|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5001 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
|
Quote:
"The calibration was part-success. On the one hand, it had obviously done a good job at adjusting gamma, colour temperature and luminance to within 1% of the desired values. Black depth was a little lower now as well at 0.27 cd/m2, but contrast ratio was a rather mediocre 448:1. On the other hand, colour accuracy was still pretty poor. Black and grey shades had been corrected well, but there was still a high dE in the main colours, with dE average only down to 3.2 and a max now of 10.8. I carried out several tests and calibrations with various versions of the software (including the latest v4.5.1), with and without any adjustments in the OSD and this didn't seem to improve. Very odd..." e se prad scrive: "Just for reference, we measured the highly problematic "Custom Colour mode in its standard settings. The considerably less neutral grey axis is noticeable. On the other hand, the white point is closer to the black body curve. It is also easy to see why the CCT indication is so insignificant." "No particularly noticeable aspects arise in the standard mode. In "Custom Colour" mode, considerable deviations arose at this point for colour values with green shares because the captured and actual status did not match. Thus, a CMM could not carry out any more reasonable transformations." Forse il monitor qualche problema in custom ce l'ha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5002 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ladispoli
|
ho fatto la calibrazione con basiccolor solo che ad ogni riavvio del pc devo riaprire il programma per far caricare il profilo, mentre con spider3 express si carica in auto .
come posso far caricare il profilo in automatico con basiccolr ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5003 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
![]()
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5004 | |
Senior Member
|
Quote:
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5005 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
in custom hai 7 vettori, è praticamente una calibrazione hardware quella che puoi fare. solo che la fai manualmente, col risultato che diventa umanamente impossibile. il custom non è il modo da usare. se lo usi in srgb o adobergb, gli unici due modi calibrati di fabbrica, avrai deltaE minimi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5006 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5007 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
|
Non credo che nè a prad nè a tftcentral abbiano calibrato in custom solo questo monitor.
Se in altri gli è riuscito perfettamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5008 | |
Senior Member
|
Quote:
migliora fino ad esser con un deltaE medio su 0,5 o meno, che direi è ben oltre qualsiasi possibile richiesta di un cristiano. Questo ovviamente se si ha presente cosa è la gestione del colore, che non è banale come concetto. Questo te lo dico usando come calibratore i1 e colormunki. Con lo spyder2 express non era affidabile come sonda (ma d' altro canto come molte hanno problemi con la lettura di monitor wide-gamut) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5009 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5010 |
Senior Member
|
con che sonda e che programma? E il nero a quanto è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5011 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5012 | |
Senior Member
|
Quote:
a proposito, avendo tu il mio stesso spettrofotometro, su quale preset hai avuto maggior soddisfazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5013 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Scusate come si fa a controllare la se calibrazione fatta è buona?
Uso Spyder3 + dispcalGUI/Agryll
Steam ~ Btag: TearsDuct#1471 ~ MOBO: X570 AORUS ELITE ~ CPU: Ryzen 5800x - Noctua NHD-15 ~ MONITOR: Dell U2410
VGA: Aorus 6700XT ~ SDD: M.2 2TB 980Pro ~ HDD: WD Caviar Green 6Tb ~ RAM: 32Gb DDR4 OS: Windows 11 Pro ~ CELL: OnePlus 6 ~ CAMERA: Nikon FE2 - D810 + 24-70mm VR + 50mm f/1.8 +100mm Macro + 8mm Fisheye |
![]() |
![]() |
![]() |
#5014 | |
Senior Member
|
Quote:
Luminosità a quanto la tieni via osd? io sono - a memoria - tra 14 e 17 (non ricordo di preciso), per i 120 cd/m2 nella calibrazione, metti punto del nero e del bianco "nativi"? altrimenti non mi spiego la differenza. E considera che comunque lo spyder non legge granchè bene in basso, ergo potrebbe essere ben più alto il contrasto (se legge 0,34 - e ci sta, dalle prove che feci col 2, che però è meno sensibile - quando magari è 0,15, ti dà contrasto 350 quando in realtà è 800. Col mio, ero a 0,14 (di nuovo, a memoria) come nero -> contrasto vicino a 1:900. ma non con lo spyder, che comunque leggeva 0,30. con l' i1. @tyler: dipende per cosa ti serve. io lo uso in adobergb, l' ho calibrato in quello spazio. Ma uso un ecosistema color-managed (dal sistema operativo ai programmi). In teoria per alcune cose potrei usare benissimo l' srgb (tipo per l'editing, perchè tanto non viene usato l' adobe come spazio colore, anzi - i colori sono compressi come estensione, 25-235 ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5015 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa intendi per color-managed? Scusa la mia ignoranza... Potresti consigliarmi un buon programma per analizzare i profili icc? Grazie
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410 Ultima modifica di Tyler983 : 17-02-2012 alle 17:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5016 | |
Senior Member
|
Quote:
Photoshop gestisce i profili, i browser dipende. http://www.gballard.net/psd/go_live_...profiles.html# qua per alcune spiegazioni ah, anche questa http://www.color.org/version4html.xalter Ultima modifica di street : 17-02-2012 alle 19:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5017 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sapresti consigliarmi un buon programma per analizzare profili icc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5018 |
Senior Member
|
che intendi per "analizzare"?
forse argyllcms + dispcalgui |
![]() |
![]() |
![]() |
#5019 |
Senior Member
|
Intendo un programma che legga il mio file icc creato dalla sonda e lo rappresenti attraverso un grafico dicendomi di quanto si discosti dai valori ottimali...
per intenderci, quello che utilizzano su tft central per paragonare i profili del monitor: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/...dell_u2410.htm
![]() |
![]() |
![]() |
#5020 |
Senior Member
|
ieri mi sono arrivate le foto stampate da laboratorio e le ho confrontate col monitor , c'era qualcosa che non andava in quanto le foto su carta avevano dei colori più reali e belli di quelle sul monitor e di parecchio.
poi ho fatto questo test http://www.photorevolt.com/monitor/index.php e non riuscivo a superarlo col monitor calibrato in standard mentre se cambiavo preset su adobergb o srgb lo superavo senza problemi. quindi ho resettato la scheda video , rimesso sui valori di fabrica il monitor ,impostato in adobergb e rifatto la calibrazione con spider3 usando il suo software. anche le foto su monitor ora mi sembrano molto meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.