Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2007, 14:13   #4241
piperprinx
Senior Member

L'Avatar di piperprinx

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Non vuol dire assolutamente quello. Non so come spiegarlo ma il rapporto giochi:console non e' influenzato dal tempo, e' un numero puro.

Col passare del tempo aumenta sia il numeratore (numero giochi) che il denominatore (numero di console). In base a come varia questo rapporto si evince il dato, che quindi deve sempre essere riferito al globale.

Ipoteticamente, una console che venisse lancata oggi (chiamiamola HWU console) vendendo 1 console e 8 giochi, avrebbe un ratio di 8:1, maggiore del 360 e della PS3.
Assolutamente corretto.
TV: LG G4 + G2 LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V PC: MB: Asrock Z790 Taichi Lite CPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ 2xWD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:31   #4242
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Non hai bisogno di fare disegni, quello che calcoli tu non e' un ratio. Non ho bisogno che mi spieghi i differenziali ed i calcoli con gli integrali.

Ma tu stai dividento un numero software/settimana per un numero console totale. Quello che ne esce non puo' essere dimensionalmente un numero puro, nemmeno con tutti gli integrali che vuoi.
Ma usi la parola "numero puro" con non so quale tuo significato... qualunque rapporto giochi/console non è un numero puro, perché non è uno scalare.

Se quello che io calcolo è un rapporto significativo o meno si vede valutando il fenomeno, non con considerazioni a priori... se la parte significativa del fenomeno è quella differenziale il rapporto si fa con quella. Non è che rapportare un differenziale di una cosa ad un totale di un'altra è sbagliato a priori come credi tu: lo si fa in centomila problemi. Dipende dal fenomeno.

Ultima modifica di naoto84 : 15-11-2007 alle 14:42.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:46   #4243
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Vabbe, io ho provato a spiegarti che l'opreazione da te fatta ha poco senso. Il ratio viene utilizzato per capire come varia il rapporto tra i giochi venduti e le console vendute. Ha un senso reale solo se lo si considera globalmente.

Se vuoi proprio fare un confronto tra 360 e PS3 dovresti prendere i dati di vendita dei giochi e della console del 360 un anno fa, fare il rapporto e confrontarlo con quello della PS3 attuale (visto che tra le due c'e' un anno di differenza).

Prendere le vendite settimanali e dividerle per il numero di console e' statisticamente ininfluente.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:59   #4244
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Se vuoi proprio fare un confronto tra 360 e PS3 dovresti prendere i dati di vendita dei giochi e della console del 360 un anno fa, fare il rapporto e confrontarlo con quello della PS3 attuale (visto che tra le due c'e' un anno di differenza).
Allora, vediamo: al 25 novembre 2006, la 360 aveva... 3,754,202 di console vendute... e... dove si vede il software totale?
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:05   #4245
naoto84
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Allora, vediamo: al 25 novembre 2006, la 360 aveva... 3,754,202 di console vendute... e... dove si vede il software totale?
Appena lo trovi guarda come viene enormemente diverso dal rapporto del secondo anno... e poi chiedamoci: ma la clientela 360 è quella del primo anno o del secondo anno? (visto che è un comportamento della clientela che si vorrebbe fotografare con tale calcolo) Si dovrebbe capire subito che la differenza che si misura è un artefatto del calcolo...

A me pare invece ovvio che ogni settimana (mese, quello che volete) la quantità di sw venduto è una funzione grossomodo lineare delle console presenti sul mercato, e il coefficiente di tale funzione è il numero significativo da guardare per capire se la gente che ha la console i giochi li compra o non li compra.
Old 15-11-2007, 15:07   #4246
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Appena lo trovi guarda come viene enormemente diverso dal rapporto del secondo anno... e poi chiedamoci: ma la clientela 360 è quella del primo anno o del secondo anno? (visto che è un comportamento della clientela che si vorrebbe fotografare con tale calcolo) Si dovrebbe capire subito che la differenza che si misura è un artefatto del calcolo...

A me pare invece ovvio che ogni settimana (mese, quello che volete) la quantità di sw venduto è una funzione grossomodo lineare delle console presenti sul mercato, e il coefficiente di tale funzione è il numero significativo da guardare per capire se la gente che ha la console i giochi li compra o non li compra.
Non lo trovo. Dov'è? E non mi dite di cliccare su "Yearly", perchè quello mi conta anche i dati della stagione natalizia, il che fa elevare parecchio il numero.

Infatti, su Yearly segna... 23 milioni di software? No, troppo. C'è il Natale di mezzo, non va bene.

PS. comunque che la 360 venda tanto software, è innegabile. Voglio dire, se proprio non vogliamo fare il confronto con le console uscite da poco, nel 2007 ha comunque venduto più software del DS, che la batte nettamente sul lato hardware e i cui giochi costano meno. Ma vedremo che riescono a fare PS3 e Wii. Il Wii, pur essendo al primo anno, se l'è cavata bene, poco dietro al DS come giochi. Vediamo se la PS3 recupera per Natale.

Ultima modifica di Malek86 : 15-11-2007 alle 15:13.
Old 15-11-2007, 15:16   #4247
naoto84
Registered User

Ah, ecco: ora la metto in un modo che è inequivocabile.

Prendiamo il numero totale di sw venduto e lo dividiamo per il numero totale di console vendute e capiamo il dato. Cosa è? La media di giochi posseduti da ogni possessore di console?

Tra questi possessori ci sono quelli che ce l'hanno da una settimana e quelli che ce l'hanno da due anni, e già questo fa capire come sia una media di una realtà molto disomogenea.
Ma soprattutto si capisce che per quanto riguarda 360 la gente possiede la console da più tempo, quindi è naturale che abbia più giochi. E' un semplice fatto temporale.

Il mio calcolo invece dà un dato diverso che è: in questo intervallo di tempo i possessori di una data console quanti giochi hanno comprato?
(notare che non c'è grossa disomogeneità nelle "opportunità d'acquisto" di ognuno di questi possessori... a parte quelli che ce l'hanno da così poco da occupare solo una frazione del periodo in esame la quasi totalità ha già la console da prima)

Queste sono le due misure. Quale sia significativo ognuno lo decida... ma tentiamo di capire che sono diverse e in cosa sono diverse. Non ce n'è una "giusta"....
Old 15-11-2007, 15:26   #4248
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Tra questi possessori ci sono quelli che ce l'hanno da una settimana e quelli che ce l'hanno da due anni, e già questo fa capire come sia una media di una realtà molto disomogenea.
Ma soprattutto si capisce che per quanto riguarda 360 la gente possiede la console da più tempo, quindi è naturale che abbia più giochi. E' un semplice fatto temporale.

Il mio calcolo invece dà un dato diverso che è: in questo intervallo di tempo i possessori di una data console quanti giochi hanno comprato?
(notare che non c'è grossa disomogeneità nelle "opportunità d'acquisto" di ognuno di questi possessori... a parte quelli che ce l'hanno da così poco da occupare solo una frazione del periodo in esame la quasi totalità ha già la console da prima)
Non riesco a capire la differenza... quelli che avevano già la console si compreranno ugualmente dei giochi, no?

Comunque, impossibile fare calcoli per ora. Aspettiamo almeno la fine del 2007. Così potremo confrontare tutto il 2006 (Natale compreso) della 360, e tutto il 2007 (Natale compreso) della PS3. Il confronto dovrebbe essere fattibile. Ma non c'è fretta, ne?
Old 15-11-2007, 15:32   #4249
gogetas
Senior Member

L'Avatar di gogetas

Iscritto dal: May 2003
Città: Calcio (BG)
e xkè non contare anke le vendite del sw wii?
Old 15-11-2007, 15:33   #4250
Mde79
Senior Member

L'Avatar di Mde79

Iscritto dal: Oct 2003
Il fatto è che anche il tuo dato è scorretto visto che la base installata è diversa, non puoi dire semplicemente l'X360 ha il doppio di base installata e quindi dovrebbe vendere il doppio perchè purtroppo non c'è un rapporto lineare, clienti che acquistano prima una console hanno un rate più alto di solito perchè sono più appassionati.
Inoltre ci possono essere alcuni fattori di scompenso: il fatto che la PS3 abbia il bundle con 2 giochi oppure se e quanti giochi budget ci sono( titoli come warhawk costando poco possono influire).
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:44   #4251
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da gogetas Guarda i messaggi
e xkè non contare anke le vendite del sw wii?
E' quello che ho fatto

Comunque, solo nel 2007 e solo in America:

30 milioni di giochi 360
24 milioni di giochi DS
15 milioni di giochi Wii
17 milioni di giochi PS2
11 milioni di giochi PSP
09 milioni di giochi PS3

Il Wii è calato a 15 milioni perchè Wii Sports non lo posso considerare. E' già tanto che considero Wii Play.

Comunque, ho già detto, aspettiamo a dopo Natale. Le cose cambiano sempre.

Ultima modifica di Malek86 : 15-11-2007 alle 15:52.
Old 15-11-2007, 16:03   #4252
naoto84
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Mde79 Guarda i messaggi
Il fatto è che anche il tuo dato è scorretto visto che la base installata è diversa, non puoi dire semplicemente l'X360 ha il doppio di base installata e quindi dovrebbe vendere il doppio perchè purtroppo non c'è un rapporto lineare, clienti che acquistano prima una console hanno un rate più alto di solito perchè sono più appassionati.
Inoltre ci possono essere alcuni fattori di scompenso: il fatto che la PS3 abbia il bundle con 2 giochi oppure se e quanti giochi budget ci sono( titoli come warhawk costando poco possono influire).
Queste sono tutte cose giuste... ma vanno a raffinare l'analisi (il dato è una media per suo stesso calcolo, non è che è "sbagliato"). Il punto della discussione era quanto poco significativo fosse per me guardare i due totali, per i motivi che ho spiegato.

Quote:
Non riesco a capire la differenza... quelli che avevano già la console si compreranno ugualmente dei giochi, no?
Non ho capito la domanda.
Old 15-11-2007, 16:06   #4253
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Non ho capito la domanda.
Tu hai detto così:

Quote:
E non era quello che stavamo già facendo?
Old 15-11-2007, 16:10   #4254
naoto84
Registered User

Quote:
Tu hai detto così:
E non era quello che stavamo già facendo?
No, c'era chi prendeva il totale di giochi venduti e lo rapportava al totale di console vendute.
Io prendo un differenziale di giochi venduti (di una settimana, un mese o quello che volete) e lo rapportavo al totale di console vendute aggiornato a quel momento.

Il significato che voleva avere il mio conto: ci sono tot possessori di una data console in giro; quanti giochi hanno comprato in media questa settimana/questo mese?
Old 15-11-2007, 16:11   #4255
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
si per una singola settimana è un dato poco significatico, ma se iniziamo a prendere il dato settimana per settimana e prendiamo quindi un intervallo di qualche settimana, se ne potrebbe ricavare il trend attuale , senza l'influenza sui dati del "transitorio " iniziale.
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Si vede che Max non ha riflettuto abbastanza
io ho riflettuto, ma qui mi sembra che non si voglia vedere un dato chiaro a tutti gli analisti di mercato (il maggiore ratio del sw X360 è stato più volte sottolineato)

Quote:
Non vuol dire assolutamente quello. Non so come spiegarlo ma il rapporto giochi:console non e' influenzato dal tempo, e' un numero puro.

Col passare del tempo aumenta sia il numeratore (numero giochi) che il denominatore (numero di console). In base a come varia questo rapporto si evince il dato, che quindi deve sempre essere riferito al globale.

Ipoteticamente, una console che venisse lancata oggi (chiamiamola HWU console) vendendo 1 console e 8 giochi, avrebbe un ratio di 8:1, maggiore del 360 e della PS3.
non fa una piega

Quote:
Da Eurogamer:

Dunque, la Sony dice che la settimana scorsa hanno venduto 75.000 PS3 in USA, e che questa settimana hanno venduto più di 100.000 PS3.

I dati sono ampiamente in disaccordo con quelli di VGchartz (rispettivamente 55.000 e 64.000), quindi, non sapendo di chi fidarmi, dovrò per forza aspettare i dati NPD. Che però arriveranno il mese prossimo, perchè quelli di domani arrivano solo fino a due settimane fa, la fine di Ottobre.

Bon, aspetterò. Inutile giungere a conclusioni affrettate.
Vg Chartz ha attendibilità a dir poco dubbia, ma purtroppo non c' è molto altro in giro.
I numeri dichiarati da SOny sono probabilmente gonfiati e riferiti al distribuito, ma non è facile stabilire i dati reali

Quote:
Non hai bisogno di fare disegni, quello che calcoli tu non e' un ratio. Non ho bisogno che mi spieghi i differenziali ed i calcoli con gli integrali.

Ma tu stai dividento un numero software/settimana per un numero console totale. Quello che ne esce non puo' essere dimensionalmente un numero puro, nemmeno con tutti gli integrali che vuoi.
ma è palese solo a me che prendere il singolo dato settimanale costituisce un' analisi del tutto priva di significato ?!?

Quote:
Vabbe, io ho provato a spiegarti che l'opreazione da te fatta ha poco senso. Il ratio viene utilizzato per capire come varia il rapporto tra i giochi venduti e le console vendute. Ha un senso reale solo se lo si considera globalmente.

Prendere le vendite settimanali e dividerle per il numero di console e' statisticamente ininfluente.
bene, quindi non è chiaro solo a me
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 16:12   #4256
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
No, c'era chi prendeva il totale di giochi venduti e lo rapportava al totale di console vendute.
Io prendo un differenziale di giochi venduti (di una settimana, un mese o quello che volete) e lo rapportavo al totale di console vendute aggiornato a quel momento.

Il significato che voleva avere il mio conto: ci sono tot possessori di una data console in giro; quanti giochi hanno comprato in media questa settimana/questo mese?
Ah, ora è chiaro. Però, come ti ha detto qualcuno, le settimane e i mesi sono periodo molto brevi, nei quali magari esce un giocone.

Io considererei come minimo i trimestri.
Old 15-11-2007, 16:15   #4257
naoto84
Registered User

Quote:
Ah, ora è chiaro. Però, come ti ha detto qualcuno, le settimane e i mesi sono periodo molto brevi, nei quali magari esce un giocone.

Io considererei come minimo i trimestri.
Quello che vuoi... il punto non è sull'attendibilità del dato, come ho detto, ma sul significato del dato.

Però ancora c'è chi insiste. Io dico: prendi i possessori di X360 e dividili in due, chi ha la console da meno di un anno e chi l'ha da più tempo di un anno.
Secondo te chi ha più giochi in casa in media?
Direi i secondi, e di gran lunga. E non perché siano consumatori così diversi dai primi... ma semplicemente perché se tutti comprano - ipotizziamo - un gioco al mese, i secondi c'hanno il doppio della roba in casa. Mi pare lapalissiano. E questo è lo stesso artefatto di calcolo che si ha quando si vuole confrontare X360 e PS3 sui totali.
Old 15-11-2007, 16:23   #4258
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Quello che vuoi... il punto non è sull'attendibilità del dato, come ho detto, ma sul significato del dato.

Però ancora c'è chi insiste. Io dico: prendi i possessori di X360 e dividili in due, chi ha la console da meno di un anno e chi l'ha da più tempo di un anno.
Direi i secondi, e di gran lunga. E non perché siano consumatori così diversi dai primi... ma semplicemente perché se tutti comprano - ipotizziamo - un gioco al mese, i secondi c'hanno il doppio della roba in casa. Mi pare lapalissiano. E questo è lo stesso artefatto di calcolo che si ha quando si vuole confrontare X360 e PS3 sui totali.
Sì, ora capisco.

Però, non puoi non considerarlo. Come fai a sapere quanti, ad esempio, dei 30 milioni di giochi venduti finora nel 2007 per la 360, sono stati comprati da quelli che hanno preso una console nell'ultimo anno?

E' un dato che influisce, ma che non hai modo di togliere.

Comunque, come ho già detto, allora aspettiamo la fine del Natale. E allora potremo considerare il primo anno e un mese della 360 contro il primo anno e un mese della PS3. Anche se le condizioni di concorrenza e sviluppo giochi sono ben diverse, ma è l'unica cosa che si può fare.
Old 15-11-2007, 19:09   #4259
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
naoto stai piegando le regole della logica matematica in una maniera obbrobriosa visto che ci sei inchiappettati galileo e newton e la fai completa
Old 15-11-2007, 19:13   #4260
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Ci sono quelli che hanno comprato il 360 al dayone e comprano pochi giochi, e chi l'ha comprata questo anno e magari ne ha comprati il doppio. Qui si entra nel campo probabilistico, ma alla fine e' un'altra storia.

Senza contare che, nessuno l'ha ancora detto, il 360 e' modificabile, e quindi il numero di giochi che vengono acquistati viene calmierato da questo fenomeno, rispetto ad una console che non e' ancora stata contagiata dal fenomeno della pirateria.

Se vuoi sapere il numero di giochi per console acquistati fino ad oggi non c'e' altra strada dal numero giochi totali diviso numero di console totali.
La statistica e' quella strana cosa per cui se io mangio un pollo intero e tu non mangi nulla in realta' abbiamo mangiato mezzo pollo per uno.

Al massimo, per confrontare due console puoi prendere lo stesso periodo, ma partendo per entrambe dal day-one ed andando a progredire, come ho cercato di spiegarti prima.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian