Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2011, 16:54   #1561
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Per mantenere l'autofocus sulla d3100 devi guardare solo il nuovo 50ino, ossia l'AF-S. Questo si trova nuovo sui 180-190€ (a memoria) e usato non so se si riesca già a trovare, dato che è appena uscito, e in ogni caso dubito fortemetne che lo mollino a 100€... molto più probabile che chiedano 150-160€.
Edito su, grazie.

Quote:
Solitamente è vero, ma non è una regola, quindi occhio. Meglio informarsi prima dell'acquisto, leggendo recensioni e opinioni degli utenti.
Se non sbaglio c'è da controllare anche i gruppi di lenti, ma non ho idea di cosa controllare.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 17:12   #1562
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lupin_87 Guarda i messaggi
Edito su, grazie.

Se non sbaglio c'è da controllare anche i gruppi di lenti, ma non ho idea di cosa controllare.
No, in generale non puoi valutare la qualità di un'ottica solamente dai dati di targa. Anche avere più o meno lenti, più o meno lenti LD, asferiche, non è un'indice netto che ti può far dire questa lente è meglio di quell'altra con sicurezza. Molto dipende dallo schema ottico (che non è solo il numero di lenti e/o in quanti gruppi sono disposte), dal tipo di lente ("liscia", low dispersion, extra low dispersion, fluorite, asferica, ecc), dalla qualità costruttiva della lente stessa, ecc ecc

Insomma i fattori da considerare sono una marea e molti non sono accessibili a noi comuni mortali... o meglio, non so chi qui dentro è in grado di dire, visto lo schema ottico, il tipo di lenti e gli altri dati di targa, se la lente x è migliore della lente y in quanto a risoluzione, aberrazioni cromatiche, vignettatura, distorsione, bokeh, ecc ecc... una cosa del genere presupone conoscenze molto approfondite del mondo dell'ottica e, soprattutto, dell'ottica in esame.

Puoi solo fare stime, esempio: la versione 2 della lente x ha un elemento in fluorite, a differenza della v.1 della lente x che ha "solo" elementi LD, quindi è probabile che la v2 avrà meno aberrazioni cromatiche.

Per andare oltre queste stime, per noi comuni mortali, sono necessari i test per avere un'idea migliore (photozone, lenstip, dpreview sono i primi che mi vengono in mente).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 17:37   #1563
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
si, e' un po' buio ma non e' una tragedia
quindi per i ritratti cosa consilgliate?

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 18:00   #1564
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da toroloco73 Guarda i messaggi
quindi per i ritratti cosa consilgliate?
nikon af-s 50/1,8 ...ma per i bambini piccoli può andar bene anche un af-s 35/1,8

entrambi a circa 200€
Old 09-07-2011, 18:49   #1565
MaXcore
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
intanto m'iscrivo.. poi settimana prossima saprò se ho fatto bene o male a iscrivermi nel 3d!
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 11:25   #1566
Lupin_87
Senior Member

Quote:
[cut]
Era esattamente quello che intendevo con "controllare i gruppi di lenti" e con " non ho idea di cosa controllare".
Old 10-07-2011, 11:43   #1567
whitewolf92
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
la mia prima foto so flickr >_<

Spoiler:

DSC_0139 di BurningKoala, su Flickr
whitewolf92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 16:21   #1568
Lupin_87
Senior Member

Ieri sera in un chiosco sulla spiaggia suonavano degli amici e ne ho approfittato per fare un pò di foto.
Risultato:
55mm sono decisamente troppo pochi ed f/5.6 non aiuta.
Inoltre col flash muore l'atmosfera... senza flash il rumore domina.

Quale potrebbe essere un buona coppia millimetri / f senza spendere migliaia di euro ma per stare comunque sopra i 55 ?
Quale flash/diffusore dovrei prendere per non ammazzare le ombre?
Non è che magari il flash standard ha delle funzioni che non conosco per evitare st'effetto?
Old 10-07-2011, 16:25   #1569
MaXcore
Bannato

io pensavo di prendere la d3100 con il kit 18-105... giusto o sbagliato?!
Old 10-07-2011, 16:39   #1570
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Ieri sera in un chiosco sulla spiaggia suonavano degli amici e ne ho approfittato per fare un pò di foto.
Risultato:
55mm sono decisamente troppo pochi ed f/5.6 non aiuta.
Inoltre col flash muore l'atmosfera... senza flash il rumore domina.

Quale potrebbe essere un buona coppia millimetri / f senza spendere migliaia di euro ma per stare comunque sopra i 55 ?
Quale flash/diffusore dovrei prendere per non ammazzare le ombre?
Non è che magari il flash standard ha delle funzioni che non conosco per evitare st'effetto?
Informati su come si comporta il Tamron 90mm F2.8 macro in foto non macro ... c'è anche un gruppo su flickr di foto generiche fatte con questo obiettivo. Ricorda che sulla D3100 avrai un angolo di campo equivalente ad un 135mm

Il gruppo che ti dicevo: http://www.flickr.com/groups/tamron_90mm_non_macro/
Old 10-07-2011, 16:47   #1571
Lupin_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Informati su come si comporta il Tamron 90mm F2.8 macro in foto non macro ... c'è anche un gruppo su flickr di foto generiche fatte con questo obiettivo. Ricorda che sulla D3100 avrai un angolo di campo equivalente ad un 135mm

Il gruppo che ti dicevo: http://www.flickr.com/groups/tamron_90mm_non_macro/
Cavolo davvero un bel obbiettivo e non costa neanche tantissimo... grazie mille per la segnalazione!
Old 10-07-2011, 17:57   #1572
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
io pensavo di prendere la d3100 con il kit 18-105... giusto o sbagliato?!
Assolutamente giusto.
Dalle recensioni risulta che va meglio del 18-55 su tutti i fronti anche se ha una maggiore estensione focale, hai una buona flessibilità d'uso (avere uno zoom che si ferma a 55 mm è molto limitante, così come dover sostituire di continuo la lente), è meglio costruito, inoltre la lente frontale non ruota quindi lo puoi usare facilmente con i filtri.
Se acquistato in kit è molto conveniente.
Altro... non mi viene in mente, ma mi pare che possa bastare. Ah si... anch'io ho acquistato il kit D3100 + 18-105.
Secondo me è una lente che ti fa venir voglia di usare la macchina fotografica in molte più occasioni.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 18:12   #1573
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Assolutamente giusto.
Dalle recensioni risulta che va meglio del 18-55 su tutti i fronti anche se ha una maggiore estensione focale, hai una buona flessibilità d'uso (avere uno zoom che si ferma a 55 mm è molto limitante, così come dover sostituire di continuo la lente), è meglio costruito, inoltre la lente frontale non ruota quindi lo puoi usare facilmente con i filtri.
Altro... non mi viene in mente, ma mi pare che possa bastare. Ah si... anch'io ho acquistato il kit D3100 + 18-105.
Secondo me è una lente che ti fa venir voglia di usare la macchina fotografica in molte più occasioni.
grandissimo, mi hai tolto un'enorme dubbio, ti ringrazio infinitamente!!
Old 10-07-2011, 23:29   #1574
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Assolutamente giusto.
come qualità è meglio il 18-55. cmq io avevo 18-55 e ora prendo 18-105.... quindi
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 23:41   #1575
MaXcore
Bannato

mmmmmmmmh... e se prendo i 2 kit? ovvero 18-55 e 18-105? è una stupidata? altra domanda importante che sd devo prendere?mi parlava di classe 6 o 1, non ricordo, mi ha detto tante di quelle cose che appena ho lasciato il reparto non ricordavo piu nulla, voglio andare la comprarla e venire via subito, non voglio farmi ubriacare di chiacchiere dal commesso, solitamente non mi piace quando la gente mi parla troppo
Old 10-07-2011, 23:51   #1576
Lupin_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
mmmmmmmmh... e se prendo i 2 kit? ovvero 18-55 e 18-105? è una stupidata? altra domanda importante che sd devo prendere?mi parlava di classe 6 o 1, non ricordo, mi ha detto tante di quelle cose che appena ho lasciato il reparto non ricordavo piu nulla, voglio andare la comprarla e venire via subito, non voglio farmi ubriacare di chiacchiere dal commesso, solitamente non mi piace quando la gente mi parla troppo
Inutile prenderli entrambi.
Con il 18-105 sei ok, col 55 io ho sempre problemi di zoom.
Old 11-07-2011, 00:40   #1577
MaXcore
Bannato

Quote:
Inutile prenderli entrambi.
Con il 18-105 sei ok, col 55 io ho sempre problemi di zoom.
per quanto riguarda l'sd invece?
Old 11-07-2011, 09:13   #1578
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
cerco un obbiettivo "quasi-totale"

col 18-105 faccio bei ritratti a mia figlia?

dato che non sono abituato alle dimensioni di una reflex, quanto + grande è un 18-105 rispetto al 18-55 ?

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 10:46   #1579
Zerex
Member

Iscritto dal: May 2004
La gente con il 18-105 me la vedo già con quell'obiettivo saldato sulla macchina per tutta la vita. Per fare i ritratti prenderei il 35mm DX f/1.8 oppure il nuovo 50mm AF-S f/1.8. Secondo me il senso di prendersi una reflex è anche quello di farsi un minimo di corredo di lenti.
Old 11-07-2011, 10:51   #1580
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da toroloco73 Guarda i messaggi
cerco un obbiettivo "quasi-totale"

col 18-105 faccio bei ritratti a mia figlia?

dato che non sono abituato alle dimensioni di una reflex, quanto + grande è un 18-105 rispetto al 18-55 ?
Il 18-105 è poco più lungo del 18-55, ma parecchio più largo e "pesante".
Per essere tuttofare, lo è sicuramente.
Per fare i ritratti, bhe... Tra i 50mm a f5 (18-105) e i 50mm a f1.8 del 50 AF-S, non c'è proprio paragone.

Sinceramente, io li prenderei entrambi. Il 18-105 costa poco se preso in kit ed è un buon tuttofare piccolo e compatto, comodo per andare in vacanza e quando esci senza sapere bene cosa andrai a fotografare.

Il 50 fisso invece è ottimo per i ritratti e credo sia "l'arma finale" (vabè, "finale" per chi ha già "finito" i soldi dopo l'acquisto della macchina) per fotografare figli e parenti alle cene di natale, o in tutte quelle occasioni con poca luce. Insomma, tutto sommato vale tutti i 200 euro che costa.

EDIT: Per le dimensioni, eccoli qui a confronto, anche se l'immagine è un pò ingannevole: il 18-55 a 35mm è "il più corto possibile" (se messo a 18, si "allunga") mentre il 18-105 a 18 ha praticamente il "pallino bianco" che si vede in foto a contatto con la parte gommata. Insomma, con entrambi "tutti chiusi", il 105 sarà più lungo di un cm scarso.

Ultima modifica di _BlackTornado_ : 11-07-2011 alle 10:58.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian