|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11701 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Oggi ho notato che la batteria del mio ups Kraun k-600 (ha almeno 5 anni) ha ceduto... la barra del caricamento batteria continuava a muoversi, segno che era in continua carica poichè probabilmente non riuscva più a salire di voltaggio.
L'ho aperto per cercare di sostituire la batteria e.... Sembra sia IMPOSSIBILE sostituirla senza far danni!!! Domani postrò le foto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11702 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11703 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Per hibone:
Mi ha risposto l'assistenza dell'apc riguardo l'aumento di tempo perchè l'ups testasse e si stabilizzasse su led verde: all'accensione l'ups effettua in automatico il Self Test. Se ha l'ups da un po' di tempo è normale che nel completare questa procedura ci metta un po' più di tempo rispetto ai primi tempi. Se si dovessero illuminare dei led anomali sul pannello frontale si rimetta in contatto con noi. Grazie dell'attenzione. Secondo te che motivo c'è per cui ora ci mette di piu di prima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11704 |
Senior Member
|
Un parere: ho un APC Smart UPS 1500VA, funziona perfettamente ma ha questa stranezza: ogni tanto capita che inizi a fare rumori strani, molto simili a uno "sfarfallio". Sembrano scariche elettriche, sono ben udibili. Lo fà per qualche secondo, poi tace.
Mi sembra capiti di rado, ogni 2-3 giorni, e dura sempre non più di 5 secondi. Cosa potrà essere?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#11705 | |
Senior Member
|
Quote:
Il clank dovrebbe essere lo switch a batteria dovuto o ad una caduta di tensione o al self test automatico. Per il "bzzzzz" elettrico, capita anche a me ogni tanto di sentirlo se c'è silenzio in stanza. ![]()
![]() |
![]() |
#11706 |
Senior Member
|
No beh lo switch della batteria lo riconosco... è come dici tu "bzzzzbzzzz" però è molto acuto per quei 4-5 secondi (sembra ci sia un grosso insetto che vola in stanza)... e comunque normalmente l'UPS è completamente muto
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#11707 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Domani controllo meglio, ma non mi pare. E' solo che è in una posizione davvero scomoda. Non so come l'han montato, cioè, han messo la batteria per prima e poi tutto il resto dopo? E' assurda come cosa. ai lati non passa perchè ci sono i lamierini ferma batteria, i quali non li posso togliere perchè sono incastrati nel trasformatore. Sopra non posso sfilarla perchè c'è la basetta dei circuiti stampati con cavetteria varia... ....
Stavo già quasi pensando di usare una vecchia batteria dell'auto che ho. Fare la prolunga dei fili rosso positivo e nero negativo e farli uscire fuori (ovviamente della sezione giusta per evitare surriscaldamenti per elevati passaggi di elevati ampere). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11708 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Ho lo stesso UPS e finora non ho mai notato questo rumore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11709 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ciao a tutti.
mi sono reso conto che il "nuovo" pc non è sotto ups e devo provvedere perchè ho spesso sbalzi di tensione (si vedono le lampade che "fluttuano") e a volte blackout improvvisi. il punto è che data la mia sostanziale ignoranza ci sono dei punti su cui mi sarebbe utile un'indicazione dai più esperti: 1) leggo che per ali con pcf attivo bisognerebbe associare un ups ad onda sinusoidale (sinewave) ma non capisco se è un "obbligo" o solo una precauzione se si ha un ali della enermax 2) un ups per essere anche un buon stabilizzatore deve essere per forza online o basta sia line-interactive? 3) per garantire una copertura in caso di cali di tensione bisogna comunque dimensionare l'ups come se servisse per fornire autonomia, giusto? 4) anche con un ups non si è coperti dagli sbalzi di corrente quindi al di la della specifiche del produttore con un fulmine probabilmente zompa tutto 5) è bene che anche i cavi della rete telefonica siano filtrati dall'ups 6) un elemento sottoposto a continui sbalsi di tensione si logora ma non è detto che si rompa subito pur con questi dubbi in base ai miei ragionamenti avevo individuato 2 ups che mi sembra possano fare al caso mio: APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V Atlantis Land ma, visto il costo (270 euro circa) vorrei capire bene cosa sto comprando e se veramente mi serve. se vi sembra che mi manchi qualche conoscenza fondamentale per fare un acquisto consapevole non siate timidi ![]() chiaramente non mi prende la scimmia per un ups e farei volentieri a meno di spendere quesi soldi, ma d'altro canto non vorrei nemmeno vedere bruciati pezzi del pc o di nuovo l'hub o il router. ciao e grazie
AMD Ryzen 5 3600X, ASUS ROG Crosshair VII hero, MSI GeForce RTX 2060 Super Gaming X 8GB, 16GB Corsair Vengeance LPX, Noctua NH-U12S Chromax Black, Samsung 970 EVO Plus 500GB, Corsair RMx Series RM750x, Corsair obsidian 750D |
![]() |
![]() |
![]() |
#11710 | |
Bannato
Città: Catanzaro
|
Quote:
Posso aggiungere che ho sette ventole. L'alimentatore mi dovrebbe arrivare oggi! Cioè il cooler master silent pro gold 1200 watt..ho scelto questo e nn l'enermax perchè ho sentito che danno problemi con alcuni ups. Che posso aggiungere, ah la gpu ancora nn l'ho presa cmq sn intenzionato a prendermi una 5870. Devo solo scegliermi il modello. Vapor-x5870 1GB, Vapor-x 5870 2gb o toxic 5870 2gb. Mi serve urgentemente un UPS, perchè nel mio palazzo c'è una cabina dell'enel che provoca parecchi sbalzi di tensione è visto che per questo pc ho speso un botto nn vorrei correre rischi. Per il momento io ho un UPS della riello 800 VA 480 watt idialog ID 80...ma nn credo che basti per questo ne vorrei uno buono. Però io nn vorrei comprarmene uno giusto così ed è per questo che chiedo l'aiuto a voi esperti. Aspetto con ansia uyna vostra risposta. Dimenticavo, visto ke ho letto che un utente l'ha scritto..anke il mio pc è overclokkato!! Grazie delle vostre risposte!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11711 | ||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Quote:
di solito sono le interferenze sulla linea elettrica. il mio ( sua1000I ) lo fa quando in casa viene acceso un phon. Quote:
scherzi a parte controlla che non ci siano le viti sotto gli adesivi ( basta premere con un dito per vedere se c'è un buco ) o sotto i piedini di gomma dell'ups. se non trovi nulla del genere contatta la kraun e chiedi. trovo molto strano che la carcassa sia ad incastro ma coi prodotti economici non mi stupirebbe poi tanto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se la configurazione che intendi proteggere è quella in firma va bene l'atlantis-land che trovi a 100-120 euri, altrimenti puoi prendere il back-ups rs da 800va che eroga gli stessi watt dell'atlantis-land ma ha un'assistenza migliore. Quote:
![]() |
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11712 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11713 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11714 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11715 |
Bannato
Città: Catanzaro
|
Grazie per la risposta!!
L'alimentatore l'ho preso perchè ho intenzione di fare una cross-fire di 5870 (devo ancora scegliere il modello)...cmq io ho due monitor il modello è quello ke vedi in firma e poi come modem ho WAG320N Wirless-N Gateway ADSL2+. Il mio pc è overclokkato a 3.52Ghz...sei sicuro ke non mi serve un gruppo di continuità + potente? Naturalmente per ora al UPS collego solo il pc!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11716 | |||||
Senior Member
|
grazie hibone per le risposte
![]() Quote:
"Protegge i carichi collegati contro sovratensioni, punte di tensione, fulmini e altri disturbi di natura elettrica. " è un'affermazione inesatta? Quote:
Quote:
Quote:
per l'apc ho controllato il modello che mi hai indicato e mi sembra eroghi 60W in meno ... non vorrei trovarmi tra un anno a dover cambiare ups perchè aggiungo una gpu (dico per dire); questo è un dubbio che avevo anche per l'atlantis però. Quote:
è possibile poi che i cali di tensione siano dovuti alla rete di casa che sicuramente è vecchia e stantia? ciao e grazie
AMD Ryzen 5 3600X, ASUS ROG Crosshair VII hero, MSI GeForce RTX 2060 Super Gaming X 8GB, 16GB Corsair Vengeance LPX, Noctua NH-U12S Chromax Black, Samsung 970 EVO Plus 500GB, Corsair RMx Series RM750x, Corsair obsidian 750D |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11717 |
Senior Member
|
A me succede in maniera anarchica, anche di sera quando di acceso c'è solo il pc... può essere qualcosa di esterno?
![]() |
![]() |
![]() |
#11718 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
avrei un bisogno di consiglio ho trovato un apc su2200inet revisionato e melo darebbero a 220€ cosi come sta o 340€ con batterie nuove fiamm a detta loro compatibili ne vale la pena ovviamente il gruppo è garantito per 1 anno come funzionante escluse le batterie che se sono usate nn mi danno garanzia ne vale la pena? se mi chiedete perche ne vuoi uno a sinusioidale perfetta e nn prendi altro di piu economico il fatto sta che vorrei tenere li una ciabatta e poterci attaccare di tutto senza dovermi preoccupare di recare danno agli oggetti connessi
![]() |
#11719 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
per l'overclock non mi preoccuperei troppo. l'assorbimento addizionale non sposta molto rispetto al consumo standard. anche fossero 100 watt di differenza ( il valore è volutamente esagerato ) andresti dai 300 watt attuali ai 400 circa... Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
il modello atlantis-land dichiara 600 watt ma monta pure lui due batterie per circa 600 watt... dato che l'efficienza non sarà mai 1 difficilmente l'atlantis-land erogherà esattamente tutti i 600 watt dichiarati. Quote:
pensavo che i problemi alla cabina di trasformazione fossero noti, per altre ragioni. ciao e grazie non saprei con certezza ma immagino di si. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11720 | |||||
Senior Member
|
grazie ancora hibone
![]() Quote:
Quote:
Quote:
cmq si stavo vedendo quello a sinusoide pura; ho visto l'altro e mi sembra da profano ok; c'è molta differenza con l'apc di cui sopra (tanta da giustificare la differenza di 50 euro?) Quote:
Quote:
c'è modo di capire meglio o mi compro l'ups e a posto così? ciao
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.