Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2006, 23:27   #17901
Kombucha
Senior Member

L'Avatar di Kombucha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Ho avuto un problema dopo che ho riavviato il server su cui ho appena messo il kernel 2.8.18. Purtroppo nn ho controllato l'output dell'installazione, e nn so se c'era scritto di procedere a qualche variazione nella configurazione del boot loader..
Fatto sta che col nuovo chernel il mio raid software nn funge, e mi parte la Busybox.. Mentre con un kernel vecchio (2.6.8) tutto parte tranquillamente( a parte qualche warning). Possibile ci sia da configurare qualcosa per fargli riconoscere correttamente i il raid software della root??
[ARCHLinux] - [ Linux User: #385685 ] Affari Positivi con: Jim81 - Seb87 - Tarabasso - frantheman - drive97 - Ba7mbi - Saich70 - Robius -nick8640 - xathanatosx - Xidius -mr.jeeves - c3k - valadro - ifrenk88 - maxx1973 SOLO Perditempo:falcon87
Kombucha è offline  
Old 15-11-2006, 23:44   #17902
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Ciao amici

Dato per assodato che la nuova Debian sarà tra noi prima del nuovo anno, il kernel sarà il 2.6.17 come riportato in questa pagina http://times.debian.net/1033-Debian-...ate-1-released ?

Ciao e grazie
Nella news c'è scritto che ci sarà un'altra rc prima del rilascio definitivo e il kernel sara il 2.6.18. Quindi penso che sara quasi sicuramente quello e non il .17 quello che troveremo nella nuova stable.

ciao
VICIUS è offline  
Old 16-11-2006, 07:27   #17903
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Nella news c'è scritto che ci sarà un'altra rc prima del rilascio definitivo e il kernel sara il 2.6.18. Quindi penso che sara quasi sicuramente quello e non il .17 quello che troveremo nella nuova stable.

ciao
Grazie.

Non ho trovato una roadmap dei kernel.
Sono adesso sul sito http://www.kernel.org/ ma non trovo niente.

Mi dai/date qualche dritta?

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline  
Old 16-11-2006, 17:11   #17904
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Iscritto dal: Dec 2005
Una domanda da nubbissimo.
Quando si installa XGL, questo si appoggia ad X oppure è indipendente?
pigro85 è offline  
Old 16-11-2006, 17:15   #17905
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
testing d-i Release Candidate 1 and more release adjustments

http://lists.debian.org/debian-devel.../msg00004.html

Quote:
You can't have pudding if you don't eat your meat
=================================================
If you managed to read so far: Congratulations! That means you get to be
one of the lucky first 10 people to know the codename for the next Debian
release: it will be called Lenny.
Old 16-11-2006, 17:37   #17906
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da pigro85
Una domanda da nubbissimo.
Quando si installa XGL, questo si appoggia ad X oppure è indipendente?
Attualmente si appoggia ancora ad X.Org 7.x.
L'obiettivo di Novell che ha cominciato il progetto è però quello di scrivere una nuova versione di X completamente rivista rispetto ad X.Org che si chiamerà XeGL. Sinceramente non so a che punto siano ma la cosa non è che mi faccia impazzire perché ritengo che "sparpagliare" le energie su un mucchio di progetti differenti (quandi invece si ha una base che tutto sommato è buona e stabile) sia inutile e controproducente.
sirus è offline  
Old 16-11-2006, 17:42   #17907
Tiziano R.
Member

L'Avatar di Tiziano R.

Iscritto dal: May 2006
Città: Florence
Ciao

dunque, volendo passare (migrare ?) dal vecchio Xp a Linux, mi interesserebbe una configurazione minimale, adatta per :

-Navigare (quindi browser, un firewall e un antivirus)

-Condividere dati con torrent (un client leggero se possibile)

-Gestire la mia privacy (ora utilizzo Eraser e TrueCrypt)

-Gestione dei file (ora uso 7Zip, Nero, FoxitReader, WinHTTrack)

Non ho bisogno di altro, niente server su pc, niente tool di sviluppo, nulla all'infuori di quanto detto sopra.
Il pc e' lento di suo, il disco fa pena, quindi un sistema operativo poco pesante e' indispensabile
Dopo aver finito con l'istallazione, sarebbe ottimo se potessi fare un backup fisico del disco (non so quali programmi si possono usare a questo scopo con linux), cosi' da poter eventualmente ripristinare in caso di problemi.

Ringrazio in anticipo per chi vorra' darmi indicazioni

Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti.
Tiziano R. è offline  
Old 16-11-2006, 17:54   #17908
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Attualmente si appoggia ancora ad X.Org 7.x.
L'obiettivo di Novell che ha cominciato il progetto è però quello di scrivere una nuova versione di X completamente rivista rispetto ad X.Org che si chiamerà XeGL. Sinceramente non so a che punto siano ma la cosa non è che mi faccia impazzire perché ritengo che "sparpagliare" le energie su un mucchio di progetti differenti (quandi invece si ha una base che tutto sommato è buona e stabile) sia inutile e controproducente.
Grazie.
pigro85 è offline  
Old 16-11-2006, 17:54   #17909
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tiziano R.
L'indicazione mi pare superflua, visto che questo è il thread su Debian. A occhio, direi che hai scelto Debian. Sbaglio?
Zorcan è offline  
Old 16-11-2006, 17:55   #17910
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ciao

dunque, volendo passare (migrare ?) dal vecchio Xp a Linux, mi interesserebbe una configurazione minimale, adatta per :

-Navigare (quindi browser, un firewall e un antivirus)
-Condividere dati con torrent (un client leggero se possibile)
-Gestire la mia privacy (ora utilizzo Eraser e TrueCrypt)
-Gestione dei file (ora uso 7Zip, Nero, FoxitReader, WinHTTrack)

Non ho bisogno di altro, niente server su pc, niente tool di sviluppo, nulla all'infuori di quanto detto sopra.
Il pc e' lento di suo, il disco fa pena, quindi un sistema operativo poco pesante e' indispensabile
Dopo aver finito con l'istallazione, sarebbe ottimo se potessi fare un backup fisico del disco (non so quali programmi si possono usare a questo scopo con linux), cosi' da poter eventualmente ripristinare in caso di problemi.

Per navigare il problema non si pone, Mozilla Firefox, Opera (per citare due browser famosi anche per l'ambiente Windows) sono disponibili. Il firewall (iptables) è integrato nel kernel Linux, quello che ti serve è un buon front-end per la sua gestione (a meno che tu non voglia farla da linea di comando), come front-end ci sono guarddog e firestarter. Almeno per il momento (e si spera per sempre) l'antivirus non è un problema da affrontare per i sistemi GNU/Linux (questo non significa che il sistema non sia mai soggetto a problemi di sicurezza).
Di client BitTorrent ce ne sono un'infinità, c'è il classico BitTorrent (disponibile anche per Windows), ci sono anche KTorrent (veramente minimale), BitTornado ecc...
Gestire la privacy? Intendi cancellare i file temporanei e crittografare i file? Per cancellare i file temporanei di solito uso le funzioni integrate nei programmi che utilizzo, per la crittografia c'è GNUPG che è un software ottimo.
Per la "gestione file" puoi continuare ad utilizzare 7Zip, puoi utilizzare K3B come programma di masterizzazione, GPDF o KPDF o Evince o XPDF per i tuoi file in formato PDF (io uso KPDF perché utilizzo KDE come desktop environment).

Per quanto riguarda WinHTTrack non so come aiutarti dato che non so di che software si tratti.

Per il resto sul sito www.hwudebianclan.org trovi molte how-to ed un'ottima guida per l'installazione. Per il resto il clan è aperto.
sirus è offline  
Old 16-11-2006, 19:19   #17911
Tiziano R.
Member

L'Avatar di Tiziano R.

Iscritto dal: May 2006
Città: Florence
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
L'indicazione mi pare superflua, visto che questo è il thread su Debian. A occhio, direi che hai scelto Debian. Sbaglio?
Beh, ho provato in passato altri sistemi (knoppix, mandrivia, ubuntu, qilinux) pero' in un modo o nell'altro mi son sempre bloccato dopo poco.
Sia perche' non sono riuscito a impostare tutto come volevo (firewall e torrent facevano a pugni) sia perche' il sistema rallentava in modo mostruoso (ora con Xp tagliuzzato da Nlite e privato dei vari servizi gira decentemente).

Quindi per rispondere in modo breve : non so, devo provare e vediamo un po', ma se hai suggerimenti che non riguardino questa distro, ovviamente sono all'ascolto

@sirus :

intanto grazie, per me i problemi sono, nell'ordine :

-Il firewall, guardog l'avevo provato, ma luce gialla del client torrent (non so poi dipendeva dal client male istallato (dipendenze etc..) o se dipendeva solo dalle impostazioni.

-Il client (come sopra...sono impazzito per un paio di giorni e poi ho mollato, visto che non c'era verso di far fuonzionare Ktorrent e ABC/Bittorent standard non fanno al caso mio.

-Privacy... intendo cancellare con i famosi 46 (o erano 47 ? ) passaggi i singoli file (SPECIE quelli piccoli, di testo etc..) e ovviamente criptare su piu' volumi, creando volumi nascosti a piu' strati con chiavi di criptazione differenti (insomma, quello che fa Truecrypt, penso si possa usare con linux ma non so da dove iniziare...)

-Sfoltire : quando parlo di sistema operativo minimo, intendo che voglio eliminare, fisicamente, tutte le parti che non uso.
Come faccio ?

-Il backup del sistema, nel caso si frigga il disco o accadano altre sventure (capitano brutte cose ai pc lasciati soli per troppo tempo... )

Poi :
Quote:
Per cancellare i file temporanei di solito uso le funzioni inte grate nei programmi che utilizzo
Buio totale, di che funzioni e che programmi ?

Quote:
Per quanto riguarda WinHTTrack non so come aiutarti dato che non so di che software si tratti.
Serve per fare un mirror offline di un sito web, ma si puo' usare intelligentemente anche come programma di cache... per altri motivi, magari se servono determinati files (per es. un files .avi su di un sito) e non si ha voglia di mettersi a scaricarne uno per volta

Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti.
Tiziano R. è offline  
Old 16-11-2006, 19:35   #17912
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Eccomi qua Tiziano

raga diamogli una mano che è un mio amico

Cmq per quello che ti serve a mio avviso per avere una ferrari settata al punto giusto puo cominciare usando una net-install seguendo la semplicissima e chiarissima guida del nostro Zorcan al sito del clan http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=46

inoltre ti suggerisco di guardare le altre sezioni link ed howto del nostro sito dove ci sono molte spiegazioni su quello che ti necessita per tirare su il sistema Debian

Per il resto siamo qua ad aiutarti
Old 16-11-2006, 19:56   #17913
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
a ferrari settata al punto giusto puo cominciare usando una net-install seguendo la semplicissima e chiarissima guida del nostro Zorcan al sito del clan http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=46
Quoto. Ti posso dare una testimonianza da semplice newbie quale sono: io mi sono avvicinato a questo sistema proprio tramite quella guida di Zorcan (davvero semplice e ben scritta) e mi ritrovo con un sistema snello e reattivo sul quale ho caricato SOLO quello che mi serve Quindi comincia da lì e vai sul sicuro. Accertati, prima di cominciare di avere tutte le informazioni che ti servono sul tuo sistema e poi vai.....

PS: alla faccia di chi dice che Debian = difficile
8310 è offline  
Old 16-11-2006, 19:56   #17914
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
firewall e torrent facevano a pugni
E' un non-problema, lo risolvi in due minuti aprendo questa o quella porta. Basta che chiudi le finestre.

Come ha detto l'ottimo Carcass, oltre alla guida per la netinst, hai varie risorse:
  • La mia firma, tutta.
  • Questo thread, tutto.
  • Un santo a scelta.
Zorcan è offline  
Old 16-11-2006, 20:21   #17915
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
E' un non-problema, lo risolvi in due minuti aprendo questa o quella porta. Basta che chiudi le finestre.

Come ha detto l'ottimo Carcass, oltre alla guida per la netinst, hai varie risorse:
  • La mia firma, tutta.
  • Questo thread, tutto.
  • Un santo a scelta.
come vedi Tiziano qui ormai non è un clan, ma un manipolo di pazzi ma anche una famiglia..........................

PS: vabbe che per sembrare cosi PiloZ ci paga rpofumatamente ma questi sono cosa nostra figniuzzu........baciamo le mani

Old 16-11-2006, 20:33   #17916
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
che bello che sono in quella foto
amuninne picciotti
Old 16-11-2006, 20:47   #17917
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
Un benvenuto nella nostra pazza comunity Tiziano R. , qui troverai tanti pazzi ..... ehm amici , che ti daranno una mano
sempre col permesso del nostro Dio PiloZ
Quote:
originariamente inviato da PiloZ
che bello che sono in quella foto
amuninne picciotti
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid
alfatangoXT è offline  
Old 16-11-2006, 21:08   #17918
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Ciao Tiziano R. , benvenuto tra noi
quà troverai tutto ciò che cerchi, se tra un dist-upgrade e un dpkg-reconfigure troverai leggende metropolitane, frutta secca, troll, souvenir, culi, ballbreaker, gay e tigri contro tigri mi raccomando non scandalizzarti
perchè l'importante in questo thread è essere Debianisti
Old 16-11-2006, 22:01   #17919
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Welcome to the jungle
pigro85 è offline  
Old 16-11-2006, 22:36   #17920
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
Ciao Tiziano R. , benvenuto tra noi
quà troverai tutto ciò che cerchi, se tra un dist-upgrade e un dpkg-reconfigure troverai leggende metropolitane, frutta secca, troll, souvenir, culi, ballbreaker, gay e tigri contro tigri mi raccomando non scandalizzarti
perchè l'importante in questo thread è essere Debianisti
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian