|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]()
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#482 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
2 domande
1) la temperatura di funzionamento, leggendo il manuale è 0° 40°C.
Come vi comportate con temperature <0°C ? con la compatta non mi sono mai preoccupato, qui con gli obbiettivi ? 2) per non sfrisare il display c'è qualche cosa da applicare che mi consigliate? o è meglio stare attenti e non mettere niente ? la mia vecchia canon compatta del 2006 non ha nemmeno uno sfriso, e nell'ultimo periodo non è che stavo li a farmi tanti problemi, ma questa che è nuova mi seccherebbe sfrirarla subito thx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#484 | |
Senior Member
|
Quote:
Esistono in commercio delle pellicole trasparenti protettive. Che sia meglio stare attenti è scontato, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo... è una tua scelta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#485 |
Senior Member
|
thx Benna65
avevo perso quella discussione sul discorso freddo ![]() Per le pellicole ho visto sulla baia quelle che fanno per la nostra 3100. Le volevo prendere perchè rispetto alla compatta, questa portandola al collo è più soggetta ad andare a sbattere sui vestiti, bottoni, cerniere, ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#486 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pavia/Cremona
|
Niente Nikon, purtroppo.
Ho preso una Samsonite impermeabile (l'unica che c'era) in alternativa ad alcuni modelli Tamrac ma erano troppo piccoli. Tutto il resto zaini ma a me non interessano.
![]() |
![]() |
#487 |
Senior Member
|
@Benna
Sono riuscito a capire il funzionamento dell'esposimetro in modalità manuale, provando come da tuo suggerimento. Peccato che il tempo libero dedicato in questo week sia stato molto poco, avrò scattato quattro o cinque foto. ![]()
![]() |
![]() |
#488 | |
Senior Member
|
ieri pomeriggio ho fatto ancora un pò di scatti di prova nelle varie modalità.
Soddisfatto e tutto contento, ad un certo punto fotografo uno scorcio panoramico con il cielo azzurro... Nel mirino si vede un piccolo puntino nero sotto e leggermente spostato sulla destra rispetto il punto centrale di AF... ![]() ![]() Non ho cambiato obiettivo, penso a sporco sulla lente, ma nulla cambio obiettivo per vedere (lo cambio all'interno), metto il 55-300, ancora il puntino. Guardo le foto sul pc, ma anche ingrandendo non c'è traccia di nessun puntino. Penso a sporco sul mirino di inquadratura? trovo la discussione http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-1653365.html consigliano di soffiare con una cannuccia, nulla non va via. Io la soffiatura l'ho fatta solo su parte esterna dove appoggi l'occhio, perchè non avendo esperienza, ne attrezzatura adatta, per non peggiorare le cose dentro la macchina non ho fatto nulla. Dalla discussione sopra: Quote:
Appena comprata il puntino sono sicuro che non si vedeva perchè i primi scatti li ho fatti al panorama con cielo azzurro e l'avrei quindi notato subito... Grazie e scusate se la domanda per molti potrà sembrare banale, ma io provengo dalle compatte dove pulivo solo lo schermo lcd ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#489 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ciao, innanzitutto smonta l'obbiettivo e vedi se si vede qualcosa ad occhio nudo sullo specchio; dopodiché al limite dai una soffiata anche lì ( mi raccomando non usare il fiato o bombolette varie) con un mantice o una pompetta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#490 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
salve a tutti.
mi sono scaricato camera control ma ho visto che non è compatibile col d3100. per me sarebbe stato fantastico poterlo controllare dal portatile. c'è un modo per scattare foto attraverso il pc? se no mi consigliate qualcosa per lo scatto remoto? usando il cavo mini hdmi è possibile usare il liveview sul schermo esterno? ps: certo che il manuale utente lo potevano mettere stampato. ce l'ha pure il microonde. odio leggere da schermo |
![]() |
![]() |
![]() |
#491 | |
Senior Member
|
Quote:
sono sprovvisto di pompetta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Senior Member
|
Che cos'è un mantice?
![]() |
![]() |
#493 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#494 |
Senior Member
|
arrivato anche il telecomandino per lo scatto in remoto...vale ogni centesimo dei 2,70€ che è stato pagato
![]() ![]() Ora gli altri accessori iniziano a costicchiare di più...
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W |
![]() |
![]() |
![]() |
#495 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
ma è a infrarossi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#496 |
Senior Member
|
per 2,70€ volevi anche gli infrarossi?
![]() tra l'altro la d3100 non dovrebbe supportare nativamente il telecomandino a infrarossi, ma serve un adattatore (kit sviluppato da terzi) che costa decisamente di più ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#497 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto facendo proprio un pensierino per un ordine oltreoceano per trigger/flash ombrelli e optional vari... prezzi veramente interessanti. Sembra che arrivi tutto anche se c'è da aspettare 1/2 mesi. Il problema è che molte volte non elencano la D3100 tra le fotocamere compatibili e non capisco se è proprio perchè non è compatibile oppure non hanno aggiornato l'elenco dopo l'uscita della ns reflex... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#498 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi se non trovi l'indicazione per la D3100 ti basta cercare la compatibilità con l'accessorio. Facendo un esempio: se con "shutter release remote cord d3100" non trovi niente, prova a cercare "mc-dc2" (sigla del prodotto originale). Non vorrei andare ot, ma ho preso per la d3100, spedizioni incluse: -Filtro HOYA HMC UV(0) 52mm 15€ -Filtro HOYA HMC UV(0) 58mm 15€ -Paraluce per il 18-55 3€ -Anello adattatore per filtri da 58mm su obiettivi con attacco filtro da 52mm 1,39€ -Telecomando per scatto remoto 2,70€ direi che i prezzi sono decisamente accettabili! Dagli stati uniti invece ho preso la seconda batteria (originale) + kit pulizia originale nikon (straccetta+liquido+panni umidi)+pompetta per spruzzare l'aria+pellicole+astuccio porta memory+varie ed eventuali, solo che ho dovuto pagare la dogana (prima volta che mi capita) e alla fine ho speso 50€ di tutto, quindi non ho risparmiato molto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#499 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
|
Aiuto..
Questa dovrebbe essere la mia prima reflex, ma prima di acquistare mi stanno venendo un sacco di dubbi!
..quindi (a parte aver letto il thread) o un pò di domandone.. ![]() premetto che sono alle primissime armi e provengo dalla "compatta" P6000, della quale non mi posso lamentare, dopo averne capito il funzionamento e avergli tirato al max il collo, ma i suoi limiti da compatta adesso escono fuori tutti anche nel pseudo raw .nrw; mi appassionano molto i panorami sferici, ed è stato anche il motivo per cui la scelsi circa un'anno fà, in accoppiata con l'aggiuntivo fisheye FC-E8 quì un tour realizzato con questa accoppiata. ma mi piacciono le foto anche in generale come panorami, scene particolari etc.. ma andiamo alla domanda per non uscire OT, vorrei acquistarla con kit 18-105 e poi acquistare questo obbiettivo fisheye : Samyang 8 mm f3.5 fisheye quì una scheda tecnica quì un'articolo dove ne parlano bene secondo voi è compatibile? quanto il cerchio del fisheye, che copre 180°, dovrebbe stare all'interno del rettangolo immagine (nadir e zenith verrebbero inquadrati?) tenuto conto che monto la macchina in verticale (su apposita staffa) ? chiaramente l'autofocus non funziona e nemmeno gli f-stop (che sono regolabili da obbiettivo) ma in modalità P la macchina sarebbe in grado di determinare i tempi? ..ed ancora, mettendola in modalità live view mi farebbe visualizzare l'anteprima dello scatto o live view funziona solo per i video? ![]() grazie per l'attenzione! ![]()
Armor LCS - P5B DLX - Q6700@3.0 - GTX 480 @ 770 - xtreem dark 4GB 800@900Mhz - 2x320 7200.11 Raid0®doppia matrice - 2x500 7200.11 Raid1 - Iiama E2607WS Nikon D5100 + 18-105 + Samyang 8mm Mod Chip - FEDEXX |
![]() |
![]() |
![]() |
#500 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
|
Ma è normale che il diaframma si chiuda/apra solo quando si scatta? Perchè se guardo nell'obiettivo mentre lo regolo con la rotella non noto alcun ingrandimento/rimpicciolimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.