Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2007, 21:11   #16861
Danyblair
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da -rambo- Guarda i messaggi
tu hai 4 gb di ram ma iltuo s.o. puo gestire al max 3gb di ram potrebbe essere li il problema fai una prova togliendo 2 gb di ram e vedi se ti da lo stesso problema

per gestire 4 gb dovresti avere un s.o. a 64 bit
Grazie farò la prova anche se è una seccatura, ma per quanto riguarda il bios quale mi consigli di utilizzare?Inoltre a titolo informativo che cosa è L'ACPI???
Danyblair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 21:13   #16862
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Aaaargh! Scusate forse sono matto ma mi sono fissato con i 400 di FSB!
Mi servono per raggiungere (non subito ) i 3,6 GHz con la CPU quando cambio dissi!
Oggi mi sono armato di coraggio e ho eseguito un test-pazzo elevando i voltaggi di CPU a 1,4V e MCH a 1,65V. Ho disabilitato lo speedstep, portato l'FSB a 400 ed abbassato il molti a 8x ma... NIENTE! LA MOBO NON BOOTA!!!
Eppure il bios è l'ultimo ufficiale "stabile" (non beta).
Possibile che anche alzando i voltaggi non accada nulla?
Forse c'è qualcos'altro che blocca l'OC (non credo sia il procio, dato che durante il test l'ho provato sempre a 3,2 GHz)?
Pavi secondo me è il procio ma non posso dirti che ne sono certo. Prova a dare 1.5 al procio e vedi se riesci a salire ancora di più Se vai nel database C2D overclock c'è gente che per toccare i 400 stabili ha messo 1.6 V!!!
Non è assolutamente detto che perchè sei a 3.2Ghz a default il tuo procio salga oltre. Il mio a 1.3 non supera . 3Ghz ma come do 1.4 sale parecchio in più ma sono sicuro che il mio per toccare i 400 stabili ha almeno bisogno di 1.55 V.
Old 09-08-2007, 21:18   #16863
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Quote:
Aaaargh! Scusate forse sono matto ma mi sono fissato con i 400 di FSB!
Mi servono per raggiungere (non subito ) i 3,6 GHz con la CPU quando cambio dissi!
Oggi mi sono armato di coraggio e ho eseguito un test-pazzo elevando i voltaggi di CPU a 1,4V e MCH a 1,65V. Ho disabilitato lo speedstep, portato l'FSB a 400 ed abbassato il molti a 8x ma... NIENTE! LA MOBO NON BOOTA!!!
Eppure il bios è l'ultimo ufficiale "stabile" (non beta).
Possibile che anche alzando i voltaggi non accada nulla?
Forse c'è qualcos'altro che blocca l'OC (non credo sia il procio, dato che durante il test l'ho provato sempre a 3,2 GHz)?
Prova a mettere i timings della ram by spd.
Inoltra assicurati che hyperpath3 è disabilitato.
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 21:20   #16864
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Pavi secondo me è il procio ma non posso dirti che ne sono certo. Prova a dare 1.5 al procio e vedi se riesci a salire ancora di più Se vai nel database C2D overclock c'è gente che per toccare i 400 stabili ha messo 1.6 V!!!
Non è assolutamente detto che perchè sei a 3.2Ghz a default il tuo procio salga oltre. Il mio a 1.3 non supera . 3Ghz ma come do 1.4 sale parecchio in più ma sono sicuro che il mio per toccare i 400 stabili ha almeno bisogno di 1.55 V.
Azz... più di 1,4V?! Non saranno un po' troppi? Cmq per il momento 3,2 GHz mi bastano, non voglio salire oltre se non con l'fsb.

Quote:
Originariamente inviato da astaris Guarda i messaggi
Prova a mettere i timings della ram by spd.
Inoltra assicurati che hyperpath3 è disabilitato.
I timings sono già by spd (dunque così dovrei salire meglio di FSB). Provo a verificare hyperpath3. Per i voltaggi invece?

Ultima modifica di PaVi90 : 09-08-2007 alle 21:24.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 21:23   #16865
-rambo-
Senior Member

L'Avatar di -rambo-

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Danyblair Guarda i messaggi
Grazie farò la prova anche se è una seccatura, ma per quanto riguarda il bios quale mi consigli di utilizzare?Inoltre a titolo informativo che cosa è L'ACPI???
per il bios io sto tranquillamente con il 2004 con il pc in sign

x l'acpi guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Advance...ower_Interface

cmq x la ram avevo sentito che cè la possibilita di tenere installati 4 gb anche se il sistema ne sfrutta solo 3
Old 09-08-2007, 21:25   #16866
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
per il bios io sto tranquillamente con il 2004 con il pc in sign

x l'acpi guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Advance...ower_Interface

cmq x la ram avevo sentito che cè la possibilita di tenere installati 4 gb anche se il sistema ne sfrutta solo 3
Infatti...non dovrebbe essere un problema di ram.
Danyblair, spiegati meglio, quando si verifica l'errore esce una schermata blu?
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
Old 09-08-2007, 21:27   #16867
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
Azz... più di 1,4V?! Non saranno un po' troppi? Cmq per il momento 3,2 GHz mi bastano, non voglio salire oltre se non con l'fsb.

I timings sono già by spd (dunque così dovrei salire meglio di FSB). Provo a verificare hyperpath3. Per i voltaggi invece?
La tensione della ram a quanto sta?
Old 09-08-2007, 21:31   #16868
Danyblair
Member

Quote:
Infatti...non dovrebbe essere un problema di ram.
Danyblair, spiegati meglio, quando si verifica l'errore esce una schermata blu?
SI schermata blu con l'errore.Sono riuscito a vederla disattivando il reset del sistema dopo un errore di windows. Hai qualche idea???
Old 09-08-2007, 21:38   #16869
-rambo-
Senior Member

L'Avatar di -rambo-

Quote:
SI schermata blu con l'errore.Sono riuscito a vederla disattivando il reset del sistema dopo un errore di windows. Hai qualche idea???
riesci a leggere qualcosa nella schermata blu qualche codice d'errore es 0x000...
Old 09-08-2007, 21:40   #16870
Danyblair
Member

Quote:
riesci a leggere qualcosa nella schermata blu qualche codice d'errore es 0x000...
Si ma esattamente non ricordo tutti i numeri dell'errore...
Old 09-08-2007, 21:42   #16871
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
La tensione della ram a quanto sta?
Beh, ora è su Auto. Se non sbaglio il mio modello lavora a 1,8V / MAX 1,85V (ho delle kingston KVR800D2N5/1G - due moduli da 1 GB)
Old 09-08-2007, 21:43   #16872
-rambo-
Senior Member

L'Avatar di -rambo-

Quote:
riusciresti a postare questi numeri
che vediam di capire cosè
Old 09-08-2007, 21:47   #16873
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
Nella schermata blu dovrebbe essere segnalato un file in alto a destra.
Inoltre qual'e' il nome dell'errore?
Tipicamente la schermata blu è un problema di drivers oppure di memoria. Per escludere che sia la memoria, dovresti testarla con memtest86+.
Old 09-08-2007, 21:49   #16874
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
Beh, ora è su Auto. Se non sbaglio il mio modello lavora a 1,8V / MAX 1,85V (ho delle kingston KVR800D2N5/1G - due moduli da 1 GB)
Prova a metterla a 1.9 V
Old 09-08-2007, 21:54   #16875
PaVi90
Bannato

Quote:
Prova a metterla a 1.9 V
Non mi esce il fuoco dal case, vero?
Ho trovato questo: http://www.valueram.com/datasheets/KVR800D2N5_1G.pdf Se non sbaglio dovrebbero reggere 1,9 (dato che c'è scritto 1.8 +/- .1)

Ultima modifica di PaVi90 : 09-08-2007 alle 21:59.
Old 09-08-2007, 21:58   #16876
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
Non mi esce il fuoco dal case, vero?
Chissà
Old 09-08-2007, 21:59   #16877
Danyblair
Member

Quote:
Nella schermata blu dovrebbe essere segnalato un file in alto a destra.
Inoltre qual'e' il nome dell'errore?
Tipicamente la schermata blu è un problema di drivers oppure di memoria. Per escludere che sia la memoria, dovresti testarla con memtest86+.
In questo momento non sono a casa dove ho problemi di adsl tra l'altro.Appena è possibile vi posto il codice dell'errore completo e il file in alto a destra e farò il test da te consigliato.Spero proprio che non sia un problema hardware ma software. Il pc non ha nemmeno 4 mesi e ho un speso un sacco di soldi....
Old 09-08-2007, 22:00   #16878
PaVi90
Bannato

Quote:
Chissà
Scusa ho aggiornato il precedente post quasi mentre mi rispondevi. Potresti vedere il link che ho riportato per accertarti che i 1,9V la RAM li regga?
Old 09-08-2007, 22:22   #16879
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
Scusa ho aggiornato il precedente post quasi mentre mi rispondevi. Potresti vedere il link che ho riportato per accertarti che i 1,9V la RAM li regga?
Vai tranquillo, tutte le memorie reggono 1.9 V.
Old 09-08-2007, 22:23   #16880
PaVi90
Bannato

Ok grazie, domani provo. Faccio contemporaneamente settaggio memorie a 1,9 e disabilito hyperpath3?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian