|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15242 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
domanda: mi servirebbe un ups solo per far spegnere il pc in caso di mancanza di corrente.
Ormai mi trovo diversi dati, tra hd di lavoro in raid0 e hd di archivio e altri di backup, mi servirebbe quindi solo preservare questi, non lavorare in caso di caduta di corrente. Succede raramente, però magari a volte capita che microonde + lavatrice + lavastoviglie + pc facciano a cazzotti (e le mogli non sempre fanno caso a quante cose accendono insieme). La domanda è: ho un alimentatore da 400w, un liberty enermax. non mi interessa che stia acceso il monitor (che è un dell u2410), solo che faccia lo shutdown il pc. il resto dei componenti sono phenom2 x4 965, 4x2gb ddr3, 5770, 4 hd sata. la domanda è: un ups da 500va, che eroga 350W, della mge, potrebbe bastare o proprio ci sono problemi sul fatto che è da 350 e l' ali da 400 (che poi dubito arrivi ai 400 anche lontanamente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15243 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
essenzialmente un wattmetro che al raggiungimento di un consumo di soglia stacca un'utenza a bassa priorità. Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_3.html per cui direi che no, un ups di quel tipo probabilmente non ti basta. La ragione è che generalmente le batterie col tempo invecchiano, per cui la capacità si riduce, il taglio è abbastanza anomalo, il monitor, anche se dici che non ti interessa averlo acceso non puoi escluderlo, e gli hdd di back-ups se sono esterni, qualcosa consumano. In ultimo, data l'età dei pezzi che monti, presumo che l'alimentatore di cui parli sia un liberty eco. se così non fosse, e il tuo alimentatore fosse il vecchio liberty di diversi anni fa, potresti avere problemi se l'ups genera una tensione a sinusoide approx. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15244 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Il mio sistema: 8 Pro x64, i7-2600k@4,5Ghz, ASUS P8Z77-V PRO, 16Gb DDR3 1600, AMD7970@1150, NvidiaGT440@Hybrid Physx, SSD Samsung 840 256Gb + WD AV-GP 2Tb, DELL ultrasharp U2711+U2410 [...] Ultima modifica di Cold77 : 29-05-2011 alle 09:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15245 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Informazione programma UPSilon 2000
Ciao posto qua per non aprire una nuova discussione e perche' uno dei programmi per il controllo degli ups e' UPSilon 2000 .
Volevo sapere se qualcuno e' mai riuscito a gestire in remoto un UPS tramite UPSilon 2000 . E se si come ? io non ci riesco ..... Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15246 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
quale ups tra questi???
APC Smart-UPS 1000VA LCD 230V, potenza erogata 670 W, 367 €, ; APC Power-Saving Back-UPS Pro 1200, 230V, potenza erogata 720 W, 269 €; APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V , potenza erogata 540 W, 179 €; il punto è quanti watt consuma il mio pc quando ci gioco, perchè se regge i giochi regge tutto; so che gli "Smart" sono migliori dei "Back", è vero?? ma qual'è esattamente la differenza tra i due?? il mio Pc: Case: Cooler Master Cosmos 1000, Processore: INTEL i7-950, Dissipatore CPU: Noctua NH-C14, Alimentatore: ENERMAX MODU87 + 900W, Hard disks: 2 Western digital velociRaptor sata III WD4500HLHX, Scheda madre: Asus Rampage III Extreme Socket Lga 1366, Scheda Video: Radeon HD6970, Memoria RAM: 2 Kingston HyperX KHX1800C9D3T1K3/6GX DDR3 T1 Kit Triple Channel 3X2GB, (12Gb) quale UPS mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15247 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/r.../28600/27.html il back-ups pro da 900va ti avanza... ma anche un atlantis-land onepower da 1000va va benone... i problemi di incompatibilità tra sinuside approx e alimentatori è risolto da tempo... vai tranquillo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15248 |
Member
|
ok mille grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15249 |
Senior Member
|
ok
ciao hibone
si ho la versione compatibile con il mio sistema operativo originale che viene data con ups ma anche cercando sul forum su google e in giro non trovo niente per il controllo remoto.Veramente prima di postare ci ho perso un ora a cercare ma nada sul problema specifico del mio caso. Se hai qualche dritta .... , please grazie ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15250 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Ti ringrazio hibone (ho letto subito ma ci ho ragionato su prima di risponderti
![]() Quote:
gli hd usb (anche usb3) li posso usare solo come backup e archivio, non come dischi di lavoro. Per lavoro uso appunto due dischi da 7500 giri veloci in raid0, siamo sui 180mb/s di trasferimento (l' usb3, anche se veloce, è sugli 80-100 mb) Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15251 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
non fai prima a cambiare alimentatore? te lo rivendi usato il tuo...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15252 |
Senior Member
|
http://www.lindy.it/cavo-alimentazio...uko/30347.html
ragazzi qualcuno sarebbe così gentile da vendermi questo cavo?? m servirebbe per il mio silverstone strider st1500! ne ho comprato uno qui sul forum ma mancava nel bundle! ![]() contatti via pm, scusate l ot, ma so ke sn cavi tipici da gruppo di continuità (2000va)! grazie mille!!
![]() |
#15253 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
la serie con lcd se non erro è più recente della serie senza lcd, comunque sono molto simili. entrambe dovrebbero essere state soppiantate dalla serie smt che introducono principalmente la gerarchia tra le prese, una maggiore efficienza e poco altro. le differenze comunque le dovresti poter vedere con il comparatore di apc. Quote:
Quote:
spesso con controllo remoto si indica la gestione dal pc dell'ups, per cui ho interpretato la tua richiesta come un "non riesco a far riconoscere l'ups al pc" ma a questo punto mi pare che la questione è più articolata: hai due pc, A e B, l'ups è attaccato al pc A e tu vuoi gestirlo mentre lavori col pc B? è questa la situazione? in questo caso devi avere un'interfaccia per accedere al pc A usando il pc B il software di gestione credo non abbia nulla a che vedere. se invece vuoi che il pc A ti spegna anche il pc B, la soluzione sta a questa pagina http://www.raymond.cc/blog/archives/...ple-computers/ Quote:
io ho solo osservato che gli hdd di back-up è meglio dotarli di alimentazione separata anziché tenerli nel pc, in modo da poterli lasciare spenti il più possible, principalmente per scongiurare un danneggiamento dei dischi per usura, oltrechè per black-out. questo come misura ulteriore all'acquisto dell'ups, non certo come soluzione alternativa. la ragione è che se gli hdd sono collegati all'alimentatore del pc si accendono e girano a precindere dal loro effettivo utilizzo, e quindi possono comunque incorrere in una failure anche se non vengono di fatto usati per anni. tutto qui. poi nessuno ti impedisce di usare cassettini e-sata, al limite. Quote:
Quote:
eventualmente ti potresti orientare verso prodotti altrettanto validi ma con qualche garanzia in più in termini di presenza sul mercato. ad esempio potresti vedere uno smart-ups da 750va, un ONLINE zinto A da 800va o un atlantis-land hostpower da 1000va. Eventualmente ci sarebbe anche l'hostpower 851 che eroga circa 400 watt, ma come soluzione mi pare un tantino a pelo, anche considerando di dover arrestare il processo di back-up. Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15254 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Sicuri che non sia uno sbaglio e non serva piuttosto un cavo IEC C13 (e NON C19) ? La forma del connettore e dei PIN è ben diversa, quello linka NON entra negli alimentatori e UPS italiani, garantito.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15255 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A parte che si è OT in questo thread, anyway...
![]() Prima volta che vedo un connettore del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15256 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() La silverstone vuole fare l'anti-conformista eh ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15257 | |
Senior Member
|
uhm no cosi e' troppo semplice....
ciao hibone
Quote:
no cosi sarebbe troppo semplice , mi spiego meglio...... Ho un pc A collegato al UPS tramite cavo usb e vedo tranquillamente tutti i dati tramite l'uso di UPSilon 2000 originale .Il computer A e' sempre collegato ad internet. Ora ho un computer B collegato ad internet in un altro posto della terra e installando UPSilon 2000 e impostando la gestione remota UPS dovrei vedere nel programma i dati del pc A. Intendo questa per gestione remota UPS. Nel programma installato sulla macchina A ho impostato una parola chiave mentre nel programma della macchina B ho impostato UPS monitor remoto e nei dati ho messo IPI del pc A e parola chiave , ma niente non mi si collega.Penso sia per il fatto che il Pc abbia la porta chiusa , ma non trovo nessun riferimento alla gestione di questa opzione. Spero di essere stato piu' chiaro. Grazie ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15258 | ||||
Senior Member
|
Quote:
ok Quote:
Quote:
Quote:
1) la prima è quella in cui entrambi i pc sono collegati allo stesso router e fanno parte della stessa rete locale. 2) la seconda è che i due pc sono collegati a due sottoreti diverse, eventualmente attraverso internet. ho fatto questa distinzione perché in entrambi i casi la configurazione del pc A è la stessa, nel caso 2) però devi anche configurare il router, e presumo che questo sia il problema principale, è per questo che dico che siamo "OT" parti dal caso 1) per prima cosa verifica che il software di gestione dell'ups funzioni correttamente. a questo punto, usando il comando netstat -ab verifica che il programma sia effettivamente in ascolto e su quale porta. eventualmente puoi vedere cosa fa il programma quando provi a connetterti usando telnet sull'indirizzo 127.0.0.1 ![]() per il caso 2) una volta che hai la porta, devi creare una nuova regola nel firewalling del router e nella sezione dove vai a configurare i "virtual server", ovvero i servizi da reindirizzare direttamente al pc. per il resto non credo ci sia altro. ovviamente ci sono altre soluzioni tipo connetterti direttamente al pc con un desktop remoto |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15259 |
Senior Member
|
ho presunto che abbia sbagliato foto, il suggerimento però resta valido. acquistare un cavo da 5 euro online, e pagarne 3 di spedizione se va bene, non mi pare conveniente.
Ultima modifica di hibone : 31-05-2011 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15260 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.