Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2010, 14:23   #2861
giulianogibi
Member

L'Avatar di giulianogibi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da pipecat Guarda i messaggi
Ho sentito parlare molto bene del calibratore che hai utilizzato, Eye One Display 2, ma è molto costoso? cercavo una soluzione che avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo data la mia attuale condizione finanziaria (disastrosa hehe)
La risposta é: no, non lo ritengo molto costoso in rapporto appunto del rapporto qualitá prezzo. In base al sito dove lo compri il prezzo puó oscillare dai 214 ai 250 euro. Io l'ho preso su ItalSystem ad esempio (vedi http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=EODIS2 ), un sito di e-commerce a mio avviso molto serio, ben fatto, ho comprato diversa roba qui.
Ti consente di calibrare o in maniera del tutto automatica (ideale ad esempio per monitor di notebook) dove non hai la possibilitá di regolare luminositá,contrasto, punto del bianco etc... oppure in modalitá manuale (cosa consigliata per il Dell U2410).
Per darti qualche info aggiuntiva.
Esistono 2 grandi marchi di calibrazione/gestione colore: X-RITE e ColorVision. X-Rite produce gli Eye One (http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=788 )
Le marche piú famose per qualitá elevata dei loro monitor (bada non ho scritto display) come la Eizo o LaCie includono spesso in bundle dei calibratori rimarchiati. LaCie ad esempio vende rimarchiati i questi modelli (vedi http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10066 )
Spero di averti risposto in maniera esaustiva.
Old 28-02-2010, 14:24   #2862
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da pedro_se_rooot Guarda i messaggi
vabbeh, ma allora un povero Cristo che si deve prendere per un po di fotoritocco amatoriale senza spendere mille mila euro ???
Dovrebbe a mio parere stare lontano dai pannelli IPS (a meno di voler tentare la sorte; qualche pannello buono ogni tanto esce) e preferibilmente optare per quelli PVA.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 15:04   #2863
pedro_se_rooot
Senior Member

L'Avatar di pedro_se_rooot

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dovrebbe a mio parere stare lontano dai pannelli IPS (a meno di voler tentare la sorte; qualche pannello buono ogni tanto esce) e preferibilmente optare per quelli PVA.
qualche consiglio in particolare ??
Old 28-02-2010, 15:11   #2864
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
qualche consiglio in particolare ??
Se formato 16:9, sRGB (standard gamut) e connessioni standard (DVI, DisplayPort, D-Sub) oltre che poche pretese quanto a giochi (a quanto pare sembra che il tempo di risposta non sia eccezionale) vanno bene, c'e` ad un prezzo abbordabile (anche se in Italia non si trova ancora) l'Eizo EV2333 ad esempio. Comunque proprio perche' se ne parla poco ed e` poco diffuso, anche se la marca ispira fiducia, cercherei in ogni caso di informarmi il piu` possibile. Io l'esperienza con il mio e-IPS non la vorrei ripetere (e dire che anche io cercavo un monitor per la grafica).

In ogni caso forse siamo OT qui.
Old 28-02-2010, 15:31   #2865
Franzbi
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Treviso prov.
Quote:

cavolo non pensavo ci fosse un problema così grave
ma non hai pensato alla sostituzione del monitor se è così evidente il difetto ?
Non ho mai pensato ad una sostituzione per i seguenti motivi:

- ho letto di gente che ha avuto il monitor sostituito in garanzia, che purtroppo ripresentava lo stesso difetto anche se in modi marcati differenti.
-spesso da quello che ho capito dell ti manda in sostituzione un monitor rigenerato
-c'è chi ha avuto il monitor in sostituzione con lo stesso problema e in più dei pixel bruciati...

La mia idea è quella di tirare avanti finchè non uscirà un'aggiornamento a livello hardware, non come ora che sta girando la versione con rev.A01 ma solo a livello software... (sperando che il problema color shift venga eliminato)
Franzbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 15:33   #2866
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Franzbi Guarda i messaggi
problema del color shift... ora, essendo questo problema legato alla tecnologia IPS,

ragazzi ho appena preso il dell ips 2209...
apparte 1 pixel difettoso..ma che sorvolo..
ma sta roba del color shift..come la riconosco?
che prova devo fare?
mi avete messo la pulce..
Simona
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 15:41   #2867
pipecat
Senior Member

L'Avatar di pipecat

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giulianogibi Guarda i messaggi
La risposta é: no, non lo ritengo molto costoso in rapporto appunto del rapporto qualitá prezzo. In base al sito dove lo compri il prezzo puó oscillare dai 214 ai 250 euro. Io l'ho preso su ItalSystem ad esempio (vedi http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=EODIS2 ), un sito di e-commerce a mio avviso molto serio, ben fatto, ho comprato diversa roba qui.
Ti consente di calibrare o in maniera del tutto automatica (ideale ad esempio per monitor di notebook) dove non hai la possibilitá di regolare luminositá,contrasto, punto del bianco etc... oppure in modalitá manuale (cosa consigliata per il Dell U2410).
Per darti qualche info aggiuntiva.
Esistono 2 grandi marchi di calibrazione/gestione colore: X-RITE e ColorVision. X-Rite produce gli Eye One (http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=788 )
Le marche piú famose per qualitá elevata dei loro monitor (bada non ho scritto display) come la Eizo o LaCie includono spesso in bundle dei calibratori rimarchiati. LaCie ad esempio vende rimarchiati i questi modelli (vedi http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10066 )
Spero di averti risposto in maniera esaustiva.
Più che esaustiva!! il prezzo sul sito di e-commerce che mi hai linkato non è affatto proibitivo al più presto provvederò all'acquisto.
Essendo però io totalmente a digiuno per ciò che riguarda la calibrazione di un display, vorrei chiederti, in cosa consiste appunto la calibrazione? l'apparecchio determina quali sono le impostazioni migliori per una resa dei colori più fedeli alla realtà? grazie per la disponibilità.
pipecat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 18:00   #2868
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
da un pò di tempo non sento più nessun utente che ha acquistato questo monitor, lamentarsi del problema del color shift... ora, essendo questo problema legato alla tecnologia IPS, vorrei capire se Dell ha risolto il problema in qualche modo oppure se ci sono persone che, sfortunate loro, hanno una "maggiore sensibilità" percettiva dei loro occhi e questa sfumatura verde-rosa viene da loro percepita... io non so più cosa pensare....
Per la cronaca, il mio è perfetto per quanto riguarda i pixel, ma per color shift purtroppo no... ho ridotto il problema calibrando e portando il contrasto al 50% (preset mode Adobe RGB)...
Sinceramente, dopo qualche mese di utilizzo, reputo questo monitor non adatto al fotoritocco (almeno il mio), questo problema di color shift non permette una lavorazione precisa facile e ben gestibile delle mie foto.
Per quanto mi riguarda non posso che ritenermi molto soddisfatto di questo prodotto , e posso senz' altro dire che lo riacquisterei senza problemi , tanto che sto' pensando infatti di comprarlo anche per l' ufficio oltre a questo che ho a casa .

Sulla questione del color shift non credo che dipenda dalla sensibilita' visiva singola , in quanto se il problema e' presente e' senza dubbio piu' che evidente a prescindere , tanto che ho avuto occasione , prima di acquistarlo , di vederne uno dei primi usciti da un collega e il fenomeno era piu' che evidente , sfumatura verde sul lato sinistro, rosa su quello destro con colori ovviamente sfalsati , ad esempio il blu nella parte destra diventava un violetto , ecc...

Proprio per questo motivo ho aspettato l' uscita della revision A01 e la relativa correzione al problema , ed infatti nel mio non e' presente :

Personalmente poi , sono dell' avviso che in questa seconda revision si sia operato anche sulla qualita' del pannello , uno step successivo di produzione , oltre che sulla parte elettronica , dal momento che reputo assolutamente non veritiera la questione uscita anche su questo forum secondo cui con questa versione Dell avrebbe " castrato " le caratteristiche del pannello che , quindi , non sarebbe piu' conforme alle specifiche di targa , cosa che in commercio si chiama truffa e che , specialmente negli USA , avrebbe scatenato una Class Action in tempo zero con annessi e connessi per Dell .

Io sono un commeciale e vi posso assicurare che nessuna azienda so sognerebbe neanche lontanamente di operare in questo modo , oltre ai danni materiali andrebbe incontro a un grosso danno di immagine che ne decreterebbe la fine , gli esempi non mancano ...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 18:04   #2869
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il color shift non e` visualizzabile con uno screenshot, che prende il segnale direttamente a monte, dalla scheda video.
Serve necessariamente una foto.
Old 28-02-2010, 19:14   #2870
Simona85
Senior Member

si ok...ma qualcuno sa dire in cosa consiste sto color shift?
cioè cambia colore da dx a sx del monitor?
Old 28-02-2010, 19:17   #2871
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Si`, il color shift e` una leggera variazione di colore (generalmente verso il verde/rosa od entrambi) non corregibile dall'utente che puo` manifestarsi in diversi modi (da angolo ad angolo, solo una parte dello schermo, ecc.) ed e` solitamente evidente su schermate chiare ed uniformi. Nei casi peggiori e` evidente sempre.
Old 28-02-2010, 19:22   #2872
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
si ok...ma qualcuno sa dire in cosa consiste sto color shift?
cioè cambia colore da dx a sx del monitor?
io noto solo una luminosità più bassa a destra. non credo si possa definire color shift. ovviamente parlo per il mio modello.
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 19:22   #2873
Simona85
Senior Member

Quote:
Si`, il color shift e` una leggera variazione di colore (generalmente verso il verde/rosa od entrambi) non corregibile dall'utente che puo` manifestarsi in diversi modi (da angolo ad angolo, solo una parte dello schermo, ecc.) ed e` solitamente evidente su schermate chiare ed uniformi. Nei casi peggiori e` evidente sempre.

a be alloraq sono in braghe di tela..non mi sembra che il ips dell abbia di questi problem
grassie
Old 28-02-2010, 19:26   #2874
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi

a be alloraq sono in braghe di tela..non mi sembra che il ips dell abbia di questi problem
grassie
Invece sono parecchi gli acquirenti del Dell U2410 che hanno riscontrato questo problema (cosi` come molte altre persone aventi monitor di altre marche i cui pannelli IPS sono stati prodotti in tempi recenti sempre da LG.Display):

http://en.community.dell.com/forums/t/19302919.aspx

Apple iMac 27", uguale piu` o meno:
http://discussions.apple.com/thread....art=0&tstart=0

Pure io sul mio NEC e-IPS ho lo stesso problema...
Old 28-02-2010, 20:33   #2875
Simona85
Senior Member

Quote:
Invece sono parecchi gli acquirenti del Dell U2410 che hanno riscontrato questo problema (cosi` come molte altre persone aventi monitor di altre marche i cui pannelli IPS sono stati prodotti in tempi recenti sempre da LG.Display):

il mio è il 2209..cmq per ora non ho notato sfumature strane,,
cmq nel caso imagino che dell lo sostituisca no?
Old 28-02-2010, 22:01   #2876
lagunaloires
Member

L'Avatar di lagunaloires

Iscritto dal: Jan 2009
Ragazzi una domanda:
la seguente sonda, andrebbe bene per calibrare l'ultrasharp?

Monaco X-rite DTP 94
e se sì, quale software ci sarebbe bisogno?

Grazie
S.O.: Ubuntu 10.10 MM[Updated!] - HW: Cpu: AMD A80486DX4-120SV8B - Mem: 64k Ram -HD: Quantum Fireball 512 Mega - SVideo: Hercules 16 colori - mobo Gigabyte - SAudio: Adlib - Mast CdR Scsi 1,5X Yamaha - Floppy 3,5 Sony. Tast e Mouse PS2 Ibm. PhotoCamera: Topcon Primo Jr. (model II), 6cm f2.8 Topcor
lagunaloires è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 00:53   #2877
_Bobo_
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Siccome questo monitor mi interesserebbe per applicazioni video, oltre che per fotografia, sarebbe importante sapere a che frequenza può funzionare correttamente; in pratica se oltre ai 60Hz, può funzionare a 50Hz ed eventualmente altre frequenze.
_Bobo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 08:53   #2878
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:

Secondo me si tratta di alcune produzioni recenti che hanno questo problema. Io ho uin pannello S-IPS del 2007 che non ha alcun problema di color-shift, così come tutti quelli che lo hanno comprato come me e nessuno lo ha mai lamentato.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 13:26   #2879
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Sto cercando un monitor da collegare al pc2 e 3 in firma tramite vga e hdmi. Mi servirebbe per soprattutto per internet e film, poi office, autocad, solidworks e infine giochi e lo cerco da 24" a 1920x1200 Secondo prad e tftcentral è quello che fa per me, ma dopo essermi letto con calma tutto il tread, recensioni e visto il prezzo elevato sono più confuso di prima.
Vorrei sapere se è confermato che la revision 01 risolve i problemi di dithering e se lo fa tramite firmware o hardware o tutte e due o disabilitando delle caratteristiche hardware.
Dato il prezzo mi stavo orientando verso il rivenditore inglese che ha già la revision 01, anche se non ho ancora chiamato la Dell Italia. Mi chiedo però se acquistando in Inghilterra mi arriva il monitor con la spina inglese.
Poi ho visto che in pratica tutti i monitor tirati fuori dalla scatola dovrebbero esser tarati per dare dei colori fedeli. Dato che non ho una sonda per tararlo vorrei sapere se il profilo icc su tftcentral potrebbe andar bene, cioè se è sempre meglio che niente o se quel profilo va bene solo per il monitor testato da loro.
Infine vorrei sapere se l'alimentatore di questo monitor è interno o esterno.
Scusate tutte queste domande, ma purtroppo sono un po' esigente e molto indeciso... temo di spendere 300€ per un monitor e poi trovarmi nelle scene buie dei film e dei giochi a non vedere niente come mi accade col portatile in firma, ma anche 4-500 per un monitor che non so se sfrutterei...purtroppo per decidere, a parte le recensioni (se si trovano e se son ben fatte) e i giudizi nei forum, bisognerebbe vederli dal vivo e non si può
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 14:38   #2880
Panzaman
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
da un pò di tempo non sento più nessun utente che ha acquistato questo monitor, lamentarsi del problema del color shift... ora, essendo questo problema legato alla tecnologia IPS, vorrei capire se Dell ha risolto il problema in qualche modo oppure se ci sono persone che, sfortunate loro, hanno una "maggiore sensibilità" percettiva dei loro occhi e questa sfumatura verde-rosa viene da loro percepita... io non so più cosa pensare....
Io ne ho ordinati 2 direttamente dal sito DELL UK, vivo in inghilterra, ad inizio febbraio, mi sono arrivati tutti e due con il firmware A01 produzione Jan 010 e tutti e due presentavano green-to-pink, uno verde a sinistra che sfumava in rosa a destra l'altro verde a sx che sfumava in giallo verso il bordo inferiore e in rosa verso il bordo a destra, insomma un disastro considerando che ho speso quasi 1000 sterline (circa 1300 euro), li ho rimandati di corsa indietro alla DELL e mi sono fatto rimborsare i soldi. Ti racconto questo giusto per dirti che il problema del tinting ancora non é stato risolto, con questi ultimi due siamo ad un totale di 5 che me ne sono passati per le mani e nessuno era esente da problemi di uniformita del colore. Per mé il tinting su questi monitor é la regola non l'eccezione, ma a questo punto mi chiedo come la Apple abbia saputo risolvere il problema:

http://gizmodo.com/5478509/the-concl...ing-of-the-fix

"We've addressed the issues that caused display flickering and yellow tint. Customers concerned that their iMac is affected should contact AppleCare."

??? chiedo lumi.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP