Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 15:40   #2701
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
dipende dai giochi indiscutibilmente sto gioco è pesante....e cmq secondo mè non è normale.... mancano le ottimizazzioni non hanno fatto nemmeno patch per accellelare un pò la situazione con dx9 è fix và in media 15fps di più con la stessa identica resa grafica....vi sembra normale?
La patch la aspettiamo tutti, anche se probabilmente farà gran poco
E certo con Vista è ben più pesante che con xp, ma d'altronde non è l'unico. Come pure sembra mancare un reale supporto multi-core e multi-gpu (senza contare quei mostruosi cali nel livello finale).

Di contro però l'impatto grafico è ben più che una spanna avanti ai concorrenti, è un cattivo sintomo per la salute mentale dre "gli altri giochi li mando tutti a palla mentre con Crysis faccio 10fps, fa schifo!".
Karmian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 15:46   #2702
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da Tobigheri Guarda i messaggi
Quali effetti very-high hai impostato? Inoltre io ad oggi ho provato solo il demo ma sotto Vista non mi ricordo di aver visto la possibilità di scegliere Dx9 o Dx10... per'altro in Dx9 non sono disabilitati gli effetti very-high (in caso contrario che senso ha usare le dx10?)?

Scusa la pioggia di domande ma con qualche vostro consiglio vorrei evitare di dover comprare un gioco che

1) mi gira male e rende l'esperienza frustrante
2) mi costa ore e ore per tweakere per poterlo rendere godibile

ciao e grazie di nuovo
Un paio di precisazioni:
1- con Vista si può mettere dx9, basta aggiungere -dx9 alla stringa del collegamento all'exe.
2- il very high in massima parte non ha niente a che vedere con le dx10, infatti è abiltabile anche su xp. Solo alcuni (rari) comandi sono dx10-only, e l'impatto visivo è certo molto simile (a fronte di una perdita di fps che imho con compensa, almeno per ora).

Se ci scrivi per intero la tua config ti possiamo dare consigli più accurati... anche perché c'è gente (me compreso) che ormai si diverte di più a sistemare cvar che a giocare.

Purtroppo se hai anche tu 320mb di vram aspettati brutte sorprese, perché sei proprio sulla soglia critica dell'utilizzo di Crysis.
Old 03-01-2008, 16:19   #2703
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Karmian Guarda i messaggi
Un paio di precisazioni:
1- con Vista si può mettere dx9, basta aggiungere -dx9 alla stringa del collegamento all'exe.
2- il very high in massima parte non ha niente a che vedere con le dx10, infatti è abiltabile anche su xp. Solo alcuni (rari) comandi sono dx10-only, e l'impatto visivo è certo molto simile (a fronte di una perdita di fps che imho con compensa, almeno per ora).

Se ci scrivi per intero la tua config ti possiamo dare consigli più accurati... anche perché c'è gente (me compreso) che ormai si diverte di più a sistemare cvar che a giocare.

Purtroppo se hai anche tu 320mb di vram aspettati brutte sorprese, perché sei proprio sulla soglia critica dell'utilizzo di Crysis.
Intanto grazie per le informazioni.
Per dx9/dx10 allora mi consigliate di farlo andare in dx9? Quanto si guadagna mediamente?

Per quanto riguarda la mia configurazione è presto detto:

CPU: Core 2 Duo 2,14Ghz
GPU: Asus 8800GTS(320 MB ) overclockata light @ 621 core/ 1404 Shader / 918 Mem
Memoria: 2GB
S.o.: Vista Home premium 64 bit (a riguardo conviene l'eseguibile a 32 o 64 bit per migliorare le performance... francamente vedo bench assai discordanti fra loro in giro).

A voi la palla per i consigli :-)
Tobigheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 17:03   #2704
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Per dx9/dx10 allora mi consigliate di farlo andare in dx9? Quanto si guadagna mediamente?

S.o.: Vista Home premium 64 bit (a riguardo conviene l'eseguibile a 32 o 64 bit per migliorare le performance... francamente vedo bench assai discordanti fra loro in giro).

Intanto ti consiglio di fare qualche bench tu stesso per decidere tra 32 e 64bit, e tra dx9 e dx10, proprio per quei bench discordanti che vedi (non si capisce bene dovuti a cosa).

L'utility con cui farli è naturalmente questa, ti rende la vita molto più facile.

Qualche dritta:
1- il procio occalo per quanto puoi
2- purtroppo i 320mb di vram uniti a 2gb di ram (Crysis ne vorrebbe 4 su vista ) non ti pongono in buono stato per le texture

Io partirei da imp tipo Melchior (tutto high tranne texture e ombre su med) e farei un paio di bench in dx10 e dx9. Poi vediamo che si può migliorare.

P.S. @Melchior: tu come ti trovi con le varie impostazioni del r_TexturesStreaming? Meglio su 1?
Old 03-01-2008, 17:14   #2705
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
La patch la aspettiamo tutti, anche se probabilmente farà gran poco
E certo con Vista è ben più pesante che con xp, ma d'altronde non è l'unico. Come pure sembra mancare un reale supporto multi-core e multi-gpu (senza contare quei mostruosi cali nel livello finale).

Di contro però l'impatto grafico è ben più che una spanna avanti ai concorrenti, è un cattivo sintomo per la salute mentale dre "gli altri giochi li mando tutti a palla mentre con Crysis faccio 10fps, fa schifo!".
si ti capisco però se crysis è programmato male io capisco pure chi dice che fa schifo...magari non si riferisce alla grafica non penso siano stati messi in dubbio grafica,gameplay,azione coinvolgente e tutta una serie di fattori a suo favore...gli altri motori anche se non all'altezza dal punto di vista grafico hanno dimostrato di essere al passo con i tempi a livello di programmazione. a mio parere il cryengine è un progetto che è nato molto tempo fa...subito dopo far cry...questo è il problema,bisogna vedere se riescono ad aggiustare il tiro in corsa ora...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 03-01-2008 alle 17:19.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 18:00   #2706
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
si ti capisco però se crysis è programmato male io capisco pure chi dice che fa schifo...magari non si riferisce alla grafica non penso siano stati messi in dubbio grafica,gameplay,azione coinvolgente e tutta una serie di fattori a suo favore...gli altri motori anche se non all'altezza dal punto di vista grafico hanno dimostrato di essere al passo con i tempi a livello di programmazione. a mio parere il cryengine è un progetto che è nato molto tempo fa...subito dopo far cry...questo è il problema,bisogna vedere se riescono ad aggiustare il tiro in corsa ora...
Non ho capito cosa intendi dicendo che il progetto è nato molto tempo fa...

In giro i motori grafici non sono poi tantissimi, ma dopo la prima uscita vengono utilizzati e riutilizzati per molti giochi, riottimizzati, risistemati, aggiornati ecc. La Crytek se n'è uscita con un motore assolutamente innovativo, con capacità mai viste, ma ora si vede dei bei problemi di ottimizzazione a cui far fronte. Non è il primo e non sarà l'ultimo. Certo speriamo che risolva questi problemi, così da rendere Crysis più gioco e meno bench.
Old 03-01-2008, 21:30   #2707
tognesimo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Grosseto
ragazzi ho trovato un ottimo config sul forum di "incrysis" di un tale "domlord52". Ho provato su un pc con geforce8600gts 2gb di ram e Vista e girava sui 15 fps ma il gioco aveva un aspetto stupendo(in dx9). Devo provarlo con la mia config.Inoltre durante gli sontri a fuoco gli fps calavano di 2-3 fps massimo quindi non male.
Old 03-01-2008, 21:37   #2708
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da tognesimo Guarda i messaggi
ragazzi ho trovato un ottimo config sul forum di "incrysis" di un tale "domlord52". Ho provato su un pc con geforce8600gts 2gb di ram e Vista e girava sui 15 fps ma il gioco aveva un aspetto stupendo(in dx9). Devo provarlo con la mia config.Inoltre durante gli sontri a fuoco gli fps calavano di 2-3 fps massimo quindi non male.
ma prendi per il cu..?? come non male?? ma è uno schifo di risultato!!! se durante gli scontri a fuoco tocca andare a 12fps...

però una 3850 va molto di più rispetto ad una gts... quindi, effettivamente, potresti provarlo sto config...
sperando in un numero di fps molto migliore

Ultima modifica di Mister Tarpone : 03-01-2008 alle 22:01.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 22:01   #2709
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da tognesimo Guarda i messaggi
Ottimo risultato...
Spero che tu abbia xp, e comunque la vedo dura...
Old 03-01-2008, 22:27   #2710
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
me 2-3 fps sono veramente tanti se vuoi vedere le immaggini ad un pixel alla volta
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 22:28   #2711
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
cmq mo prova a impostarlo con aa a 2x e vediamo se è più fluido
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 23:10   #2712
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Segui le indicazioni di Karmian e vai di dx9 ed eseguibile a 32 bit (se avevi 4 gb di ram allora era meglio 64)

E cmq prova sempre il bench

se ti può interessare questo è l'autoexec con cui gioco, creato dopo svariate prove, ormai lo trovo "divertente" quasi quanto giocare

Quote:
sys_spec_GameEffects = 2
sys_spec_ObjectDetail = 2
sys_spec_Particles = 2
sys_spec_Physics = 3
sys_spec_PostProcessing = 2
sys_spec_Quality = 2
sys_spec_Shading = 2
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 2
sys_spec_VolumetricEffects = 1
sys_spec_Water = 3

con_restricted = 0

r_driver = "Dx9"

r_MultiGPU = 0

r_displayinfo = 1

s_SpeakerConfig = 5

s_FormatSampleRate = 48000
s_CacheSize = 80
s_MPEGDecoders = 64
s_Obstruction = 1
s_ObstructionAccuracy = 1
s_ObstructionUpdate = 0.1
s_SoundMoodsDSP = 1
s_VariationLimiter = 1.0
s_ReverbType = 2

ai_UseAlternativeReadability= 0
r_distant_rain = 0

e_obj_quality = 3

r_UseEdgeAA = 2
r_MotionBlur = 1
r_sunshafts = 1
r_colorgrading = 0
r_ColorGradingDOF= 1
r_DepthOfField = 0
g_dof_ironsight = 0
G_dofset_maxscale = 0
g_dofset_minscale = 0
g_radialBlur = 0
cl_hitshake = 0
cl_hitblur = 0
r_HDRRendering = 1
r_HDRlevel= 0.66

q_ShaderGeneral = 2
q_ShaderVegetation = 2
q_ShaderHDR = 2
q_ShaderSky = 0
q_Renderer = 3
q_ShaderPostProcess = 2
q_ShaderGlass = 0
q_ShaderFX = 0
q_ShaderTerrain = 2
q_ShaderWater = 2
q_ShaderIce = 0

r_FillLights = 7
e_max_entity_lights = 20

e_Clouds = 1
e_sky_update_rate = 0.12
e_sky_type = 1

e_particles_thread = 1
e_vegetation_static_instancing = 1
e_ram_maps = 1

r_SSAO = 1
r_SSAO_quality = 1
r_SSAO_radius = 3
r_SSAO_amount = 0.37
r_SSAO_darkening = 1.66

e_vegetation_use_terrain_color = 1

r_ImposterRatio = 2

sys_budget_sysmem = 1536
sys_budget_videomem = 256

r_WaterRefractions = 1
r_WaterReflections = 1
e_water_ocean_fft = 0

Ultima modifica di Melchior : 03-01-2008 alle 23:13.
Melchior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 23:12   #2713
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:

P.S. @Melchior: tu come ti trovi con le varie impostazioni del r_TexturesStreaming? Meglio su 1?
Si decisamente meglio su 1

Ho fatto diverse prove, in diversi punti, e settandolo su 0 ottengo un miglioramento nel frame rate in alcuni (pochi) frangenti ma in compenso scatti a go go.

Ho trovato particolarmente pesanti anche gli effetti volumetrici (chissa per quale strano motivo )
Old 03-01-2008, 23:17   #2714
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
Si decisamente meglio su 1

Ho fatto diverse prove, in diversi punti, e settandolo su 0 ottengo un miglioramento nel frame rate in alcuni (pochi) frangenti ma in compenso scatti a go go.
Allora la cache sembra proprio che la crei in vram...

Quote:
Ho trovato particolarmente pesanti anche gli effetti volumetrici (chissa per quale strano motivo )
In effetti mi pareva di notare un certo accanimento su quei poverazzi nel tuo cfg

P.S. Ti piace il coreano?

Ultima modifica di Karmian : 03-01-2008 alle 23:21.
Old 03-01-2008, 23:28   #2715
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

il primo consiglio è: nn installare vista 64 bit senza avere 4 gb di ram
Old 03-01-2008, 23:44   #2716
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Allora la cache sembra proprio che la crei in vram...
purtroppo credo di si

Quote:
P.S. Ti piace il coreano?
Si si, ormai è diventato imprescindibile, l'attiverei in tutti gli fps
Old 04-01-2008, 08:33   #2717
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Quote:
Intanto ti consiglio di fare qualche bench tu stesso per decidere tra 32 e 64bit, e tra dx9 e dx10, proprio per quei bench discordanti che vedi (non si capisce bene dovuti a cosa).

L'utility con cui farli è naturalmente questa, ti rende la vita molto più facile.
Ottimo. La proverò, grazie!

Quote:
Qualche dritta:
1- il procio occalo per quanto puoi
2- purtroppo i 320mb di vram uniti a 2gb di ram (Crysis ne vorrebbe 4 su vista ) non ti pongono in buono stato per le texture

Io partirei da imp tipo Melchior (tutto high tranne texture e ombre su med) e farei un paio di bench in dx10 e dx9. Poi vediamo che si può migliorare.
Ok. Grazie mille. Provo e vediamo cosa ne viene fuori :-)

Un appunto: ma queste benedette DX10 sono un ciofeca oppure no? In pratica gli unici commenti che vedo nei forum e sulle riviste indicano che l'utilizzo delle DX10 nei giochi sostanzialmete abbatte il frame rate senza giovamento percepibile della qualità grafica... Motori 3d ancora acerbi o effettivamente poche novità rilevanti nelle librerie?

ciao
Old 04-01-2008, 08:35   #2718
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Quote:
Segui le indicazioni di Karmian e vai di dx9 ed eseguibile a 32 bit (se avevi 4 gb di ram allora era meglio 64)

E cmq prova sempre il bench

se ti può interessare questo è l'autoexec con cui gioco, creato dopo svariate prove, ormai lo trovo "divertente" quasi quanto giocare
Interessante grazie. Con questo autoexec a quanto ti attesti di media come FPS?

ciao
Old 04-01-2008, 09:54   #2719
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Si si, ormai è diventato imprescindibile, l'attiverei in tutti gli fps
Uahuahuahua

Quote:
Un appunto: ma queste benedette DX10 sono un ciofeca oppure no? In pratica gli unici commenti che vedo nei forum e sulle riviste indicano che l'utilizzo delle DX10 nei giochi sostanzialmete abbatte il frame rate senza giovamento percepibile della qualità grafica... Motori 3d ancora acerbi o effettivamente poche novità rilevanti nelle librerie?
Liberie mal sfruttate dai motori... d'altronde siamo ancora agli inizi, ma le dx10 sulla carta promettono bene. Per ora anche in Crysis gli effetti veramente dx10 sono davvero pochi e non rendono in uno screen, andrebbero paragonati dopo averli visti. Sinceramente però la perdita in prestazioni è consistente, e se di tuo non puoi permetterti un full very high su xp ti sconsiglio di giocare in dx10 su vista. A meno che tu non voglia farti giusto un giro di bench, piuttosto che giocare.
Old 04-01-2008, 10:08   #2720
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Quote:
Uahuahuahua
Liberie mal sfruttate dai motori... d'altronde siamo ancora agli inizi, ma le dx10 sulla carta promettono bene. Per ora anche in Crysis gli effetti veramente dx10 sono davvero pochi e non rendono in uno screen, andrebbero paragonati dopo averli visti. Sinceramente però la perdita in prestazioni è consistente, e se di tuo non puoi permetterti un full very high su xp ti sconsiglio di giocare in dx10 su vista. A meno che tu non voglia farti giusto un giro di bench, piuttosto che giocare.
non ho capito... io ho vista ma mi era parso di capire mi consigliaste tutti di usare le dx9...

Ah, dimenticavo che io ho un monitor a 1280x1024 nativo... a quella definizione ho problemi a mettere le texture high?

ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian