Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 21:14   #2321
gian2k
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Baronfederigo Guarda i messaggi
quindi chi ha schede video di un annetto fa con 2 dl-dvi deve comprare un cavo dl-dvi o un cavo dl-dvi male to hdmi male. Ho dato un occhiata e questi ultimi sono per la maggior parte single dvi to hdmi
Io ho un addattatore (venduto in bundle con la 4870) dvi-hdmi della ati. Cerca "ati adapter oppure dongle".
gian2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 21:27   #2322
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da gian2k Guarda i messaggi
Rileggendo la documentazione del ati avivo ho dedotto:

L'uscita vga lavora a 10 bit nativi. Per accorgersene basta visualizzare i gradienti grigi. In modalità 8 bit, i gradienti dovrebbero apparire con delle bande verticali, mentre a 10 bit perfettamnte sfumati.
L'uscita dvi "single link" lavora a 8 bit quindi c'è il limite di 16.7 di colori.
Con un cavo dual link si aggungono ulteriori 2 bit 8+2bit=10 bit
Essendo il pannello a 8 bit i due bit aggiuntivi vengono emulati con il dithering della scheda video e l'algoritmo A-FRC del pannello ; quindi serve il dual link..
La porta display port lavora a 10 bit e pure quella hdmi.
scusa, ma il pannello non è a 10 bit? Anche dalle specifiche che hai messo, da lg, quando parla di colori usa una notazione a 10 bit.
Ho capito male?
Old 14-12-2009, 21:33   #2323
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
quindi chi ha schede video di un annetto fa con 2 dl-dvi deve comprare un cavo dl-dvi o un cavo dl-dvi male to hdmi male. Ho dato un occhiata e questi ultimi sono per la maggior parte single dvi to hdmi
Mi sa che dl-dvi-d to hdmi (o displayport) passivi (alias semplice cavo o dongle) non esistono.
Ci vogliono convertitori attivi che però costano soldi.

Io oggi stavo curiosando perché volevo fare una prova ma il mio portatile non ha DisplayPort (ne HDMI) ma solo DVI-D (dual link) e quindi cercavo qualcosa del tipo Dvi-D (dual) to DisplayPort ma non ho trovato nulla di economico.
Ed ho paura che anche se mi compro il cavo Dual-DVI-D poi il monitor abbia la porta cmq single link (quindi per stare sicuro volevo passare da displayport).

Vabbè tanto cmq non ho trovato ancora un modo per abilitare i 10bit sulla mia scheda NVidia Quadro, quindi ...

Ultima modifica di FabryHw : 14-12-2009 alle 21:35.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 22:53   #2324
Baronfederigo
Senior Member

L'Avatar di Baronfederigo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
Quote:
Io ho un addattatore (venduto in bundle con la 4870) dvi-hdmi della ati. Cerca "ati adapter oppure dongle".
quell'adattatore in bundle ce l'ho anche io ma se fai caso ai pin è single dvi-hdmi quindi in base a quello che è stato detto non va bene

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Mi sa che dl-dvi-d to hdmi (o displayport) passivi (alias semplice cavo o dongle) non esistono.
Ci vogliono convertitori attivi che però costano soldi.

Io oggi stavo curiosando perché volevo fare una prova ma il mio portatile non ha DisplayPort (ne HDMI) ma solo DVI-D (dual link) e quindi cercavo qualcosa del tipo Dvi-D (dual) to DisplayPort ma non ho trovato nulla di economico.
Ed ho paura che anche se mi compro il cavo Dual-DVI-D poi il monitor abbia la porta cmq single link (quindi per stare sicuro volevo passare da displayport).

Vabbè tanto cmq non ho trovato ancora un modo per abilitare i 10bit sulla mia scheda NVidia Quadro, quindi ...
dl-dvi male to displayport male mi sa che non esiste esiste, ho trovato solo la versione female-female della apple o concorrenti per il mac, quindi la soluzione piu economica rimane dl-dvi to hdmi o cavo dl-dvi male-male
Baronfederigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 23:24   #2325
gian2k
Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
scusa, ma il pannello non è a 10 bit? Anche dalle specifiche che hai messo, da lg, quando parla di colori usa una notazione a 10 bit.
Ho capito male?
Il pannello è a tutti gli effetti ad 8 bit ma con l'algoritmo a-frc diventa a 10 bit emulati. Emula i colori mancanti con il dithering. Penso funzioni così: la scheda video invia i dati a 10 bit trattandoli con il dithering e il monitor, non potendo trattare più di 8 bit per canale, chiama in causa l'frc e simula con il dithering il resto dei colori. A grandi linee la tecnica del dithering lavora così: Ipotizziamo di dover rappresentare il colore 152 (colore ipotetico non rappresentabile dal monitor), prende il primo colore adiacente 150 e quello successivo 154. Visualizza per 30 fotogrammi il colore 150 e per i restanti 30 il colore 154; così facendo l'occhio percepirà una tonalità intermedia 152 appunto. Ecco spiegato anche percè va a 60 hz. In teoria non si dovrebbe vedere sfarfallare l'immagine.. Naturalmente ho semplificato, l'algoritmo è più complesso: ad esempio tratta i colori a blocchi di 4 pixel disposti in diagonale oppure in modo casuale per creare sfumature più omogenee.
Old 14-12-2009, 23:28   #2326
gian2k
Member

Quote:
quell'adattatore in bundle ce l'ho anche io ma se fai caso ai pin è single dvi-hdmi quindi in base a quello che è stato detto non va bene

dl-dvi male to displayport male mi sa che non esiste esiste, ho trovato solo la versione female-female della apple o concorrenti per il mac, quindi la soluzione piu economica rimane dl-dvi to hdmi o cavo dl-dvi male-male
Ho smontato l'adattatore, ha tutti i pin quindi è dual link!
Old 15-12-2009, 12:29   #2327
FabryHw
Bannato

Quote:
Ma DVI-D DualLink ha 6 linee TMDS (3 la single link), mentre HDMI ne ha 3 (ma che possono girare a clock maggiori se necessario).
Non penso che si possa convertire da 6 linee (più lente) a 3 linee più veloci con un semplice dongle passivo.

Quindi penserei che quel dongle non converta il Dual-DVI ma solo il single.
Poi magari invece è attivo e cambia tutto, ma di solito quelli attivi sono scatolette esterne abbastanza grosse (e da alimentare) dal costo superiore ai 100E di solito
Old 15-12-2009, 13:18   #2328
MegaBakunin
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
anche il mio e dual, mi sembrano strane queste differenze, ci sarà stata qualche revisione a riguardo......
MegaBakunin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 20:01   #2329
gian2k
Member

Quote:
Ma DVI-D DualLink ha 6 linee TMDS (3 la single link), mentre HDMI ne ha 3 (ma che possono girare a clock maggiori se necessario).
Non penso che si possa convertire da 6 linee (più lente) a 3 linee più veloci con un semplice dongle passivo.

Quindi penserei che quel dongle non converta il Dual-DVI ma solo il single.
Poi magari invece è attivo e cambia tutto, ma di solito quelli attivi sono scatolette esterne abbastanza grosse (e da alimentare) dal costo superiore ai 100E di solito
da wikipedia: l'HDMI tipo B è retrocompatibile con la tecnologia DVI dual-link.
Old 16-12-2009, 20:23   #2330
gian2k
Member

Oggi mi è arrivato il monitor!
E' meglio di quel che pensavo
Per ora non ho trovato difetti. Lo testerò per bene.
E' stato prodotto in novembre 2009 in czech rev. A00
Old 16-12-2009, 20:41   #2331
19gianlu81
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
so che questo è iil topci uffiaciale di un altro modello di dell, e mi scuso con tutti...ma siete gli unici a cui possa rivolgermi: tra un dell sp2309w e un samsung xl2370, quale mi consigliereste e perchè? grazie a tutti, e scusate l'OT ma è un acquisto che devo fare venerdì mattina.
19gianlu81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 15:22   #2332
FabryHw
Bannato

Quote:
da wikipedia: l'HDMI tipo B è retrocompatibile con la tecnologia DVI dual-link.
Si peccato che il tuo adattatore usa al 99% il Tipo A

HDMI Type B è più largo di HDMI classico (21.2mm invece di 13.9mm) perchè ha più Pin.

Se leggevi la versione Eng di wikipedia trovavi Type B is electrically compatible with dual-link DVI-D, but has not yet been used in any products

Cmq con un convertitore attivo dovrebbe essere possibile convertire DVI-D Dual in HDMI Type A, ma con quelli passivi no (o si ma in HDMI Type B)
Old 17-12-2009, 15:32   #2333
Baronfederigo
Senior Member

scusate ma allora un cavo così con la dicitura 1.3 versione x1 non va bene allo scopo "teorico" di portare tutti i bit al pannello?

Old 17-12-2009, 15:41   #2334
FabryHw
Bannato

Quote:
scusate ma allora un cavo così con la dicitura 1.3 versione x1 non va bene allo scopo "teorico" di portare tutti i bit al pannello?
Per me NO (e ne sono abbastanza sicuro).

Infatti nella descrizione di alcuni di essi leggi "dual link double width as single link" ossia che ha i pin del DualLink ma che lavora solo single link
Old 18-12-2009, 17:12   #2335
gian2k
Member

Quote:
Si peccato che il tuo adattatore usa al 99% il Tipo A
Confermo è di tipo A. Dopo un estenuante ricerca so per certo che è del tipo A;cioè hdmi 1.3a. Quindi l'unica soluzione è avere una displayport.L'adattatore di tipo attivo costa come una scheda grafica .. C'è qualcuno che può verificare la differenza dei colori tra displayport e dvi?

Ultima modifica di gian2k : 18-12-2009 alle 17:15.
Old 18-12-2009, 18:00   #2336
Baronfederigo
Senior Member

...e quindi con un cavo dl dvi to hdmi 1.3b non funziona ugualmente? cosa intendi per adattatore attivo? qualcuno mi può fare uno schemino riassuntivo di questa storia delle connessioni?
Old 18-12-2009, 21:02   #2337
gian2k
Member

Quote:
...e quindi con un cavo dl dvi to hdmi 1.3b non funziona ugualmente? cosa intendi per adattatore attivo? qualcuno mi può fare uno schemino riassuntivo di questa storia delle connessioni?
Non so dirti bisognerebbe provare. Di certo con l'adattatore fornito in bundle con le ati non funziona perchè supporta solo il single-link dvi-d cioè è tipo A a max 19 pin. Invece tu vuoi provare un cavo dvi dual link to hdmi 1.3b. Il tipo b è dual-link con un max di 29 pin (ricorda che deve essere di tipo dvi-d cioè trasporta esclusivamnte segnali digitali). Se prendi un cavo dvi-i che ha anche i segnali analogici non riesci ad collegarlo al monitor: i pin non corrispondono.
Old 18-12-2009, 21:05   #2338
gian2k
Member

giusto per complicare le cose.. tftcentral ha recensito e tarato (con colorimetro) il monitor usando l'interfaccia dvi! Mi sono perso qualcosa..
Old 18-12-2009, 21:25   #2339
Baronfederigo
Senior Member

gia bisognerebbe vedere se ha usato il cavo single link dato in dotazione o un dl dvi, nel primo caso è probabile che tutte queste menate sulle connessioni siano inutili paranoie e che il 1.07 milianrdo di colori vengano raggiungiunti attraverso un processo interno. Per quanto riguarda il cavo 1.3b dl-dvi to hdmi si trovano intorno a 12 euri per 2m
Old 18-12-2009, 21:34   #2340
MegaBakunin
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
giusto per complicare le cose.. tftcentral ha recensito e tarato (con colorimetro) il monitor usando l'interfaccia dvi! Mi sono perso qualcosa..
si ma ricordati che i pannelli sono tarati solo in srgb argb quindi gli altri potrebbero cambiare da modello a modello purtroppo io il colorimetro non c'è l'ho e non posso avere una visione più completa della situazione....

per il cavetto non sbattetivi se non usate risoluzioni superiori a 1920*1200 serve a ben poco........
MegaBakunin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP