Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 11:59   #1401
giack78
Member

Iscritto dal: Jun 2009
ho giochicchiato (nel vero termine della parola) con le impostazoni del custom nell'osd regolando un disegno che avevo fatto e di cui ricordavo + o meno come rendevano i colori nel mio crt....
devo dire che il risultato non è malvagio....
ehm io li vorrei postare..magari qualche malato li usa e da il suo contributo!!

Ripeto...è una prova ai limiti della banalità fatta decisamente a occhio e per "gioco"..ma il risultato non mi dispiace troppo!!

li posto? (io li sto attualmente usando)...oh non prendete per dopo io vi ho avvertiti!

modalità: custom color

gain r:100 - g:92 - b:97
offset r:63 - g:50 - b:51
hue r:48 - g:49 - b:53 - c:52 - m:36 - y:47
saturation r:46 - g:52 - b:52 - c:49 - m:45 - y:48

luminosità 30 contrasto 50 (questi 2 valori tanto influiscono poco)

mink li ho postati...ora rischio un ban

Ultima modifica di giack78 : 26-09-2009 alle 12:20.
giack78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 12:44   #1402
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
neanche a me quei profili non cambiano nulla ai colori.... come si impostano?????
io li ho provati e la differenza si vede

scaricati gli icc dal sito

scompattali in C:\windows\system32\spool\drivers\color\

scarica e installa dal sito
Microsoft Color Control Panel Applet for Windows XP

Vai Pannello di controllo -> Color -> Profiles -> Install

Selezioni gli icc\icm desiderati -> apri

Li dovresti vedere elencati in profiles

Apri il tab Devices

Seleziona display

Clicca su Add poi selezionali e ok
Ora in devices seleziona il profilo di colore desiderato -> set as default -> OK -> Apply
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 12:48   #1403
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi

Apri il tab Devices

Seleziona display

Ora in devices seleziona il profilo di colore desiderato -> set as default -> OK -> Apply
con windows 7 invece???
Old 26-09-2009, 13:05   #1404
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da giack78 Guarda i messaggi
modalità: custom color

gain r:100 - g:92 - b:97
offset r:63 - g:50 - b:51
hue r:48 - g:49 - b:53 - c:52 - m:36 - y:47
saturation r:46 - g:52 - b:52 - c:49 - m:45 - y:48

luminosità 30 contrasto 50
Preziosissimo!!

Qualcosina ho cambiato (ho abbassato il gain del rosso e anche la relativa saturtazione, più altre cosette qua e là che sto ancora provando), ma è diventata una modalità assolutamente gradevole!

(con la luminosità mooolto più bassa, però)

Grazie!!
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 13:17   #1405
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
con windows 7 invece???
Con Windows 7 basta aprirli direttamente e li salva nei profili che tu vai a scegliere..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 13:20   #1406
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Ma se guardi bene...
Il primo grafico colorimetrico è una sola verifica dello "standard" infatti c'è scritto Default Factory Settings con preset standard...

In tutti gli altri, c'è scritto CALIBRATED all'inizio di ogni grafico.. ma quando scrivono calibrated, significa che hanno calibrato LORO con il colorimetro Lacie...
Chiedere e lecito rispondere e' cortesia...

...ed il cortese Simon Baker ha aggiornato la recensione su tft central misurando anche i preset sRGB ed aRGB con Default Factory Settings, modificando le conclusioni di conseguenza

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 13:45   #1407
giack78
Member

Quote:

Apri il tab Devices

Seleziona display

ciao sweetlou...fatto tutto ma non mi è chiaro:
scompatti i profili in C:\windows\system32\spool\drivers\color\
per scompattare io intendo estrarre (tipo un file rar) ma riesco solo a spostarli in questa cartella che dici tu (non scompattarli). Se devo scompattarli come faccio? (i 2 profili pesano 4 kbyte l'uno)

altra cosa...quando vado su

carico i 2 files .icc del Dell ma mi appaiono con un asterisco così:
Dell U2410 3.icc *
penso ci sia un problema perchè nel passo successivo:

Apri il tab Devices
Seleziona display

non succede nulla quando applico questi profili

ho xp..e ho scaricato la versione 10.50.0.125 di wincolorsetup....help me Grazieee!!

Quote:
Originariamente inviato da Pegli Guarda i messaggi
Preziosissimo!!

Qualcosina ho cambiato (ho abbassato il gain del rosso e anche la relativa saturtazione, più altre cosette qua e là che sto ancora provando), ma è diventata una modalità assolutamente gradevole!

(con la luminosità mooolto più bassa, però)

Grazie!!
meeee...son contento che sono stati utili...effettivamente hai ragione..un pò di rosso lò scaricato anche io ora...
Magari questi valori servono un pò come punto di partenza..e ognuno li migliora e personalizza pizzicando qua è la qualche verde rosso e blu

ahh..domanda vergognosa ..ma ci sto facendo caso solo ora ..anche a voi il puntatore freccia di windows non segue la luminosità del monitor?...è bianchissimo rispetto al bianco 255/255/255 di photoshop (dello sfondo bianco di questo forum) e del preset color che seleziono (con luminosià bassa)!!
Ma comè che quando compro una cosa nuova mi vengono 3500 fisime

Ultima modifica di giack78 : 26-09-2009 alle 13:59.
Old 26-09-2009, 14:16   #1408
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
ciao sweetlou...fatto tutto ma non mi è chiaro:
scompatti i profili in C:\windows\system32\spool\drivers\color\
per scompattare io intendo estrarre (tipo un file rar) ma riesco solo a spostarli in questa cartella che dici tu (non scompattarli). Se devo scompattarli come faccio? (i 2 profili pesano 4 kbyte l'uno)

altra cosa...quando vado su

carico i 2 files .icc del Dell ma mi appaiono con un asterisco così:
Dell U2410 3.icc *
penso ci sia un problema perchè nel passo successivo:

Apri il tab Devices
Seleziona display

non succede nulla quando applico questi profili

ho xp..e ho scaricato la versione 10.50.0.125 di wincolorsetup....help me Grazieee!!

meeee...son contento che sono stati utili...effettivamente hai ragione..un pò di rosso lò scaricato anche io ora...
Magari questi valori servono un pò come punto di partenza..e ognuno li migliora e personalizza pizzicando qua è la qualche verde rosso e blu

ahh..domanda vergognosa ..ma ci sto facendo caso solo ora ..anche a voi il puntatore freccia di windows non segue la luminosità del monitor?...è bianchissimo rispetto al bianco 255/255/255 di photoshop e del preset color che seleziono!! ma comè che quando compro una cosa nuova mi vengono 3500 fisime
Devi scusarmi , ma non mi ricordavo che i profili di colore non fossero zippati .... copiali dove ti ho detto

Questo è quello che ho io in profiles

In devices ho questa situazione

Hai poi selezionato il preset correlato con l'osd del Dell ?
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
Old 26-09-2009, 14:21   #1409
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da ctoks Guarda i messaggi
Chiedere e lecito rispondere e' cortesia...

...ed il cortese Simon Baker ha aggiornato la recensione su tft central misurando anche i preset sRGB ed aRGB con Default Factory Settings, modificando le conclusioni di conseguenza

Già va meglio.. però da qui si vede come cmq la calibrazione Dell non sia così fedele al crertificato..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 14:45   #1410
giack78
Member

Quote:
Devi scusarmi , ma non mi ricordavo che i profili di colore non fossero zippati .... copiali dove ti ho detto

Questo è quello che ho io in profiles

In devices ho questa situazione

Hai poi selezionato il preset correlato con l'osd del Dell ?

adesso vedo il cambiamento...GRAZIE sweetlou ..
però mi sono abituato un pò alla modalità custom anche se il nuovo profilo standard effettivamente è buono

Cmq cambio sempre..provo ecc...ancora sono solo al secondo giorno e non riesco a capire cosa mi piace sul serio...
anche perchè "odio" quel noise che si crea con preset srgb e adobe quando lavoro con zbrush (che ha un canvas di colore grigio scuro e quindi soggetto a noise)!!

Notavo che nella seconda immagine vicino la tua scheda video geforce8800 c'è segnato il ns Dell....
invece da me..vicino la radeon hd c'è scritto solo "monitor plug and play...
-->da profano profano..significa qualcosa?

-->per eliminare entrambi i profili e tornare senza (per vedere la differenza senza profili applicati) c'è una procedura corretta?
Li ho rimossi entrambi (mentre era applicato quello standard, uno resta selezionato) poi ho fatto apply (senza nessun profilo presente) ma quello standard è rimasto :|...c'è un altro modo?

Grazieeeeeee!!

Ultima modifica di giack78 : 26-09-2009 alle 14:58.
Old 26-09-2009, 16:28   #1411
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
adesso vedo il cambiamento...GRAZIE sweetlou ..
però mi sono abituato un pò alla modalità custom anche se il nuovo profilo standard effettivamente è buono

Cmq cambio sempre..provo ecc...ancora sono solo al secondo giorno e non riesco a capire cosa mi piace sul serio...
anche perchè "odio" quel noise che si crea con preset srgb e adobe quando lavoro con zbrush (che ha un canvas di colore grigio scuro e quindi soggetto a noise)!!

Notavo che nella seconda immagine vicino la tua scheda video geforce8800 c'è segnato il ns Dell....
invece da me..vicino la radeon hd c'è scritto solo "monitor plug and play...
-->da profano profano..significa qualcosa?

-->per eliminare entrambi i profili e tornare senza (per vedere la differenza senza profili applicati) c'è una procedura corretta?
Li ho rimossi entrambi (mentre era applicato quello standard, uno resta selezionato) poi ho fatto apply (senza nessun profilo presente) ma quello standard è rimasto :|...c'è un altro modo?

Grazieeeeeee!!
Per quanto riguarda il primo punto ciò è dovuto al fatto che i drv forniti dal costruttore non sono WHQL (perciò non li installa automaticamente).

Se vuoi che il monitor plug 'n play venga rilevato come DELL U2410

pannello di controllo -> schermo -> impostazioni -> avanzate -> monitor -> proprietà -> aggiorna driver -> installa da un elenco -> avanti -> non effettuare la ricerca -> avanti -> disco driver -> sfoglia (selezioni la cartella drivers del disco fornito da Dell) e confermi

Ti dirà che i drv non sono certificati ... tu installali lo stesso.

Per quanto riguarda il secondo punto (se ho capito cosa vuoi dire) basta che riapplichi il profilo di "fabbrica" del monitor (cioè il primo dall'alto del mio "devices")

Ho provato la modalità: custom color di giack78 e non è per niente male .
Old 26-09-2009, 17:50   #1412
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Già va meglio.. però da qui si vede come cmq la calibrazione Dell non sia così fedele al crertificato..
La mia ipotesi e' che Dell esegua una calibrazione della LUT per lotti e verifichi il singolo pannello (ammesso che lo faccia ) per la sola stampa del certificato: poco piu' che marketing.

Guarda il certificato del monitor, soggettivamente buono, di ulisss

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1344

Come ho gia' avuto modo di scrivere i due ultimi grafici del certificato sono irrealistici e compatibili solo con un grave errore della misura (distacco della sonda, passaggio di una persona davanti allo spettroradiometro) effettuato dopo la calibrazione vera e propria (intesa come scrittura della LUT nel monitor per i modi aRBg e sRGB).

Ultima modifica di ctoks : 26-09-2009 alle 17:59.
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 19:16   #1413
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Recensione su tftcentral: da non perdere per chi vuole calibrare il monitor; per gli altri c'e' un profilo icc bell'e pronto da scaricare.

tra i contro: Black depth and contrast a little disappointing in comparison with the HP LP2475W
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 19:46   #1414
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
La mia ipotesi e' che Dell esegua una calibrazione della LUT per lotti e verifichi il singolo pannello (ammesso che lo faccia ) per la sola stampa del certificato: poco piu' che marketing.

Guarda il certificato del monitor, soggettivamente buono, di ulisss

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1344

Come ho gia' avuto modo di scrivere i due ultimi grafici del certificato sono irrealistici e compatibili solo con un grave errore della misura (distacco della sonda, passaggio di una persona davanti allo spettroradiometro) effettuato dopo la calibrazione vera e propria (intesa come scrittura della LUT nel monitor per i modi aRBg e sRGB).
già...confermo il mio monitor è perfetto sotto tutti i punti di vista (ho fatto anche l'eizo test x quel po' che serve). Il certificato è del tutto sballato.
Comunque su 2 u2410 nessunn pixel o subpixel difettoso e pannelli perfetti.
Old 26-09-2009, 20:22   #1415
Spindulo
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da ulisss Guarda i messaggi
già...confermo il mio monitor è perfetto sotto tutti i punti di vista (ho fatto anche l'eizo test x quel po' che serve). Il certificato è del tutto sballato.
Comunque su 2 u2410 nessunn pixel o subpixel difettoso e pannelli perfetti.
Uliss, per pannelli perfetti intendi senza alcun tipo di difetto o sono già stati esclusi tutti i "difettucci" che tutti lamentano?
Old 26-09-2009, 20:37   #1416
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Perchè non postate in prima pagina i link dei profili e i settaggi che ogni utente suggerisce (unitamente al suo nome)?

Un forum serve a tutti, non solo a chi contribuisce a crearlo, e queste info sono molto utili ad ogni utente interessato a questo motitor
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 21:41   #1417
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
qualcuno l'ha provato con fps veloci e può darci le sue impressioni?
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 21:51   #1418
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Dovrebbe arrivarmi a giorni... ma a leggere gli ultimi commenti comincio ad avere un po' di paura.
Inizialmente sembrava un monitor strepitoso, adesso sento parlare di granulosità, neri poco profondi, luminosità eccessiva (a dir poco), differenze nelle tonalità di colore tra il lato destro e sinistro, modalità inutilizzabili causa colori troppo saturi, oltre che degli immancabili dead pixels. Mi consolo con le review che gli danno sempre giudizi ottimi.
Vedremo quando mi arriverà, speriamo bene...
Old 26-09-2009, 22:03   #1419
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Spindulo Guarda i messaggi
Uliss, per pannelli perfetti intendi senza alcun tipo di difetto o sono già stati esclusi tutti i "difettucci" che tutti lamentano?
le uniche pecche da me finora riscontrate sono la forte luminosità (comune a tutti gli lcd) che va addomesticata e la granulosità dell'immagine (comune ad altri pannelli della stessa famiglia dell'u2410)..per il resto è davvero un gran monitor.
Old 26-09-2009, 22:14   #1420
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
Originariamente inviato da :: Marco :: Guarda i messaggi
qualcuno l'ha provato con fps veloci e può darci le sue impressioni?
Mi sono trastullato per un paio d'ore con Left4Dead e l'ho trovato molto reattivo....non rimpiango per nulla il crt che usavo fino a pochi giorni fa.

Non l'ho ancora provato online e quindi non posso dire se il suo imput lag possa dare dei problemi
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian