|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2321 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io ho un addattatore (venduto in bundle con la 4870) dvi-hdmi della ati. Cerca "ati adapter oppure dongle".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2322 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Ho capito male? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2323 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ci vogliono convertitori attivi che però costano soldi. Io oggi stavo curiosando perché volevo fare una prova ma il mio portatile non ha DisplayPort (ne HDMI) ma solo DVI-D (dual link) e quindi cercavo qualcosa del tipo Dvi-D (dual) to DisplayPort ma non ho trovato nulla di economico. Ed ho paura che anche se mi compro il cavo Dual-DVI-D poi il monitor abbia la porta cmq single link (quindi per stare sicuro volevo passare da displayport). Vabbè tanto cmq non ho trovato ancora un modo per abilitare i 10bit sulla mia scheda NVidia Quadro, quindi ... Ultima modifica di FabryHw : 14-12-2009 alle 21:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2324 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2325 |
Member
|
Il pannello è a tutti gli effetti ad 8 bit ma con l'algoritmo a-frc diventa a 10 bit emulati. Emula i colori mancanti con il dithering. Penso funzioni così: la scheda video invia i dati a 10 bit trattandoli con il dithering e il monitor, non potendo trattare più di 8 bit per canale, chiama in causa l'frc e simula con il dithering il resto dei colori. A grandi linee la tecnica del dithering lavora così: Ipotizziamo di dover rappresentare il colore 152 (colore ipotetico non rappresentabile dal monitor), prende il primo colore adiacente 150 e quello successivo 154. Visualizza per 30 fotogrammi il colore 150 e per i restanti 30 il colore 154; così facendo l'occhio percepirà una tonalità intermedia 152 appunto. Ecco spiegato anche percè va a 60 hz. In teoria non si dovrebbe vedere sfarfallare l'immagine.. Naturalmente ho semplificato, l'algoritmo è più complesso: ad esempio tratta i colori a blocchi di 4 pixel disposti in diagonale oppure in modo casuale per creare sfumature più omogenee.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2326 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2327 | |
Bannato
|
Quote:
Non penso che si possa convertire da 6 linee (più lente) a 3 linee più veloci con un semplice dongle passivo. Quindi penserei che quel dongle non converta il Dual-DVI ma solo il single. Poi magari invece è attivo e cambia tutto, ma di solito quelli attivi sono scatolette esterne abbastanza grosse (e da alimentare) dal costo superiore ai 100E di solito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2328 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2329 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2330 |
Member
|
Oggi mi è arrivato il monitor!
E' meglio di quel che pensavo ![]() Per ora non ho trovato difetti. Lo testerò per bene. E' stato prodotto in novembre 2009 in czech rev. A00 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2331 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
so che questo è iil topci uffiaciale di un altro modello di dell, e mi scuso con tutti...ma siete gli unici a cui possa rivolgermi: tra un dell sp2309w e un samsung xl2370, quale mi consigliereste e perchè? grazie a tutti, e scusate l'OT ma è un acquisto che devo fare venerdì mattina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2332 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() HDMI Type B è più largo di HDMI classico (21.2mm invece di 13.9mm) perchè ha più Pin. Se leggevi la versione Eng di wikipedia trovavi Type B is electrically compatible with dual-link DVI-D, but has not yet been used in any products Cmq con un convertitore attivo dovrebbe essere possibile convertire DVI-D Dual in HDMI Type A, ma con quelli passivi no (o si ma in HDMI Type B) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2333 |
Senior Member
|
scusate ma allora un cavo così con la dicitura 1.3 versione x1 non va bene allo scopo "teorico" di portare tutti i bit al pannello?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2334 | |
Bannato
|
Quote:
Infatti nella descrizione di alcuni di essi leggi "dual link double width as single link" ossia che ha i pin del DualLink ma che lavora solo single link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2335 |
Member
|
Confermo è di tipo A. Dopo un estenuante ricerca so per certo che è del tipo A;cioè hdmi 1.3a. Quindi l'unica soluzione è avere una displayport.L'adattatore di tipo attivo costa come una scheda grafica
![]() Ultima modifica di gian2k : 18-12-2009 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2336 |
Senior Member
|
...e quindi con un cavo dl dvi to hdmi 1.3b non funziona ugualmente? cosa intendi per adattatore attivo? qualcuno mi può fare uno schemino riassuntivo di questa storia delle connessioni?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2337 |
Member
|
Non so dirti bisognerebbe provare. Di certo con l'adattatore fornito in bundle con le ati non funziona perchè supporta solo il single-link dvi-d cioè è tipo A a max 19 pin. Invece tu vuoi provare un cavo dvi dual link to hdmi 1.3b. Il tipo b è dual-link con un max di 29 pin (ricorda che deve essere di tipo dvi-d cioè trasporta esclusivamnte segnali digitali). Se prendi un cavo dvi-i che ha anche i segnali analogici non riesci ad collegarlo al monitor: i pin non corrispondono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2338 |
Member
|
giusto per complicare le cose.. tftcentral ha recensito e tarato (con colorimetro) il monitor usando l'interfaccia dvi! Mi sono perso qualcosa..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2339 |
Senior Member
|
gia bisognerebbe vedere se ha usato il cavo single link dato in dotazione o un dl dvi, nel primo caso è probabile che tutte queste menate sulle connessioni siano inutili paranoie e che il 1.07 milianrdo di colori vengano raggiungiunti attraverso un processo interno. Per quanto riguarda il cavo 1.3b dl-dvi to hdmi si trovano intorno a 12 euri per 2m
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2340 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() per il cavetto non sbattetivi se non usate risoluzioni superiori a 1920*1200 serve a ben poco........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.