|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16761 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16762 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ho appena staccato la spina della corrente per 15 secondi al mio pc, ovviamente è entrato in funzione l'ups, il software upsilon 2000 segnava un carico del 20 % al'ups. Purtroppo l'indicatore della carica della batteria ( nel software upsilon ) non scende mentre l'alimentazione e a batteria. Morale della storia riattaccata la spina, sul software la carica della batteria era scesa al 76%. Ora non sto assolutamente pensando che un'usp mi permetta di tenere il pc acceso per mezz'ora però almeno 2 minuti per spegnere il pc si !! Se i dati fortini dell'epsilon 2000 sono corretti non credo che arriverei a 2 minuti !
EDIT: ok ho fatto l'autotest tramite software upsilon2000 fino a scarica completa...dopo 5 minuti il pc era ancora accesso ( carico all'ups 25 % ). Dopo 5 minuti l'ho fermato e la batteria era scesa al 76% ...immagino che il software non sia la fine del mondo per la precisione... Ultima modifica di Lights_n_roses : 09-11-2011 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16763 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
anche gli ups di qualità elevata non danno una stima puntuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16764 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
per curiosità, non ho intenzione di prendere un UPS, ma è vero che senza si rovina di più l'alimentatore del PC o son le classiche leggende?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16765 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
inoltre alcuni riescono a filtrare le imperfezioni proprie della rete. cmq in generale non dovrebbe fare differenza da questo punto di vista. dipende sempre da come arriva la tensione a casa...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16766 |
Senior Member
|
più che l'alimentatore si possono rovinare gli hdd per lo meno nel caso di black-out molto frequenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16767 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Cosa mi consigliate, come UPS, per la seguente configurazione:
WESTERN DIGITAL CAVIAR Sata 3 320GB 7200Rpm WD3200AAKX WESTERN DIGITAL CAVIAR Sata 3 1TB 7200Rpm WD10EALX CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL8 Intel Core i7 LGA1366 950 3.06GHz 8Mb Boxed Point of View GTX580 VGA-580-A2 Asus 1366 P6T Deluxe V2 (X58) LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black Seasonic X - 660W
![]() |
#16768 | |
Senior Member
|
Quote:
se conti di fare stress test e overclock pesanti, meglio un ups da 800 watt... per un ups economico puoi andare sugli atlantis-land onepower da 1000va ( 600watt ) oppure da 1500va (800watt) per un ups di maggiore qualità puoi andare sugli apc back-ups pro da 900va ( 600watt ) oppure da 1200/1500va ( 800watt ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16769 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16770 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
|
Buongiorno a tutti
![]() Scrivo perchè sospetto che la batteria del mio Trust 800VA abbia deciso di passare a miglior vita. Questo sospetto mi è venuto perchè nell'ultima settimana il pc si è spento e poi riacceso circa 4 volte, credo a causa di sbalzi di corrente. I fatti si svolgono così: il pc si spegne, l'UPS emette il solito bip che emette quando entra in funzione, e il pc si riavvia. Purtroppo la garanzia è scaduta, perchè l'ho comprato a gennaio 2009. Ora, contando che ai tempi mi costò 60 euro, cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo ![]()
![]() |
#16771 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La batteria viene intorno i 20euro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16772 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
E' pazzia comprarsi un buon ups da minimo 500-600 watt per almeno 3 stanze della casa?
siccome leggevo precedentemente che usare le ciabatte schuko ups fosse meno stabile e consigliato pensavo di prendere ups apc vde e comprare la ciabatta con uscita vde e farlo per 3 stanze(2 camere e salone) cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16773 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
|
E' facile da montare? Dove potrei comprarla
![]()
![]() |
#16774 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Sono alla ricerca di un gruppo di continuità, ho letto un paio di guide e le ultime pagine (oltre alla prima) di questo thread per farmi un'infarinatura in merito.
Il mio budget è di max 300 euro, di preciso devo ancora misurare i consumi delle elettroniche che saranno sotto batteria ma credo di aver bisogno di 400-500 watt (3 monitor, pc, casse e router con qualche elettronica minore che però deve stare sotto batteria, tutto il resto lo metterò sulle prese non assisite dalla stessa). Per cui mi orienterei su modelli che erogano 700 watt circa. Veniamo alle domande: 1) non ho sbalzi particolari in zona (solo in vicinanza di temporali) ma ne basta anche uno lieve (la luce si abbassa un'attimo) per far resettare il router (pc e monitor non fanno una piega). Ho letto che tutte le apparecchiature negli ultimi anni sono progettare per resistere almeno 10ms senza corrente prima di spegnersi (spero quindi anche il mio router)...un line interactive (come un apc back-ups pro 1200 o uno zinto A della online) dovrebbe reagire sui 4ms giusto? posso esser sicuro che un line interactive riuscirà a sopperire a questo genere di sbalzi per evitare che il router si resetti? 2) onda sinusoidale...essendo per me impossbile capire ciò che è compatibile o meno con un'approssimata simile a quella dell'apc (l'ali del pc dovrebbe andare anche con un'approssimata), se scelgo uno zinto A della online che ha un'onda perfetta ho la matematica CERTEZZA che nessuno dei miei componenti si rovini? compresi tutti i trasformatori di casse/router etc etc... 3) se entra un fulmine in casa non c'è nulla da fare? che tipo di protezione offre un'ups di questi in un simile evento? 4) è vero che le batterie di questi ups possono esplodere ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16775 |
Bannato
|
Non è mica tritolo, al limite si spaccano fessurandosi in uno o più punti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16776 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16777 |
Bannato
|
I portatili hanno le batterie al litio, queste sono al piombo.
1) il mio ups ha 7-8 anni, il router 3-4 e non si resetta. 2) fisimie. 3) se entra un fulmine 'ndo coje coje. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16778 | |||||||||||
Senior Member
|
tutto dipende dalla manualità di chi opera. si tratta di allentare qualche vite a croce e sfilare due fast-on, quindi in linea teorica è facile... però come dire... "io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi"
![]() Quote:
per prima cosa non serve ad una mazza... la seconda è che l'impianto elettrico protetto richiete tutti accorgimenti ad hoc per cui devi chiamare un elettricista preparato che disponga correttamente tutte le protezioni e le strutture necessarie. Quote:
Quote:
eventualmente stressa il pc quando esegui la misura di corrente se vuoi tenerti largo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nota: lo zintoA dovrebbe erogare 800va non 700 watt. vado a memoria ma credo che eroghi 500 watt a dire tanto Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16779 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
scusa ma non riesco a capire dalla tua risposta se c'è rischio che qualcosa si rovini e perchè? se la sinusoide è uguale a quella che arriva dalla presa dell'enel (con lo zinto a) in che modo l'ups potrebbe rovinarmi diciamo un monitor? mi crea problemi o non mi crea problemi all'affidabilità delle apparecchiature sto cacchio di ups?? Quote:
quindi, a parte interventi sull'impianto elettrico, cosa potrebbe fermare/limitare uno sbalzo simile a quello di un fulmine tra la presa a muro e il pc e compagnia? se escludi un'ups (e quindi tutti i filtri e ciabatte varie) esiste qualcosa? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16780 | |||
Senior Member
|
Quote:
la tensione puramente sinusoidale in uscita da un ups a sinusoide pura, ti garantisce che non ci siano componenti armoniche della tensione di rete capaci di rovinare quello che c'è attaccato. Non impedisce però che i dispositivi possano rovinarsi per altri motivi che non dipendono dalla alimentazione. Chiamalo sofismo, se vuoi. L'idea è che se hai un alimentatore cinese, questo resta un alimentatore cinese, non basta mettere un codegen dietro ad un ups per renderlo affidabile come un seasonic, per intenderci. Ovviamente non era rivolto a te, nello specifico, era un discorso generale, nell'eventualità che qualcuno fosse portato a pensare chissà che cosa... ![]() Quote:
Quote:
Se il fulmine ti cade vicino casa, magari proprio fuori dalla finestra, può indurre una sovratensione direttamente sul cavo di alimentazione, o sulle piste della motherboard ( ad esempio se hai il case in plexyglass ) e bruciarla, per cui se la sfiga ha deciso di seguirti d'appresso non ci sono santi. Il più delle volte comunque il fulmine cade non troppo vicino alle case, per cui l'unico problema sono gli sbalzi trasoirtatu dakla linea. Nella maggior parte dei casi la linea abbatte il grosso delle sovratensioni quindi l'ups è sufficiente a rimuovere quel poco che resta. Se però il fulmine colpisce la tratta aerea tra te e la centralina di distribuzione, l'unica soluzione è staccare la spina per tempo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.