Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-09-2006, 15:19   #441
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da R3D
no...hai capito male o forse mi sono spiegato male io.....

in IDLE ho una differenza di circa 10° mentre sotto sforzo uno arriva intorno ai 54° e l'altro a circa 62/63°...con conseguenti riavvii di macchina!!!

Attenzione i dissi nelle foto li vedi passivi xkè al tempo stavo ancora aspettando le CPU...li stavo soltanto provando per verificare gli spazi disponibili...in realtà montano ventole da 92mm.....e 37Cfm a 20db...

è normale che ci siano delle differenze di temperatura....ma non così marcate non credi?....
Sì concordo. la pasta l'hai messa bene in entrambi? E soprattutto, hai stretto il dissipatore in maniera uguale?

Una prova che potresti fare sarebbe quella di invertire le CPU per capire se i valori non cambiano.
Altra domanda: le ventole sono sempre al max?

Ultima modifica di Zannawhite : 15-09-2006 alle 19:14.
Zannawhite è offline  
Old 15-09-2006, 17:26   #442
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Ho letto tutto il thread del tuo modding...

Ci sono delle cose che mi hanno colpito:

"(vi ricordo che l'alimentatore Hiper non ha il cavo 8-PIN che invece questa scheda madre esige!!!!)."

Come hai ovviato? Hai comprato un adattore molex-->8 pin?

"non ho foto aggiuntivo ma vi posso dire che ho modificato gli attacchi dei dissipatori con successo"

Hai modificato gli attacchi? Sicuro che quindi la CPU più calda sia completamente toccata dal dissy? (Complimenti per le lappature cmq, azz son proprio a specchio!)

"e qui le sorprese....i 3.4Gb del bios sotto winXP....diventano inesorabilmente 2.7Gb installati.....dico io....che strano....allora comincio a scazzare con le posizioni dei 2 banchi...inutile dire che le cose non sono cambiate..."

Hai risolto sti problemi della RAM??? Se non l'hai fatto mi pare piuttosto ovvio che non riesci a overcloccare... E, se non l'hai fatto, la tua soluzione dovrebbe essere QUESTA

Per le temperature ancora non saprei che dirti, tranne: procurati un sensore e monitorale TU. A**anc**o i vari programmi e il bios...
Old 16-09-2006, 02:49   #443
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Quote:
Originariamente inviato da iuccio
Ho letto tutto il thread del tuo modding...

Ci sono delle cose che mi hanno colpito:

"(vi ricordo che l'alimentatore Hiper non ha il cavo 8-PIN che invece questa scheda madre esige!!!!)."

Come hai ovviato? Hai comprato un adattore molex-->8 pin?

"non ho foto aggiuntivo ma vi posso dire che ho modificato gli attacchi dei dissipatori con successo"

Hai modificato gli attacchi? Sicuro che quindi la CPU più calda sia completamente toccata dal dissy? (Complimenti per le lappature cmq, azz son proprio a specchio!)

"e qui le sorprese....i 3.4Gb del bios sotto winXP....diventano inesorabilmente 2.7Gb installati.....dico io....che strano....allora comincio a scazzare con le posizioni dei 2 banchi...inutile dire che le cose non sono cambiate..."

Hai risolto sti problemi della RAM??? Se non l'hai fatto mi pare piuttosto ovvio che non riesci a overcloccare... E, se non l'hai fatto, la tua soluzione dovrebbe essere QUESTA

Per le temperature ancora non saprei che dirti, tranne: procurati un sensore e monitorale TU. A**anc**o i vari programmi e il bios...

Ciao e grazie per i complimenti......allora si vero l'alimentatore non ha questo cavo a 8 pin....ho acquistato l'adattatore della Thermaltake per risolvere il problema e gli ho ovviamente dedicato una linea a 12v solo per lui!!!

Si i dissipatori ne ho dovuto modificare uno soltanto perchè cozzava sulla VGA....ma non è stato altro che fare un foto spostato di 1,5 millimetri dove avvitare la piastra del dissi....e poi li ho invertiti pure....ma le temperature non hanno "purtroppo" seguito il dissi incriminato...anzi ottiene gli stessi risultati dell'altro nella stessa posizione....segnho che la mia modifica è riuscita al 100%....

I problemi di ram no non li ho ancora risolti.....sai com'è...questa ram è davvero costosa....e 2 banchi da 2Gb di Infineon non si comprano certo come uova....di conseguenza non si ven dono neppure facilmente...indi per cui....comprerò i nuovi banchi un pò alla volta e questa volta non più da 2Gb ma da 1Gb l'uno....costicchiano meno....se penso che finiranno in un cassetto nuove nuove....sigh!!!

Per le temperature...invece...che dire...io credo siano veramente alte....non so proprio il perchè....ma lo sono....domani provo ad installare i dissi stock e vedere se la differenza rimane così marcata....di sicuro non ce li lascio gli stock....alla peggio li cambio....ho visto un tizio su un forum che su questa piastra è riuscito a montare 2 dissipatori a torre della thermaltake mi pare 102 o 112...veramente mastodontici....però non parlava di temperature....solo un tipo mi pare avesse detto di aver trovato la CPU2 10° sopra la CPU1......ma non forniva più dati è stato molto vago.......

Per ZannaWhite.....

La pasta è stesa molto bene....ed è un filino passata poi con una tesserina....stretti bene?....questi dissi non si stringono....ragazzi sta scheda è strana....si che monta 2 socket 940....ma è anche vero che ha i cestelli P4 o meglio 478...indi per cui si usano le "clip" a pressione per fissare i dissi....quindi la pressione esercitata è la medesima in entrambi......ho anche invertito la CPU.....ma la temperatura rimane alta sempre nello stesso socket....quindi non sono ne i dissi ne i proci....BOH!!!!

notte............

R3D
R3D è offline  
Old 16-09-2006, 03:13   #444
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Il tuo problema di RAM non è dato dai moduli da 2GB ma dal fatto che XP non riconosce 4GB di RAM a meno che tu non applichi la soluzione che ti ho linkato nel mio precendente post...
Old 16-09-2006, 03:22   #445
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego
Ciao a tutti, posto qui xkè credo il post migliore e vedo che ne sapete una cifra.
Vi spiego la mia situazione.

Ho installato di recente a casa, un X2 3800+ su ASRock 939-Dual Sata2.
Su questa ho "riciclato" le mie HyperX Bh5 + il DDR booster.
Ora se ne stanno a 217 2-2-2-5 2T. l'1T non per colpa delle ram, ma del controller dell'X2 accoppiato alla mobo.

Per esigenze lavorative e orientato al multitasking, vorrei passare a 2Gb di ram. I kit performanti si fan fatica a trovare negli shop e i prezzi...

quindi la domanda... con l'achittetura Amd64 è venuto meno il bisogno, anzi l'obbligo che su 32 bit era la sincronicità con il bus. E va be ok.
Ma per il discorso timings?
c'è un decadimento netto di prestazioni dai canonici 2-3-2-5 che sono il minimo che ho visto per i 2Gb a 3-3-3-8? Parlando sempre in linea teorica by spd? Vale la pensa spendere qlc in più? Non parlo di SuperPi o altri bencmark... parlo proprio di miglioramente tangibili nell'uso quotidiano.

Grazie mille
Ciauzzzzzzz
Per me manco te ne accorgi se non fai lavori professionali o bench...
Se la differenza è poca, e dipende dalle tue tasche, prendi le più veloci altrimenti lascia perdere, anche perchè le ddr stanno uscendo di scena.
Benna65 è offline  
Old 19-09-2006, 00:17   #446
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Ciao a tutti....scusate l'assenza di qualche giorno ma mi è servita per studiare qualche cosa che servisse ad abbassare le temperature....sono riuscito a togliere quasi 10° alla cpu calda "quella famosa x intenderci"....ed ora ho temperature in idle da bios di circa 36° cpu0 e 39.5° cpu1....certo...purtroppo non è il massimo....devo trovare un altro modo ma almeno ho scoperto dove far passare i flussi d'aria x abbassare le temperature!!!

Fatto ciò mi pareva che qualcuno mi avesse chiesto di vedere la schermata di Everest...con le temperature...giusto xkè avevo fatto notare che mi dava 6 o 7 temperature e non sapevo interpretarle......boh...dateci un occhiata voi....allego anche una schermata del "ridicolo" Overclock che sono riuscito a tenere Rock Solid in questa macchina.....ditemi se riuscirò a fare di più!!!

R3D.

Ciao.....

R3D è offline  
Old 19-09-2006, 02:21   #447
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Io sono sempre più convinto che tu abbia problemi coi voltaggi... riesci a scaricare un programma per monitorarli?

Prova OCCT, è uno stress test per CPU che monitora i voltaggi durante l'esecuzione... lascia i processori a default e fallo girare, poi salvati i vari screen e postali qua...

Te lo dico perchè vedo che ad esempio secondo everest la tua linea dei 3.3V non regge...
Old 19-09-2006, 07:25   #448
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Ho anche la sensazione che il tuo alimentatore non sia sufficiente per un Quad core + 2 VGA, si parla di almeno 400Watt di robina con degli amperaggi che credo il tuo alimentatore non riesce a soddisfare.
E' solo una ipotesi. Noto che sui 12V hai 20A/18A di max

Perchè non provi il socket incriminato in single core, e smonti l'altra CPU poi fai un pò di test . Magari è la scheda madre che ha qualche problema.

Ultima modifica di Zannawhite : 19-09-2006 alle 07:40.
Zannawhite è offline  
Old 19-09-2006, 07:54   #449
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Ottime osservazioni ragazzi....quella del socket purtroppo l'ho pensata anche io....ma dico purtroppo xkè non si può avviare la macchina con solo 1 procio e sul socket 2 anzichè 1......partirebbe se ce ne fosse solo uno nel primo socket.....capite?.....

Mentre x quanto riguarda gli amperaggi....non credo sia un problema....quel 1.92 che vedi al posto dei 3.3 non è che un illusione...in realta se fosse così basso non si avvierebbe neppure la macchina....sono più incline a credere che everest interpreti i valori in modo errato visto che da bios mi segne 3.3 spaccati!!!

In fine credo che l'alimentatore...forse non avrà un aspetto professionale ma vi posso assicurare che altri lo usano in questa configurazione senza problemi (di tensione intendo....) e che si che viene venduto come un 580W....ma al contrario di quasi tutti gli ali....questo viene pubblicizzato per la sua potenza totale e continua e non per il suo picco che in realtà è di 630W...ne conviene che 400 o 450w totali (stiamo parlando di situazione limite....) che so...masterizzazione + rendering (4 core) + deframentazione + esecuzione demo grafica 3D....non credo nemmeno arrivi a toccare i 500w...io credo che questo ali sia bene all'altezza di reggere un carico così....forse aggiungendo un'altra scheda video come la mia in SLI potrebbe portare al limite le cose....ma per il momento intendo risolvere questi di problemi e non aggiungerne altri!!!

R3D.
R3D è offline  
Old 19-09-2006, 13:51   #450
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

In ogni caso, visto che finora non abbiamo cavato un ragno dal buco, direi che quel programmino lo puoi anche provare... così almeno ci togliamo il pensiero.

E hai poi risolto quel problema con la RAM o no?
Old 19-09-2006, 15:28   #451
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Si il programmino l'ho provato.....ma appena lo avvio mi pianta windows...da errore irreversibile e non si avvia il programma!!!

Ad ogni modo le ram ancora nn le ho sostituite....volevo prima trovare uno che me le faccia provare....non posso continuare a comprare alla cieca moduli così costosi e sperare che funzionino!!!!!

R3D.
R3D è offline  
Old 19-09-2006, 16:25   #452
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Se leggi i miei post ti ho indicato come risolvere il tuo problema di RAM "scomparsa"...

Per i voltaggi... prova... mmm... NXsensor
Old 19-09-2006, 23:11   #453
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Si ho fatto quella cosa per la memoria "scomparsa" che mi suggerivi....ma il mio credo sia un problema di compatibilità fisica delle mie DDR....nonostante il tuo suggerimento il problema rimane!!!

Cmq grazie per questo altro software...ora provo a scaricarlo e vedere se almeno questo va......ti faccio sapere!!!

R3D.
R3D è offline  
Old 21-09-2006, 21:56   #454
Calcajvl
Senior Member

L'Avatar di Calcajvl

Iscritto dal: Oct 2001
A64 Venice 3500+ 200x11
Gskill 2x512 2-2-2-5 a 2.7 volt
Asus A8N-E

abbiate pazienza, sono al mio primo overclock..
la guida è molto molto chiara ma mi ha lasciato un dubbio..

quando si sale con l'HTT ovviamente bisogna abbassare il suo molti
a 4x altrimenti si superano i 1000 previsti per il socket 939
superando i 250 di HTT si deve abbassare il molti a 3x
la domanda è ... una frequenza molto inferiore a 1000 (tipo 260x3 = 780)
riduce le prestazioni?
bisogna tenersi il più possibile vicino al 1000 oppure è un parametro da non considerare???

poi visto che siete buoni una seconda domanda
ho alzato il voltaggio ram da 2.7 a 2.75 e ho provato ad alzare FSB
mantenendo i timing 2-2-2-5 ... oltre 208 Mhz non superano il test di Gold Memory... è normale? meglio rinunciare all' OC delle ram o rilassare i timing
o provare a 2.8 (tenendo conto che non vorrei agire sull' hardware mettendo ventole sulle ram..)

grazie...
Calcajvl è offline  
Old 25-09-2006, 09:59   #455
casertano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Premetto che ho seguito alla lettera la guida e che ho aggiornato il bios della mobo, ho due problemi(conf:a8n-sli+3700sandiego@2700 vcore defualt+6600gt+2x512 teamgruop in dual):

1) Ora sto con l'fsb a 285(di + la mobo "credo" non và) e ram a 333(putruppo nn c'è un divisore diverso ) quindi a 225.Il problema è che sotto i 5-3-3-2 le ram non vanno anche se metto a 2.9 il vdimm!come provo a mettere 5-2-3-2 o 5-3-2-2 il sistema si riavvia!se le ram le metto in sincrono non vanno nemmeno con voltaggi assurdi!!Che sbaglio?

2) ho provato ad usare il risparmio energetico, ma il pc al riavvio non è mai + partito!Inoltre non trovo le voci cpu vid e cool n'quiet max nel bios!

qualcuno mi può dare una mano?
Old 25-09-2006, 17:43   #456
Calcajvl
Senior Member

L'Avatar di Calcajvl

Iscritto dal: Oct 2001
da quello che ho capito, se hai abbassato il moltiplicatore il cool n quiet non funziona..... almeno per me che ho una scheda madre Asus e , come te, non posso settare i parametri del cool n quiet che stavano sulla guida...
(grazie Asus)

ho risolto con l'utility rmclock, che però non sembra accettare i mezzi moltiplicatori... mi chiedo il perchè....
Calcajvl è offline  
Old 25-09-2006, 19:01   #457
[[Blend]]
Member

L'Avatar di [[Blend]]

Iscritto dal: Aug 2006
Città: olimpo ;)
ciao raga.io vorrei overclockare il mio processore sempreon 3000+ 1800Gh su una scheda madre K8V-MX.E possibile e in che modo???ciaoooooo
[[Blend]] è offline  
Old 25-09-2006, 19:39   #458
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da [[Blend]]
ciao raga.io vorrei overclockare il mio processore sempreon 3000+ 1800Gh su una scheda madre K8V-MX.E possibile e in che modo???ciaoooooo
Guarda, non c'è problema.
Lasciaci il PC che ci pensiamo noi

Leggi la guida posta in prima pagina
Zannawhite è offline  
Old 28-09-2006, 15:59   #459
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
salve a tutti
volevo esporri la mia situazione:
ho un amd athlon 64 3400+, asus k8n4-e deluxe;
oggi per la prima volta sono entrato nel mondo dell'overclock, ed ho iniziato a smanettare...Tuttavia dopo aver portato a 3x la Fsb frequency, e portato la dram frequency a 166, mi preparo con clockgen -> Pll control -> ad aumentare il Fsb. Aumentando quest'ultimo il Pcie passa da 100.00 a 100.09, ed applicando la selezione si blocca il pc...forse la mia mobo non ha i fix?!?
Ho provato con systool - > Cpu Overclocking, tuttavia aumentando un po' e premendo poi Write non applica le impostazioni...

Grazie
Madeye è offline  
Old 28-09-2006, 17:39   #460
[[Blend]]
Member

L'Avatar di [[Blend]]

Iscritto dal: Aug 2006
Città: olimpo ;)
ciao raga.ho portato il mio sempreon 3000+ da 1800 Gh a 2400 eheheh va una bomba.e certamente no grazie al vostro aiuto e senza leggere la guida.basta avere gli amici giusti si internet.e stato facilissimo.
[[Blend]] è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian