 17:04   #18166
djrobisp
Senior Member

L'Avatar di djrobisp

Iscritto dal: Feb 2007
ho la configurazione riportata sotto in firma e vorrei fare overclock, come si fa? che programmi mi servono? o se mi potete consigliare una guida. grazie
MONITOR : Samsung 2232bw CASE : Thermaltake Aguila Vd1000bws ALIMENTATORE : Enermax Liberty 620 Watt PROCESSORE : Intel Core 2 Duo e6600@3.05 Ghz SCHEDA MADRE : Asus P5w Dh Deluxe HARD DISK : Seagate Barracuda 320Gb 16Mb Buffer MEMORIE : 2Gb Corsair Xms2 No Parity 800 Mhz MASTERIZZATORE : Philips Dvd±Rw (±R Dl) Black FLOPPY : Floppy Drive 3.5 black SCHEDA VIDEO : Point of View Pci-ex Geforce 8800 Gts 320Mb Gddr3 - PS3-iPhone 4 16 gb nero- Macbook unibody bianco late 2009 - iPad 3 16 gb bianco
djrobisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 17:09   #18167
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da djrobisp Guarda i messaggi
ho la configurazione riportata sotto in firma e vorrei fare overclock, come si fa? che programmi mi servono? o se mi potete consigliare una guida. grazie
Ciao,
con la tua config puoi ottenere un buon overclock (e6600 + corsair sono davvero una bella accoppiata).
Puoi vedere in prima pagina il tuning del bios (e quindi anche l'impostazione dell'overclock) per questa scheda madre.
Se però vuoi consigli specifici inerenti per lo più l'overclock in sè per sè forse dovresti aprire un thread apposito per evitare di andare ot...
Old 20-10-2007, 17:15   #18168
djrobisp
Senior Member

L'Avatar di djrobisp

grazie della risposta PaVi90 , il problema è questo : a livello teorico sò cosa significa overclock è a livello pratico che non ho idea di come si faccia, cioè l'unica cosa che conosco è il programma aiBooster che setta l'overcloock automatico al 5,10% ecc.. che programmi mi occorrono x fare oc?
aprirò un nuovo topic
MONITOR : Samsung 2232bw CASE : Thermaltake Aguila Vd1000bws ALIMENTATORE : Enermax Liberty 620 Watt PROCESSORE : Intel Core 2 Duo e6600@3.05 Ghz SCHEDA MADRE : Asus P5w Dh Deluxe HARD DISK : Seagate Barracuda 320Gb 16Mb Buffer MEMORIE : 2Gb Corsair Xms2 No Parity 800 Mhz MASTERIZZATORE : Philips Dvd±Rw (±R Dl) Black FLOPPY : Floppy Drive 3.5 black SCHEDA VIDEO : Point of View Pci-ex Geforce 8800 Gts 320Mb Gddr3 - PS3-iPhone 4 16 gb nero- Macbook unibody bianco late 2009 - iPad 3 16 gb bianco
Old 20-10-2007, 17:20   #18169
PaVi90
Bannato

Quote:
grazie della risposta PaVi90 , il problema è questo : a livello teorico sò cosa significa overclock è a livello pratico che non ho idea di come si faccia, cioè l'unica cosa che conosco è il programma aiBooster che setta l'overcloock automatico al 5,10% ecc.. che programmi mi occorrono x fare oc?
aprirò un nuovo topic
Si ti consiglio di aprire un nuovo thread... così posso darti qualche suggerimento lì, dato che cmq il tuo problema di discosta dall'argomento trattato in questo topic
Comunicami il link del thread così potrò raggiungerti lì!
Ciao
Old 20-10-2007, 17:26   #18170
djrobisp
Senior Member

L'Avatar di djrobisp

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Si ti consiglio di aprire un nuovo thread... così posso darti qualche suggerimento lì, dato che cmq il tuo problema di discosta dall'argomento trattato in questo topic
Comunicami il link del thread così potrò raggiungerti lì!
Ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post19240416

eccolo!
Old 20-10-2007, 17:31   #18171
PaVi90
Bannato

Quote:
Ok ti ho risposto lì!
Old 20-10-2007, 18:56   #18172
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
ciao raga, a giorni dovrebbe arrivarmi questa scheda, che abbinero a 2 gb di ocz e un 6600...

avete qualche consiglio riguardo la prima cosa da fare con sta mobo?cambiare subito bios?i driver migliori e per vista e per xp?li pijo dal sito?
scusate le domande banali ma magari c'è quclsoa da sapere!
grazie!
Old 20-10-2007, 19:01   #18173
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
ciao raga, a giorni dovrebbe arrivarmi questa scheda, che abbinero a 2 gb di ocz e un 6600...

avete qualche consiglio riguardo la prima cosa da fare con sta mobo?cambiare subito bios?i driver migliori e per vista e per xp?li pijo dal sito?
scusate le domande banali ma magari c'è quclsoa da sapere!
grazie!
Aggiorna all'ultimo bios (non beta, release), che se non sbaglio è il 2206. Per i driver (e bios) puoi tranquillamente scaricare le rispettive ultime versioni dal sito support.asus.com/download
Old 20-10-2007, 19:04   #18174
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
ok grazie..!!

che dici, metto vista 64..?!?!
Old 20-10-2007, 19:06   #18175
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Ti consiglio il bios 2301, sono stabile a 425x9 con questo bios..
i driver metti gli ultimi che trovi sul sito Asus e sei tranquillo
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 19:43   #18176
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
ok grazie..!!

che dici, metto vista 64..?!?!
Con Vista 64 bit i 4 GB di RAM bicanale sono quasi un must... francamente non ho mai provato un sistema operativo a 64 bit, però penso che avrai qualche problema nell'installare programmi non specificatamente progettati con i 64 bit... purtroppo ad oggi sono dominanti ancora i 32 bit. Se Windows non diviene solo a 64 bit, i produttori di software di terze parti non si decideranno a prendere in seria considerazione l'idea di sviluppare software per SO a 64 bit (ecco perchè la successiva edizione di Windows dovrebbe essere unicamente a 64 bit...).
Old 20-10-2007, 19:44   #18177
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da spruz Guarda i messaggi
Ti consiglio il bios 2301, sono stabile a 425x9 con questo bios..
i driver metti gli ultimi che trovi sul sito Asus e sei tranquillo
Spruz, per curiosità... prima del bios 2301 qual era il max fsb? Era molto più basso dei 425?
Old 20-10-2007, 19:56   #18178
fred647
Bannato

Quote:
Con Vista 64 bit i 4 GB di RAM bicanale sono quasi un must... francamente non ho mai provato un sistema operativo a 64 bit, però penso che avrai qualche problema nell'installare programmi non specificatamente progettati con i 64 bit... purtroppo ad oggi sono dominanti ancora i 32 bit. Se Windows non diviene solo a 64 bit, i produttori di software di terze parti non si decideranno a prendere in seria considerazione l'idea di sviluppare software per SO a 64 bit (ecco perchè la successiva edizione di Windows dovrebbe essere unicamente a 64 bit...).
pavi non x contraddirti ma il software a 32bit va bene su vista a 64bit provato personalmente solo ci può essere qualke problema x i driver.

Ultima modifica di fred647 : 20-10-2007 alle 19:58.
Old 20-10-2007, 20:02   #18179
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fred647 Guarda i messaggi
pavi non x contraddirti ma il software a 32bit va bene su vista a 64bit provato personalmente solo ci può essere qualke problema x i driver.
Fonte: Wikipedia:
Il passaggio da un'architettura a 32 bit verso una a 64 comporta un cambiamento profondo, in quanto la maggior parte dei sistemi operativi devono venire pesantemente modificati per trarre vantaggio dalla nuova architettura. Anche gli altri programmi devono prima essere "portati" per poter sfruttare le nuove funzionalità; i vecchi programmi sono generalmente supportati attraverso una modalità di compatibilità hardware (dove cioè il processore supporta anche il vecchio set di istruzioni a 32 bit), attraverso l'emulazione software, o anche attraverso l'implementazione del nucleo di un processore a 32 bit all'interno del chip stesso del processore (come sui processori Itanium di Intel, che includono un nucleo x86). Una significativa eccezione è l'AS/400, il cui software gira su una ISA(Instruction Set Architecture) virtuale, chiamata TIMI(Technology Independent Machine Interface) che viene tradotta, da uno strato di software di basso livello, in codice macchina nativo prima dell'esecuzione. Questo strato è tutto ciò che bisogna riscrivere per portare l'intero sistema operativo e tutti i programmi su una nuova piattaforma, come quando IBM migrò la linea dai vecchi processori 'IMPI' a 32/48 bit ai PowerPC a 64 bit(IMPI non aveva nulla a che fare col PowerPC a 32 bit, quindi si trattava di una transizione più impegnativa del passaggio da un set di istruzioni a 32 bit alla versione a 64 bit dello stesso). Un'altra eccezione significativa è la z/Architecture di IBM che fa girare senza problemi applicazioni con diversi tipi di indirizzamento (24,31 e 64 bit) in contemporanea.

Benché le architetture a 64 bit rendano indiscutibilmente più semplice lavorare con quantitativi massicci di dati come per il video digitale, nell'elaborazione scientifica, e nei grossi database, ci sono state parecchie discussioni riguardo a quanto esse o le loro modalità 32 bit compatibili siano più veloci, in altri tipi di lavori, rispetto a sistemi a 32 bit di prezzo analogo.

Teoricamente, alcuni programmi potrebbero essere più veloci in modalità a 32 bit. Su certe architetture le istruzioni a 64 bit portano via più spazio di quelle a 32, per cui è possibile che certi programmi a 32 bit possano entrare nella velocissima memoria cache della CPU laddove quelli a 64 non ci riescano. In altri termini, usare 64 bit per effettuare operazioni che potrebbero essere gestite a 32, comporta un inutile spreco di risorse (memoria centrale, cache, ecc.). Comunque, in applicazioni come quelle scientifiche, i dati elaborati spesso usano in maniera naturale blocchi di 64 bit, e saranno quindi più veloci su un'architettura a 64 bit in quanto la CPU è progettata per lavorare direttamente con queste dimensioni piuttosto che costringere il programmi ad eseguire più passi per ottenere lo stesso risultato. Queste valutazioni sono complicate anche dal fatto che durante la definizione delle nuove architetture, i progettisti del set di istruzioni hanno colto l'opportunità per apportare modifiche che vanno a colmare lacune di quello vecchio, aggiungendo nuove caratteristiche tese a migliorare le prestazioni (come, ad esempio, i registri aggiuntivi nella architettura AMD64).

Ora come ora imho non conviene installare un SO a 64 bit quando puoi fare tutto con uno a 32 bit ed avere la certezza che driver e programmi funzionino senza problemi...

EDIT: dai uno sguardo qui: http://blogs.dotnethell.it/david/Il-...bit__3250.aspx

Ultima modifica di PaVi90 : 20-10-2007 alle 20:16.
Old 20-10-2007, 20:10   #18180
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Spruz, per curiosità... prima del bios 2301 qual era il max fsb? Era molto più basso dei 425?
io son passato dal 2004 al 2301, prima dopo i 400mhz non ero stabile...
cmq è importante tenere fresco il chipset, gli ho messo un lunasio RV730.
ora xò mi sa che la vendo, sono indeciso tra P35 o X38
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian