|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9221 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
ho trovato un'offerta di un Ups Trust da 500va, per quanto mi è stato detto sopra nn posso farcela, vero??
me ne consigliereste uno così da andare a colpo sicuro?
![]() |
![]() |
#9222 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
* UPS con uscita sinusoidale: Prezzi recuperati da trovaprezzi. o Eaton Powerware 5115: + Prezzo indicativo: Circa 120 euro per 500va, 180 euro per 750va + Ventola ![]() o Apc Smart-Ups: + Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 750va, 364 euro per 1000va + Ventola ![]() o Online ZintoA: + Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 800va, 300 euro per 1000va + Ventola ![]() o Atlantis-Land Hostpower: + Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 1000va + Ventola: non pervenuto ( a detta degli utenti silenzioso al 100% in ogni fase di utilizzo ) o Mge Evolution: + Prezzo indicativo: Circa 220 euro per 650va, 250 euro 850va + Ventola: Ventola da 40mm sempre attiva * Ups con uscita sinusoidale approssimata:Prezzi indicativi non riportati. o Eaton: Serie 3xxx (senza avr); Serie 5110 (con avr); o Apc: Back-Ups Es (senza avr); Back-Ups Cs (senza avr); Back-Ups Rs (con avr); Smart-Ups(<700VA) (con avr); o MGE: Protection Station (senza avr); protection Center (senza avr); Ellipse ASR (senza avr); Ellipse Max (con avr); o Online: Serie Basic (senza avr); Serie Yunto (senza avr); o Atlantis-Land: Serie OnePower A03-PEXXX A03-PSXXX (senza avr); Serie Onepower A03-PXXX A03-SXXXX (con avr); Per stare tranquilli ci vorrebbe un UPS con uscita sinusoidale...quelli più costosi! meglio prima verificare le caratteristiche dell'alimentatore e spulciare nel manuale o nel sito del produttore in cerca di info sulla sua compatibilità con UPS "normali" o sulla possibilità di disattivare il PFC. Se devo "sparare nel mucchio" allora ti dico sinusoidale, se puoi spendere -> Atlantis-Land Hostpower da 1000VA (195€) pseudo-sinusoidale, scelta più economica -> Atlantis Land OnePower Line Interactive Server S1001 (105€) Considera che sono entrambi line-interactive ovvero se la rete è ok l'inverter interno viene by-passato e il pc è collegato direttamente alla rete elettrica (ci sono i filtri ma niente di più) e solo quando la rete è assente o fuori tolleranza allora interviene l'inverter alimentato dalla batteria (nel giro di pochi ms). Probabilmente, se l'alimentatore è "serio" e l' UPS non lo prendi al discount, per quei 2 minuti che ti servono a salvare e chiudere il sistema non si brucia niente.... se poi continui a far funzionare il PC finchè durano le batterie allora il rischio di problemi aumenta sensibilmente. Cmq posta qui (o nella sezione "alimentatori") il tuo modello e chiedi se qualcuno ha un UPS e di che tipo. Ciao p.s.: hai idea del consumo del tuo sistema?e sul budget a disposizione? senza questi 2 dati non puoi fare nessuna scelta!
![]() |
![]() |
#9223 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
il Trust da 500VA o da 550VA monta una batteria da 4,5Ah
nel tuo caso è sotto-dimensionata; serve un UPS con una batteria da almeno 7Ah se invece vuoi un margine maggiore, per eventuali upgrade futuri, vai su un UPS con almeno una batteria da 9Ah |
![]() |
![]() |
![]() |
#9224 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ipotizzando tu abbia un ali da 450W con una efficienza minima dall' 80% ed un cosfi "umano" (diciamo 0,8) ovvero un banale "alimentatore moderno", ti dovrebbero bastare (450*(100/80)/0,8=700VA a pieno carico... ma se il tuo ali lavora a pieno carico allora hai sbagliato a comprarlo! quindi ribadisco che dai 600-700VA in sù stai tranquillo. Qui in ufficio abbiamo tutti pc "moderni" (destop + LCD 19" Dell di buon livello - max 2 anni di vita) e tutti hanno un UPS "standard" (line-interactive ad onda approssimata) da 600VA e, per quelle poche volte che salta la corrente, non è mai successo nulla! Forniamo anche diversi PC ai vari clienti (una ventina all' anno) per installazioni industriali e anche quì l'accoppiata Dell (o Hp) e UPS "standard" non ha mai creato problemi. Noi usiamo sempre UPS Sicon (gruppo Socomec) della serie Netys PE (link http://www.socomec.com/ups-400va-24kva.html) ma non credo si trovino nei negozi fisici o on-line. Bye
![]() |
![]() |
#9225 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Per il modu82+ la Enermax nel manuale scrive così, "Questa PSU è compatibile con UPS con onda sinusoidale simulate o alterata."
http://www.enermax.it//upload/allega...anomodu82+.pdf
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9226 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
mi serivrà un corso accellerato di ups...
case Strike-X ST Black ali Corsair HX1050 cpu 3770k dissip.cpu Corsair H110 ram Corsair Vengeance Pro, 16gb 1866 MHz s.video EVGA GTX 770 SC 2GB ACX mobo Asus Maximus V Formula SSD Samsung 840 pro 256Gb Ultima modifica di Hitman#47 : 03-11-2009 alle 08:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9227 | |
Senior Member
|
Quote:
il modello del mio alimentatore è un xilence xp1000cs ( http://www.xilence-lab.de/News-Detai...7e.0.html?&L=1) Purtroppo all'interno della confezione non cè nessun manuale che mi dia qualche suggerimento circa il tipo di ups compatibile o se il pfc è disattivabile. Per quel che concerne il consumo del mio pc, non saprei come calcolarlo.Cè qualche programma o qualche formula matematica da utilizzare? Mi scuso per l ignoranza in materia di consumi energetici ma li sono una schiappa ![]() Quindi tutti i coonsigli sono ben accetti per aiutarmi a colmare questa lacuna ![]() Per quanto riguarda la spesa pensavo di "cavarmela " con 150 euro , ma se devo spendere qualcosina di piu per star tranquillo la spendo visto che dopo averne spesi 800 per assemblarmelo da solo non voglio ritrovarmi qualcosa bruciato
case Strike-X ST Black ali Corsair HX1050 cpu 3770k dissip.cpu Corsair H110 ram Corsair Vengeance Pro, 16gb 1866 MHz s.video EVGA GTX 770 SC 2GB ACX mobo Asus Maximus V Formula SSD Samsung 840 pro 256Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9228 |
Senior Member
|
Ps: ho letto nel post precedente il tuo commento sul calcolo del consumo dell'alimentatore da 450w... se per un alimentatore di quel tip occorre un gruppo di continuità da 700 va , automaticamente vado ad escludere anche l ApcBack-Ups Es (senza avr) Me ne avevano proposto uno a 80 euro e mi sembrava un buon affare, ma visto quello che hai scritto....
![]()
case Strike-X ST Black ali Corsair HX1050 cpu 3770k dissip.cpu Corsair H110 ram Corsair Vengeance Pro, 16gb 1866 MHz s.video EVGA GTX 770 SC 2GB ACX mobo Asus Maximus V Formula SSD Samsung 840 pro 256Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#9229 | ||
Senior Member
|
Quote:
per una "infarinatura" sull'argomento leggi quì (se hai già letto la prima pagina di questo thread ![]() http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...p?t=1386:read: prova a cercare/chiedere anche lì se qualcuno ha il tuo stesso alimentatore o cmq il tuo stesso problema..ovviamente se trovi una soluzione postala anche qui! ![]() cmq da qualche parte sull' alimentatore deve esserci almeno la corrente in ingresso, se non addirittura indicata la presenza del PFC e il valore del fattore di potenza (cosphi), non puoi fare una foto? Quote:
ribadisco i modelli che ti ho consigliato sopra
![]() |
![]() |
#9230 |
Senior Member
|
calcolo W
per il calcolo della potenza necessaria per il tuo sistema prova questo:
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine Improvvisando una configurazione con la tua cpu e scheda video mi da circa 750W. Quindi il tuo alimentatore, con sistema a pieno carico, lavora a circa il 75% della sua potenza. mettiamo che il tuo ali eroga 750W e abbia: -efficienza 90% (valore normale di un buon alimentatore da metà carico in sù) -cosphi 0,8 (un PCF attivo può fare di meglio) la potenza assorbita dalla rete elettrica (o dall' UPS) è pari a: 750/0,9(efficienza)/0,8(cosphi)=1041 VA quindi, ribadisco, vai su un UPS da 1000/1500VA e considera che in realtà lavora solo quando manca la rete elettrica o ci sono sbalzi di tensione importanti (quindi pochi minuti ogni tanto). Se non hai intenzione/previsione di collegare altre apparecchiature o potenziare il pc, non ha senso sovradimensionare l' UPS. Ciao
![]() |
#9231 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il modello apc che mi hanno proposto è da 700VA che è il massimo disponibile in commercio per quanto riguarda i modelli apc back-ups ES. Ho letto le prime 6 pagine del post e (da profano)mi è sembrato un lavoro fatto con cura:tanto di cappello ![]() pensavo di acquistare Atlantis-Land Hostpower (come mi hai consigliato) da 1000VA,previa email al produttore dell'alimentatore per avere qualche info in più ![]() qui( http://hwproject.net/images/stories/...01000w%204.jpg) ci sono i valori del modello del mio ali , ma devo ammettere che per me sono arabo ![]() PSU-type: ATX 12V Version 2.2 Power output: 1000 W AC Input: 115/230 V Full Range Fan: 1x 135 mm PFC: attivo Certificazioni: TÜV, CE, RoHS
case Strike-X ST Black ali Corsair HX1050 cpu 3770k dissip.cpu Corsair H110 ram Corsair Vengeance Pro, 16gb 1866 MHz s.video EVGA GTX 770 SC 2GB ACX mobo Asus Maximus V Formula SSD Samsung 840 pro 256Gb Ultima modifica di Hitman#47 : 03-11-2009 alle 12:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9232 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Scusate se intervengo, vorrei evitare che nascessero fraintendimenti, soprattutto più avanti... Mi permetto di apportare qualche correzione, più per semplificare le cose che altro...
Quote:
Quote:
Quote:
sicuramente tentare non costa nulla, però nutro poche speranze in proposito... xilence è un brand di fascia bassa, lo dimostra anche il fatto che l'etichetta non riporta il marchio underwriter registered col numero di registrazione, il che è indice di materiale cinese rimarchiato... solitamente comunque i brand economici tendono più a cedere per limiti strutturali che per incompatibilità... Quote:
io ad esempio preferisco sfruttare le recensioni di hwupgrave visto che finalmente misurano i watt con un wattametro alla spina. valuto una configurazione simile a quella di interesse e aggiungo il consumo monitor... si perde meno tempo e i risultati sono più precisi. esempio: una configurazione con due hd4870 e un core2 quad da 3.2 ghz consuma 570 watt tutto compreso, aggiungi 50 watt di monitor e ottieni 620 watt complessivi alla spina: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...preview_3.html col psu calculator ottieni : Quote:
Spero di non essere stato invadente ma a mio avviso certe osservazioni possono tornare utili per il futuro... Qualche approfondimento sui diversi argomenti lo potete trovare in firma... potresti leggere qualcosa nel primo post... ![]() Quote:
Quote:
quindi la serie onepower va più che bene.. Quote:
Ultima modifica di hibone : 03-11-2009 alle 17:15. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9233 |
Senior Member
|
Grazie hibone sei stato di grandissimo aiuto e complimenti per l' intro del thread
![]() Certo però che potevi anche essere meno crudele parlando del mio alimentatore ![]() ![]() Comunque grazie dei consigli, ho preso appunto su tutto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9234 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
ciao,
ho un paio di APC Back-UPS RS 500. ![]() Qualche giorno fa, l'indicatore mi diceva di cambiare la batteria. Perciò ho acquistato una batteria, modello RBC2 come descritto. ![]() collego alla corrente.. accendo l'APC... inizia a beepare.. indicandomi di sostituire la batteria.. APC morto??? c'è una procedura di reset? (PS: ho un secondo APC, in un altra zona, identico, che mi ha fatto la stessa scena... 2 APC in una settimana è molto anomalo, no?)
![]() |
#9235 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
monitorare più batterie con apc powechute
Salve ragazzi, scusate se magari chiedo una cosa già affrontata, ma ho cercato a lungo invano nel forum e non ho trovato niente.
Ho comprato un APC Back-UPS 800, l'ho messo su attaccandolo al PC, mentre ho attaccato il vecchio APC Back-UPS 500 solo per il monitor (che è un ottimo NEC CRT da 22", che ogni volta che lo accendo mi manda in rosso il suddetto UPS da 500, e questo mi creava dei seri problemi tipo che se va via la corrente e ho il pc acceso, ma il monitor spento, se accendo il monitor per salvare il lavoro e spegnere il pc, questo mi crea un picco che mi fa spegnere tutto!) così ora ne ho uno abbondante per il PC e un altro separato per il monitor. Ho installato il software in dotazione APC Powerchute 2.0 e ho attaccato entrambi gli UPS al PC con gli appositi cavi USB. Ora non capisco se i dati che mi vengono visualizzati sono la somma di entrambi gli UPS o solo l'ultimo acquistato. [ EDIT: Ho provato ad attaccarne uno alla volta e ho scoperto così che avendoli entrambi attaccati il software non vede la somma dei due, ma solamente uno alla volta, con quale criterio non si sa, però ne sceglie uno e l'altro lo ignora, sarebbe bello poterlo fare via software. ] Come faccio a monitorare esattamente l'uno o l'altro? (anche per dare le regolazioni sulla soglia di innesco della batteria ecc) c'è un modo via software o devo attaccare e staccare i cavi usb per vedere l'uno o l'altro? Ciao e grazie per ogni suggerimento. Ultima modifica di mario_p : 04-11-2009 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9236 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
che io sappia è possibile ri-calibrare l'ups ma se entrambi fanno la stessa cosa mi viene il sospetto che ci sia un errore nei collegamenti...
hai provato a contattare l'assistenza apc? quantomeno per capire se le batterie sono morte o se è l'ups il problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9237 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
@ mario_p
... ma non era più semplice prendere direttamente un 1000VA ed eliminare il vecchio??? così con 1 solo tenevi sotto tutto e non avevi problemi di alcun genere ![]() ... il software controlla SOLO 1 dei 2 ups. ... quale??? boh, devi guardare in windows quale il software vede collegato. ... inutile tenere collegati tutti e 2 al pc, tieni quello da 800 e basta. ... ti complichi la vita per niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9238 |
Senior Member
|
... una volta sostituita la batteria e collegato l'ups al pc, nel software installato in windows c'è la procedura per fare un "check/reset" a batteria cambiata.
... ovvio che la batteria dovresti lasciarla caricare prima di usarla appena montata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9239 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
In questo modo, avendone due, comunque utilizzo il vecchio (che va benissimo) solo per il monitor, e ne ho un'altro solido per il PC, e più importante di tutto non rischio di perdere il lavoro se lo spunto dell'accensione del monitor manda in crisi la batteria. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9240 |
Senior Member
|
... puoi avere quello che vuoi di monitor, sta di fatto che il vecchio BR1000i o l'attuale "APC Back-UPS RS 1200VA" tengono senza problemi un monitor da 24" CRT (Sony W900) + una tv da 37" plasma (37x10) + un pc con alim da 900watt (di cui ne vengono usati si e no 500/550)
... fidati che pure io ne avevo 3-4 sparsi per casa ed erano + rogne che benefici. elimina i 2 e tieniti 1 solo. ti costa meno anche in batterie quando devi cambiarle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.