Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-02-2007, 16:37   #20461
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
Codice:
debian:/home/mikko# apt-get remove evolution
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  evolution gnome gnome-desktop-environment
e che cavolo.. è possibile rimuovere solo evolution, senza toccare gnome? thx
Non ti preoccupare, a GNOME non succede nulla.
sirus è offline  
Old 23-02-2007, 16:38   #20462
slacker
Senior Member

L'Avatar di slacker

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Embryo Guarda i messaggi
Controlla che gnome non sia un metapacchetto
ehm.. tradotto? cosa intendi con metapacchetto?
Old 23-02-2007, 16:40   #20463
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
ehm.. tradotto? cosa intendi con metapacchetto?
Che è un insieme di pacchetti. In pratica eliminando una componente del metapacchetto non si elimina tutte le parti che lo compongono.
Per esempio per installare il server X il metapacchetto che usiamo è x-window-system che non è singolo ma si tratta di una raccolta di pacchetti.
sirus è offline  
Old 23-02-2007, 16:43   #20464
slacker
Senior Member

L'Avatar di slacker

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Che è un insieme di pacchetti. In pratica eliminando una componente del metapacchetto non si elimina tutte le parti che lo compongono.
Per esempio per installare il server X il metapacchetto che usiamo è x-window-system che non è singolo ma si tratta di una raccolta di pacchetti.
ah ok.. infatti ho rimosso tutto e pare che a gnome non sia successo niente. grazie ancora per l'aiuto
Old 23-02-2007, 16:51   #20465
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Ragazzi ho sostituito con un mio amico di comune accordo la mia Ati 9200Se con una FX5200
(entrambe 128Mb)!
L'ho appena montata, mo sono su Xp... passando a linux che accadrà?
Poi ho anche una 5500 (256Mb) ma ha un problemino, se qualcuno può aiutarmi
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post16075159
Old 23-02-2007, 17:04   #20466
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
domanda un po niubba dato che non ho mai voluto compilare un kernel , adesso dato che non so che fare volevo un po capire anche come si fa'.
ecco infatti il primo errore :
Codice:
michele@alfaxt:/usr/src/linux$ make menuconfig
scripts/Makefile.build:17: /usr/src/linux-headers-2.6.18-4-686/scripts/basic/Makefile: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `/usr/src/linux-headers-2.6.18-4-686/scripts/basic/Makefile'.  Stop.
make: *** [scripts_basic] Error 2
dove e che sbaglio ho fatto come dice la guida , provato e riprovato e da sempre questo errore ma se ce installato il kernel-headers perche mi da errore??
volevo provare ma mi sa che continuero a usare quelli gia precompilati
tnx per l'aiuto ciao
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid
alfatangoXT è offline  
Old 23-02-2007, 17:09   #20467
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfatangoXT Guarda i messaggi
domanda un po niubba dato che non ho mai voluto compilare un kernel , adesso dato che non so che fare volevo un po capire anche come si fa'.
ecco infatti il primo errore :
Codice:
michele@alfaxt:/usr/src/linux$ make menuconfig
scripts/Makefile.build:17: /usr/src/linux-headers-2.6.18-4-686/scripts/basic/Makefile: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `/usr/src/linux-headers-2.6.18-4-686/scripts/basic/Makefile'.  Stop.
make: *** [scripts_basic] Error 2
dove e che sbaglio ho fatto come dice la guida , provato e riprovato e da sempre questo errore ma se ce installato il kernel-headers perche mi da errore??
volevo provare ma mi sa che continuero a usare quelli gia precompilati
tnx per l'aiuto ciao
A cosa punta il (probabile) link simbolico "linux" ?
sirus è offline  
Old 23-02-2007, 17:11   #20468
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
Ragazzi ho sostituito con un mio amico di comune accordo la mia Ati 9200Se con una FX5200
(entrambe 128Mb)!
L'ho appena montata, mo sono su Xp... passando a linux che accadrà?
Poi ho anche una 5500 (256Mb) ma ha un problemino, se qualcuno può aiutarmi
Che X non si avvierà.
Tenterà di avviarsi ma ti spedirà alla console. Accedi al sistema, riconfiguri X caricando (inizialmente) il driver open "nv" e riavvi la macchina oppure dai il comando gdm o kdm a seconda del login manager di cui fai uso, se non ne fai uso meglio ancora perché sarà sufficiente uno startx.
Scarichi i driver closed (se ti interessano) e li installi.
Sembrerà come se non avessi cambiato scheda, solo che non avrai limitazioni dovute ai driver.
sirus è offline  
Old 23-02-2007, 17:22   #20469
DarkWolf
Senior Member

Quote:
Che X non si avvierà. ...
Con la tua gentilezza Sirus potresti dirmi nel dettaglio quali comandi avviare
PS i precedenti driver meglio disinstallarli vero?
Old 23-02-2007, 17:26   #20470
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Quote:
originariamente inviato da sirus
A cosa punta il (probabile) link simbolico "linux" ?
giusto avevo erraro la dir io . tnx 1000
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid
alfatangoXT è offline  
Old 23-02-2007, 17:33   #20471
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
Con la tua gentilezza Sirus potresti dirmi nel dettaglio quali comandi avviare
PS i precedenti driver meglio disinstallarli vero?
Puoi anche non disinstallare i vecchi driver, intanto non verranno caricati.
Per riconfigurare X è sufficiente un:
Codice:
dpkg-reconfigure xserver-xorg
e segui la procedura guidata (che avrai già svolto in passato).
Il driver video da caricare (da selezionare) è nv.
Successivamente ti consiglio di installare i driver closed-source di NVIDIA seguendo l'how-to del clan dato che sono driver di ottima qualità e che ti permettono di eseguire Compiz/Beryl (se ne volessi fare uso) al meglio.

Quote:
giusto avevo erraro la dir io . tnx 1000
sirus è offline  
Old 23-02-2007, 18:06   #20472
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

ci rinuncio sulla compilazione del kernel troppi parametri che non conosco e troppo tempo sprecato.
alfatangoXT è offline  
Old 23-02-2007, 18:15   #20473
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
prenditi il config del kernel ufficiale debian, dagli una sfoltita, ottimizza per il tuo processore et voilà...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline  
Old 23-02-2007, 18:15   #20474
slacker
Senior Member

L'Avatar di slacker

Quote:
ci rinuncio sulla compilazione del kernel troppi parametri che non conosco e troppo tempo sprecato.
imho l'unica "abilità" richiesta per la ricompilazione del kernel è di conoscere bene il proprio hardware, poi son 3-4 comandi da dare:
make menuconfig (o make xconfig)
make
make modules_install
make install (oppure si può copiare a mano bzImage in /boot)

Ovviamente bisogna ricordarsi di compilare staticamente il supporto per il filesystem e per la scheda madre, sennò va in kernel panic
Old 23-02-2007, 18:33   #20475
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
raga ho uno stranissimo problema e solo ora ci ho fatto caso: dopo aver messo la nuova scheda video se io faccio il log out della sessione anziche tornare in console mi esce il popup del monitor che mi dice che non puo visualizzare nulla e di impostare la frequenza a 1280x1024 ma è impostata cosi

come mai fa cosi? vi è qualche configurazione arcana in xorg?
Old 23-02-2007, 18:37   #20476
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
raga ho uno stranissimo problema e solo ora ci ho fatto caso: dopo aver messo la nuova scheda video se io faccio il log out della sessione anziche tornare in console mi esce il popup del monitor che mi dice che non puo visualizzare nulla e di impostare la frequenza a 1280x1024 ma è impostata cosi

Non credo che ti dica di impostare la frequenza a 1280x1024. Probabilmente ti chiede di modificare la frequenza di refresh per quella risoluzione perché sei fuori range.
sirus è offline  
Old 23-02-2007, 18:54   #20477
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Non credo che ti dica di impostare la frequenza a 1280x1024. Probabilmente ti chiede di modificare la frequenza di refresh per quella risoluzione perché sei fuori range.
si ma se dentro il server X sono a che è la sua naturale dopo come la modifica, è molto strano che faccia cosi, al boot è tutto normale

anche perche in quella situazione non ho come modificarlo, i tasti non mi pare fungano in quella situazione
Old 23-02-2007, 18:55   #20478
DarkWolf
Senior Member

Grazie sirus!
PS se qulcuno di voi ha una fx5500 (256) mi farebbe l'immensa cortesia di scannerizzare ad alta risoluzione la parte interessata
Old 23-02-2007, 20:18   #20479
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Quote:
originariamente inviato da slacker
imho l'unica "abilità" richiesta per la ricompilazione del kernel è di conoscere bene il proprio hardware, poi son 3-4 comandi da dare:
make menuconfig (o make xconfig)
make
make modules_install
make install (oppure si può copiare a mano bzImage in /boot)

Ovviamente bisogna ricordarsi di compilare staticamente il supporto per il filesystem e per la scheda madre, sennò va in kernel panic
mah speriamo in bene sto compilando anche se cio messo 2 ore facendo tutto da zero
alfatangoXT è offline  
Old 23-02-2007, 20:21   #20480
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Quote:
originariamente inviato da carcass

togli nella sezione monitor il refresh di aggiornamento sia orizzontale che verticale . ciao
alfatangoXT è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian