Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2005, 05:59   #3901
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da zakkos
7200

allora... tempo fa avevo un PC con hd seagate da 5400 giri (parlo di desktop) e aveva una velocità "x"... poi passò a miglior vita e installai un 40 della maxtor da 7200 giri... ripristinai il file immagine del sist op (che mi faccio sempre... così non devo reinstallare daccapo..) e mi sembrava un altro PC... caricava + veloce, era.. come dire... + brillante....
Poi un giorno provai un Raptor... i dischi di fascia Enterprise da 10000 giri SATA.... e quello, signori... è uno stra-ultra-disco...

Detto ciò, vedo il mio buon vecchio asus serie A2500H con hd da 4200giri che poveretto, con le applicazioni di oggi (directx 9, .net framework, poi ci si mette pure adobe col reader 7 [che xò non uso xkè pesantissimo... il 5 ancora fa il suo sporco lavoro] ecc ecc) arranca, nonostante abbia un p4 2660 e 512 ddr pc2700... Stavo giusto pensando ad un upgrade ad hd da 5400giri e un altro banchetto i ram pc2700.

Certo, direte voi... con i word processor, mail reader, web developer la differenza non si vede... ci credo... usate però il notebook per spostare grandi quantità di dati o anche solo per decomprimere, riordinare file, taglia-cuci-incolla, deframmentare, scansionare (qualcuno s'è comprato il 9300 solo per fare scansioni? )... e cmq i benefici li vedete anche per il solo e mero caricamento di windows.
quello che dici è vero ma non conta unicamente la velocità di rotazione del disco ma anche la densità di quest'ultimo.
al giorno d'oggi un unico hd da 80gb (singola piastra) a 5400rpm non ha tutta questa differenza da un 60gb (sempre singola piastra) a 7200rpm, perchè il primo disco è più "denso" di quest'ultimo: gira meno veloce ma a parità di rotazione legge più dati.
la differenza di velocità tra i due NON è lineare come si potrebbe pensare, lo sarebbe con dischi della stessa capienza (in linea teorica, poi dipende sempre dall'architettura dell'hd).
in parole povere, è meglio il 7200rpm, ma non di tanto, se paragonato ad un buon 5400 di dimensione maggiore (a parità di architettura, od almeno architetture simili: paragonare un disco odierno ad uno di 1-2 anni fa cmq ha poco senso)

tra un 60gb 7200gb ed un 80gb 5400rpm sceglierei il primo, se il prezzo è simile. ma tra un 60gb 7200rpm ed un 100gb 5400rpm di buona marca mi sposterei sul secondo, se il prezzo non supera i 50-60euro

chiaro che poi se non interessa più di tanto lo spazio disponibile meglio puntere sul modello più veloce, che cmq ha prestazioni un po' maggiori

ciao!

Ultima modifica di Krammer : 22-10-2005 alle 06:01.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 09:13   #3902
Iron Mike
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da zakkos
io li ho chiamati dicendo che non mi funzionava il loro sistema per creare il cdrom e mi hanno mandato il cd di windows h.e.
Come si fa a creare cosi il cd? ma sarebbe una copia perfetta di win H.E. che ti mandano loro o con quella installazione ti caricano anche quei programmi fetenti che mettono loro all'inizio, tipo il Norton e compagnia bella?
Intel i7 930 - P6X58D Premium - Noctua NH-D14 - Corsair Dominator GT CL7 CMG6GX3M3A1600C7 - Enermax MODU87+ 600W - Sapphire 6870 - SSD Vertex4 120GB + 2*500 WD Caviar Green Raid 0 - CM Haf 922 - Iilyama ProLite B2409HDS
Iron Mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 11:17   #3903
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Quote:
Originariamente inviato da Iron Mike
Come si fa a creare cosi il cd? ma sarebbe una copia perfetta di win H.E. che ti mandano loro o con quella installazione ti caricano anche quei programmi fetenti che mettono loro all'inizio, tipo il Norton e compagnia bella?
dovresti aver trovato l'applicazioncina nel menù programmi....

quello che ti inviano è una copia "schietta"
Old 22-10-2005, 11:59   #3904
Iron Mike
Member

trovato... una delle ultime cose che non avevo eliminato...
Intel i7 930 - P6X58D Premium - Noctua NH-D14 - Corsair Dominator GT CL7 CMG6GX3M3A1600C7 - Enermax MODU87+ 600W - Sapphire 6870 - SSD Vertex4 120GB + 2*500 WD Caviar Green Raid 0 - CM Haf 922 - Iilyama ProLite B2409HDS
Old 22-10-2005, 16:25   #3905
Cuz
Senior Member

L'Avatar di Cuz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Londra
Durata batteria

Piccolo test della batteria.
Batteria all' 89% (Non avevo voglia di farla scaricare tutta e poi ricaricarla per averla al 100% quindi l'ho usata così com'era).
Processore a 800Mhz a 0,700V.
Uso: Office e gestione file, con quasi un'ora di prime95 Torture test (2° test).
Batteria 9 celle.
Luminosità schermo abbassata di 2 tacche.
VGA e hd in modalità risparmio energetico.
Durata: 2h e 50min.
Ok non è un gran test e non è attendibile, ne rifarò in seguito utilizzando la batteria con il solo uso office. E con la carica al 100%. Più qualche prova con giochi e film.
Con il solo uso office si dovrebbe arrivare a 3,5h presumo.

Ultima modifica di Cuz : 22-10-2005 alle 16:27. Motivo: grammatica
Cuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 11:08   #3906
quanoemi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
DELL 9300: BIOS da A04 ad A05

Approfitto ancora delle vostre conoscenze tecniche per cercare di risolvere questo problema :vorrei aggiornare il bios alla versione A05.
Non ho il floppy-disk sul portatile, conosco molto poco il Dos e conoscenze pari a zero sull'argomento.
Qualcuno mi puo aitare ?
quanoemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 11:20   #3907
SevenDays
Senior Member

L'Avatar di SevenDays

Iscritto dal: Sep 2005
Città: BR
Quote:
Originariamente inviato da quanoemi
Approfitto ancora delle vostre conoscenze tecniche per cercare di risolvere questo problema :vorrei aggiornare il bios alla versione A05.
Non ho il floppy-disk sul portatile, conosco molto poco il Dos e conoscenze pari a zero sull'argomento.
Qualcuno mi puo aitare ?
Dal sito Dell: LINK
Istruzioni per l'installazione

Installation Instructions for the Universal (Windows/ DOS) format

Download file to Desktop

Use one of the methods below to flash the Bios.

Run the BIOS update utility from Windows environment

Download file to Desktop

The file A05I9300.EXE is using the Universal (Windows/ DOS) format and is designed to be directly executed from Windows environment.

Click Download now.
The File Download window appears.

Click the Save button.
The Save As window appears.

Select Desktop using the drop-down menu to the right of Save in.

Click the Save button.
A progress meter moves as the download is completed.

If necessary, click X in the upper right-hand corner of the Download Progress Window to close it upon completion.

NOTE: Shut down all other applications prior to running the BIOS update utility. The update utility reboots your system in order to get the new BIOS loaded.

--------------------------------------------------------------------------------

Run the BIOS update utility from Windows environment

Double click the Icon on your desktop labeled A05I9300.EXE.
The Dell BIOS Flash window appears

Click the Continue button.
The message Pressing OK will close all applications, shut down Windows, Flash the BIOS, then reboot. appears.

Click the OK button.
The system will restart and the BIOS Flash will be completed.

E cmq guarda qualche pagna indietro per altre info
Old 23-10-2005, 12:18   #3908
homeworker
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da quanoemi
Qualcuno mi puo aitare ?
Il computer deve essere collegato a corrente e con la batteria inserita.

Devi scaricare il .exe per windows e lanciarlo direttamente da windows (è consigliato senza nessun altro programma aperto). Ti chiederà di riavviare e al riavvio se tutto andato bene troverai il bios già installato.
homeworker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 14:50   #3909
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Città: Lonato d/G (BS)
Qualcuno ha provato ad installare i nuovi forceware 81.85 ?
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 14:58   #3910
homeworker
Member

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r
Mi sembrano buoni, ho provato splinter cell e va benissimo. Ho provato anche gli 82.10 della dell ma hanno un control panel macchinoso. Speriamo lo migliorino nelle versioni definitive
Old 23-10-2005, 15:58   #3911
Iron Mike
Member

ho messo il nuovo bios. vediamo come va. i driver force.... in cosa differiscono da quelli sul sito della DELL?
Old 23-10-2005, 17:17   #3912
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da homeworker
Mi sembrano buoni, ho provato splinter cell e va benissimo. Ho provato anche gli 82.10 della dell ma hanno un control panel macchinoso. Speriamo lo migliorino nelle versioni definitive
Hai riscontrato i problemi che qualcuno segnala facendo un 3dMark (vedi qui http://www.laptopvideo2go.com/forum/...showtopic=8021 in particolare quello che dice "City Cobra" )

Chi si lamenta della riduzione di performance NON ha un Dell ma un Amilo, forse è per quello .. io non vivo di bench, ma sarebbe bello se qualcuno facesse una piccola prova di punteggio a confronto fra dei forceware serie 70.x e gli ultimi 80.x
Old 23-10-2005, 17:17   #3913
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da Iron Mike
ho messo il nuovo bios. vediamo come va. i driver force.... in cosa differiscono da quelli sul sito della DELL?
Sono più aggiornati
Old 23-10-2005, 17:51   #3914
homeworker
Member

Quote:
Hai riscontrato i problemi che qualcuno segnala facendo un 3dMark (vedi qui http://www.laptopvideo2go.com/forum/...showtopic=8021 in particolare quello che dice "City Cobra" )

Chi si lamenta della riduzione di performance NON ha un Dell ma un Amilo, forse è per quello .. io non vivo di bench, ma sarebbe bello se qualcuno facesse una piccola prova di punteggio a confronto fra dei forceware serie 70.x e gli ultimi 80.x
Boh! Mai fatto un bench video. E neanche volevo inzozzare il computer con 300 e passa Mb di programma...

Con splinter cell 3 va benissimo ma le risorse harware del gioco sono basse confrontate con l'hardware del 9300. Anche se ci fossero riduzioni di prestazioni sarebbero irrilevanti. Magari altri con giochi più pesanti si nota di più.

Ci sono anche altri due .inf modificati per prestazioni e qualità http://www.laptopvideo2go.com/forum/...showtopic=8024
http://www.laptopvideo2go.com/forum/...showtopic=8023
Old 23-10-2005, 18:49   #3915
Cuz
Senior Member

L'Avatar di Cuz

Quote:
Li sto provando da qualche giorno.
Nessun calo di performance come dici giustamente.
Stesse prestazioni degli 81.84 e 81.82. (ma sembrano meglio)
Mi trovo molto bene cmq, mi sembrano tra i migliori.
Old 23-10-2005, 18:53   #3916
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da Cuz
Li sto provando da qualche giorno.
Nessun calo di performance come dici giustamente.
Stesse prestazioni degli 81.84 e 81.82. (ma sembrano meglio)
Mi trovo molto bene cmq, mi sembrano tra i migliori.
Ok, quando ho un attimo libero disinstallo questi e li aggiorno .. tu cos'hai usato per togliere i vecchi? Il buon Driver Cleaner oppure tutto da pannello di controllo di windows?

Grazie
Old 23-10-2005, 19:47   #3917
Cuz
Senior Member

L'Avatar di Cuz

Quote:
Ok, quando ho un attimo libero disinstallo questi e li aggiorno .. tu cos'hai usato per togliere i vecchi? Il buon Driver Cleaner oppure tutto da pannello di controllo di windows?

Grazie
Adesso faccio dal pannello di controllo.
Va bene così per ora.
Old 23-10-2005, 21:18   #3918
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Ragazzi
una domanda per una questione che ritengo importante.

A quanto pare il DELL 9300 non supporta lo standard MxM per aggiornare la sk video.

Qualcuno dice che cmq sarà possibile montare nel prossimo futuro la nuova 7800go.

Voi che dite?

Grazie
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 21:59   #3919
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip
Ragazzi
una domanda per una questione che ritengo importante.

A quanto pare il DELL 9300 non supporta lo standard MxM per aggiornare la sk video.

Qualcuno dice che cmq sarà possibile montare nel prossimo futuro la nuova 7800go.

Voi che dite?

Grazie
e chi te l'ha detto che non lo supporta?
le nvidia 6800go sono proprio in formato MXM III, così come le 7800go
l'unico problema è che con queste ultime sarebbe da cambiare l'alimentatore (prenderne uno più potente, quello da 120W) e soprattutto le heatpipe di raffreddamento, un po' la stesse esigenze per montare la 6800ultra (qualcuno all'estero l'ha fatto)

altro problema: la 7800go attualmente non è acquistabile saparatamente dal nb, mentre le 6800ultra si (all'estero, in italia non so)
parlo ovviamente di acquisto direttamente da Dell, forse si può trovare da altri produttori/distributori o con il solito e-bay

cmq rispondendo alla domanda: tecnicamente SI, la 6800go può essere aggiornata.
Old 23-10-2005, 22:29   #3920
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Ma la nuova Nvidia 7800go è prevista solo come "gtx"?

Magari utilizzando la "gt" i consumi possono essere simili alla 6800go...pur ottenendo un ottimo incremento prestazionale.

Chissà !!

Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian