Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2003, 21:34   #61
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
tradotto in €?
E' solo una precisazione matematica sulle unità di misura, tradotto in euro non significa niente, ovviamente.

KiloWattOra e KiloWatt/ora sono due cose, effettivamente, diverse.

ByeZ.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 09:14   #62
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Max2
piccola nota "formale" ma importante nella sostanza:

non sono kW/h ... ma kWh !!!

ho visto molti che sbagliavano ad indicare questa unità ... il kW misura una potenza assorbita, il kWh misure una energia, quindi il consumo del PC in questo caso ....
grazie Max2, non si finisce mai di imparare.

ho fatto la misura di consumo del SOLO PC con un contatore di KWh (così è scritto sul dispositivo) marca "Vemer" mod. "energy 230" ne è risultato che ho consumato 1 Kw in circa 16 ore ovvero 62,5 Watt.

il mio PC è quello in sign. quindi mi sembra poco

sarà affidabile questo contatore?

ciao.
Old 30-11-2003, 19:07   #63
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da maccioni
grazie Max2, non si finisce mai di imparare.

ho fatto la misura di consumo del SOLO PC con un contatore di KWh (così è scritto sul dispositivo) marca "Vemer" mod. "energy 230" ne è risultato che ho consumato 1 Kw in circa 16 ore ovvero 62,5 Watt.

il mio PC è quello in sign. quindi mi sembra poco

sarà affidabile questo contatore?

ciao.
prego

quindi hai consumato 1 kWh in 16 ore?

1 kWh = 1000 Wh
se dividi per 16 ore (ipotizzando un assorbimento costante del PC), ottieni: 1000/16 = 62,5W di assorbimento di potenza da parte del PC ( o se preferisci un consumo di 62,5 Wh per ogni ora di funzionamento ...)

Non sono valori molto alti in effetti ....
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 19:23   #64
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
L'Energy-230 LC Vemer è un contatore statico di energia attiva, normalmente affidabile

però nel manuale d'uso / caratteristiche tecniche (fra l'altro) è riportato:
-Dispositivo destinato ad operare in ambienti con categoria di sovratensione III e grado d'inquinamento 2 secondo la Norma CEI-EN 61010-1 (94)
-Precisione: classe 2 (con 1,5A<I<22,5A)
-Corrente di avviamento: <50mA

inoltre è riportato chiaramente:
-"il numeratore contabilizza il reale consumo di energia attiva con una risoluzione di 0,1kWh"
solo energia attiva, dunque, come quella misurata dal contatore di casa (non tiene conto della reattiva, ed il cosfi di un pc è attorno a 0,6)

in ogni caso semplici verifiche indicative si possono fare derivandoci una lampada ad incandescenza da 60/75/100W
poi con una "stufa" da 1.000W (attenzione al termostato)
poi stufa + lampada
poi stufa + pc

a pc "tutto acceso" con crt da 19" 65W o giù di lì sono impossibili, ma se nelle 16 ore ci sono stati stand-by di monitor, e di pc, rimanendo accese solo un paio di ventole, allora per il principio della "media" il valore letto diventa + che possibile...

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 21:26   #65
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Quote:
Originariamente inviato da essegi

a pc "tutto acceso" con crt da 19" 65W o giù di lì sono impossibili,
ciao
no,no, ho specificato che ho fatto la misura del solo PC (il monitor da solo ha un consumo dichiarato di 140W... )
ho semplicemente sommato le ore di uso effettivo del PC usato prevalentemente per navigare in internet (70%) e giocare (30%)

appena ho tempo faccio la prova con una lampada da 100W e poi con una stufa per verificare l'attendibilità del contatore.

ciao.
Old 30-11-2003, 23:53   #66
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
in questo caso l'energia -attiva- misurata può essere attendibile
ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 09:32   #67
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

riporto su il 3d visto l'interesse che c'è sui consumi dei PC.
Old 03-01-2004, 12:47   #68
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
non ho letto tutto il 3ad, ma per misurare i watt hai messo un tester in serie sulla ciabatta generale del pc o hai usato un vecchio contatore??
Old 03-01-2004, 14:37   #69
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Quote:
Originariamente inviato da *ReSta*
non ho letto tutto il 3ad, ma per misurare i watt hai messo un tester in serie sulla ciabatta generale del pc o hai usato un vecchio contatore??
basta leggere questa pagina...

il conta-kilowattora che ho usato è nuovo e, a quanto dice il bravo "essegi", piuttosto affidabile.
Old 03-01-2004, 14:59   #70
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
mi riquoto
Avrei voluto provare anche io col tester, ma ne ho uno da 5€ e mi sa che distruggo tutto E' necessario che abbia gli ampere per l'alternata o è uguale?

In ogni caso se misuro col tester otterrei una misurazione inferiore, giusto? E' necessario un contatore come quello dell'enel.
Old 03-01-2004, 15:06   #71
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Quote:
mi riquoto
Avrei voluto provare anche io col tester, ma ne ho uno da 5€ e mi sa che distruggo tutto E' necessario che abbia gli ampere per l'alternata o è uguale?

In ogni caso se misuro col tester otterrei una misurazione inferiore, giusto? E' necessario un contatore come quello dell'enel.
No, serve la misurazione in alternata altriumenti misuri solo la componente continua.
Old 10-01-2004, 11:30   #72
Tadde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Guardate che il consumo non dipende dal tipo di processore che avete ma da cosa gli fate fare.
Un P4 3.2 GHz e un K6-2 (con programmi di idle che siano ugualmente efficienti) che compiano le stesse cose (ad es. download da p2p) consumano approssimativamente lo stesso.
Lo stesso vale per le schede video.
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 17:30   #73
737373
Bannato

L'Avatar di 737373

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Svizzera Fede: Culto
up mi interessa sta discussione e presto proverò anke io
737373 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 21:34   #74
Lantis
Member

Ma quindi cosa mi conviene fare?
Io ho un pentium 4 3ghz alimentatore 400W, 160 giga di harddisk a 7200, il mio pc sta acceso 24h su 24h 7giorni su 7, cosa devo fare per ridurre il consumo?
Il monitor sta quasi sempre spento, notte compresa..... cosa sono i programmini di Halt della CPU? e non influiscono negativamente sui download?
Lantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 10:04   #75
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Quote:
Originariamente inviato da Lantis
Io ho un pentium 4 3ghz alimentatore 400W, 160 giga di harddisk a 7200, il mio pc sta acceso 24h su 24h 7giorni su 7, cosa devo fare per ridurre il consumo?
se vuoi veramente risparmiare il consumo di corrente e, se hai spazio, ti conviene farti un "muletto" (per esempio un P2-350 o AMD K6-2 400), mediamente non consumano più di 50 Watt/ora in totale.

ciao.
Old 11-01-2004, 10:33   #76
Lantis
Member

si c'avevo pensato visto ke ho gia un'altro pc ke potrei utilizzare a tale mansione... ma per avere 2 pc collegati a internet necessito di 2 modem? come faccio poi a dividere la banda?
Lantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 11:39   #77
SwissRe
Bannato

L'Avatar di SwissRe

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lantis
Il monitor sta quasi sempre spento, notte compresa..... cosa sono i programmini di Halt della CPU? e non influiscono negativamente sui download?

anch'io ho problemi di consumo.....stavo pensando se è possibile integrare un pò di energia attraverso dei pannelli solari...secondo voi è realizzabile?
SwissRe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 14:16   #78
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Quote:
Originariamente inviato da SwissRe
anch'io ho problemi di consumo.....stavo pensando se è possibile integrare un pò di energia attraverso dei pannelli solari...secondo voi è realizzabile?
più che "integrare" penso si possa alimentare un muletto con i pannelli solari, ma per questo ne sa di più il bravo Max2.

ciao.
Old 11-01-2004, 16:08   #79
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da SwissRe
si può fare ... ma da un punto di vista prettamente economico bisogna stare attenti . .. l'energia eletrrica comprata dall'ENEL costa molto "poco" infatti ... però se si riuscisse a trovare dei pannelli ad un prezzo particolarmente conveniente si può fare una valutazione ... di certo coi pannelli c'è il discorso che si ottiene corrente continua a 12V (o più ..) ... quindi sarebbe da strudiare tutto il discorso della alimentazione perchè sarebbe assurdo mettere un inverter che la trasforma in 220V e poi l'alimentatore del PC la ritrasforma in 12V ... esistono infatti degli alimentatori per PC che possono essere alimentati direttamente in corrente continua .... ovviamente questo se si volese fare un sistema servizio di uno o più PC e basta ...

Se invece si vuole fare un impianto a servizio della abitazione il discorso è diverso ... adesso non ho molto tempo ma se volete posso darvi ulteriori delucidazioni
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 17:13   #80
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Quote:
Originariamente inviato da Max2
esistono infatti degli alimentatori per PC che possono essere alimentati direttamente in corrente continua ....
ciao Max2,

questa cosa degli alim. in CC mi ha incuriosito molto, puoi darmi + info?

per esempio, si potrebbe alimentare il PC con una batteria di grosso amperaggio caricata il tampone dai pannelli solari, sarebbe conveniente?

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian