Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che Tipo di Abbonamento ADSL avete sottoscritto?
Alice 20 Mega 268 16.70%
Alice Flat 690 42.99%
Alice Night & Weekend 7 0.44%
Alice Free 11 0.69%
Alice Ricaricabile 1 0.06%
Tiscali 2 Mega Free 9 0.56%
Tiscali 4 Mega Flat 138 8.60%
Tiscali 12 Mega Flat 79 4.92%
Tiscali 24 Mega Flat 42 2.62%
Tiscali Adsl Web&Mail 1 0.06%
Libero ADSL TuttoIncluso 140 8.72%
Libero ADSL Free 11 0.69%
Libero ADSL Mini 18 1.12%
Libero ADSL Mega 71 4.42%
NGI Free F3 0 0%
NGI Flat F4 1 0.06%
NGI F5 ADSL 40 2.49%
FASTWEB Base 4 0.25%
FASTWEB Light 8 0.50%
FASTWEB Mega Internet 66 4.11%
Votanti: 1605. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2008, 08:13   #7081
MaxTore
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da MaxTore Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, mi sono inscritto da poco e ho un po di domande da farvi, un saluto particolare a OldBlackEagle, che da quanto ho letto, è sempre pronto ad aiutare tutti, ma veniamo ai fatti, mi è stato regalato il ruter usr 9107, leggendo i vostri post nel forum sono riuscito a settarlo, ho ottimizzato il tcp, aperto le porte per emule ecc.
Un ruter quasi perfetto, ma con emule che delusione, il mio vecchio modem usb vecchio di 8 anni, andava meglio, ho letto che non supporta molte connessioni, le ho settate a 100, ma va male comunque, nel senso che scarica molto lentamente,
il mio firm. e: 3.00L.03.05 (martedì 2 agosto 2005 14.41.00), se ci carico quello per la stabilità del p2p, che benefici mi porta, posso anche aumentare le connessioni massime? Per caricare il firmware devo fare qualche procedura del tipo resettare prima il ruter, o basta solo caricarlo sopra il vecchio, dopo averlo aggiornato perde i vecchi settaggi? devo riaprire le porte ad emule? E se perqualsiasi motivo non dovesse andare bene posso ritonare al vecchio firmware?
Io ho alice 7mb, vi posto le statistiche della mia linea, mi dite come va?

Grazie di tutto, chiedo scusa se ho fatto troppe domande. ciao

P.S. domani mi daranno anche un usr9110, lo conoscete? per emule è migliore del usr9107 ?

Mode: ADSL2
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 12.0 25.9
Attenuation (dB): 29.5 14.7
Output power (dBm): 20.1 12.2
Attainable rate (Kbps): 5636 1075
Rate (Kbps): 6183 477
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 92 12
B (number of bytes in Mux Data Frame): 127 13
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 4
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 0 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.6573 7.3669
L (number of bits in PMD Data Frame): 1558 139
D (interleaver depth): 32 8
Delay (msec): 5 14

Raga, per favore sono ancora in attesa del vostro aiuto.
Grazie
MaxTore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 21:10   #7082
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
QoS

Avrei un po' di domande/osservazioni sul QoS.
Beh, per prima cosa il manuale non è allineato rispetto all'interfaccia reale: sul manuale il QoS dovrebbe trovarsi nel menù LAN, mentre nel firmware (v3.04L.01.07) è su quello Wireless e il metodo di definizione delle regole ha campi diversi fra manuale e interfaccia.

Dato cio' la prima domanda è: ma questo QoS può agire solo sui PC connessi in Wireless??? Perchè se è così è una bella limitazione!

Sperando di no, passo alle regole:
1. che funziona ha l'opzione "No-acknowledgement"?
2. il Trasmission Priority è suddiviso in 8 livelli (da 0 a 7, tutto completamente diverso rispetto al manuale....), ho subito pensato che il livello 0 è quello a massima priorità e gli altri (salendo di livello) gradualmente a più bassa priorità. Poi leggo le label e noto che al livello 3 scrivono "WMM best effort" come al livello 0 . Qualcuno ha idea del significato e attendibilità di queste label???
Laptop: HP nx7000,Centrino 1.5GHz,512Mb RAM,Mobility ATI Radeon 9200 64Mb,Seagate Momentus 7200.1 100Gb Desktop: AsRock 939SLI32-eSATA2,AMD Athlon 64 3200+@2520MHz,4x512Mb RAM DualCh Elixir @210MHz 2 3 2 5@2T,Forsa NVidia 7600GT ePCI @728/1740_ΔMod-104_@1.400V,2xWD1600AAJS RAID0,Ext. DVD+/-RW Benq EW164B.,Rasurbo Silent&Power 530Watt,ViewSonic VP730
ziraf77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 11:56   #7083
Fr4nz
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Raga, per favore sono ancora in attesa del vostro aiuto.
Grazie
Che emule non ti vada veloce è un'indicazione un po' vaga, dato che di solito il mulo non è un campione di velocità...in ogni caso con l'ultimo firmware il 9107 non ha problemi con il p2p...lo hai aggiornato il firmware?
Fr4nz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 01:39   #7084
OldBlackEagle
Senior Member

L'Avatar di OldBlackEagle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cagliari - Poetto
Quote:
Ma siete in ferie ???

Auguro a tutti buona Pasqua
Ricambio anche se in ritardo gli Auguri di buona Pasqua a Tutti gli Amici del Forum.
Purtroppo per motivi di lavoro, dovrò assentarmi per alcuni mesi e non potrò rispondere ai numerosi quesiti che giustamente postate.
Esorto i più esperti di Voi, ad aiutare i meno esperti nelle configuazioni che reputate più idonee, alla risoluzione dei vari problemi riscontrati.
Vi prometto che tornerò, e sicuramente quando possibile continuerò a leggere i Thread da me sottoscritti...

A presto...

Saluti...
Old 27-03-2008, 13:19   #7085
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da OldBlackEagle Guarda i messaggi
Ricambio anche se in ritardo gli Auguri di buona Pasqua a Tutti gli Amici del Forum.
Purtroppo per motivi di lavoro, dovrò assentarmi per alcuni mesi e non potrò rispondere ai numerosi quesiti che giustamente postate.
Esorto i più esperti di Voi, ad aiutare i meno esperti nelle configuazioni che reputate più idonee, alla risoluzione dei vari problemi riscontrati.
Vi prometto che tornerò, e sicuramente quando possibile continuerò a leggere i Thread da me sottoscritti...

A presto...

Saluti...
Teribbbbbile!!!!!
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 23:42   #7086
salvoerre
Junior Member

usr 9108 verso netgate voip pirelli

Salve ragazzi mi date una mano ! ho una linea adsl tiscali con modem/router netgate/voip Pirelli ma non riesco a configurare il mio usr9108 in cascata con questo , in quanto non ha una porta wan e tutto il traffico lo invia alla porta DSL e non riesco a navigare tramite il Pirelli. Come devo configurare USR per poterlo utilizzare in cascata con il modem/router Pirelli
salvoerre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 01:13   #7087
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da salvoerre Guarda i messaggi
Salve ragazzi mi date una mano ! ho una linea adsl tiscali con modem/router netgate/voip Pirelli ma non riesco a configurare il mio usr9108 in cascata con questo , in quanto non ha una porta wan e tutto il traffico lo invia alla porta DSL e non riesco a navigare tramite il Pirelli. Come devo configurare USR per poterlo utilizzare in cascata con il modem/router Pirelli
E' più facile di quello che sembra.
Prima di tutto configura un router alla volta.
Prima configuriamo il 9108.
Entri dentro e cambi il suo indirizzo, io per esempio ho assegnato il 192.168.1.254, si fa dal Menu LAN --> DHCP SERVER, poi sempre nello stesso Menu disabilita il DHCP SERVER. Adesso andiamo nel Menu INTERNET --> DEFAULT GATEWAY, quì dovrai inserire manualmente l'indirizzo ip del Pirelli, che dovrebbe essere 192.168.1.1 e come interfaccia WAN la LAN/br0. Applica sempre le modifiche apportate e dopo puoi collegare la porta Ethernet del Pirelli alla prima porta ethernet del 9108. A questo punto se tutto è andato bene, riuscirai a navigare tranquillamente su INTERNET, via LAN e via Wireless.
Ultimissima cosa metti un indirizzo statico sulla scheda di rete del PC che utilizzerai per configurare il tutto. Fammi sapere se riuscirai a fare il tutto.
Considera che io in questo momento ho un collegamento analogo con router diversi, ma il principio di funzionamento è identico.

Saluti...
Old 28-03-2008, 07:24   #7088
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Quote:
Originariamente inviato da ziraf77 Guarda i messaggi
Avrei un po' di domande/osservazioni sul QoS.
Beh, per prima cosa il manuale non è allineato rispetto all'interfaccia reale: sul manuale il QoS dovrebbe trovarsi nel menù LAN, mentre nel firmware (v3.04L.01.07) è su quello Wireless e il metodo di definizione delle regole ha campi diversi fra manuale e interfaccia.

Dato cio' la prima domanda è: ma questo QoS può agire solo sui PC connessi in Wireless??? Perchè se è così è una bella limitazione!

Sperando di no, passo alle regole:
1. che funziona ha l'opzione "No-acknowledgement"?
2. il Trasmission Priority è suddiviso in 8 livelli (da 0 a 7, tutto completamente diverso rispetto al manuale....), ho subito pensato che il livello 0 è quello a massima priorità e gli altri (salendo di livello) gradualmente a più bassa priorità. Poi leggo le label e noto che al livello 3 scrivono "WMM best effort" come al livello 0 . Qualcuno ha idea del significato e attendibilità di queste label???
up con aggiunta:
nel setting delle classi, mi pare di aver capito che per indicare per esempio "tutte le porte" o "tutti gli ip" basta lasciare i campi vuoti, giusto?
Laptop: HP nx7000,Centrino 1.5GHz,512Mb RAM,Mobility ATI Radeon 9200 64Mb,Seagate Momentus 7200.1 100Gb Desktop: AsRock 939SLI32-eSATA2,AMD Athlon 64 3200+@2520MHz,4x512Mb RAM DualCh Elixir @210MHz 2 3 2 5@2T,Forsa NVidia 7600GT ePCI @728/1740_ΔMod-104_@1.400V,2xWD1600AAJS RAID0,Ext. DVD+/-RW Benq EW164B.,Rasurbo Silent&Power 530Watt,ViewSonic VP730
Old 28-03-2008, 20:56   #7089
kan3malato
Member

L'Avatar di kan3malato

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao.
Mi aiutate a capirci qualcosa?
Improvvisamente con il pc di mia sorella che ha un router 9108, la rete wireless non funge più.
Se mi collego tramite "cavo" tutto ok. ma se provo con il wireless niente da fare, il pc vede la rete, segnale eccellente ma non mi fa connettere(o lo fa solo per pochi istanti).
O resettato il router ho rimesso le impostazioni che avevo salvato, ma niente da fare... Ho pensato allora ad un problema di "(S)Vista"...Ho aspettato che tornasse mio cognato con l'altro portatile (con Xp) ma anche con questo solita musica.
Dimenticavo, tramite wireless non riesco neanche ad entrare nella config del router 192.168.1.1...
Sapete da cosa può dipendere? dover potrei lavorare per risolvere?

Grazie

I know nothing except the fact of my ignorance. (Socrates 470-399 bc)

Ultima modifica di kan3malato : 28-03-2008 alle 21:28.
kan3malato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 00:30   #7090
jonnyilnovizio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
indirizzo ip non pingabile

Salve

Stavo facendo un test su il sito http://www.dslreports.com/linequality ma il test non va a buon fine perche appare un messaggio dicendo che l'indirizzo ip non è pingabile.Inizialmente credevo fosse il firewall di windows, mentre invece credo sia il router USR 9108 .Qualcuno sa dirmi come aprire il firewall del router per cosi da consentire di pingare con il sito sopra citato?
Premetto che il mio pc è collegato in wireless con il router.
jonnyilnovizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 07:14   #7091
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Come avevo fatto notare qualche post fa, il manuale scrive:

"NAPT e firewall sono sempre attivati quando è selezionata la modalità PPPoE o PPPoA, ma possono essere attivati o disattivati dall'utente quando è selezionata la modalità MER o IPoA. NAPT e firewall sono sempre disattivati quando è selezionata la modalità Bridge."
Old 31-03-2008, 09:39   #7092
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da kan3malato Guarda i messaggi
Ciao.
Mi aiutate a capirci qualcosa?
Improvvisamente con il pc di mia sorella che ha un router 9108, la rete wireless non funge più.
Se mi collego tramite "cavo" tutto ok. ma se provo con il wireless niente da fare, il pc vede la rete, segnale eccellente ma non mi fa connettere(o lo fa solo per pochi istanti).
O resettato il router ho rimesso le impostazioni che avevo salvato, ma niente da fare... Ho pensato allora ad un problema di "(S)Vista"...Ho aspettato che tornasse mio cognato con l'altro portatile (con Xp) ma anche con questo solita musica.
Dimenticavo, tramite wireless non riesco neanche ad entrare nella config del router 192.168.1.1...
Sapete da cosa può dipendere? dover potrei lavorare per risolvere?

Grazie
Hai provato a spegnere e riaccendere il router? Il LED del wireless è acceso vero?
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 09:41   #7093
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Originariamente inviato da jonnyilnovizio Guarda i messaggi
Salve

Stavo facendo un test su il sito http://www.dslreports.com/linequality ma il test non va a buon fine perche appare un messaggio dicendo che l'indirizzo ip non è pingabile.Inizialmente credevo fosse il firewall di windows, mentre invece credo sia il router USR 9108 .Qualcuno sa dirmi come aprire il firewall del router per cosi da consentire di pingare con il sito sopra citato?
Premetto che il mio pc è collegato in wireless con il router.
Prova ad andare nel menu Internet della pagina di configurazione e Access Control — Services, da qui seleziona ICMP per HTTP
Old 31-03-2008, 09:43   #7094
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Originariamente inviato da ziraf77 Guarda i messaggi
Come avevo fatto notare qualche post fa, il manuale scrive:

"NAPT e firewall sono sempre attivati quando è selezionata la modalità PPPoE o PPPoA, ma possono essere attivati o disattivati dall'utente quando è selezionata la modalità MER o IPoA. NAPT e firewall sono sempre disattivati quando è selezionata la modalità Bridge."
Già....peccato che comunque la modalità bridge richiede di avviare la connessione ogni volta manualmente via Windows.... anche se basterebbe mettere sta connessione su Esecuzione Automatica..
Old 31-03-2008, 14:47   #7095
01MasterBit
Junior Member

L'Avatar di 01MasterBit

Città: Genova
Ho Alice 20M ma vado non oltre 80k!!!

Buongiorno a tutti

Voglio subito scusarmi in anticipo per la lunghezza di questo post, ma non ne potevo proprio fare a meno

Anche io sono un felice possessore del router oggetto della presente discussione.
Da un po' di tempo ho un grosso problema con la mia Alice 20M e avendo (inutilmente) cercato su Internet una soluzione, ho pensato di scrivere qui per chiedere il vostro qualificato parere.
Normalmente non sono abituato a chiedere (specie scrivendo su Internet) perche' mi da sempre l'idea di disturbare gli altri con questioni magari da neofita, preferendo cercarmi da solo le nozioni che mi permettano di risolvere i miei casini ma su questo thread ci sono ben 356 pagine (ne ho lette alcune, ma capirete che non posso leggerle tutte!) e poi sono davvero messo male quindi vi prego di perdonarmi in anticipo se questo mio post vi sembrasse non all'altezza.
Riepilogo brevemente la mia triste situazione: da quasi un anno sono passato da una flat Tin.it a 4M (che non mi aveva mai dato nessun problema, ma costava di piu', in proporzione, rispetto ad Alice) alla famigerata Alice 20M.
Fin dall'inizio, entrando nella pagina principale del router (192.168.1.1) ho notato che avevo del valori di download/upload piuttosto bassi rispetto all'offerta (circa 7,5M in dl e 0,5 in up; tutto cio' non capitava con la flat di Tin.it che invece mi restituiva sempre i valori "giusti") pero' non me ne sono mai preoccupato piu' di tanto in quanto, nell'uso pratico, riuscivo a raggiungere velocita' elevate (il massimo mi e' capitato con un dl in http da un server estero: 1000k precisi al secondo! )
Ora, da non oltre 1/2 mesi non riesco ad andare a piu' di 80 miseri k!!!
Ho fatto diverse prove e questa velocita' e' un limite sempre e comunque, indipendentemente dal protocollo usato e dall'ora della connessione (http, ftp, P2P, posta, streaming audio/video, ecc. sempre e solo massimo 80k!!! ).
Io non ho cambiato niente sul mio sistema, non ho virus, trojans o malware vario (ho controllato, ma comunque come SO uso Linux, openSUSE per la precisione) nella pagina principale del router ho sempre gli stessi valori (circa 7,5M in dl/0,5M in up) eppure vado lentissimo!!!
Piu' o meno nello stesso periodo in cui si e' manifestato il problema, ho avuto un inconveniente con la linea ADSL: il router si allineava, ma non riusciva a fare il login (cioe', il led verde della connessione a Internet non si accendeva)
Chiamai il 187 e mi resettarono qualcosa in centrale, dopodiche tutto torno' alla normalita'
Altre informazioni utili: ho una sola linea telefonica, che non presenta interruzioni (sul cavo intendo) con una sola presa a muro, i filtri sono nuovi e tutto l'impianto e' nuovo essendo l'immobile completamente ristrutturato, la mia centrale Telecom si trova, in linea d'aria, a circa 100/200 metri (non sono sicuro sia quella, ma dato che e' la piu' vicina penso e spero lo sia)
Concludo "copiando & incollando" le statistiche fornite dal mio router (secondo quanto riportato nella prima pagina del thread, il SNR dovrebbe andare abbastanza bene):

Mode: ADSL2+

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 12.0 25.5
Attenuation (dB): 43.5 22.2
Output power (dBm): 19.3 12.2
Attainable rate (Kbps):7708 939
Rate (Kbps): 7526 476
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 62 14
B (number of bytes in Mux Data Frame): 222 6
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 16
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 7
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 8 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9438 7.3669
L (number of bits in PMD Data Frame): 1958 139
D (interleaver depth): 64 8
Delay (msec): 15 14

Super Frames: 174784 174782
Super Frame Errors: 68 2
RS Words: 11885380 742823
RS Correctable Errors: 6878 227
RS Uncorrectable Errors: 1459 N/A

HEC Errors: 64 754
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 49782839 636767025
Data Cells: 1594654 155166328
Bit Errors: 0 37612

Total ES: 38 4
Total SES: 0 2
Total UAS: 28 1644555

Ci metto anche quelle (interessanti) restituite da www.speedguide.net/analyzer.php:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 03.31.2008 08:42
IP address: 87.14.xxx.xxx

TCP options string: 020405ac0402080a000b79830000000001030307
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 5888 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 7
Unscaled RWIN : 46
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 236kbps (29KBytes/s)
BDP limit (500ms): 94kbps (12KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 45
Timestamps: ON
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Dove sembra ci sia un problema con RWIN, che pero' io non solo non so neanche cosa sia ma non l'ho mai cambiato e nemmeno saprei come fare a cambiarlo (tenete presente che sono un utente Linux e quindi non posso usare quel programma che consigliate in prima pagina)
Prima di lasciarvi, vi racconto una "cosa strana" che mi capita da sempre da quando sono passato ad Alice (non lo faceva con Tin.it): quando accendo il router, il led ADSL lampeggia e poi rimane fisso (cioe' si allinea correttamente con la portante) poi si spegne lampeggia, si fissa una seconda volta e, infine, fa il login (in pratica, si allinea con la portante due volte, come se il primo tentativo andasse male). E' normale?

Vi ringrazio in anticipo di cuore per l'aiuto che mi potrete dare!
01MasterBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 15:43   #7096
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 01MasterBit Guarda i messaggi
(...)
Mode: ADSL2+

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 12.0 25.5
Attenuation (dB): 43.5 22.2
Output power (dBm): 19.3 12.2
Attainable rate (Kbps):7708 939
Rate (Kbps): 7526 476
(...)
Prima di lasciarvi, vi racconto una "cosa strana" che mi capita da sempre da quando sono passato ad Alice (non lo faceva con Tin.it): quando accendo il router, il led ADSL lampeggia e poi rimane fisso (cioe' si allinea correttamente con la portante) poi si spegne lampeggia, si fissa una seconda volta e, infine, fa il login (in pratica, si allinea con la portante due volte, come se il primo tentativo andasse male). E' normale?

Vi ringrazio in anticipo di cuore per l'aiuto che mi potrete dare!
Il Tuo caso è molto interessante, perchè potrebbe essere una sciocchezza o qualcosa di più grave presente sulla Tua Linea Adsl. Dalle Attennuation che hai sulla Tua Linea non sembri vicinissimo alla Tua Centrale Telefonica, ma anzi risulti essere ad una distanza di circa 3 o 4 Km. Secondo valore "strano" è la Tua Modulazione ADSL2+, che con le ADSL ALICI 20 MEGA è corretta. Ma se nel Tuo caso sei stato downgradato a 7 MEGA, dovresti imporre tale modulazione soltanto a G.DMT e Capability: Bitswap.
Ultima considerazione e concludo, ho il presentimento che il Filtro ADSL che utilizzi sulla Tua presa telefonica non stia funzionando correttamente, prova a cambiarlo e vedi se per caso migliori.
Per quanto riguarda la velocità effettiva di scaricamento dati, non sei il primo che accusa tale problema, che è da imputare solo ed esclusivamente alle apparecchiature Telecom a cui sei collegato. Prova a variare e verificare tutte le mie osservazioni e vedi se ottieni miglioramenti.
In Bocca al Lupo per la Tua ricerca...

Saluti...
Old 31-03-2008, 17:10   #7097
01MasterBit
Junior Member

L'Avatar di 01MasterBit

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da OldBlackEagle Guarda i messaggi
(...)
Secondo valore "strano" è la Tua Modulazione ADSL2+, che con le ADSL ALICI 20 MEGA è corretta. Ma se nel Tuo caso sei stato downgradato a 7 MEGA, dovresti imporre tale modulazione soltanto a G.DMT e Capability: Bitswap.
Ultima considerazione e concludo, ho il presentimento che il Filtro ADSL che utilizzi sulla Tua presa telefonica non stia funzionando correttamente, prova a cambiarlo e vedi se per caso migliori.
Ciao e grazie per avermi risposto!
Dunque, ho provato a impostare nel router solo G.DMT e Bitswap come da te suggerito, e l'unico risultato e' che, quando lo accendo, si allinea e fa il login "alla prima" (cioe', non da' piu' quel problema di cui parlavo alla fine del mio post precedente) ma la velocita' massima e' sempre 80k!!!
Ecco le statistiche ADSL:

Mode: G.DMT
Type: Interleave

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 12.1 25.0
Attenuation (dB): 39.5 22.0
Output power (dBm): 19.8 12.2
Attainable rate (Kbps): 6944 1040
Rate (Kbps): 6400 480
K (number of bytes in DMT frame): 201 16
R (number of check bytes in RS code word): 16 16
S (RS code word size in DMT frame): 1 8
D (interleaver depth): 64 8
Delay (msec): 16 16

Super Frames: 90510 90508
Super Frame Errors: 41 0
RS Words: 6154686 769318
RS Correctable Errors: 5863 0
RS Uncorrectable Errors: 762 N/A

HEC Errors: 39 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 23235748 0
Data Cells: 637929 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 194 4
Total SES: 0 2
Total UAS: 40 1644555

Cambiano leggermente (in peggio) anche i valori dl/ul nella pagina principale del router, che adesso sono rispettivamente: 6400Kbps/480Kbps

Per i filtri mi devo attrezzare nel senso che ne ho solo uno e percio' dovrei comprarne un altro per verificare.
Comunque, quando dici "Sei stato downgradato a 7 MEGA" vorrei precisare che io non ho mai chiesto alla Telecom di essere downgradato (infatti, in bolletta, mi addebitano sempre il servizio Alice 20M) e che quando mi sono abbonato io, non esisteva Alice a 7M (si fermava ancora a 4M).
01MasterBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 17:58   #7098
kan3malato
Member

L'Avatar di kan3malato

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Hai provato a spegnere e riaccendere il router? Il LED del wireless è acceso vero?
Ciao.
E' la prima cosa che ho fatto si il led è ok.
Una cosa che ho notato ed è curiosa, è che come mi collego con il cavo mi ritrovo ad essere connesso anche in wireless stacco il cavo ethernet e dopo 2 secondi mi appare il crocione rosso nei monitor(disconnesso)

I know nothing except the fact of my ignorance. (Socrates 470-399 bc)
kan3malato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 20:01   #7099
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da brucino Guarda i messaggi
Puoi anche abilitare il DHCP però magari facendolo partire da un ip come 192.168.1.20 e finire a 192.168.1.254

mentre tutti i pc coi quali vuoi avere un ip fisso assegni manualmente come dice old gli indirizzi dal 2 al 19 ossia dal 192.168.1.2 al 192.168.1.19

cosi se non vuoi assegnare un ip manualmente te lo fai assegnare dal router a tuo piacimento io l'ho provato cosi e non mi da problemi..
la domanda era questa:
"Con il 9108 e' possibile fare in modo che quando mi collego alla rete, mi venga assegnato sempre lo stesso ip address ? Con altri router ho visto che e' possibile, ma con questo non ho trovato la funzione (prenotazione dell'ip tramite mac address)".

dunque a me non va.
ho inserito manualmente su 4 pc in rete lan di cui uno in wireless da 192.168.1.2 a 192.168.1.5 e rimanendo abilitato il dhcp da 192.168.1.6 a 192.168.1.254 e non vanno in internet!!!
Saraà perchè non ho configurato i dns nelle schede di rete?
idee?
grazie

Ultima modifica di quiet : 31-03-2008 alle 20:06.
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 20:32   #7100
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Originariamente inviato da kan3malato Guarda i messaggi
Ciao.
E' la prima cosa che ho fatto si il led è ok.
Una cosa che ho notato ed è curiosa, è che come mi collego con il cavo mi ritrovo ad essere connesso anche in wireless stacco il cavo ethernet e dopo 2 secondi mi appare il crocione rosso nei monitor(disconnesso)
Uhm...misà che non sei il primo a cui a è capitata questa cosa, perchè se non ricordo male un'altro utente ha dovuto inviare in garanzia il router perchè la parte wireless non funzionava più...
Ti consiglio di seguire questi 4 piccoli passi:
1. Accendi via browser all'indirizzo del router, sezione device -> backup settings, clicca il pulsante e specifica dove salvare il file di backup.
2. Tenendo il router sempre acceso tieni premuto con una penna/matita/graffetta il pulsante di reset dietro il router
3. senza ripristinare il file di backup prova prima a reimpostare il router secondo i tuoi dati e riprova a trovare una connessione wireless con il notebook
4. se non va, vai di rma
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Bosch e Bosch Professional, super sconti...
Doppia multa per Google: l'azienda dovrà...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian