Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2008, 15:56   #1361
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
si vero ha un VID altino...
E' un male? da cosa è dovuto?

Cmq con vcore 1.2000v da bios

cpu-z idle: 1.176v
cpu-z full: 1.184v

La sessione in blend è durata solo un minuto e mezzo e si è rivviato.
Shida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 16:12   #1362
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
E' un male? da cosa è dovuto?

Cmq con vcore 1.2000v da bios

cpu-z idle: 1.176v
cpu-z full: 1.184v

La sessione in blend è durata solo un minuto e mezzo e si è rivviato.
ogni cpu a storia a sè e mi sà che la tua per salire di frequenza è abbastanza assetata di v visto anche il VID.

Quindi come ti ha consigliato Adarkar prova 1.3v da bios e prova prima Smal FFTs poi proverai in Blend
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 16:33   #1363
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

bene fatto le prove.

allora a vcore 1.3000v

Cpu-z idle: 1.272-1.280
cpu-z full: 1.288

Con orthos in smallftt ho fatto 10min senza problemi poi ho stoppato.

La temperatura del core c0 era sui 55° in full mentre prima con le altre prove sui 50° in full
Old 12-10-2008, 16:55   #1364
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
ciao ragazzi...sono un felice possessore di E5200 che mi apprestavo ad overcloccare...però è sorto un dilemma....

premesso che le temperature sono altissime ( uso un case micro-atx e dissi stock).....il dissy lo cambiero presto e forse aggiungero un altra ventola sul retro....

tornando alla questione principale:

- Volevo sapere a che temperatura stava il mio procio in determinate condizioni

Questi sono i risultati in questo momento (notare le differenze)

- Ai Suite : 51
- Coretemp : 48
- Realtemp : 43

Non so quale considerare come giusta. Scarterei a priori quella fornita dal software asus ( non mi ispira molta fiducia... )

Il problema penso essere nel valore tj max.

In coretemp è settato a 100
In realtemp è settato a 95
In asus non so...

Qual'è il vero valore di tj??

Ho provato anche tat ma non è compatibile con vista...ciao
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 17:09   #1365
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
coretemp ...cmq se sono in idle sono altine si quelle temp...
in full a quanto ti arrivano?
Old 12-10-2008, 17:36   #1366
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
ciao ragazzi...sono un felice possessore di E5200 che mi apprestavo ad overcloccare...però è sorto un dilemma....

premesso che le temperature sono altissime ( uso un case micro-atx e dissi stock).....il dissy lo cambiero presto e forse aggiungero un altra ventola sul retro....

tornando alla questione principale:

- Volevo sapere a che temperatura stava il mio procio in determinate condizioni

Questi sono i risultati in questo momento (notare le differenze)

- Ai Suite : 51
- Coretemp : 48
- Realtemp : 43

Non so quale considerare come giusta. Scarterei a priori quella fornita dal software asus ( non mi ispira molta fiducia... )

Il problema penso essere nel valore tj max.

In coretemp è settato a 100
In realtemp è settato a 95
In asus non so...

Qual'è il vero valore di tj??

Ho provato anche tat ma non è compatibile con vista...ciao
Lascia stare il programmino della asus

Devi settare il Tj Max a 100° su RealTemp (questo è il valore corretto per gli E5200) poi vedrai che Coretemp e RealTemp indicheranno la stessa temperatura

In generale la temperatura massima consigliata da Intel è di 74°C, se stai sotto ai 70 tanto meglio, ovviamente in full load.Anche con un buon dissipatore avresti problemi di una temperatura ambiente elevata all'interno del case, sicuramente ti conviene cercare di migliorare la circolazione d'aria interna.A 3,3GHz ci arriverai senza problemi di temperatura, a 3500-3600 la cosa potrebbe essere più problematica...cmq i limiti ora li sai.

In idle dovresti stare sui 40 o qualcosina in meno...una ventola in estrazione è il minimo che puoi mettere
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 17:52   #1367
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
con un VID default @1.25V io proverei direttamente con 1.3V da bios

a meno che tu non voglia down-voltarlo (mi son perso parte della discussione vero?)
Concordo, considerando vdrop e vdroop il voltaggio realmente erogato, come hai visto, sarà inferiore.Sei sempre a 3GHz?

Quando provi frequenze superiori, per controllare la stabilità del sistema ti consiglio di fare test brevi di 15-30 minuti con orthos (small fft) per poi salire pian piano con il bus, quando ti da errore aumenti di uno step il vcore e riprovi lo stesso test (in genere se da errore entro i primi minuti ti conviene aumentare direttamente di due step il vcore, poichè con +0,0125v di sicuro non reggerà).

Quando poi hai raggiunto il tuo target (supponiamo per esempio i 3400MHz) dovrai fare dei test di durata maggiore, almeno di 2h anche se io consiglio 8-12h per un sufficiente livello di sicurezza.

Una volta modificata la frequenza e/o i timings delle ram, dovrai passare ai test con orthos in modalità blend, sempre per qualche ora, quando si tratta di rifinire la configurazione.

Non ho molta esperienza a riguardo dei parametri del bios che hai citato, oltre a capirne il significato principale su cosa agiscono quei voltaggi, sto approfondendo anche io la questione e per il momento li ho tutti impostati su Auto.

CPU PLL Voltage:
FSB Termination Voltage:
DRAM Voltage:
North Bridge Voltage:
South Bridge Voltage:

Hai provato a cercare su google? Mi sembra che i miei consigli siano rimasti inascoltati...tra i primi link ho trovato questo: http://www.dinoxpc.com/Tests/articol...asp?id=671&p=5

dove hai una breve descrizione (non cambia molto da p5k a p5q) poi se cerchi singolarmente ogni parametro, trovi molte risposte sia su altri siti che in questo stesso forum

Qualche esempio sul PLL voltage:

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3172&p=10
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=157875
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21746389

Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 12-10-2008, 18:00   #1368
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
Concordo, considerando vdrop e vdroop il voltaggio realmente erogato, come hai visto, sarà inferiore.Sei sempre a 3GHz?

Quando provi frequenze superiori, per controllare la stabilità del sistema ti consiglio di fare test brevi di 15-30 minuti con orthos (small fft) per poi salire pian piano con il bus, quando ti da errore aumenti di uno step il vcore e riprovi lo stesso test (in genere se da errore entro i primi minuti ti conviene aumentare direttamente di due step il vcore, poichè con +0,0125v di sicuro non reggerà).

Quando poi hai raggiunto il tuo target (supponiamo per esempio i 3400MHz) dovrai fare dei test di durata maggiore, almeno di 2h anche se io consiglio 8-12h per un sufficiente livello di sicurezza.

Una volta modificata la frequenza e/o i timings delle ram, dovrai passare ai test con orthos in modalità blend, sempre per qualche ora, quando si tratta di rifinire la configurazione.

Non ho molta esperienza a riguardo dei parametri del bios che hai citato, oltre a capirne il significato principale su cosa agiscono quei voltaggi, sto approfondendo anche io la questione e per il momento li ho tutti impostati su Auto.

CPU PLL Voltage:
FSB Termination Voltage:
DRAM Voltage:
North Bridge Voltage:
South Bridge Voltage:

Hai provato a cercare su google? Mi sembra che i miei consigli siano rimasti inascoltati...tra i primi link ho trovato questo: http://www.dinoxpc.com/Tests/articol...asp?id=671&p=5

dove hai una breve descrizione (non cambia molto da p5k a p5q) poi se cerchi singolarmente ogni parametro, trovi molte risposte sia su altri siti che in questo stesso forum

Qualche esempio sul PLL voltage:

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3172&p=10
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=157875
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21746389

Ti ringrazio. Si sono sempre a 3ghz sembra andare tutto bene. Fatto 30min di blend senza errori. Non so se andare sui 3.3ghz come mi ero prefissato. Mi interessa conservare lo speedstep anche per usarlo di notte. per quanto riguarda i settaggi alle ram nn ho toccato nulla apparte settre i timings e il voltaggio stanno 400mhz 3:5.

Ora cmq mi leggo un po di 3d per approfondire come dici tu.
Old 12-10-2008, 18:19   #1369
legolas93
Senior Member

Quote:
Lascia stare il programmino della asus

Devi settare il Tj Max a 100° su RealTemp (questo è il valore corretto per gli E5200) poi vedrai che Coretemp e RealTemp indicheranno la stessa temperatura

In generale la temperatura massima consigliata da Intel è di 74°C, se stai sotto ai 70 tanto meglio, ovviamente in full load.Anche con un buon dissipatore avresti problemi di una temperatura ambiente elevata all'interno del case, sicuramente ti conviene cercare di migliorare la circolazione d'aria interna.A 3,3GHz ci arriverai senza problemi di temperatura, a 3500-3600 la cosa potrebbe essere più problematica...cmq i limiti ora li sai.

In idle dovresti stare sui 40 o qualcosina in meno...una ventola in estrazione è il minimo che puoi mettere
allora in full...con orthos...(quindi con i giochi è un po meno caldo) è a : 63..

forse settando le ventole sempre al max magari riesco ad scendere un po..

- dite che almeno a 2.7 - 2.8 ci arrivo senza bruciarlo? (mantenendo questo dissi)

- con che software regolo le ventole? dal bios posso impostare il q-fan..è l'unico modo?

mi piacerebbe settare che voglio tenere il procio a 58 gradi e le ventole dovrebbero andare di conseguenza..se setto il q-fan su performance è sempre al max anche quando navigo....troppo rumore!!!

ciao
Old 12-10-2008, 18:30   #1370
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Ti ringrazio. Si sono sempre a 3ghz sembra andare tutto bene. Fatto 30min di blend senza errori. Non so se andare sui 3.3ghz come mi ero prefissato. Mi interessa conservare lo speedstep anche per usarlo di notte. per quanto riguarda i settaggi alle ram nn ho toccato nulla apparte settre i timings e il voltaggio stanno 400mhz 3:5.

Ora cmq mi leggo un po di 3d per approfondire come dici tu.
Magari prova prima i 3200MHz...e poi sali di 100-150Mhz alla volta...

Dato che sto cercando le stesse info anche per un'altra persona, ti passo qualche ulteriore link x i principali parametri del bios che chiedevi...

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3172&p=10 oops te l'ho già linkato

http://www.xtremehardware.it/forum/f..._elevato-9815/
Old 12-10-2008, 18:39   #1371
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Quote:
allora in full...con orthos...(quindi con i giochi è un po meno caldo) è a : 63..

forse settando le ventole sempre al max magari riesco ad scendere un po..

- dite che almeno a 2.7 - 2.8 ci arrivo senza bruciarlo? (mantenendo questo dissi)

- con che software regolo le ventole? dal bios posso impostare il q-fan..è l'unico modo?

mi piacerebbe settare che voglio tenere il procio a 58 gradi e le ventole dovrebbero andare di conseguenza..se setto il q-fan su performance è sempre al max anche quando navigo....troppo rumore!!!

ciao
Diciamo che ti converrebbe comprare un dissipatore anche da 15/20 euro..
Io sono arrivato a 3750 con il mio con un voltaggio basso e con un dissi cooler master..
Le temperature in full sono 62/63 gradi + che accettabile..
Sa ti prendi un dissipatore sicuramente sei + tranquillo con l'overclock
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 18:42   #1372
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

E comunque la frequenza di bus non incide così tanto sulle prestazioni come si può pensare....
Si parla al massimo di un 2/3% in + di prestazioni con bus + alto in alcuni casi il 5%.....
Old 12-10-2008, 18:59   #1373
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Magari prova prima i 3200MHz...e poi sali di 100-150Mhz alla volta...

Dato che sto cercando le stesse info anche per un'altra persona, ti passo qualche ulteriore link x i principali parametri del bios che chiedevi...

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3172&p=10 oops te l'ho già linkato

http://www.xtremehardware.it/forum/f..._elevato-9815/
Mi sono eltto i due 3d e mi sembra di aver capito che siccome l'e5200 ha un fsb wall relativamente basso, quell'elenco di valori può tranquillamwnte essere settato in auto, perchè con quel fsb nn si trarrebbe nessun vantaggio nell'alzarli. forse sull'nb si potrebbe approfondire il discorso. Poi cè quel comando loadline calibration da settare su enbaled che aiuta a contenere il vdrop quindi dandoci la possibilità di salire un po di fsb a parità di vcore.

questo ho capito

EDIT:

Allora fatto un altro test:

ho portato a 250 l'fsb lasciando invariato il vcore e impostando loadline calibration su enable
Ho lasciato invariato timings frequenza ram e voltaggio ram

La frequenza complessiva era 3125mhz e la ram stava a 416mhz e ha retto bene blend e smallftt.

Dopodichè ho provato a mettere direttamente l'fsb a 266 per arrivare a 3.3ghz. Non gli è piaciuto e nemmeno bootava. Non so se è la ram che nn riesce ad andare troppo fuorispecifica (dovrebbe essere a 440-445mhz con quel fsb) oppure serve ancora piu vcore o voltaggio alle ram o altra ipotesi ancora a quella frequenza bisogna disabilitare lo speed step.

bo mi affido a voi

Ultima modifica di Shida : 12-10-2008 alle 19:43.
Old 12-10-2008, 19:45   #1374
legolas93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dev42 Guarda i messaggi
Diciamo che ti converrebbe comprare un dissipatore anche da 15/20 euro..
Io sono arrivato a 3750 con il mio con un voltaggio basso e con un dissi cooler master..
Le temperature in full sono 62/63 gradi + che accettabile..
Sa ti prendi un dissipatore sicuramente sei + tranquillo con l'overclock
ok...il tuo dissi com'è? buono? ho visto che costa poco...mi sa che ci faccio un pensierino...

L'uncio problema è per le dimensioni...il case non è molto grande e non so se il dissi ci sta..

se hai voglia fai un salto sul sito dell'asus è guarda la mia mb...il dissi del chipset è grande e molto vicino al procio....dimmi se ci potrebbe stare lo stesso..ciao
Old 12-10-2008, 20:01   #1375
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Mi sono eltto i due 3d e mi sembra di aver capito che siccome l'e5200 ha un fsb wall relativamente basso, quell'elenco di valori può tranquillamwnte essere settato in auto, perchè con quel fsb nn si trarrebbe nessun vantaggio nell'alzarli. forse sull'nb si potrebbe approfondire il discorso. Poi cè quel comando loadline calibration da settare su enbaled che aiuta a contenere il vdrop quindi dandoci la possibilità di salire un po di fsb a parità di vcore.

questo ho capito
si + o - è esatto, per ora cmq non preoccuparti di quei valori lasciali pure su Auto invece setta su Enable loadline calibration e prova a salire poco per volta aumentando leggermente il vcore. Tieni d'occhio anche le temp però
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 20:20   #1376
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:

Allora fatto un altro test:

ho portato a 250 l'fsb lasciando invariato il vcore e impostando loadline calibration su enable
Ho lasciato invariato timings frequenza ram e voltaggio ram

La frequenza complessiva era 3125mhz e la ram stava a 416mhz e ha retto bene blend e smallftt.

Dopodichè ho provato a mettere direttamente l'fsb a 266 per arrivare a 3.3ghz. Non gli è piaciuto e nemmeno bootava. Non so se è la ram che nn riesce ad andare troppo fuorispecifica (dovrebbe essere a 440-445mhz con quel fsb) oppure serve ancora piu vcore o voltaggio alle ram o altra ipotesi ancora a quella frequenza bisogna disabilitare lo speed step.

bo mi affido a voi
Per la prima parte ti ha già disposto gigi88 con cui concordo, bene che intanto sei arrivato a 3125MHz.Se a 3300Mhz il pc non boota nemmeno, problema è quasi sicuramente delle ram, alcune potrebbero non tollerare i 440-450MHz.

Hai due opzioni: 1) aumentare il voltaggio alle ram di +0,1v (o +0,2v se necessario) 2) riportare le ram in specifica utilizzando un altro divisore, ovvero selezionando una DRAM frequancy più vicina possibile ai 400MHz, al limite anche inferiore dato che per adesso ti interessa testare solo la cpu

Consiglio caldamente il punto 2: se dopo aver fatto questo, il pc ancora non si avvia, allora dovrai aumentare leggermente il vcore (ad es. 1,325v) e riprovare ad avviare il sistema.

Lo speedstep in genere è bene disabilitarlo quando si fanno queste prove, ed abilitarlo solo successivamente (così se ci sono problemi, si saprà che ha influenzato la stabilità del sistema).In genere è possibile mantenerlo attivo se l'overclock non è estremo, io ad esempio ce l'ho attivo in questo momento che sono a 3500MHz, credo che non vi siano problemi a tenerlo attivo a 3333MHz
Old 12-10-2008, 20:20   #1377
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Quote:
ok...il tuo dissi com'è? buono? ho visto che costa poco...mi sa che ci faccio un pensierino...

L'uncio problema è per le dimensioni...il case non è molto grande e non so se il dissi ci sta..

se hai voglia fai un salto sul sito dell'asus è guarda la mia mb...il dissi del chipset è grande e molto vicino al procio....dimmi se ci potrebbe stare lo stesso..ciao
Questa è la mia main e ci sta senza problemi:
http://www.asus.com/prog_content/mid...spx?model=1873
Old 12-10-2008, 20:23   #1378
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

E questa è la tua:
http://www.asus.com/prog_content/mid...spx?model=2101

Come vedi il mio Heat pipe sulla main e anche + ingombrante del tuo dissipatore quindi ci sta

Comunque il Cooler Master Hyper TX raffredda molto bene
Old 12-10-2008, 21:15   #1379
legolas93
Senior Member

ok grazie tante...penso proprio che lo comprerò...intanto aggiungo una ventola sul retro del case...per migliorare un po la ventilazione...ciao!!
Old 13-10-2008, 00:03   #1380
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Per la prima parte ti ha già disposto gigi88 con cui concordo, bene che intanto sei arrivato a 3125MHz.Se a 3300Mhz il pc non boota nemmeno, problema è quasi sicuramente delle ram, alcune potrebbero non tollerare i 440-450MHz.

Hai due opzioni: 1) aumentare il voltaggio alle ram di +0,1v (o +0,2v se necessario) 2) riportare le ram in specifica utilizzando un altro divisore, ovvero selezionando una DRAM frequancy più vicina possibile ai 400MHz, al limite anche inferiore dato che per adesso ti interessa testare solo la cpu

Consiglio caldamente il punto 2: se dopo aver fatto questo, il pc ancora non si avvia, allora dovrai aumentare leggermente il vcore (ad es. 1,325v) e riprovare ad avviare il sistema.

Lo speedstep in genere è bene disabilitarlo quando si fanno queste prove, ed abilitarlo solo successivamente (così se ci sono problemi, si saprà che ha influenzato la stabilità del sistema).In genere è possibile mantenerlo attivo se l'overclock non è estremo, io ad esempio ce l'ho attivo in questo momento che sono a 3500MHz, credo che non vi siano problemi a tenerlo attivo a 3333MHz

Fatto due test con le ram.

ll primo con 266 di fsb molti a 12.5 vcore 1.3v ram impostate a 800mhz da bios con 1.9v e timings a 4-4-4-12. blend durato 6-7min e poi riavvia.

Il secondo con 266 di fsb molti a 12.5 vcore a 1.3v impostate a 709mhz (appena sotto gli 800 cè solo questa) con 1.9v timins 4-4-4-12. le memorie su cpu-z stavano a 354mhz e divisorio 3:4. La sessione di blend e durata 1 ora ma si è riavviato

Cosa faccio? tnx
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian