|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1901 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Con un pc del genere che UPS mi consigliate?
Pentium 4 2.0ghz (northwood) 1gb DDR400 GeForce 2 MX 200 3xHDD 60/10/80 Masterizzatore dvd LG |
![]() |
![]() |
![]() |
#1902 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... vedi risposta sotto.
Quote:
... http://www.apc.com/tools/ups_selector/index.cfm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1903 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Battipaglia
|
come migliore valore e 59% della potenza massima utilizzata consiglia il 75va, mentre come miglire prestazione e 41% della potenza massima utilizzata il 1000va
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1904 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1905 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
|
salve a tutti raga, vorrei avere un consiglio da voi su la scelta di un alimentatore x il mio pc.
La configurazione e la seguente, tutto in default, niente overcklock: Pentium Quad-Core q6600 steb b3 dissipatore stock Asus P5B-DELUXE WI/FI SOLO Scheda video Sparkle 8800 gts 640 mb Scheda Audio Sond Blaster Audugy LS Alimentatore:Thermaltalke 450w DDR: 2x1Gb ddr2 800mhz Elixiri pro Hd: 1 * 250 - 1*160 - 1*300 gb S-Ata Lettori/Master.: 1 Lettore dvd Lg + 1 Mast Philips dcd Dual Layer 4 Ventole 80*80 x riciclo aria Case: Thermaltalke XASER 2 senza Handacano Periferiche Esterne usb: Canonscan 646ex; Tastiera+Mouse Trust, Modem/Router adsl+2 Trust. Ho preso x problemi di sbalzi di tenzione un ups della mustek , serie PowerMust 800, xo dopo circa 20-30 minuti di gioco mi da un segnale acustico e dopo 10 minuti si pegne il pc.Appena esco dal gioco tutto torna alla normalita. Scavando su internet, mi sa che e un prob di alimentatore molto piccolo Ecco xche chiedo un vostro Consiglio su che alimentatore prendere se nn avere piu problemi Grazie Mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#1906 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2. con tali specifiche, direi che MINIMO devi andare su un 550/600W ... io prenderei un 620W Enermax serie "Liberty" o "Infinity" ... ovvio che cmq DEVI anche cambiare UPS.... non va bene con tali componenti e con l' Alim che andrai a prendere (il xchè lo leggi dall'inizio di questo topic ![]() 3. cambia UPS e prendine uno + affidabile e meno "rischioso" di danni futuri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1907 |
Senior Member
|
... un Alim da 1000W NON viene usato in nessuna configurazione durante il normale utilizzo (idle).
... 1000W servono SOLO all'avvio ad avviare le periferiche del computer (le periferiche all'avvio consumano + di quando sono in "idle") ... per usare 1000W in idle, significa che devi avere almeno un 1500W di avvio.... con 1,5Kw di alim, che ci attacchi??? frigo e lavatrice??? ![]() ... es: le vecchie schede video (AGP) consumavano circa 25-45W di potenza, mentre le PCIEx richiedono almeno 60-90W per lavorare correttamente. ... se noti gli Alim hanno una % di affidabiliti a pieno carico. + questa % è alta col carico massimo, e + è ottimo l'alim. ... solitamente i migliori sono sempre le marche + note/blasonate (ma anche le + care): Enermax tanto x fare un nome ![]() ... cmq se cerchi in internet, trovi un sacco di recensioni che spiegano cosa succede quando acendi un pc e cosa deve fare un buon alim x "reggere".... es: -> http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254..._52023,00.html -> http://www.enermax.it/approfondiment...idtiponews=515 Ultima modifica di ais001 : 27-12-2007 alle 00:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1908 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Battipaglia
|
quindi il 750VA va più che bene.
grazie dei chiarimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1909 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Salve a tutti,
prima di tutto faccio i complimenti all'autore della guida....veramente ben fatta e molto utile per capire come funzionano gli ups...d'altronde il mio nick dovrebbe essere abbastanza indicativo ![]() detto questo, volevo chiedervi un consiglio per la scelta del mio (imminente) ups... ![]() ho appena acquistato un imac intel, e leggendo i vari forum ho scoperto che queste macchine sono molto più suscettibili dei pc agli sbalzi di tensione...(premetto che ho già letto quello che hibone ha risposto a vashthestampede....solo che volevo portare la discussione ad un livello, per quanto possibile, "più tecnico", in modo da analizzare reali pregi e difetti delle macchine in questione e decidere verso dove indirizzare i miei 250 euro ![]() guardando i vari produttori di ups, la mia scelta è finita su 2 in particolare: APC (modello smart-UPS 750 VA 230v) e l'IDOWELL (modello iBox) Ora, considerato che io dovrei collegare esclusivamente l'imac (il quale consumerebbe 200 w, stando alle specifiche tecniche), e considerato che i 2 ups in questione hanno più o meno lo stesso prezzo, secondo voi quale conviene prendere?? vi posto pregi e difetti delle 2: APC pregi: - è APC ![]() -ha tempo di intervento pari a 0 (almeno credo....in realtà il sito APC è abbastanza lacunoso a riguardo, quindi non so bene quale sia il tempo d'intervento...) - ha frequenze d'uscita a 50 e 60 Hz (piena compatibilità con imac quindi, sempre se ho capito bene...) -dovrebbe (anche su questo non ne sono sicurissimo) una forma d'onda sinusoidale quasi perfetta (ma ripeto, su questo non ci ho capito molto alle specifiche tecniche....tra l'altro, non ho nemmeno capito se è line interactive, oppure online) -si collega tramite usb all'imac ed ha un apposito programma per la gestione APC difetti: - è rumoroso (55 db ad 1 metro di distanza non è poco per me purtroppo, anzi, è un grande punto a sfavore) -da quel che ho letto, dovrei andare da un elettricista a farmi cambiare la presa (che è incompatibile con imac) -sembra che il programma di gestione (powerchute) possa aver qualche conflitto con mac os x...ma questa è solo qualche voce che ho letto....devo controllare ancora bene Ibox pregi: -è studiato appositamente per gli imac (quindi, in teoria, dovrebbe essere un grande punto a favore, per quanto riguarda questo caso specifico); - ha una curva sinusoidale perfetta (stando alle specifiche ed alle recensioni) - è silenzioso (25 db stando alle specifiche...e questo è una cosa abbastanza importante per me) - è carino e non è troppo pesante (anche l'occhio vuole la sua parte ![]() -costa 40 euro in meno dell'APC -dovrebbe avere le prese adatte all'imac (ripeto, dovrebbe....purtroppo non riesco a trovare informazioni, nè foto a riguardo..) -non ha bisogno di software di gestione perchè mac os x lo riconosce automaticamente e crea un'apposita voce "UPS" nelle preferenze di sistema Ibox difetti: - ha un tempo d'intervento di 5 ms (e questo non so quanto sia grave in termini pratici....considerate che abito a Roma, e problemi con l'elettricità non ne ho mai avuti...) - ha una frequenza di 50 hz (anche questo non so se sia esattamente un difetto, perchè per le specifiche imac si riporta "frequenza: da 50 a 60 Hz, monofase"...) - non è APC ![]() per finire, vi posto i link delle schede tecniche dei 2 prodotti http://www.idowell.eu/idowell_home02.html http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=SUA750I grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare....e spero di essere stato abbastanza esaustivo nelle informazioni Ultima modifica di ups-niubbo : 29-12-2007 alle 00:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1910 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
|
Quote:
Dove? Io l'ho trovato soltanto in versione 550, 1000 e 3000VA, mai a 750VA, quindi non confrontabile con l'APC.
![]() |
![]() |
#1911 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
Quote:
Ne ho uno accanto a dove scrivo adesso... Il dato indicato nella pagina A.P.C è assolutamente conservativo. Peraltro il suo costo in Euro nei "normali" negozi on-line ed in quelli "fisici" va oltre i 250...euro. Solo in pochi negozi in un noto sito di aste elettroniche lo puoi trovare ad un prezzo di cui sopra. Il tempo di intervento dell'A.P.C Smart è contenuto sempre entro i 2 ms. Che poi i computer Apple siano più suscettibili dei "comuni" personal computer è una diceria di qualche untore divulgata...e come spesso accade le dicerie divengono leggi scientifiche. Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1912 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
ho un APC Smart-UPS 750 (SUA750I) è un line interactive ed è senza ventole
normalmente è completamente silenzioso, in modalità generatore si sente ma non da fastidio usa connettori IEC320 come pure l'idowell iBox ![]() con alcune resistenze di potenza da pochi ohm, inserite a gradini, ho simulato un calo di tensione l'AVR si comporta molto bene, quando la tensione raggiunge circa 208V la riporta a circa 230V senza deformare l'onda in modalità generatore da batterie, la forma d'onda è sinusoidale pura ecco un paio di immagini con carico resistivo da 100W ![]() ![]() l'APC ha due batterie da 12V 7Ah mentre l'iBox ne ha una di conseguenza cambia anche l'elettronica, le prestazioni ed il prezzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1913 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao susetto...
...pensa che ho speso una "fortuna" solo per le due batterie...ma per un "gufetto" come lo Smart U.P.S 750 ne vale la pena...
Per curiosità hai la possibilità (tramite un distorsiometro od altro equipaggiamento ) di misurare la distorsione armonica prodotta dall'U.P.S nel funzionamento da "generatore" ? In quanto tempo puoi stimare il "tempo di commutazione" dopo avvenuto rilievo della mancanza della main power (in questo tempo è compreso sia il tempo meccanico/fisico dello swithc di commutazione a relè, sia il tempo necessario all'elettronica on board) ? Grazie. P.S: confermo tutto lo scritto da susetto...i 55 dBA sono molto over-sized... Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1914 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quindi questi IDOWELL, a differenza degli APC, dovrebbero avere il software di autospegnimento compatibile co MacOSX?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1915 | |
Senior Member
|
Quote:
per le batterie, basta fare due conticini per vedere come vengono portate al limite ci sono correnti di carica e di scarica molto alte per cui solamente batterie di qualità garantiscono prestazioni e durata nel tempo IMHO, è meglio spendere 60€ ogni 4-5 anni ed avere un prodotto affidabile che non spenderne 30€ ogni 2 anni ed avere un prodotto scadente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1916 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
prima di tutto, grazie mille per le risposte che avete dato...
quindi, se ho capito bene: 1) il dato di 55 db dichiarato dall'APC è assolutamente forfettario, ed in realtà lo smart-ups da 750 non è affatto così rumoroso 2) il tempo di intervento dell'APC è sempre contenuto nei 2 ms (a differenza dei 5 ms dell'ibox) per quanto riguarda il costo, parlavo dei 40 euro in meno perchè il prezzo di 290 euro è quello praticato da 2 negozi vicino a casa mia...e lo confrontavo con i 250 euro dell'ibox...poi ho anche controllato sul sito ufficiale, ed ho visto come il prezzo salga a quasi 350 euro ![]() detto questo....quindi, se ho capito quello che intendevano marco71 e susetto....è preferibile l'APC all'Ibox, considerato che il rumore non è così eccessivo come pensavo, e che il tempo d'intervento è inferiore, e che cmq la qualità è quella di un prodotto APC, giusto? perchè in realtà, l'unica cosa che mi lascia un pò spiazzato (esclusa a questo punto la questione del rumore, grazie ancora) è che dicono che gli Ibox sono progettati espressamente per macintosh....e su uno dei maggiori siti italiani rivolti al mondo apple se ne parlava molto bene di questi ups....mi tiene un pò in bilico questa cosa ![]() però quello che ha scritto susetto mi ha colpito...l'ibox ha una sola batteria...quindi, in teoria ("corrigetemi se sbaglio" ovviamente) l'APC dovrebbe avere prestazioni superiori all'ibox.... in definitiva, credo di aver capito che il discorso dell'idowell "il nostro prodotto è studiato appositamente per macintosh" sia un pò uno specchietto per le allodole (come me) e per alzare un pò il prezzo legandosi al nome macintosh, per un prodotto che potrebbe costare meno in relazione a quello che offre...che ne dite? Ultima modifica di ups-niubbo : 29-12-2007 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1917 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
C'è qualcuno che utilizzando un ups line interactive (magari proprio il pluricitato smart 750 della apc) è riuscito ad eliminare i disturbi sulle casse che si hanno quando si accendono interruttori o dovuti alla presenza di power line ?
Ho letto su altri thread che l'utilizzo di un ups non ha risolto, ma voglio sperare si trattasse di un offline. Ciao, Zipe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1918 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ciao, possiedo un Mustek USB 1000VA , vorrei sapere se è normale che da solo (con carico scollegato) consuma 22W nonostante le batterie sono completamente cariche.
Grazie
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. Ultima modifica di GMarc : 30-12-2007 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1919 | |
Senior Member
|
Quote:
... guarda che è un difetto delle casse e non dell' UPS. significa che le casse sono male schermate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1920 | |
Senior Member
|
Quote:
ti riporto alcuni consumi che ho rilevato con un Lafayette PMM-200 le batterie degli UPS erano cariche ed ogni test è durato almeno 48 ore - - - - UPS con interruttore su spento e senza carichi collegati - APC Back-UPS ES 700 (700VA - 405W) = 1,3W - APC Smart-UPS 750 (750VA - 500W) = 13,2W - MGE Evolution 850 (850VA - 600W) = 13,4W - - - - UPS con interruttore su acceso e senza carichi collegati - APC Back-UPS ES 700 (700VA - 405W) = 1,7W - APC Smart-UPS 750 (750VA - 500W) = 14,6W - MGE Evolution 850 (850VA - 600W) = 17W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.