Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2006, 20:38   #1721
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
Ragazzi, io ho fatto un preventivo su uno shop tedesco e tra ram, mobo e cpu risparmio circa 130 eurozzi.
la mia domanda è...
poi alla dogana devo pagare un supplemento?
no non paghi nulla...paghi solo da paesi extraeuropei
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 20:39   #1722
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
Ragazzi, io ho fatto un preventivo su uno shop tedesco e tra ram, mobo e cpu risparmio circa 130 eurozzi.
la mia domanda è...
poi alla dogana devo pagare un supplemento?
Siamo nella comunità europea.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 20:42   #1723
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Grazie, pensavo che lo stato IT avesse inventato qualche tipo di tassa per fregarci anche li qualche euro
Old 20-08-2006, 20:52   #1724
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da riva.dani
Perdonami, ma io traduco "abbiamo notato che questo accessorio ha funzionato tanto bene quanto l'Asus Stack Cool, se non meglio".

Nel PDF praticamente osannano lo Stack Cool e infamano il Crazy Cool...
Our one gripe is the Crazy Cool plate on the back side of the board underneath the CPU socket. While we noticed this option worked as well if not better than the ASUS Stack Cool 2 system

Uno dei nostri disappunti è rivolto alla lastra "Pazzo Fresco" posta nel dietro della scheda madre, in prossimità del socket della CPU.
Seppur abbiamo rilevato che questa scelta progettuale sia efficace quanto, se non meglio, al sistema Asus "Fresco Stack 2".

Insomma, dicono che sia valida, ma ha dei lati negativi. Mentre la soluzione Asus non ha lati negativi ed è quasi equiparabile.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 21:02   #1725
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Letto tutto. Mi pare un po' eccessivamente "di parte"... Molte cose saranno pur vere, come la qualità dei componenti e dell'alimentazione a 6 fasi della Gigabyte (contro le 12 dischiarate).

Però, per farvi un esempio, Anandtech ha scritto:

Our one gripe is the Crazy Cool plate on the back side of the board underneath the CPU socket. While we noticed this option worked as well if not better than the ASUS Stack Cool 2 system

Io mi fido più di loro che di un anonimo pdf...

Per non parlare dei test in OC...
Che sia di parte può essere, come c'è chi osanna la Gigabyte d'altronde...
però non soffermiamoci solo sul Crazy Cool o lo Stack Cool 2 che non è che sia la cosa più importante nella comparazione... più o meno saranno a pari... non c'è un'abisso... anche lo zoccoletto della Asus per i cavetti è più intelligente ma non è che faccia la differenza per una scelta d'acquisto.
Non ci sono recensioni in cui vengono messe in chiaro le doti della componentistica come le hanno misurate in questo caso o qualcosa del genere???
Solo vedendo altri test si può sapere se è migliore l'una o l'altra ed escludere posizioni di parte.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 21:03   #1726
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
ciao scusate se ho postato il link e sono sparito(pranzo nuziale.. )...il link proviene da xs quindi non so se sia di parte ma quantomeno penso provenga da gente competente
Old 20-08-2006, 21:07   #1727
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76
Che sia di parte può essere, come c'è chi osanna la Gigabyte d'altronde...
però non soffermiamoci solo sul Crazy Cool o lo Stack Cool 2 che non è che sia la cosa più importante nella comparazione... più o meno saranno a pari... non c'è un'abisso... anche lo zoccoletto della Asus per i cavetti è più intelligente ma non è che faccia la differenza per una scelta d'acquisto.
Non ci sono recensioni in cui vengono messe in chiaro le doti della componentistica come le hanno misurate in questo caso o qualcosa del genere???
Solo vedendo altri test si può sapere se è migliore l'una o l'altra ed escludere posizioni di parte.
io la comprerei solo per il fatto dei condensatori
non perchè credo siano utili, ma perchè mi sembra convincente la trattazione
poi tutti quei grafici più "ordinati" mi piacciono
lì per lì pensavo fosse tipo le slides che fanno nvidia e ati per sbrodolarsi addosso e dare contro al concorrente
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 21:15   #1728
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Meglio parlarne nell'altro 3d. Cmq questi argomenti erano già saltati fuori, e per capirci qualcosa di più avevo inviato un'email ad Alternate.de. Ecco la risposta:

[OT] Infatti tu non hai partita iva e inoltre ti dice che loro ditta ha superato una soglia di vendita (ovviamente a privato perchè se fosse ditta non sarebbe così) e quindi devono farti pagare questa tassa. Rispondigli che hai partita iva e se non ti fanno la fattura tax free le denunci e vedi cosa ti dicono [OT]
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 21:20   #1729
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
io la comprerei solo per il fatto dei condensatori
non perchè credo siano utili, ma perchè mi sembra convincente la trattazione
poi tutti quei grafici più "ordinati" mi piacciono
lì per lì pensavo fosse tipo le slides che fanno nvidia e ati per sbrodolarsi addosso e dare contro al concorrente
Anche a me sembra piuttosto convincente, ci sono le argomentazioni e le prove... se fossero anche provate da altri sarebbe perfetto.
Stavo leggendo adesso su AnandTech la recensione con lo stralcio riportato prima... c'è da dire che comunque i loro tecnici non hanno per esempio notato le false 12 fasi della Gigabyte...
Ho provato a confrontare la P5W e la P5B ma i layout sono completamente diversi in fatto di disposizione della componentistica, sono entrambe ad 8 fasi ma tutto è disposto in modo diverso, non solo la zona attorno al socket ma su tutta la scheda... a parte il fatto che la P5W usa un'alimentazione 24+4 mentre la P5B 24+8 ma non credo faccia molta differenza
Old 20-08-2006, 21:32   #1730
soid89
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Salve a tutti. Ho intenzione di acquistare un core 2 e6400 ma non so quale mobo comprare. voi che mi consigliate considerando che posso spenderci al massimo 130€? grazie

Hey ci siete???

Ultima modifica di soid89 : 20-08-2006 alle 21:48.
soid89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 22:00   #1731
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da soid89
Salve a tutti. Ho intenzione di acquistare un core 2 e6400 ma non so quale mobo comprare. voi che mi consigliate considerando che posso spenderci al massimo 130€? grazie

Hey ci siete???
Guarda che oramai i negozi sono chiusi? vedo che hai fretta...
Secondo me su quella cifra ti puoi orientare su
Biostar TForce P965 Deluxe (dual PC2-6400U DDR2)
economica e dalle ottime prestazioni anche in overclock

ASUS P5B, P965 (dual PC2-6400U DDR2) (non la Deluxe che è + cara)
Gigabyte GA-965P-DS3, P965 (dual PC2-6400U DDR2)
che costano qualche euro in più

se vuoi spendere meno e non ti interessa l'overclock, come è stato detto più volte, ci sono le Asrock, costano poco, offrono buone prestazioni ed anche qualcosina di overclock.
Saluti

Ultima modifica di Cloud76 : 20-08-2006 alle 22:03.
Old 20-08-2006, 22:03   #1732
soid89
Member

Iscritto dal: Feb 2006
cosa ne pensi della asus p5nsli?

p.s.no non ho fretta. è solo che l'ho già chiesto ad un altro forum e nessuno mi ha risposto...

Ultima modifica di soid89 : 20-08-2006 alle 22:05.
soid89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 22:10   #1733
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da soid89
cosa ne pensi della asus p5nsli?
Non la conosco bene, non è una delle schede che ho preso in considerazione... ha un nForce 570 SLI, costa poco e può fare al caso tuo se non hai grosse pretese di overclock... comunque tutti ti diranno che è meglio un chipset Intel con una CPU Intel e penso abbiano ragione... anche diverse recensioni lo confermano... questo è il mio parere
Guardati un po' di recensioni on-line e scegli con calma.
Saluti!
Old 21-08-2006, 11:20   #1734
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da tury80
ciao scusate se ho postato il link e sono sparito(pranzo nuziale.. )...il link proviene da xs quindi non so se sia di parte ma quantomeno penso provenga da gente competente
Non lo metto in dubbio, ma penso che un confronto imparziale sarebbe stato impostato in maniera diversa. Ogni due pagine ce n'è una con una scritta gigante che recita "Anche in questo campo la super MoBo di Asus asfalta senza problemi quello schifo di cosa marchiata G Brand".

Io l'ho interpretata come una pubblicità a favore di Asus...

Poi magari è semplicemente frutto di una simpatia/antipatia (che anch'io ho sempre detto di avere, nel senso che adoro Asus, mentre Gigabyte mi è sempre stata un po' antipatica), ma mi sembra assurdo che non ci sia nemmeno l'ombra di una minima cosa in cui la DQ6 si può dichiarare superiore, o quantomeno alla pari della P5B. Soprattutto i test prestazionali e di overclock mi sebravano un po' butati lì...

Magari sono io che interpreto male, anche se non credo!

PS. Scherzo!

PPS. Quella del Crazy Cool era una cosa che avevo buttato lì, tra l'altro avevo tradotto io in maniera incompleta.
Old 21-08-2006, 11:26   #1735
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

L'acerrimo concorrente Tom ( ) ha pubblicato due news in cui presenta due MoBo Abit con 975x. Da sbavo ...

AW9D-MAX:

---

AW9D

---

Old 21-08-2006, 11:27   #1736
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Leggendo il topic non ho ancora capito se sia megli la p5w dh deluxe oppure la p5b deluxe... Qualcuno mi potrebbe spiegare per favore...
grazie
andrecaby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 11:33   #1737
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
anche a me sembra pubblicità per Asus...e mi rimane il dubbio che sia un fake...non ho nozioni sufficenti di elettronica per giudicare i test ed i grafici...ma il fatto che i test su l'overclock sia composti da due screen buttati li senza nessun informazione sui restanti componenti....che il bios della Dq6 è una vecchia versione...mi fa pensare sempre più ad un fake
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 11:36   #1738
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Ragazzi, mi mandate anche a me il PVT il link del sito "crucco" di cui parlate....
Ho la CPU 6600 ma mi mancano MB e DDR e i siti e negozi qui sono ancora chiusi....
Grazie.
maximonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 12:40   #1739
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Ragazzi,
abbiamo parlato tanto delle mobo ma mi resta un dubbio:

I comuni dissy per LGA775 vanno bene comunuque con i Core 2 Duo?

La compatibilità con i quad core dipende dalla sezione di alimentazione? Quali mobo supportono i quad core ora?

Per esempio la ABit poco sopra menziona la compatibilità.
Old 21-08-2006, 12:42   #1740
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Quote:
Originariamente inviato da andrecaby
Leggendo il topic non ho ancora capito se sia megli la p5w dh deluxe oppure la p5b deluxe... Qualcuno mi potrebbe spiegare per favore...
grazie
Al momento sembra essere migliore la p5w, ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che il chipste 975x è molto più maturo, e più maturi sono i Bios. Quando il 965p verrà meglio supportato dal software, potrebbe esserci un'inversione di tendenza. Non dimenticare che il 965 monta un controller di memoria più efficiente, sfrutta il southbridge ICH8 (più performante e flessibile del vecchio ICH7R) e che è il chipset sviluppato da Intel appositamente per Conroe.

Ergo, io tra le due prenderei la p5b.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian