Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2011, 18:22   #1781
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Originariamente inviato da toroloco73 Guarda i messaggi
appena acquistata una D5000 usata, 1 anno di vita, 3450 foto scattate, in condizioni perfette (sembra mai usata) con 18-105 VR
garanzia nital fino al 2015 per il corpo e fino al 2014 obbiettivo

però mi incuriosisce la 3100 per il nuovo sensore e la sezione video FULL HD....
io ho aquistato la d5000 e il giorno dopo l'ho portata a sostituire con la d3100, fa foto molto meglio, oltre ai video in full hd, foto meglio nel senso che ha una migliore gestione del rumore e a me sono sembrate anche piu nitide
Old 22-07-2011, 20:04   #1782
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
io ho aquistato la d5000 e il giorno dopo l'ho portata a sostituire con la d3100, fa foto molto meglio, oltre ai video in full hd, foto meglio nel senso che ha una migliore gestione del rumore e a me sono sembrate anche piu nitide
E hai capito tutto questo dopo aver usato la D5000 solo un giorno?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 20:30   #1783
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
E hai capito tutto questo dopo aver usato la D5000 solo un giorno?
non c'è molto da capirci, ho visto che gia a iso1600 c'era troppo rumore epr i miei gusti, ho avuto l'occasione di provarla su un concerto con poche luci e quasi tutte le foto erano piene di rumore
Old 22-07-2011, 20:41   #1784
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
non c'è molto da capirci, ho visto che gia a iso1600 c'era troppo rumore epr i miei gusti, ho avuto l'occasione di provarla su un concerto con poche luci e quasi tutte le foto erano piene di rumore
E sei sicuro che nelle stesse identiche condizioni la D3100 si sarebbe comportata visibilmente meglio?

Io facendo la comparazione su imaging resource tra D90 (stesso sensore della D5000) e la D3100 tutta questa differenza a 1600 iso non l'ho vista anzi nel confronto di still-life mi pare di vedere che sui rossi (vedi tovagliolo con le foglioline) la D3100 a 1600 impasta di più i dettagli e solo a 6400 ISO la D3100 prende leggermente il sopravvento ma sempre con differenze minime. Sulla nitidezza non mi esprimo ma essendo quello della D3100 un sensore più denso credo soffrirà maggiormente la difrazione ottica tanto da vanificare quel piccolo vantaggio in risoluzione in più.

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

La mia è solo una opinione magari mi sbaglio ma non mi sembra che Nikon abbia fatto questo gran salto qualitativo fra il CMOS da 12 mpx e il CMOS da 14 mpx.
Old 23-07-2011, 01:59   #1785
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
E sei sicuro che nelle stesse identiche condizioni la D3100 si sarebbe comportata visibilmente meglio?

Io facendo la comparazione su imaging resource tra D90 (stesso sensore della D5000) e la D3100 tutta questa differenza a 1600 iso non l'ho vista anzi nel confronto di still-life mi pare di vedere che sui rossi (vedi tovagliolo con le foglioline) la D3100 a 1600 impasta di più i dettagli e solo a 6400 ISO la D3100 prende leggermente il sopravvento ma sempre con differenze minime. Sulla nitidezza non mi esprimo ma essendo quello della D3100 un sensore più denso credo soffrirà maggiormente la difrazione ottica tanto da vanificare quel piccolo vantaggio in risoluzione in più.

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

La mia è solo una opinione magari mi sbaglio ma non mi sembra che Nikon abbia fatto questo gran salto qualitativo fra il CMOS da 12 mpx e il CMOS da 14 mpx.
per quanto riguarda il sensore sono daccordo, ma c'è il processore da tenere in conto, sono sicurissimo che la d3100 con le stesse impostazioni sullo stesso soggetto fa foto migliori, per quanto riguarda la nitidezza mi e sembrato ancora piu strano dato che sulla d5000 avevo un obb. vr e sulla d3100 no, un altra cosa che ho notato è che la d3100 e molto piu veloce nel mettere a fuoco, ma probabilmente e sempre a causa dell'obb. non vr

ps. il mio e un parere di un non esperto, ma se anch'io che non sono esperto noto queste differenze immagino ci siano veramente

Ultima modifica di Dr.Speed : 23-07-2011 alle 02:06.
Dr.Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 09:47   #1786
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
per quanto riguarda il sensore sono daccordo, ma c'è il processore da tenere in conto, sono sicurissimo che la d3100 con le stesse impostazioni sullo stesso soggetto fa foto migliori, per quanto riguarda la nitidezza mi e sembrato ancora piu strano dato che sulla d5000 avevo un obb. vr e sulla d3100 no, un altra cosa che ho notato è che la d3100 e molto piu veloce nel mettere a fuoco, ma probabilmente e sempre a causa dell'obb. non vr

ps. il mio e un parere di un non esperto, ma se anch'io che non sono esperto noto queste differenze immagino ci siano veramente

Io continuo a pensare che invece sia suggestione. Se guardi a questo confronto

http://snapsort.com/compare/Nikon_D3100-vs-Nikon_D5000

di un sito che hai citato anche tu si parla di rumore leggermente inferiore ad alti ISO quantificato in 0,1 stop. Praticamente è difficilissimo da cogliere per l'occhio umano guardando la stessa identica foto figurarsi per foto fatte in occasioni diverse e in condizioni diverse. Addirittura il rumore ad alti ISO vista l'esigua differnza viene citato come punto di forza comune fra le due macchine.

Non solo proseguendo nel confronto viene data una miglior qualità dell'immagine del 10% alla D5000 che evidenzia anche una gamma dinamica ben più estesi di oltre uno stop.

Sulla velocità AF non mi esprimo, non avendole provate, su quello incide molto l'ottica che sta d'avanti al sensore e anche sulla nitidezza incide l'ottica.

Che un obiettivo VR possa essere meno nitido non è affatto strano, lo stabilizzatore non è altro che un gruppo di lenti aggiuntivo e rende lo schema ottico più complesso. Più lenti deve attraversare la luce e più si degrada è un fatto fisico.

Ultima modifica di hornet75 : 23-07-2011 alle 10:00.
Old 23-07-2011, 12:18   #1787
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:

Per la verità chi è esperto ritiene che non ci sia una sostanziale differenza tra le due reflex, in certi ambiti è meglio la D5000, in altri la D3100. Penso che tu abbia fatto un confronto un po' frettoloso.
Comunque effettivamente dpreview segnala che la D5000 produce con le impostazioni predefinite jpeg abbastanza morbidi, ma credo che si possa impostare un maggiore dettaglio direttamente sulla reflex, come sulla D3100, oppure si può lavorare in RAW.
Insomma... magari bastava farsi un giro per i menù per avere la fotocamera come volevi.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 12:45   #1788
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Insomma... magari bastava farsi un giro per i menù per avere la fotocamera come volevi.
Esattamente!!! Un giorno di utilizzo non può essere significativo nel giudicare una macchina. Ho la D90 da un anno e forse ho sfruttato il 30% delle sue potenzialità. Sarà anche un mio limite ma per conoscere la macchina ci vuole tempo.

La D3100 è sicuramente una bella entry level ma è appunto la macchina di ingresso. Ha diverse novità importanti rispetto alla D5000 dal momento che è più recente ma ha anche qualche caratteristica inferiore.
Old 23-07-2011, 12:56   #1789
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

scusate ma ancora non riesco a capire quale sia questa caratteristica inferiore, per caso sono gli fps? ma se guardate quelli credo non faccia una grande differenza da averne uno in meno, sopratutto su questo genere di reflex
Old 23-07-2011, 13:08   #1790
Satviolence
Senior Member

Quote:
Esattamente!!! Un giorno di utilizzo non può essere significativo nel giudicare una macchina. Ho la D90 da un anno e forse ho sfruttato il 30% delle sue potenzialità. Sarà anche un mio limite ma per conoscere la macchina ci vuole tempo.

La D3100 è sicuramente una bella entry level ma è appunto la macchina di ingresso. Ha diverse novità importanti rispetto alla D5000 dal momento che è più recente ma ha anche qualche caratteristica inferiore.
Si, dal punto di vista della qualità praticamente tutte le reflex "ne hanno a sufficienza": il problema è saper usare la macchina e prendere confidenza.
La D5000 l'ho "studiata" a fondo perché, quando ho acquistato la reflex, tra le mie preferenze era alla pari con la D3100, che alla fine ho acquistato solo perché ho trovato una buona offerta, con l'obiettivo che volevo, in un negozio "fisico".

Old 23-07-2011, 13:15   #1791
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
scusate ma ancora non riesco a capire quale sia questa caratteristica inferiore, per caso sono gli fps? ma se guardate quelli credo non faccia una grande differenza da averne uno in meno, sopratutto su questo genere di reflex
gamma dinamica
bracketing
opzioni di impostazioni active d-light
opzioni di impostazioni sensibilità ISO
opzioni di impostazioni di riduzione del rumore
opzione visione reticolo nel mirino
intervallometro.
raffica
flip-display
ergonomia corpo macchina
presenza del sensore infrarosso per il telecomando a distanza

A conti fatti il reale vantaggio della D3100 riguarda tutto il comparto video, decisivo se usi la macchina soprattutto per uso videoludico ma ai fini fotografici la D3100 rimane un mezzo gradino sotto.

Ultima modifica di hornet75 : 23-07-2011 alle 14:52.
Old 23-07-2011, 13:39   #1792
Satviolence
Senior Member

Quote:
Dai un'occhiata al link di Hornet75. Praticamente tutte le caratteristiche sono quasi alla pari, escludendo il discorso dei video.
Il fatto che la D3100 arrivi a 12.800 ISO o abbia 2 Mpixel in realtà non da un vantaggio reale. Per dire, la D3100 e la D5000 a 6400 ISO sono identiche, ed è già una sensibilità che si usa raramente.
Su qualche cosa va meglio la D3100, su qualche altra la D5000, alla fine direi che c'è un pareggio.
Per contro la D5000 ha dei controlli più evoluti, qualche opzione in più in giro per i menù, che possono essere utili, ma difficilmente fanno la differenza.
Poi sulla D5000 c'è lo schermo orientabile, che secondo me è una bella cosa.

Old 23-07-2011, 13:51   #1793
Satviolence
Senior Member

Quote:
gamma dinamica
bracketing
opzioni di impostazioni active d-light
opzioni di impostazioni sensibilità ISO
opzioni di impostazioni di riduzione del rumore
intervallometro.
raffica
flip-display
ergonomia corpo macchina
presenza del sensore infrarosso per il telecomando a distanza
Per l'ergonomia non sono d'accordo: le dimensioni sono praticamente le stesse e la D3100 ha pure qualche pulsante in più (leva per scatto singolo, multiplo, timer, silenzioso, leva live view).
Per quanto riguarda d-light e riduzione del rumore, se lavori in RAW sono inutili.

Old 23-07-2011, 13:57   #1794
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

in che senso le opzioni di impostazioni sensibilità ISO sono migliori sulla d5000? ok lo schermo e girabile ma piu piccolo anche se alla stessa risoluzione, in oltre nemmeno la d5000 ha l'intervallometro e non sono daccordo nemmeno sul fatto che sia piu ergonomica, oltre ad essere leggermente piu piccola e anche piu leggera e con un ottima impugnatura
Old 23-07-2011, 14:30   #1795
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
in che senso le opzioni di impostazioni sensibilità ISO sono migliori sulla d5000? ok lo schermo e girabile ma piu piccolo anche se alla stessa risoluzione, in oltre nemmeno la d5000 ha l'intervallometro e non sono daccordo nemmeno sul fatto che sia piu ergonomica, oltre ad essere leggermente piu piccola e anche piu leggera e con un ottima impugnatura
Le impostazioni iso manuali permettono la selezione di valori intermedi non possibili sulla D3100 chge si limita ai classici 100 - 200 - 400 - 800 - 1600 ecc..

Con la D5000 si ha l'opportunità in manuale di selezionare valori intermedi 200 - 250 - 320 - 400 - 500 - 640 - 800 - 1000 - 1250 - 1600 ecc...

la D5000 ha l'intervallometro impostabile tramite il menù di ripresa (pag 76 del manuale che ovviamente non avrai avuto tempo di consultare)

Ultima modifica di hornet75 : 23-07-2011 alle 14:33.
Old 23-07-2011, 14:34   #1796
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Per quanto riguarda d-light e riduzione del rumore, se lavori in RAW sono inutili.
Appunto....... se......, quindi presuppongono la post produzione. Inutili se non si usano ma sono opzioni in più per ottenere un jpeg subito pronto da stampare. Avere opzioni in più è sempre meglio che averle in meno. E' come se affermassi che l'AF sul video è inutile dal momento che anche in cinematografia si usa la messa a fuoco manuale. Però è un'opzione in più della D3100 anche se comporta effetti secondari non desiderati come il rumore di sottofondo dell'obiettivo che mette a fuoco e le incertezze del sistema quando il soggetto principale si muove. Rimane comunque una possibilità in più a favore della D3100.

Ultima modifica di hornet75 : 23-07-2011 alle 14:43.
Old 23-07-2011, 14:39   #1797
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:

Sia chiaro io non voglio contestare la tua scelta, sto solo argomentando sui motivi che ti hanno spinto a farlo. Se avessi affermato che lo facevi solo per il discorso video non avrei avuto niente da obiettare.

Quello che contesto sono le parti in neretto del tuo intervento.

Anche l'aver accantonato dopo solo un giorno la D5000 secondo me denota una scarsa consapevolezza delle potenzialità dello strumento a favore di un'altro sicuramente più moderno ma che non reputo affatto superiore dal punto di vista fotografico o di qualità delle immagini.

Ultima modifica di hornet75 : 23-07-2011 alle 14:44.
Old 23-07-2011, 15:38   #1798
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
Sia chiaro io non voglio contestare la tua scelta, sto solo argomentando sui motivi che ti hanno spinto a farlo. Se avessi affermato che lo facevi solo per il discorso video non avrei avuto niente da obiettare.

Quello che contesto sono le parti in neretto del tuo intervento.

Anche l'aver accantonato dopo solo un giorno la D5000 secondo me denota una scarsa consapevolezza delle potenzialità dello strumento a favore di un'altro sicuramente più moderno ma che non reputo affatto superiore dal punto di vista fotografico o di qualità delle immagini.
io l'ho cambiata principalmente per il nuovo processore, e una delle poche cose che cambiano con in nuovo e proprio la gestione del rumore, le altre cose che ha in piu la d5000 sono cose che non mi interessano e si puo sempre servire avere video in 1080p cmq sono 2 reflex molto simili e calcolando che avrei pagato la d5000 150€ in piu con la sola differenza dell'obb. vr credo di aver fatto bene a farmi dare la d3100 e un buono da 150€
Old 23-07-2011, 16:24   #1799
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
io l'ho cambiata principalmente per il nuovo processore, e una delle poche cose che cambiano con in nuovo e proprio la gestione del rumore,

Sarà anche diversa ma a confrontare le immagini a 3200 ISO non mi pare ci sia tutta questa gran differenza. Si possono ingrandire i dettagli cliccando sopra le immagini.

D3100 a 3200 ISO

D5000 a 3200 ISO
Old 23-07-2011, 16:34   #1800
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
Sarà anche diversa ma a confrontare le immagini a 3200 ISO non mi pare ci sia tutta questa gran differenza. Si possono ingrandire i dettagli cliccando sopra le immagini.

D3100 a 3200 ISO

D5000 a 3200 ISO
guardaa in basso a destra, il quadrante dell'orologio e il vaso, io vedo parecchio piu rumore sulla d5000, magari dipende dal monitor
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian