Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2010, 11:35   #4101
Emblema
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
queste sono le mie risoluzioni :

Ora non so davvero cosa pensare..... non penso dipenda dal monitor è un A02 possibile?
Emblema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 12:29   #4102
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Avevi poche risoluzioni pure sull'asus.
Secondo me hai qualche impostazione strana sul pannello nvidia.
Però non sò aiutarti ... io ho ATI.
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 12:54   #4103
Emblema
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
Avevi poche risoluzioni pure sull'asus.
Secondo me hai qualche impostazione strana sul pannello nvidia.
Però non sò aiutarti ... io ho ATI.
E' vero, bravo Vagrant ottima memoria, ricordo anche io però sul vecchio LG da 23" ne avevo una marea di risoluzioni monitor.. è strano

Ultima modifica di Emblema : 12-12-2010 alle 12:56.
Old 12-12-2010, 14:18   #4104
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Ho testato con il mio nokia e71 le righe a monitor. Inquadrandolo con la fotocamera non si notano!

Ho invece ancora qualche dubbio sulla tendenza azzurrina del mio bianco, che qualcuno ha già fatto notare in questo topic.

Rimane invece un problema costante il "sibilo" dell'inverter tenendo la luminosità sotto il valore di 78.
Non capisco però a questo punto se sia una frequenza che percepisco solo io e non voi, o se solo il mio sia viziato da questo problema.
Io come ribadisco la riesco a sentire bene di notte, quando nulla si muove e il mio pc fanless non emette suoni, e si sente chiaramente, tant'è che spegnendolo il suono sparisce completamente
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 16:51   #4105
^Klaudio^
Senior Member

L'Avatar di ^Klaudio^

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
ciao raga, stò pensando di cambiare il mio attuale Samsung 245b con questo Dell, il motivo è che vorrei poter connettere xbox 360, ps3 e pc ad un solo monitor senza l'utilizzo di switch o impicci vari, dite che farei un buon acquisto?

non sono esperto ma a prima vista mi sembra un gran prodotto
^Klaudio^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 17:42   #4106
Emblema
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da N!coz Guarda i messaggi
Ho testato con il mio nokia e71 le righe a monitor. Inquadrandolo con la fotocamera non si notano!

Ho invece ancora qualche dubbio sulla tendenza azzurrina del mio bianco, che qualcuno ha già fatto notare in questo topic.

Rimane invece un problema costante il "sibilo" dell'inverter tenendo la luminosità sotto il valore di 78.
Non capisco però a questo punto se sia una frequenza che percepisco solo io e non voi, o se solo il mio sia viziato da questo problema.
Io come ribadisco la riesco a sentire bene di notte, quando nulla si muove e il mio pc fanless non emette suoni, e si sente chiaramente, tant'è che spegnendolo il suono sparisce completamente
Tranquillo che ogni singolo U2410 ha i suoi pregi e difetti non ne troverai mai uno uguale all'altro, capace che lo rendi per il sibilo e te lo danno con problemi di Dithering oppure con metà pannello tendente al rosa e l'altra metà al verde oppure con qualche bad pixel oppure con delle linee verticali od orizzontali a metà schermo.. E' sempre un'incognita.. posso solo dirti "chi si accontenta gode" (purtroppo..).. Dispiace anche a me avere solo 7 risoluzioni e vedere le linee quando lo inquadro con la fotocamera ed agli altri non lo fà mi fa una gran rabbia credimi..
Old 12-12-2010, 17:55   #4107
npole
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da stefandre_nicari Guarda i messaggi
Io l'ho ordinato domenica su un sito "rosso peperoncino" (per non fare nomi) ma oggi mi han detto che non ne hanno più e non sanno quando riforniranno le scorte. Ho chattato con uno della Dell a cui ho chiesto uno sconto per motivi ragionevoli (un mese fa costava 220€ meno, modello ormai datato, venduto un anno fa a prezzi mooolto inferiori) ma mi hanno risposto "purtroppo no" ...Sul sito che dici tu aperto da poco in italia (spero sia lo stesso ceh penso io) costa troppo e ho trovato un solo altro sito che da "disponibilità scarsa"
Dove cavolo lo compriamo???

Ritiro: me l'hanno spedito oggi!! (10/12)
Dell mi ha chiamato al tel, per discutere delle mie perplessita' circa l'enorme variazione di prezzo applicata al monitor. Mi hanno detto cio' che gia' sapevo, e cioe' che ci sono offerte temporali, ho chiesto lo sconto, ma me ne hanno offerto uno troppo modesto. Mi hanno detto che probabilmente la prossima settimana riporteranno il prezzo a 600 e passa euro e con un po' di sconto finiva sotto le 600, allineandosi (quasi) a quello dei third party... ma non ne era certo. Alla fine ho rinunciato... e ho comprato il NEC.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 20:38   #4108
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
Dell mi ha chiamato al tel, per discutere delle mie perplessita' circa l'enorme variazione di prezzo applicata al monitor. Mi hanno detto cio' che gia' sapevo, e cioe' che ci sono offerte temporali, ho chiesto lo sconto, ma me ne hanno offerto uno troppo modesto. Mi hanno detto che probabilmente la prossima settimana riporteranno il prezzo a 600 e passa euro e con un po' di sconto finiva sotto le 600, allineandosi (quasi) a quello dei third party... ma non ne era certo. Alla fine ho rinunciato... e ho comprato il NEC.
Quale modello? Quello appena presentato?

Scusate il piccolo OT ma sto valutando tra questo, l'Eizo S2433W e l'HP Zr24W, e ho visto recentemente qualche news in merito a un possibile concorrente Nec.
Old 12-12-2010, 21:26   #4109
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Emblema Guarda i messaggi
Ora non so davvero cosa pensare..... non penso dipenda dal monitor è un A02 possibile?
Io ho un A02 datato settembre + ATI.

Le risoluzioni le ho tutte, correttamente.
Per me qualche cosa relativa ai drivers nvidia o windows.

Per toglierti il dubbio prova il monitor su un altro pc.

Ciao
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 22:21   #4110
Emblema
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico Guarda i messaggi
Io ho un A02 datato settembre + ATI.

Le risoluzioni le ho tutte, correttamente.
Per me qualche cosa relativa ai drivers nvidia o windows.

Per toglierti il dubbio prova il monitor su un altro pc.

Ciao
Ho installato una marea di driver diversi per la scheda video ma non ho notato alcun cambiamento.. anzi ora durante l'avvio di windows sento le ventole (o la ventola) della scheda video che girano fortissime prima non lo facevano ho anche regolato su Silent l'impostazione della velocità delle ventole all'interno del Bios ma nulla da fare ho solo peggiorato la situazione.. che tristezza
Cmq mi sono messo d'impegno ad impostare i colori sul monitor ed ora si vede davvero molto bene, anche se nonostante la luminosità stà a 10 rimane sempre troppo luminoso.. peccato per quelle linee in movimento quando lo riprendo con la fotocamera e le "sole" 7 risoluzioni disponibili!! invece di risolvere 2 problemi ora s'è aggiunto quello della ventola della scheda video che "lavora" e si sente!

Ultima modifica di Emblema : 12-12-2010 alle 22:52.
Old 13-12-2010, 01:19   #4111
Vittorinox
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Io ho profilato con la sonda e ho anche postato la calibrazione .. però senza l'icc ci fai poco
Ehmm.....
Cosa vorrebbe dire questa frase che trovo un po' criptica?!?

Se si fa una calibrazione con una sonda, si crea un profilo ad hoc ICC per quel monitor.

Io ho effettuato la calibrazione.....anzi, più calibrazioni diverse e con pre-impostazioni diverse e con risultati diversi.

Inoltre ho riscontrato una cosa anomala.... fotografando il monitor e rilevandone il WB, mi ritrovo con una temperatura colore differente da quella che avrei dovuto ottenere.
Facendo la stessa "misurazione", se così si può dire, con altri 3 monitor ciò non mi capita: il WB risulta essere pressochè esatto con quello voluto in fase di profilazione.

Ultima modifica di Vittorinox : 13-12-2010 alle 01:31.
Vittorinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 02:26   #4112
npole
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Quale modello? Quello appena presentato?

Scusate il piccolo OT ma sto valutando tra questo, l'Eizo S2433W e l'HP Zr24W, e ho visto recentemente qualche news in merito a un possibile concorrente Nec.
Scusa, ho detto NEC.. e' che cercando alternative valide mi ero perso tra le marche. Ho preso invece l'HP LP2475W a 480 euro che dovrebbe avere un pannello S-IPS come il Dell.
Old 13-12-2010, 17:44   #4113
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
Originariamente inviato da Vittorinox Guarda i messaggi
Ehmm.....
Cosa vorrebbe dire questa frase che trovo un po' criptica?!?

Se si fa una calibrazione con una sonda, si crea un profilo ad hoc ICC per quel monitor.

Io ho effettuato la calibrazione.....anzi, più calibrazioni diverse e con pre-impostazioni diverse e con risultati diversi.

Inoltre ho riscontrato una cosa anomala.... fotografando il monitor e rilevandone il WB, mi ritrovo con una temperatura colore differente da quella che avrei dovuto ottenere.
Facendo la stessa "misurazione", se così si può dire, con altri 3 monitor ciò non mi capita: il WB risulta essere pressochè esatto con quello voluto in fase di profilazione.
Io ho notato che a seconda della scheda video il profilo icc mi cambiava.
L'ho calibrato meglio senza creare nessun icc e calibrando tutto tramite sonda senza poi fare l'icc ... e calibrando i colori in RGB direttamente da factory menu.
Ho calibrato in SRGB
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Old 13-12-2010, 19:03   #4114
Vittorinox
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Scusa, ma come fai ad aver calibrato utilizzando la sonda ma "senza" creare il profilo?!?
Old 13-12-2010, 19:36   #4115
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
Scusa, ma come fai ad aver calibrato utilizzando la sonda ma "senza" creare il profilo?!?
Allora:
Se io faccio tutti i passi cioè:

regolazione contrasto,luminosità e colori RGB ... ho calibrato

L'unica cosa che faccio è quella di non salvare il profilo icc, ma ho fatto tutti i processi

Se imposto i valori che voglio per il preset Srgb:

Temperatura colore 6500
Gamma colore 2.2
Luminosità del bianco 120.0 cd/m^2
Luminosità del nero 0,2 cd/m^2

Li ottengo facendogli fare tutte le misurazioni e se ovviamente ogni misurazione fatta manualmente la faccio per bene ottengo quei valori.

Io in Srgb con luminosità 8 - contrasto 50 - nitidezza 50
E da factory menu Srgb= R 190 - G 206 - B 226

Ho appunto quei risultati di cui sopra
Old 13-12-2010, 20:08   #4116
npole
Senior Member

Quote:
Fa una calibrazione hardware. Il problema e' che una calibrazione simile difficilmente potra' essere precisa, poiche' i controlli operabili direttamente dal monitor sono limitati, se non combinati con quelli riproposti dalla scheda video. Certo se sei molto fortunato puo' uscirti una buona calibrazione anche senza profilo (che comunque non e' corretto, perche' il profilo c'e' comunque.. solo che e' "neutro"!), ma io non ne ho mai vista una con delta inferiore a 1, sul 2410 (disponendo di altri due Dell, compreso il suo "antenato" 2401) e una buona scheda video, immagino si ottengano delta inferiore a 0.4, difficilmente puoi ottenere una calibrazione cosi' senza profilare anche il monitor.
Old 13-12-2010, 20:48   #4117
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
Fa una calibrazione hardware. Il problema e' che una calibrazione simile difficilmente potra' essere precisa, poiche' i controlli operabili direttamente dal monitor sono limitati, se non combinati con quelli riproposti dalla scheda video. Certo se sei molto fortunato puo' uscirti una buona calibrazione anche senza profilo (che comunque non e' corretto, perche' il profilo c'e' comunque.. solo che e' "neutro"!), ma io non ne ho mai vista una con delta inferiore a 1, sul 2410 (disponendo di altri due Dell, compreso il suo "antenato" 2401) e una buona scheda video, immagino si ottengano delta inferiore a 0.4, difficilmente puoi ottenere una calibrazione cosi' senza profilare anche il monitor.
No no, faccio da monitor
Uso il factory menu come ho spiegato e calibro tutto ad hoc
I valori che ottengo li ho postati prima
Old 13-12-2010, 21:48   #4118
npole
Senior Member

Quote:
No no, faccio da monitor
Uso il factory menu come ho spiegato e calibro tutto ad hoc
I valori che ottengo li ho postati prima
Il problema e' che la regolazione da monitor offre meno step, per questo si usa profilare. Ad ogni modo, ho letto i valori che hai impostato, ma mi sfugge il risultato ottenuto, dopo aver calibrato, e verificata la calibrazione con la sonda, qual e' il delta massimo ottenuto su gamma e le tre componenti distinte (R,G,B)? Ovvero il discostamento massimo che ottieni dal valore letto a quello ideale.
Old 13-12-2010, 22:07   #4119
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
Il problema e' che la regolazione da monitor offre meno step, per questo si usa profilare. Ad ogni modo, ho letto i valori che hai impostato, ma mi sfugge il risultato ottenuto, dopo aver calibrato, e verificata la calibrazione con la sonda, qual e' il delta massimo ottenuto su gamma e le tre componenti distinte (R,G,B)? Ovvero il discostamento massimo che ottieni dal valore letto a quello ideale.

Scusa quali step in meno ???

Con l'eye on display misuro luminosità, contrasto e RGB e alla fine di tutte le sue misurazioni prima di salvare l'ICC ottengo questi valori che sono gli stessi che ottengo durante le singole calibrazioni.

Temperatura colore 6500
Gamma colore 2.2

Non posso usare il validatore monitor perchè non salvo un file ICC
Old 13-12-2010, 22:24   #4120
npole
Senior Member

Quote:
Scusa quali step in meno ???

Con l'eye on display misuro luminosità, contrasto e RGB e alla fine di tutte le sue misurazioni prima di salvare l'ICC ottengo questi valori che sono gli stessi che ottengo durante le singole calibrazioni.

Temperatura colore 6500
Gamma colore 2.2

Non posso usare il validatore monitor perchè non salvo un file ICC
Scusa ma come verifichi poi che la calibrazione sia giusta? La calibrazione si fa in questo modo: la sonda e' di per se calibrata (ovviamente), legge i valori sul video e li compara con quelli che ha in memoria, a questo punto tu aggiusti manualmente le impostazioni del monitor (che e' quello che fai tu) partendo dal "neutro", questo primo step serve come calibrazione grossolana, da questo momento in poi partono una serie di test in automatico (sono centinaia, e calibrazioni accurate richiedono ore), questi test servono a regolare di "fino" la calibrazione, vieni quindi generato un profilo (perche' e' impossibile per te calibrare il monitor manualmente ad ogni passaggio [step]).
Alla fine di tutto otterrai un risultato, che a seconda della precisione della calibrazione sara' piu' o meno "perfetto", la perfezione e' un delta di 0,0 su tutti i parametri (utopico), ovvero di quanto il tuo monitor si discosta dai valori ideali, ad esempio:

R 0,3
G 0,2
B 0,2
G 0,2

^^^ Questo significa che (ad esempio) il rosso (la componente rossa) si discosta di 0,3 punti dal "rosso ideale" e cosi' via. Il valore massimo (nell'esempio di cui sopra, il rosso appunto) determina il "delta", che (come gia' detto) descrive sinteticamente l'affidabilita' cromatica del monitor.

Riassumendo, con una calibrazione solamente manuale, non potrai ottenere un risultato apprezzabile, proprio perche' i cicli di calibrazione sono limitati, mentre nella generazione di un profilo sono molti, ed automatizzati.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP