Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2011, 18:28   #361
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da rammarico Guarda i messaggi
scusate per l'intromissione, ma sarei interessato ala d3100, però mi resta un dubbio: la funzione di bracketing (o hdr?!?) mi sembra molto interessante; il fatto che manchi sulla d3100 è un fattore rilevante? ... in poche parole, se la funzione di bracketing è presente sulla macchina voi esperti la utilizzate molto?

Ciao e grazie per le eventuali risposte.
non ne farei un fattore discriminante per l'acquisto
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 19:17   #362
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
La funzione di bracketing serve per fare in maniera totalmente automatica più scatti della medesima foto con esposizione diverse. Tale funzione si utilizza in situazioni in cui è difficile ottenere una fotografia corretta con un singolo scatto, specialmente quando una piccola variazione nei parametri di esposizione ha un grande effetto nell'immagine risultante. Utilizzando tale funzione si avrà a disposizione più d'una immagine con esposizioni che renderanno la foto "normale", "più luminosa", "più scura", per poter poi valutare lo scatto migliore o servirsi in seguito di tecniche tipo hdr.
Ciò non toglie che il fotografo, se non dispone di tale funzione, potrà sempre effettuare gli scatti manualmente o manipolare il file raw in post produzione.
In pratica è semplicemente una comodità, quanto sia utile e quanto incide sulla scelta d'acquisto della fotocamera dipende dall'esigenze del fotografo stesso.
Nella tecnica dell'hdr c'è chi sostiene che tre scatti effettuati con esposizioni diverse non sia la stessa cosa che manipolare il file raw, in ogni caso ho provato personalmente e si ottengono risultatati comunque egregi anche con il raw. Va pure aggiunto che per foto effettuate a soggetti in movimento occorre utilizzare il raw, seppure i recenti software per l'hdr hanno una funzione di allineamento dell'immagine, il bracketing può essere utilizzato se gli spostamenti sono minimi.

Ultima modifica di Benna65 : 26-01-2011 alle 14:16.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 20:07   #363
rammarico
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
innanzitutto grazie a tutti per i chiarimenti ...quindi ricapitolando importante ma non troppo. Se non approfitto troppo della vostra pazienza vorrei chiedervi un parere: per la vostra esperienza, nell'uso comune è più efficace il kit 18-55vr + 55-200vr oppure il kit con il 18-105vr.

Grazie ancora.
rammarico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 21:04   #364
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da rammarico Guarda i messaggi
per la vostra esperienza, nell'uso comune è più efficace il kit 18-55vr + 55-200vr oppure il kit con il 18-105vr. Grazie ancora.
Il primo kit si addice a chi vuole una focale estesa da 18 a 200 appunto e con ciò riesce a fotografare anche soggetti più lontani senza dover avvicinarsi a piedi, per contro deve portarsi dietro i due obiettivi e scambiarli ogni qual volta l'esigenza lo richiede. Il secondo è più versatile che si traduce nella comodità di uscire con un solo obiettivo senza quindi il peso, l'ingombro e il fastidio di cambiarlo, per contro si rimane scoperti da 105 a 200, distanza che va fatta a piedi se poi è possibile farlo... Anche qui dipende dalle esigenze del fotografo, se sono i panorami a cui si è interessati il 55-200 non serve, se invece si vuole fotografare un animale o una persona lontana è il 18-55 che non serve... se si vogliono fotografare tutti e due servono entrambi! Comunque questi sono obiettivi in kit, ossia obiettivi discreti che vanno bene per chi si affaccia alla fotografia, per chi ha esigenze superiori si consiglia di prendere solo il corpo macchina o il kit più economico, perchè successivamente vi ritroverete con l'esigenza di scendere anche sotto i 18mm o andare sopra i 200mm di focale, oppure quella di avere obiettivi semplicemente più luminosi.

Ultima modifica di Benna65 : 24-01-2011 alle 22:07.
Old 25-01-2011, 09:17   #365
kirth
Member

Iscritto dal: Feb 2006
E' disponibile una nuova versione del firmware per la D3100.
Qui i dettagli
kirth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 13:20   #366
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da kirth Guarda i messaggi
E' disponibile una nuova versione del firmware per la D3100.
Qui i dettagli
Grazie della segnalazione, lo inserisco in prima pagina.
Old 25-01-2011, 14:49   #367
renard
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
presa!

entro anche io nel club!

preso il kit con D3100 + 18-55 VR + 55-300 VR + borsa nikon e memory card

provengo da una canon compatta ed è la mia prima reflex
renard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 23:29   #368
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da renard Guarda i messaggi
entro anche io nel club!

preso il kit con D3100 + 18-55 VR + 55-300 VR + borsa nikon e memory card

provengo da una canon compatta ed è la mia prima reflex
ottimo... metti i tuoi scatti mi raccomando!!
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 11:08   #369
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pavia/Cremona
Un saluto a tutti.

Entro anche io nel club, dopo moltissimi mesi passati a sognare l'acquisto della mia prima reflex.

La configurazione è la seguente:

D3100 + 18-55 VR (garanzia Nital, quindi totale 3 anni)
e la possibilità di riscattare il software per i filtri ma purtroppo la promozione è scaduta il 31/12/2010.

(prossimamente un obiettivo da affiancare al 18-55VR, e se vi interessa
ho scoperto (purtroppo tardi) che negli Stores Darty la macchina è venduta
a 50€ in meno sul listino.)

Provengo da una Canon compatta ed è la mia prima Reflex.

Sono stato indeciso fino all'ultimo tra la Canon EOS 550D e la Nikon D3100, poi la notizia che Canon metterà sul mercato l'ennesimo aggiornamento mi ha fatto desistere, unitamente alla passione paterna per Nikon e dei suoi obiettivi.
Ho recuperato moltissime guide dal sito Nital, fatte veramente bene, e ho cominciato a scattare qualche fotografia soprattutto in modalità M. Naturalmente le domande saranno molte a cominciare proprio dalla gestione delle focali per i primi piani con sfondo sfocato per poi passare ai paesagg e agli sfondi.

Vi siete accorti che in modalità auto, il software della macchina aumenta esponenzialmente il valore degli ISO anche se non ce n'è bisogno?

p.s. qualcuno ha già aggiornato la macchina con il firmware nuovo? Tutto bene?
nice_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 11:12   #370
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da nice_cool Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.

Entro anche io nel club, dopo moltissimi mesi passati a sognare l'acquisto della mia prima reflex.

La configurazione è la seguente:

D3100 + 18-55 VR (garanzia Nital, quindi totale 3 anni)
e la possibilità di riscattare il software per i filtri ma purtroppo la promozione è scaduta il 31/12/2010.

(prossimamente un obiettivo da affiancare al 18-55VR, e se vi interessa
ho scoperto (purtroppo tardi) che negli Stores Darty la macchina è venduta
a 50€ in meno sul listino.)

Provengo da una Canon compatta ed è la mia prima Reflex.

Sono stato indeciso fino all'ultimo tra la Canon EOS 550D e la Nikon D3100, poi la notizia che Canon metterà sul mercato l'ennesimo aggiornamento mi ha fatto desistere, unitamente alla passione paterna per Nikon e dei suoi obiettivi.
Ho recuperato moltissime guide dal sito Nital, fatte veramente bene, e ho cominciato a scattare qualche fotografia soprattutto in modalità M. Naturalmente le domande saranno molte a cominciare proprio dalla gestione delle focali per i primi piani con sfondo sfocato per poi passare ai paesagg e agli sfondi.

Vi siete accorti che in modalità auto, il software della macchina aumenta esponenzialmente il valore degli ISO anche se non ce n'è bisogno?

Effettivamente avevo notato anche io! sarà che le foto in auto le ho fatte di notte o cmq con pochissima luce quindi pensavo compensasse un po il fattore di non alzare troppo i tempo di scatto.

Oggi provo a fare l'aggiornamento e vedo un po
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 11:19   #371
Ibrisar
Registered User

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Aggiornamento effettuato ieri, tutto benissimo
Ibrisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 12:38   #372
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

@Ibrisar

Ottime notizie. Grazie

@Alemix

Non credo che l'aggiornamento del firmware corregga la situazione. Piuttosto credo sia una impostazione voluta da Nikon prima di ritenerlo un errore. E' un aspetto voluto.
Old 26-01-2011, 13:51   #373
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Una delle difficoltà maggiori che stò incontrando nello studio della fotografia reflex, è l'uso del'esposimetro. - Suggerimenti?

Ultima modifica di nice_cool : 26-01-2011 alle 13:53.
Old 26-01-2011, 14:12   #374
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Per evitare che la fotocamera utilizzi automaticamente un iso troppo alto modificate le impostazioni dandogli un valore massimo, purtroppo per la modalità auto non è possibile settarlo.

Ultima modifica di Benna65 : 26-01-2011 alle 14:23.
Old 26-01-2011, 14:13   #375
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
@Ibrisar

Ottime notizie. Grazie

@Alemix

Non credo che l'aggiornamento del firmware corregga la situazione. Piuttosto credo sia una impostazione voluta da Nikon prima di ritenerlo un errore. E' un aspetto voluto.
Oggi facevo prove fotografando il mio Iphone, e siccome è nero ho notato una specie di bug se così lo si può chiamare.

Siccome è tutto nero, anche se prendo pezzi del tavolo sotto, le scritte sono bianche e cmq il contorno è argentato, in automatico mi ha fatto una foto come se il tutto fosse scuro, mi ha fatto una foto di 8" (oltretutto senza cavaletto mi è venuto abbastanza ferma anche se era quasi bianca XD) quindi penso che sia normale la questione degli iso alti. anche perchè era ad Iso 3200 ed messo tempi di attesa lunghissimi non mi ricordo il diaframma ma ormai l'ho cancellata -.-"
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:28   #376
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Ad iso 3200 e 8" qualcosa è andato storto infatti la foto è risultata sovraesposta... ne ho appena fatta una ad un soggetto nero in camera ad iso 3200 in modalità auto senza flash il tempo è stato di 1/10 a f.3.8 e 1/4 a f.5.6.

Ultima modifica di Benna65 : 26-01-2011 alle 14:33.
Old 26-01-2011, 14:32   #377
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Grazie Benna.

Leggevo anche di una accesa discussione nel forum Nital. A quanto ho capito molti non lo considerano un errore ma bensì una necessità per quel tipo di settaggio. Da parte mia posso solo dire che è irrilevante in quanto voglio imparare il controllo con M.

Piuttosto aiutami con l'esposizione (se hai voglia). Grazie.

@Alemix

Perchè non usi la macchina in modalità M?
Old 26-01-2011, 14:41   #378
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Io la uso in modalità A per regolare sempre la profondità di campo dando alla fotocamera il compito del calcolo del tempo. In modalità M se non sei più che esperto rischi di commettere errori che in sede di scatto non te ne accorgi poi a casa ti metti le mani nei capelli per aver perso dei momenti importanti soprattutto se non ripetibili, vedi una vacanza per esempio.
Chiaro che se faccio una foto notturna con il cavalletto uso la modalità M in considerazione del fatto che il tempo non è così rilevante in fase di errore.
Old 26-01-2011, 14:59   #379
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

La modalità A sarebbe 'Priorità Diaframma?'

Ma se non ci sbattiamo la testa come facciamo ad imparare?
Old 26-01-2011, 15:07   #380
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
In modalità M se non sei più che esperto rischi di commettere errori che in sede di scatto non te ne accorgi
ma non te ne "accorgi" perchè sei distratto non perchè non sei abbastanza esperto

il funzionamento [ e i risultati ] di A, T, P è lo stesso di M solo che nell'ultimo caso si deve fare la "fatica" di muovere due rotelline invece che una* non ci sono nozioni aggiuntive da imparare, si tratta di semplice pratica manuale

*vabbè, voi con la D3100 muovete due volte la stessa rotellina
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian