Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2012, 19:39   #5001
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
lo avete perchè il custom hai 7 vettori da gestire, non i classici 3.
Se tftcentral scrive:
"The calibration was part-success. On the one hand, it had obviously done a good job at adjusting gamma, colour temperature and luminance to within 1% of the desired values. Black depth was a little lower now as well at 0.27 cd/m2, but contrast ratio was a rather mediocre 448:1. On the other hand, colour accuracy was still pretty poor. Black and grey shades had been corrected well, but there was still a high dE in the main colours, with dE average only down to 3.2 and a max now of 10.8. I carried out several tests and calibrations with various versions of the software (including the latest v4.5.1), with and without any adjustments in the OSD and this didn't seem to improve. Very odd..."

e se prad scrive:
"Just for reference, we measured the highly problematic "Custom Colour mode in its standard settings. The considerably less neutral grey axis is noticeable. On the other hand, the white point is closer to the black body curve. It is also easy to see why the CCT indication is so insignificant."
"No particularly noticeable aspects arise in the standard mode. In "Custom Colour" mode, considerable deviations arose at this point for colour values with green shares because the captured and actual status did not match. Thus, a CMM could not carry out any more reasonable transformations."

Forse il monitor qualche problema in custom ce l'ha
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 21:26   #5002
maxus
Senior Member

L'Avatar di maxus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ladispoli
ho fatto la calibrazione con basiccolor solo che ad ogni riavvio del pc devo riaprire il programma per far caricare il profilo, mentre con spider3 express si carica in auto .
come posso far caricare il profilo in automatico con basiccolr ?
maxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 11:30   #5003
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da maxus Guarda i messaggi
ho fatto la calibrazione con basiccolor solo che ad ogni riavvio del pc devo riaprire il programma per far caricare il profilo, mentre con spider3 express si carica in auto .
come posso far caricare il profilo in automatico con basiccolr ?
In teoria se hai disinstallato il software dello spyder, dovrebbe partire basiccolor in automatico. Se non l'hai disinstallato, devi disabilitare il caricamento automatico dello spyder all'avvio di windows. Per fare ciò puoi provare con un software tipo whatinstartup (una cosa del genere) che ti permette di scegliere quali programmi bloccare o far partire all'avvio di windows. Spero di esserti stato utile
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410
Tyler983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 11:33   #5004
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
Se tftcentral scrive:
"The calibration was part-success. On the one hand, it had obviously done a good job at adjusting gamma, colour temperature and luminance to within 1% of the desired values. Black depth was a little lower now as well at 0.27 cd/m2, but contrast ratio was a rather mediocre 448:1. On the other hand, colour accuracy was still pretty poor. Black and grey shades had been corrected well, but there was still a high dE in the main colours, with dE average only down to 3.2 and a max now of 10.8. I carried out several tests and calibrations with various versions of the software (including the latest v4.5.1), with and without any adjustments in the OSD and this didn't seem to improve. Very odd..."

e se prad scrive:
"Just for reference, we measured the highly problematic "Custom Colour mode in its standard settings. The considerably less neutral grey axis is noticeable. On the other hand, the white point is closer to the black body curve. It is also easy to see why the CCT indication is so insignificant."
"No particularly noticeable aspects arise in the standard mode. In "Custom Colour" mode, considerable deviations arose at this point for colour values with green shares because the captured and actual status did not match. Thus, a CMM could not carry out any more reasonable transformations."

Credo anche io che il monitor abbia qualche problema nella gestione manuale dei RGB. Oppure tutti abbiamo i calibratori sballati... Propendo più per la prima
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410
Old 17-02-2012, 13:06   #5005
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
Se tftcentral scrive:

e se prad scrive:

il problema è che recensioni e post vanno letti e capiti.
in custom hai 7 vettori, è praticamente una calibrazione hardware quella che puoi fare. solo che la fai manualmente, col risultato che diventa umanamente impossibile.
il custom non è il modo da usare. se lo usi in srgb o adobergb, gli unici due modi calibrati di fabbrica, avrai deltaE minimi.
Old 17-02-2012, 13:16   #5006
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Quote:
il problema è che recensioni e post vanno letti e capiti.
in custom hai 7 vettori, è praticamente una calibrazione hardware quella che puoi fare. solo che la fai manualmente, col risultato che diventa umanamente impossibile.
il custom non è il modo da usare. se lo usi in srgb o adobergb, gli unici due modi calibrati di fabbrica, avrai deltaE minimi.
Quindi dici che gli unici due preset per avere una calibrazione decente sono adobergb e srgb? Scusa ma non ho capito bene
Old 17-02-2012, 13:21   #5007
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Non credo che nè a prad nè a tftcentral abbiano calibrato in custom solo questo monitor.
Se in altri gli è riuscito perfettamente...
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 14:13   #5008
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Tyler983 Guarda i messaggi
Quindi dici che gli unici due preset per avere una calibrazione decente sono adobergb e srgb? Scusa ma non ho capito bene
innanzitutto bisogna chiarire cosa si intende per "decente". quei due modi sono calibrati via hardware direttamente in fabbrica. una calibrazione extra migliora molto, ma son già decenti così.
migliora fino ad esser con un deltaE medio su 0,5 o meno, che direi è ben oltre qualsiasi possibile richiesta di un cristiano. Questo ovviamente se si ha presente cosa è la gestione del colore, che non è banale come concetto.

Questo te lo dico usando come calibratore i1 e colormunki. Con lo spyder2 express non era affidabile come sonda (ma d' altro canto come molte hanno problemi con la lettura di monitor wide-gamut)
Old 17-02-2012, 14:25   #5009
maxus
Senior Member

L'Avatar di maxus

Quote:
innanzitutto bisogna chiarire cosa si intende per "decente". quei due modi sono calibrati via hardware direttamente in fabbrica. una calibrazione extra migliora molto, ma son già decenti così.
migliora fino ad esser con un deltaE medio su 0,5 o meno, che direi è ben oltre qualsiasi possibile richiesta di un cristiano. Questo ovviamente se si ha presente cosa è la gestione del colore, che non è banale come concetto.

Questo te lo dico usando come calibratore i1 e colormunki. Con lo spyder2 express non era affidabile come sonda (ma d' altro canto come molte hanno problemi con la lettura di monitor wide-gamut)
ho provato a calibrare in srgb ma mi da valori di contrasto molto bassi
Old 17-02-2012, 14:31   #5010
street
Senior Member

L'Avatar di street

con che sonda e che programma? E il nero a quanto è?
Old 17-02-2012, 14:33   #5011
maxus
Senior Member

L'Avatar di maxus

Quote:
con che sonda e che programma? E il nero a quanto è?
spider3 e basiccolor il livello del nero non lo ricordo mi ricordo solo il contrasto che era 350 mentre col preset standard arriva 518
Old 17-02-2012, 14:34   #5012
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Quote:

Da ciò deduco quindi che la cosa più sensata sarebbe calibrare su base adobergb o srgb...
a proposito, avendo tu il mio stesso spettrofotometro, su quale preset hai avuto maggior soddisfazione?
Old 17-02-2012, 14:38   #5013
TearsDuct
Senior Member

L'Avatar di TearsDuct

Iscritto dal: Jan 2008
Scusate come si fa a controllare la se calibrazione fatta è buona?
Uso Spyder3 + dispcalGUI/Agryll
Steam ~ Btag: TearsDuct#1471 ~ MOBO: X570 AORUS ELITE ~ CPU: Ryzen 5800x - Noctua NHD-15 ~ MONITOR: Dell U2410
VGA: Aorus 6700XT ~ SDD: M.2 2TB 980Pro ~ HDD: WD Caviar Green 6Tb ~ RAM: 32Gb DDR4
OS: Windows 11 Pro ~ CELL: OnePlus 6 ~ CAMERA: Nikon FE2 - D810 + 24-70mm VR + 50mm f/1.8 +100mm Macro + 8mm Fisheye
TearsDuct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 15:30   #5014
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da maxus Guarda i messaggi
spider3 e basiccolor il livello del nero non lo ricordo mi ricordo solo il contrasto che era 350 mentre col preset standard arriva 518
se hai calibrato a 120 di luminosità, 0,34 e 0,23 rispettivamente.

Luminosità a quanto la tieni via osd? io sono - a memoria - tra 14 e 17 (non ricordo di preciso), per i 120 cd/m2

nella calibrazione, metti punto del nero e del bianco "nativi"? altrimenti non mi spiego la differenza.
E considera che comunque lo spyder non legge granchè bene in basso, ergo potrebbe essere ben più alto il contrasto (se legge 0,34 - e ci sta, dalle prove che feci col 2, che però è meno sensibile - quando magari è 0,15, ti dà contrasto 350 quando in realtà è 800.

Col mio, ero a 0,14 (di nuovo, a memoria) come nero -> contrasto vicino a 1:900.
ma non con lo spyder, che comunque leggeva 0,30. con l' i1.

@tyler: dipende per cosa ti serve. io lo uso in adobergb, l' ho calibrato in quello spazio. Ma uso un ecosistema color-managed (dal sistema operativo ai programmi).
In teoria per alcune cose potrei usare benissimo l' srgb (tipo per l'editing, perchè tanto non viene usato l' adobe come spazio colore, anzi - i colori sono compressi come estensione, 25-235 )
Old 17-02-2012, 17:29   #5015
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Quote:
se hai calibrato a 120 di luminosità, 0,34 e 0,23 rispettivamente.

Luminosità a quanto la tieni via osd? io sono - a memoria - tra 14 e 17 (non ricordo di preciso), per i 120 cd/m2

nella calibrazione, metti punto del nero e del bianco "nativi"? altrimenti non mi spiego la differenza.
E considera che comunque lo spyder non legge granchè bene in basso, ergo potrebbe essere ben più alto il contrasto (se legge 0,34 - e ci sta, dalle prove che feci col 2, che però è meno sensibile - quando magari è 0,15, ti dà contrasto 350 quando in realtà è 800.

Col mio, ero a 0,14 (di nuovo, a memoria) come nero -> contrasto vicino a 1:900.
ma non con lo spyder, che comunque leggeva 0,30. con l' i1.

@tyler: dipende per cosa ti serve. io lo uso in adobergb, l' ho calibrato in quello spazio. Ma uso un ecosistema color-managed (dal sistema operativo ai programmi).
In teoria per alcune cose potrei usare benissimo l' srgb (tipo per l'editing, perchè tanto non viene usato l' adobe come spazio colore, anzi - i colori sono compressi come estensione, 25-235 )
Io faccio fotografia e scatto in adobergb per questo il miglior preset sarebbe appunto adobergb.
Cosa intendi per color-managed? Scusa la mia ignoranza...
Potresti consigliarmi un buon programma per analizzare i profili icc? Grazie

Ultima modifica di Tyler983 : 17-02-2012 alle 17:32.
Old 17-02-2012, 19:18   #5016
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Tyler983 Guarda i messaggi
Io faccio fotografia e scatto in adobergb per questo il miglior preset sarebbe appunto adobergb.
Cosa intendi per color-managed? Scusa la mia ignoranza...
Potresti consigliarmi un buon programma per analizzare i profili icc? Grazie
fondamentalmente usare un software che gestisca i profili colore quando ti serve corrispondenza colore (e non è una cosa banale).

Photoshop gestisce i profili, i browser dipende.

http://www.gballard.net/psd/go_live_...profiles.html#

qua per alcune spiegazioni

ah, anche questa http://www.color.org/version4html.xalter

Ultima modifica di street : 17-02-2012 alle 19:25.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 22:15   #5017
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Quote:
fondamentalmente usare un software che gestisca i profili colore quando ti serve corrispondenza colore (e non è una cosa banale).

Photoshop gestisce i profili, i browser dipende.

http://www.gballard.net/psd/go_live_...profiles.html#

qua per alcune spiegazioni

ah, anche questa http://www.color.org/version4html.xalter
Ok tutto chiaro
Sapresti consigliarmi un buon programma per analizzare profili icc?
Old 17-02-2012, 22:50   #5018
street
Senior Member

L'Avatar di street

che intendi per "analizzare"?

forse argyllcms + dispcalgui
Old 18-02-2012, 00:34   #5019
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Quote:
che intendi per "analizzare"?

forse argyllcms + dispcalgui
Intendo un programma che legga il mio file icc creato dalla sonda e lo rappresenti attraverso un grafico dicendomi di quanto si discosti dai valori ottimali...

per intenderci, quello che utilizzano su tft central per paragonare i profili del monitor:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/...dell_u2410.htm
Old 18-02-2012, 10:39   #5020
maxus
Senior Member

L'Avatar di maxus

ieri mi sono arrivate le foto stampate da laboratorio e le ho confrontate col monitor , c'era qualcosa che non andava in quanto le foto su carta avevano dei colori più reali e belli di quelle sul monitor e di parecchio.
poi ho fatto questo test http://www.photorevolt.com/monitor/index.php e non riuscivo a superarlo col monitor calibrato in standard mentre se cambiavo preset su adobergb o srgb lo superavo senza problemi.
quindi ho resettato la scheda video , rimesso sui valori di fabrica il monitor ,impostato in adobergb e rifatto la calibrazione con spider3 usando il suo software. anche le foto su monitor ora mi sembrano molto meglio
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP