Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2010, 13:48   #3081
Ducatino
Senior Member

L'Avatar di Ducatino

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da corteluc Guarda i messaggi
Si il cavo è proprio quello

Invece per quanto riguarda il box, quello che intendi tu è questo ?

Perchè l' ho preso pure io, ma da quanto ne so, si occupa di convertire il segnale da ottico digitale ad analogico jack multicanale, non dovrebbe essere un amplificatore, serve solo per poter usare i dispositivi che hanno uscita ottica (ps3 xbox360 dvd ecc...) con delle normali cuffie con jack, infatti l' avevo preso per usarle con ps3 e x360 con le cuffie della roccat (che sono sparite nei reconditi meandri dell' universo ... io... cioè ... boh! ) e problemi delle cuffie a parte, funzionava ma non amplificava il segnale.
In pratica tu usi l' adattatore rca to jack sul connettore che adesso hai inserito nel box sotto la scritta "5.1 analog output" precisamente il connettore attaccato all' "uscita" verde, non dovresti poter raggiungere volumi da spaccare i timpani, ma cmq sufficienti per goderti un buon film senza disturbare gli altri
si è quello il box a cui mi riferivo,
quindi non mi amplifica il volume il box?
perchè le uscite audio posteriori della tv non sono amplificate e collegando tramite jack delle normali cuffie stereo il volume si sente molto basso

credevo che con queste cuffie il volume potesse essere amplificato e controllato direttamente dalla centralina della Sharkoon
Old 25-03-2010, 13:53   #3082
Ducatino
Senior Member

L'Avatar di Ducatino

Iscritto dal: Jan 2006
tra Roccat Kave e Sharkoon X-Tatic 5.1 immagino che (quasi) tutti mi consigliate le Sharkoon vero?
Old 25-03-2010, 17:09   #3083
corteluc
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ducatino Guarda i messaggi
tra Roccat Kave e Sharkoon X-Tatic 5.1 immagino che (quasi) tutti mi consigliate le Sharkoon vero?
Ma non le hai gia le sharkoon ? XD

come cuffie in se secondo me sono migliori le Kave per via dei bassi che sul mio modello gia non funzionavano al 100% ma erano gia piu che sufficenti, per la maggior grandezza dei padiglini che danno meno fastidio sulle orecchie e isolano meglio dai rumori esterni, in piu col fatto che sono alimentate via usb raggiungono volumi piu elevati (fin troppo per i miei gusti)...
certo devi trovare un esemplare esente dal fruscio ciò non toglie che le x-tatic siano buone cuffie eh!
ah e sottolineo che ovviamente è una mia opinione, e cmq le kave le ho potute provare per troppo poco e in condizioni non ottimali, SE e quando me le rimandano le proverò con piu attenzione e vedrò se vanno amate o stramaledette e prese a calci
corteluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 17:54   #3084
skaminusflaw
Junior Member

L'Avatar di skaminusflaw

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Novi Ligure
Ciao. Ho un grande problema. Le mie cuffie Microsoft LX-3000 USB si sono rotte !

Allora, ho pensato bene e ho deciso, mi prenderò delle cuffie wireless, almeno non le rompo di nuovo, essendo stato proprio il filo il motivo della rottura.
In generale le cuffie le uso solo per giocare a CS dato che ho un impianto Home Theater montato. Il dilemma è qua, vorrei comprarmi anche una scheda audio per migliorare la qualità di suono dell'impianto, visto che quest'ultimo è attaccato alla scheda audio On-Board della MB ASUS !

Solo che saranno ormai 5 giorni che cerco nei negozi e su google queste benedette cuffie wireless ma le trovo ESCLUSIVAMENTE USB! Quindi la prima domanda sarebbe, ESISTONO CUFFIE 5.1 WIRELESS NON USB, OVVERO CON I JACK DA 3,5 O QUALCHE ALTRO TIPO DI ATTACCO?

Se la risposta fosse si, qualcuno potrebbe presentarmele?
Se la risposta fosse no, allora dovrò prendermi le "Digital Wireless Gaming Headset HS-1200" (http://it.store.creative.com/product...=437&pid=17506) e tirerò avanti con la scheda audio On-Board !

Sono d'accordo con chi mi dirà che per i giochi non dovrei prendermi delle cuffie wireless, ma non posso fare altrimenti.
Vi anticipo che la scheda audio che avrei in mente sarebbe la Hercules "Gamesurround Muse™ 5.1 DVD" (http://www.hercules.com/it/Schede-au...trade-5-1-dvd/)

Se conoscete anche il perfetto abbinamento tra scheda audio 5.1 PCI e le cuffie 5.1 wireless NON USB, siete pregati di dirlo !

Budget: illimitato (Però non voglio roba da professionista ecco, da utente home vanno benissimo)

Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno e cercheranno di aiutarmi. Grazie davvero.

Mi sono dimenticato di dirvi che le cuffie devono avere il microfono.
skaminusflaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 18:09   #3085
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
Ta dam! momento della verità..

Dopo luuunga attesa (gli mancava la disponibilità delle cuffie sostitutive) l'altro ieri eprice mi ha mandato la mail che l'RMA delle Kave è pronto da ritirare..

Stasera al 99% dovrei riuscire a passare, e vediamo se mi becco ancora il leggero fruscio USB o no.. vi aggiorno per cena.

Mi sa che cmq a breve arriverà anche a corteluc e gli altri che attendono..
che cuffie di merda..

Non ho neanche spacchettato il tutto.. ho solo infilato l'USB nella playstation e nel pc, e parte il bel fruscio.. tra l'altro, beffa delle beffe, il fruscio è pure più forte rispetto all'esemplare che avevo comprato il mese passato.

Ora sti crucchi del cazzo mi sentono

Sinceramente ormai di godermi le cuffie me ne fraga poco, mi interessa più la questione di principio. Finora sono stato bello tranquillo, ora le balle mi girano a manetta.

Scusate.. mi ero perso nelle settimane passate, qualcuno aveva parlato con i tedeschi direttamente? io gli avevo scritto e mi avevano detto di rivolgermi ad eprice? qualcuno aveva avuto indicazioni diverse?

Ultima modifica di 17mika : 25-03-2010 alle 18:12.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 18:10   #3086
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
che cuffie di merda..

Non ho neanche spacchettato il tutto.. ho solo infilato l'USB nella playstation, e parte il bel fruscio.. tra l'altro, beffa delle beffe, il fruscio è pure più forte rispetto all'esemplare che avevo comprato il mese passato.

Sinceramente ormai di godermi le cuffie me ne fraga poco, mi interessa più la questione di principio. Finora sono stato bello tranquillo, ora le balle mi girano a manetta.
Madò assurdo Fatti rimborsare e cambia cuffie!!!
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 18:11   #3087
corteluc
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
che cuffie di merda..

Non ho neanche spacchettato il tutto.. ho solo infilato l'USB nella playstation, e parte il bel fruscio.. tra l'altro, beffa delle beffe, il fruscio è pure più forte rispetto all'esemplare che avevo comprato il mese passato.

Qui ci vorrebbe una bella Germano Mosconi Inside
corteluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 18:16   #3088
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Madò assurdo Fatti rimborsare e cambia cuffie!!!
Cosa intendi nella pratica per "fatti rimborsare"? Rivolgendomi a chi? Non ho ben chiaro in una situazione del genere come si possano avere i soldi indietro. Non credo di avere nulla da reclamare con eprice, penso l'unica sia scassare il cazzo ai crucchi.

Io stavo pensando intanto di scrivere ai tedeschi in tono incazzoso vagamente minatorio (dal punto di vista legale intendo).. e vedere che mi dicono...
Old 25-03-2010, 18:18   #3089
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Cosa intendi nella pratica per "fatti rimborsare"? Rivolgendomi a chi? Non ho ben chiaro in una situazione del genere come si possano avere i soldi indietro.

Io stavo pensando intanto di scrivere ai tedeschi in tono incazzoso vagamente minatorio.. e vedere che mi dicono...
Scusa te l'ha mandata eprice vero? Fatti ridare i soldi da loro perchè il prodotto è difettoso. Sono obbligati a rimborsarti.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Old 25-03-2010, 18:47   #3090
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da skaminusflaw
Se conoscete anche il perfetto abbinamento tra scheda audio 5.1 PCI e le cuffie 5.1 wireless NON USB, siete pregati di dirlo !
se ci fosse piacerebbe un sacco anche a me ma penso prorpio di no! se no settimana scorsa quando mi sono rivolto a mia volta in cerca di aiuto qualcuno me l'avrebbe detto! (poi se così non è stato non sia timido che lo perdono e anzi lo ringrazio!)
le uniche wirelles nel post delle scelta con le review sono le X41 della Turtle Beach ma sono compatibili nativamente solo con la Xbox.. poi penso ci sia un connettore/adattatore..no?
Quote:
Originariamente inviato da skaminusflaw
Se la risposta fosse no, allora dovrò prendermi le "Digital Wireless Gaming Headset HS-1200" e tirerò avanti con la scheda audio On-Board !
in firma lo vedi! io ce l'ho. o meglio l'avevo fino a quando 2 mesi fa ha deciso di non accendersi + e da allora è in assistenza! per fortuna ancora in garanzia!
devo dire però che al negozio mi han detto che sono stato l'unico a cui è capitato inizio prossima settimana vado sicuro a risentire.
cmq finchè è andato andava benone come posizione dei suoni ecc ecc... xò dopo un'oretta e mezza dovevo riposizionare la larghezza dei coni allentandola un pò.
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 18:56   #3091
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
C'è un'altra recensione (francese) che parla del rumore di fondo delle Roccat: http://www.cowcotland.com/articles/543
Dato che la review è stata pubblicata il mese scorso mi viene da pensare che tutta la nuova produzione soffra di questo difetto....
Credo sia la prima volta che mi capita di prendere un esemplare funzionante di un prodotto con problemi, di solito è il contrario
Scherzi a parte questa cosa preoccupa anche me: se si rompessero e dovessi sostituirle sarei praticamente certo di beccarmi un esemplare con fruscio incorporato....
Certo che ste 5.1 sono una vera lotteria....

Ultima modifica di Psyred : 25-03-2010 alle 19:21.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 19:14   #3092
skaminusflaw
Junior Member

L'Avatar di skaminusflaw

Città: Novi Ligure
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
se ci fosse piacerebbe un sacco anche a me ma penso prorpio di no! se no settimana scorsa quando mi sono rivolto a mia volta in cerca di aiuto qualcuno me l'avrebbe detto! (poi se così non è stato non sia timido che lo perdono e anzi lo ringrazio!)
le uniche wirelles nel post delle scelta con le review sono le X41 della Turtle Beach ma sono compatibili nativamente solo con la Xbox.. poi penso ci sia un connettore/adattatore..no?

in firma lo vedi! io ce l'ho. o meglio l'avevo fino a quando 2 mesi fa ha deciso di non accendersi + e da allora è in assistenza! per fortuna ancora in garanzia!
devo dire però che al negozio mi han detto che sono stato l'unico a cui è capitato inizio prossima settimana vado sicuro a risentire.
cmq finchè è andato andava benone come posizione dei suoni ecc ecc... xò dopo un'oretta e mezza dovevo riposizionare la larghezza dei coni allentandola un pò.
Grazie allora. Dovrò aspettare l'avanzamento della tecnologia !!
skaminusflaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 22:53   #3093
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Cosa intendi nella pratica per "fatti rimborsare"? Rivolgendomi a chi? Non ho ben chiaro in una situazione del genere come si possano avere i soldi indietro. Non credo di avere nulla da reclamare con eprice, penso l'unica sia scassare il cazzo ai crucchi.

Io stavo pensando intanto di scrivere ai tedeschi in tono incazzoso vagamente minatorio (dal punto di vista legale intendo).. e vedere che mi dicono...
A me avevano chiesto di inviare un esemplare (a mie spese) all'assistenza Roccat in germania in modo che potessero testare il problema ed inviare eventualmente loro un sostituto.

Ora ti passo l'email per pm, mi raccomando fatti sentire!
Old 25-03-2010, 22:58   #3094
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Scusa te l'ha mandata eprice vero? Fatti ridare i soldi da loro perchè il prodotto è difettoso. Sono obbligati a rimborsarti.
il problema è che non sono obbligati a rimborsarci.. anche perchè noi non abbiamo acquistato via internet, ma abbiamo ritirato al pick & pay.
Old 25-03-2010, 23:53   #3095
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Domani scrivo ai crucchi.. sono distrutto di stanchezza stasera.

Sono convinto anch'io che in effetti noi formalmente ad eprice non possiamo chiedere rimborso.. Di fatto il rimborso del prezzo pattuito così a ricordi è una cosa che è legalmente supportata se c'è un difetto che rende impossibile l'utilizzo del bene, e qui non credo ci si stia dentro.
Cmq domani sento anche il servizio clienti di eprice, così pur parler...
Old 26-03-2010, 13:00   #3096
iNfectedMachine
Utente sospeso

L'Avatar di iNfectedMachine

Iscritto dal: Jun 2009
quando centinaia di paggine fa vi avevo illustrato il problema fel fruscio su alcune cuffie 5.1 a basso costo,si parla sotto di 100€ solo per la cuffia,mi avete dato del eretico.
e ora me la godo come non mai. xke molte persone devono imparare ad essere obiettivi ed ascoltare quelli che ne sanno.

ora non la prendete come un offesa,ma imparate dai vostri errori per non sbagliare in futuro.

cmq se dovete usare le cuffie solo per pc ormai puntate sulle g35 o sulle megalodon per avere un bel 7.1 pulito pulito e senza intoppi.

se invece volete un buon 5.1 avete da spendere,e anche tanto per avere una buona qualità,anche xke bisogna affiancare una buona scheda audio per evitare disturbi e avere una corretta amplificazione del segnale.
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 13:14   #3097
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
il problema è che non sono obbligati a rimborsarci.. anche perchè noi non abbiamo acquistato via internet, ma abbiamo ritirato al pick & pay.
Quote:
Domani scrivo ai crucchi.. sono distrutto di stanchezza stasera.

Sono convinto anch'io che in effetti noi formalmente ad eprice non possiamo chiedere rimborso.. Di fatto il rimborso del prezzo pattuito così a ricordi è una cosa che è legalmente supportata se c'è un difetto che rende impossibile l'utilizzo del bene, e qui non credo ci si stia dentro.
Cmq domani sento anche il servizio clienti di eprice, così pur parler...
Io sono convinto che ti devono rimborsare, e ti rimborseranno. Non devi neanche spedirle, basta che le porti al pick&pay.
Tempo fa acquistai un ali Enermax, e poichè mancavano dei cavetti telefonai al centro assistenza e dissi che lo riportavo al pick&pay e che volevo il rimborso. Tempo una settimana ed avevo i soldi sul mio conto bancario.
Ora, il fruscio nelle cuffie 5.1 da 90 euro non è una cosa accettabile. Uno non può spendere 90 euro per avere un fruscio nelle orecchie, è un difetto sufficientemente grave da pregiudicare la qualità del prodotto.
Secondo me ti rimborsano.
Old 26-03-2010, 13:16   #3098
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
quando centinaia di paggine fa vi avevo illustrato il problema fel fruscio su alcune cuffie 5.1 a basso costo,si parla sotto di 100€ solo per la cuffia,mi avete dato del eretico.
e ora me la godo come non mai. xke molte persone devono imparare ad essere obiettivi ed ascoltare quelli che ne sanno.

ora non la prendete come un offesa,ma imparate dai vostri errori per non sbagliare in futuro.
Puoi spegare meglio il tuo pensiero? Quali sarebbero le cuffie da evitare?
Old 26-03-2010, 13:17   #3099
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

Iscritto dal: Oct 2001
Mika io abito in zona Milano

sarebbe troppo chiederti di provarle assieme a casa mia?
Old 26-03-2010, 13:17   #3100
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Io sono convinto che ti devono rimborsare, e ti rimborseranno. Non devi neanche spedirle, basta che le porti al pick&pay.
Tempo fa acquistai un ali Enermax, e poichè mancavano dei cavetti telefonai al centro assistenza e dissi che lo riportavo al pick&pay e che volevo il rimborso. Tempo una settimana ed avevo i soldi sul mio conto bancario.
Ora, il fruscio nelle cuffie 5.1 da 90 euro non è una cosa accettabile. Uno non può spendere 90 euro per avere un fruscio nelle orecchie, è un difetto sufficientemente grave da pregiudicare la qualità del prodotto.
Secondo me ti rimborsano.
Passerò in ogni caso a chiedere . Ripeto, non credo che in ogni caso siano legalmente del tutto dovuti a farlo, ma se lo fanno tanto meglio.
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
40 anni fa un bug software costò ...
Amazon inarrestabile: 27 offerte folli c...
Addio a Tom Matano, il designer che ha d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian