Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2005, 22:48   #6441
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
hai dato alsaconf?
Sì,c'erano due scelte:sound blaster live e scheda pci (o qualcosa del genere).
Io ho scelto la prima,e ora alsamixer riconosce che ho un audigy 2:

C'è un modo per controllare che l'os la rilevi correttamente?
per questo avevo chiesto se esistese una qualcosa di simile a gestione periferche per win prima...
Old 15-11-2005, 23:13   #6442
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quesito notturno: mi chiedevo come fare a rendere le finestre in primo piano più evidenti e visibili di quelle sullo sfondo. Nella foto che segue ho aperto e numerato quattro finestre, per far capire che si distinguono bene ma che quella in primo piano non "balza all'occhio", diciamo. C'è un qualche modo di rendere tutte le finestre che stanno dietro quella in primo piano un po' meno evidenti? Magari sfumandole, ombreggiandole... Domanda vaga, lo so, ma spero non vana.

Zorcan è offline  
Old 15-11-2005, 23:27   #6443
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
certo che pero spesso e volentieri sto Linux o chi per esso la pasienza te la toglie........adesso non so per quale recondita ragione se vado a stampare da abiword o altro mi stampa a caratteri piccoli in pratica il testo di un a4 entra in 1/4 di pagina eppure l'anteprima sembra normale e nel pannello stampante sembra tutto normale con foglio a4 impostato etc...............

Ultima modifica di Carcass : 15-11-2005 alle 23:39.
Carcass è offline  
Old 15-11-2005, 23:58   #6444
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

mmm scusate se insisto,per la precisione i due driver installabili con alsaconf sono questi:

Io scelgo il primo,e infatti pare che la scheda sia riconosciuta,solo che non funziona

Grazie e scusate ancora per l'insistenza,ho cercato in rete e anche qua sul forum ma ancora non ho trovato casi simili al mio
Old 16-11-2005, 00:25   #6445
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da mantes
mmm scusate se insisto,per la precisione i due driver installabili con alsaconf sono questi:

Io scelgo il primo,e infatti pare che la scheda sia riconosciuta,solo che non funziona

Grazie e scusate ancora per l'insistenza,ho cercato in rete e anche qua sul forum ma ancora non ho trovato casi simili al mio
Ho notato una cosa... perchè nell'alsamixer dice, di fianco a chip, SigmaTel bla bla bla?
Non è molto positivo... sulla mia live che ho a casa li dice EMU10K1

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 16-11-2005, 08:20   #6446
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil!

Quest'immagine mi ha fatto ridere
LoL mitico Windows 9x
sirus è offline  
Old 16-11-2005, 11:24   #6447
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Quesito notturno: mi chiedevo come fare a rendere le finestre in primo piano più evidenti e visibili di quelle sullo sfondo. Nella foto che segue ho aperto e numerato quattro finestre, per far capire che si distinguono bene ma che quella in primo piano non "balza all'occhio", diciamo. C'è un qualche modo di rendere tutte le finestre che stanno dietro quella in primo piano un po' meno evidenti? Magari sfumandole, ombreggiandole... Domanda vaga, lo so, ma spero non vana.

In kde c'è una opzione in Comportamento Finestra. Probabilmente anche in gnome c'è qualcosa di simile basterà andare ad aprire qualche file .xml a cercare l'opzione.

ciao
VICIUS è offline  
Old 16-11-2005, 11:34   #6448
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
In kde c'è una opzione in Comportamento Finestra. Probabilmente anche in gnome c'è qualcosa di simile basterà andare ad aprire qualche file .xml a cercare l'opzione.

ciao
Sto cercando quell'opzione e quel file. Forse ci vorranno sei settimane, ma ce la farò. Probabile, tuttavia, che prima di quel tempo mi arrivi la Nvidia che mi è stata gentilmente consigliata tempo fa qui nel clan, quindi a quel punto potrei attivare trasparenze, ombre e tricchettracche.
Zorcan è offline  
Old 16-11-2005, 11:38   #6449
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Ho notato una cosa... perchè nell'alsamixer dice, di fianco a chip, SigmaTel bla bla bla?
Non è molto positivo... sulla mia live che ho a casa li dice EMU10K1

ciao ciao!
Dici che ha riconosciuto il vendor ma non il chip?

Comunque vorrei farvi un paio di domande sugli aggiornamenti delle fonti e su quello del kernel.

Ho trovato diversi siti che fungono da mirror per i pacchetti di debian,uno per esempio l'ho trovato tramite il sito del clan:
http://www1.apt-get.org/

Solo che non riesco a capire come modificare il file sources.list con l'aggiunta di questi nuovi mirror

Ho provato a inserire
http://www1.apt-get.org/main/
ma da errore...
qual'è la sintassi giusta?

Per quanto riguarda il kernel,come faccio a sapere qual'è la versione più recente?
Old 16-11-2005, 11:57   #6450
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
certo che pero spesso e volentieri sto Linux o chi per esso la pasienza te la toglie........adesso non so per quale recondita ragione se vado a stampare da abiword o altro mi stampa a caratteri piccoli in pratica il testo di un a4 entra in 1/4 di pagina eppure l'anteprima sembra normale e nel pannello stampante sembra tutto normale con foglio a4 impostato etc...............
nessuno ne sa nulla????????????'

anzi ne aggiungo un'altra visto che ci sono.....: leggendo in giro leggo che il cleartype di win per i monitor non è altro che l'antialising, e molto usato è il bitstream font .............in gnome per ottenere i max risultati sapete come settarlo, mi spiego meglio: nel pannello caratteri ho messo questo font e i sub pixel per lcd e settato a 96 i pixel stessi.........la situazione è migliorata ma non del tutto, voi?????????????'

Ultima modifica di Carcass : 16-11-2005 alle 12:29.
Carcass è offline  
Old 16-11-2005, 13:57   #6451
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Dici che ha riconosciuto il vendor ma non il chip?

Comunque vorrei farvi un paio di domande sugli aggiornamenti delle fonti e su quello del kernel.

Ho trovato diversi siti che fungono da mirror per i pacchetti di debian,uno per esempio l'ho trovato tramite il sito del clan:
http://www1.apt-get.org/

Solo che non riesco a capire come modificare il file sources.list con l'aggiunta di questi nuovi mirror

Ho provato a inserire
http://www1.apt-get.org/main/
ma da errore...
qual'è la sintassi giusta?

Per quanto riguarda il kernel,come faccio a sapere qual'è la versione più recente?
la sintassi giusta è

deb [indirizzo] [cartella1] [cartella2]

per esempio:

deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sid main

se tu cerchi un pacchetto su www.apt-get.org, poi inserisci la iga che dice sotto il risultato, quella che inizia con deb, e poi salvi il file, esci, e dai apt-get update

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 16-11-2005, 14:19   #6452
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Sapete se un qualche tipo di menu editor è stato pacchettizzato per Gnome/Debian e schiaffato su qualche rep (dipendenze incluse)? Avevo avuto problemi provando Smeg tempo fa (ora credo si chiami Alacarte) e non mi andava proprio di rimettermi a ravanare per soddisfare le sue dipendenze.
Zorcan è offline  
Old 16-11-2005, 14:26   #6453
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
la sintassi giusta è

deb [indirizzo] [cartella1] [cartella2]

per esempio:

deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sid main

se tu cerchi un pacchetto su www.apt-get.org, poi inserisci la iga che dice sotto il risultato, quella che inizia con deb, e poi salvi il file, esci, e dai apt-get update

ciao ciao!
Ah,ok grazie per la spiegazione!
Una cosa,ho installato firefox e thunderbird da Synaptic,ma ho visto che ci sono solo versioni vecchie...per es. firefox c'è la 1.0.4 mentre l' ultima se non sbaglio è la 1.0.7.
Questo accade perchè ho messo la versione "stable" che non è aggiornata?
E se fosse così,c'è un modo per rimediare a questa mancanza di aggiornamenti?

Grazie mille!!
Old 16-11-2005, 14:36   #6454
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Sapete se un qualche tipo di menu editor è stato pacchettizzato per Gnome/Debian e schiaffato su qualche rep (dipendenze incluse)? Avevo avuto problemi provando Smeg tempo fa (ora credo si chiami Alacarte) e non mi andava proprio di rimettermi a ravanare per soddisfare le sue dipendenze.
io ho parlato con lo sviluppatore sul forum di Ubuntu e mi ha detto che quello per Ubuntu va bene per gnome..........e le dipendenze le installi tu..........dunque al momento pacchettizzato non c'e........... dato che ho girato una settimana per sto menu..............
Old 16-11-2005, 14:41   #6455
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
io ho parlato con lo sviluppatore sul forum di Ubuntu e mi ha detto che quello per Ubuntu va bene per gnome..........e le dipendenze le installi tu..........dunque al momento pacchettizzato non c'e........... dato che ho girato una settimana per sto menu..............
A te funziona? Avevo problemi a reperire uno dei pacchetti delle dipendenze, i soliti impicci tra versioni più o meno recenti, e siccome ero un po' stressato dalla cosa ho mandato tutto all'inferno. Ma ora mi è rivenuto lo sfizio di vedere se qualcosa è cambiato, anche se pare non sia così. Curioso che non esista già pronto e che non sia parte di Gnome: un environment senza un editor dei menu è fortemente svantaggiato rispetto ad altri.
Zorcan è offline  
Old 16-11-2005, 14:45   #6456
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

raga

ho da stampare dei documenti non voglio farlo da win se posso farlo da qui........ho installato cupsys print come lo configuro, dal pannello di gnome sembra Ok????????'

Per funzionare a dovere sta stampante e stampare fogli writer che devo fa???????????
Old 16-11-2005, 14:49   #6457
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
A te funziona? Avevo problemi a reperire uno dei pacchetti delle dipendenze, i soliti impicci tra versioni più o meno recenti, e siccome ero un po' stressato dalla cosa ho mandato tutto all'inferno. Ma ora mi è rivenuto lo sfizio di vedere se qualcosa è cambiato, anche se pare non sia così. Curioso che non esista già pronto e che non sia parte di Gnome: un environment senza un editor dei menu è fortemente svantaggiato rispetto ad altri.
ho girato un botto ma nulla ed pure io anche con le dipendenze risolte (o presunte tali) ho messo il pacchetto e synaptic mi diceva che era difettoso....

Io sapevo che nella barra degli indirizzi di nautilisu se scrivevi \\\configure: o un qualcosa del genere adesso non ricordo esattamente lo potevi editare.........ma nulla .........

Mi sto innervosendo mi sa che passo a kde che come strumenti ad onor del vero a gnome manco lo vede.............è che lo trovo pacchiano pieno di superfluo........... degustibus.......
Old 16-11-2005, 14:56   #6458
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Ah,ok grazie per la spiegazione!
Una cosa,ho installato firefox e thunderbird da Synaptic,ma ho visto che ci sono solo versioni vecchie...per es. firefox c'è la 1.0.4 mentre l' ultima se non sbaglio è la 1.0.7.
Questo accade perchè ho messo la versione "stable" che non è aggiornata?
E se fosse così,c'è un modo per rimediare a questa mancanza di aggiornamenti?

Grazie mille!!
Si nella sarge c'è la versione 1.04 se metti i repository di SID ci trovi la 1.07 ricordati che una volta installato Firefox o thunderbird di disabilitare con il cancelletto i rep di sid e di dare apt-get update se no continuerai a usare i rep di SID.
Herod2k è offline  
Old 16-11-2005, 15:01   #6459
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
ho girato un botto ma nulla ed pure io anche con le dipendenze risolte (o presunte tali) ho messo il pacchetto e synaptic mi diceva che era difettoso....
Già.

Quote:
Io sapevo che nella barra degli indirizzi di nautilisu se scrivevi \\\configure: o un qualcosa del genere adesso non ricordo esattamente lo potevi editare.........ma nulla .........
Credo fosse 'applications:///' ma sul 2.10 non mi pare ci sia.

Quote:
Mi sto innervosendo mi sa che passo a kde che come strumenti ad onor del vero a gnome manco lo vede.............è che lo trovo pacchiano pieno di superfluo........... degustibus.......
Kde offre un numero maggiore di opzioni rispetto all'attuale Gnome (che non ha ancora sviluppato un'interfaccia unica per racchiuderle tutte), ma è di contro un numero "troppo maggiore". E' un mare di roba, dal mio punto di vista. Non ce la faccio proprio a mollare la chiarezza e l'immediatezza di Gnome in favore dei menu, dei sottomenu e dei sottosottomenu nei contropannelli con scappellamento a destra di Kde.

L'unica cosa che mi manca su Gnome è un editor dei menu, il resto dei problemini che riscontro dovrebbe essere risolto col 2.12 a quanto ho letto, quindi sto bene così. Ma sento proprio la mancanza di un editor...
Zorcan è offline  
Old 16-11-2005, 15:11   #6460
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
L'unica cosa che mi manca su Gnome è un editor dei menu, il resto dei problemini che riscontro dovrebbe essere risolto col 2.12 a quanto ho letto, quindi sto bene così. Ma sento proprio la mancanza di un editor...
Se non mi ricordo male dovrebbe reinserire l'editor dei menù con il 2.12, l'avevano tolto qualche versione fa se non sbaglio.
Herod2k è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian