Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2012, 16:00   #2201
Joker84
Senior Member

L'Avatar di Joker84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
In teoria non copre danni accidentali.

Il bello è che all'atto pratico i Genius non si mettono ad indagare se dietro un guasto c'è imperizia, per esempio cadute (leggasi: chiudono quasi sempre un occhio).
E il tutto si risolve con una sostituzione immediata.

Questo vale abbastanza anche durante il primo anno di garanzia commerciale anche senza Apple Care, ma ovviamente se c'è è più facile che chiudano un occhio.

Anche per questo motivo la garanzia Apple è qualitativamente la migliore che offre il mercato.
Capisco!

Ma io posso cmq farla anche se comprato da un rivenditore diverso da Apple Store?

e quanto tempo ho ancora per farla??

Sono andato sul sito ma non mi dava molte risposte in merito.. mi converrebbe parlarne al Genius Bar più vicino mi sà!

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 16:14   #2202
uv1980
Senior Member

L'Avatar di uv1980

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Joker84 Guarda i messaggi
Visto che si sta parlando di Apple Care e garanzia,
la mia situazione è la seguente:

Ho comprato al D1 presso un Centro Tim l'iPhone 5. Il giorno dopo lo riportai perchè mi accorsi che aveva delle micro-sverniciature. Dopo un po di contenzioso con quello del centro tim il telefono è stato preso e portato in assistenza. Preso dal panico(visti gli enormi ritardi per la produzione di iPhone5) pensai che i tempi di attesa fossero titanici quindi ritornai nel centro e chiesi cortesemente che se i tempi di attesa erano troppo lunghi di farmi ritornare indietro il cellulare.

La settimana successiva ritornai a prendere il cell che non mi hanno sostituito. Sul cedolino di dimissioni dell'assistenza Apple compariva la frase "Prodotto conforme alle normative Apple". A questo punto non so se me l'hanno rispedito perchè avevo chiesto,nel caso di attese titaniche il ritorno del prodotto o perchè effettivamente per loro il prodotto è esente da difetti.

A questo punto posso fare la Apple Care su questo iPhone? e se si potro andare nel Centro Apple piu vicino a chiedere la sostituzione?

Per quanto possano essere minuscoli,i micrograffi/sverniciature ci sono e sono presenti in 2-3 parti sul bordo.

Vi ringrazio per la risposta!
Io fossi in te farei la cosa più semplice del mondo, chiamerei apple servizio clienti, se sei pratico puoi anche farti richiamare senza spendere soldi ( non sto qui a spiegare come) e gli dici che il tuo iphone ha dei problemi hardware, ad es. assenza di voce durante la conversazione, si spegne a volte etc etc (altre cavolate), gli dici di aver fatto pure il ripristino più volte e contestualmente gli chiedi la sostituzione, vedrai che ti manderanno il corriere a casa lo spediranno a loro spese in olanda dove non controllano (solitamente niente) e te lo sostituiranno con una altro in circa 5 gg
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Valkyrie Syn 360 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth ILIAD 5Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 16:17   #2203
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Quote:
Capisco!

Ma io posso cmq farla anche se comprato da un rivenditore diverso da Apple Store?

e quanto tempo ho ancora per farla??

Sono andato sul sito ma non mi dava molte risposte in merito.. mi converrebbe parlarne al Genius Bar più vicino mi sà!
Se hai il telefono da poco tempo, ( e ciò ovviamente se hai il 5 ) per il primo anno non hai bisogno di apple care, apple ti copre al 100% comunque come produttore, l'apple care è necessaria per il secondo anno.... ( entro 15gg dall'acquisto te ne danno volendo proprio un altro nuovo di pacca ).

Se il telefono è nel primo anno dall'acquisto in un apple store in genere te lo cambiano al volo, ( ovviamente con un "rigenerato" che però è pari al nuovo da black box ) se i problemi son riscontrabili e hai fatto le opportune prove....

Se no chiami e passa un corriere a ritirarlo e in 5/8 gg lavorativi te ne arriva un altro.

Se hai un 4s o un 4 da più di un anno, ohimè, l'apple care non puoi più farla ( si può fare solo durante la validità della garanzia del primo anno...)...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 21-11-2012 alle 16:22.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 17:05   #2204
Joker84
Senior Member

L'Avatar di Joker84

Città: Pompei(NA)
Quote:
Originariamente inviato da uv1980 Guarda i messaggi
Io fossi in te farei la cosa più semplice del mondo, chiamerei apple servizio clienti, se sei pratico puoi anche farti richiamare senza spendere soldi ( non sto qui a spiegare come) e gli dici che il tuo iphone ha dei problemi hardware, ad es. assenza di voce durante la conversazione, si spegne a volte etc etc (altre cavolate), gli dici di aver fatto pure il ripristino più volte e contestualmente gli chiedi la sostituzione, vedrai che ti manderanno il corriere a casa lo spediranno a loro spese in olanda dove non controllano (solitamente niente) e te lo sostituiranno con una altro in circa 5 gg

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se hai il telefono da poco tempo, ( e ciò ovviamente se hai il 5 ) per il primo anno non hai bisogno di apple care, apple ti copre al 100% comunque come produttore, l'apple care è necessaria per il secondo anno.... ( entro 15gg dall'acquisto te ne danno volendo proprio un altro nuovo di pacca ).

Se il telefono è nel primo anno dall'acquisto in un apple store in genere te lo cambiano al volo, ( ovviamente con un "rigenerato" che però è pari al nuovo da black box ) se i problemi son riscontrabili e hai fatto le opportune prove....

Se no chiami e passa un corriere a ritirarlo e in 5/8 gg lavorativi te ne arriva un altro.

Se hai un 4s o un 4 da più di un anno, ohimè, l'apple care non puoi più farla ( si può fare solo durante la validità della garanzia del primo anno...)...
Ok grazie mille delle risposte raga. Quindi se chiamo l'assistenza Apple in ogni caso,anche se acquistato da un rivenditore non ufficiale,dovrebbe arrivare il corriere a casa? Io penso più che quello per telefono mi direbbe di portare il telefono dal rivenditore dove l'ho acquistato no?

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 17:26   #2205
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Se hai un centro di riparazione autorizzato in zona è probabile ti mandino lì...
Old 21-11-2012, 17:27   #2206
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Quote:
Ok grazie mille delle risposte raga. Quindi se chiamo l'assistenza Apple in ogni caso,anche se acquistato da un rivenditore non ufficiale,dovrebbe arrivare il corriere a casa? Io penso più che quello per telefono mi direbbe di portare il telefono dal rivenditore dove l'ho acquistato no?
Nel primo anno l'assistenza è coperta da apple, è come se avessi apple care attiva, con la possibilità di avere il corriere che ti arriva gratuitamente a casa.. Inoltre nei primi 90giorni (non ricordo se 90 o 30) hai l'assistenza telefonica gratuita..
Quindi chiama apple usando l'800xxxxxx e non l'199xxxxxx
Old 21-11-2012, 17:30   #2207
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Se hai un centro di riparazione autorizzato in zona è probabile ti mandino lì...
Si ma per l'assistenza di un altro iphone gli ho detto che sto a 50km da Padova e perdevo mezza giornata x andare su a portarlo e a riprenderlo, quindi preferivo il corriere XD

Se il problema non è 'strano', come quello del giroscopio che l'assistente telefonico non mi credeva, penso si possa forzare la richiesta del corriere :-)
Old 21-11-2012, 17:45   #2208
cmpfrc
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ma sto apple store a padova esiste o non esiste? Non l'ho mai capito!
cmpfrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 17:56   #2209
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
L'apple care per il primo anno può venire utile per il servizio express, per non rimanere senza telefono, te ne portano uno a casa prima di spedire il tuo.
Mi é arrivata la sostituzione del mio nero che aveva i graffi, settimana 45 perfetto. Ora aspetto la sostituzione per il bianco che esce la luce dalla cornice vicino al pulsante accensione. Giovedì prossimo spedisco tutte e due i "vecchi".
Comunque ho notato che il mio vecchio nero ha un bagliore verde in fondo allo schermo quando lo riattivo dopo un po' che ha lo schermo bloccato, lo fa anche a qualcun altro?
Non immagino se avessi comprato un galaxy in un negozio sotto casa che trattamento avrei ricevuto se avessi avuto dei problemi.

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
LL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 17:59   #2210
Fanfulla da Lodi
Bannato

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da 4GateRush Guarda i messaggi
Da pochi giorni non e' piu' cosi', Apple riconosce anche lei direttamente il secondo anno di garanzia, senza AppleCare.
Guarda spieghiamola cosi':

La garanzia commerciale a cui tutti siamo stati abituati .. 10 anni su un divano, 6 anni sulla corrosione della scocca di un auto, 2 anni su un frullatore, 6 mesi su una batteria, 3 mesi su una cuffia .. in realtà non è un diritto.
E' un optional che il costruttore concede a suo piacimento e con eventuali limitazioni ed esclusioni per rendere appetibile il suo prodotto rispetto alla concorrenza.
Tale garanzia il costruttore la esercita o tramite lo stesso venditore (es: una concessionaria d'auto) o tramite centri autorizzati.

Con questa .. garanzia abbiamo convissuto sino ad oggi.

Poi da qualche anno è comparsa su spinta europea una .. garanzia legale che disciplina con assai scarsa precisione la materia ed il cui testo lo potrai trovare in rete senza problemi.
Parole come "tempo ragionevole" di una riparazione, ovvero "congrua riduzione del prezzo" in caso di prodotto non riparabile etc sono bombe che lastricano il sentiero del contenzioso e che devono essere sminate dai giudici.

Venendo al caso pratico, ovvero il secondo anno di garanzia Apple, ti riassumo allo stato dell'arte la situazione, con il conforto di tutte le domande che ho posto in due Apple store.

Durante il primo anno compra il telefono da chi vuoi .. Apple te lo cambia con un ricondizionato. Punto.

Al secondo anno aver comprato da chi vuoi o in Apple Store non cambia nulla perchè il telefono sarà controllato e riparato nel ragionevole (sic!!) periodo di tempo dal rivenditore (Tim, MediaWord oppure Apple per fare un esempio) e se il guasto verrà giudicato d'uso o di imperizia (e immagina quì il contenzioso) ti sarà addebitato.

La multa alla Apple ed il recente comunicato Apple sul secondo anno di garanzia sono sottigliezze di lana caprina dovute al fatto che Apple non chiariva bene che nel secondo anno c'è valida la garanzia legale e che nel sollecitare i clienti all'acquisto dell'Apple Care non precisava abbastanza che il cliente aveva già gratuitamente una certa forma di garanzia: quella legale appunto. (ampiamente insufficiente e lacunosa!!)
Per cui il sollecito per l'Apple Care poteva sembrare l'unico modo per coprire con un secondo anno di garanzia il prodotto.

Ecco perchè ho scritto che non è cambiato proprio nulla e che la parole che leggi in giro nei forum sono considerazioni da parte di persone volenterose ma poco informate.

Riassumendo:
Garanzia commerciale: il costruttore la eroga alle condizioni che vuole, per il tempo che vuole, escludendo o limitando ciò che vuole.
In casa Apple vuol dire sostituzione immediata del prodotto indipendentemente da dove e come è stato acquistato.

Garanzia legale: obbligatoria nella UE e per un certo periodo di tempo a carico del costruttore poi successivamente a carico del rivenditore.
Punto essenziale: il difetto di conformità ovvero il guasto preesistente ovvero l'inabilità di un prodotto a fare una cosa promessa.
Sono cose difficili, in parecchi casi molto difficili da dimostrare; la riparazione deve avvenire in tempi ragionevoli ovvero se riparabile solo parziamente si ha diritto ad una congrua riduzione di prezzo etc etc. (leggiti il testo della legge)

Allucinante vero?
Viva l'Apple Care che può essere stipulata entro un anno dall'acquisto, acquisto fatto dove si vuole. (Questo per rispondere ad un utente del forum che chiedeva questa precisazione)
Oppure .... la vendita del telefono dopo il primo anno.

PS1: Ecco perchè, se hai letto ciò che scrivevo alcuni post orsono, mio figlio piagnucolava per la batteria del suo 4S che non funzionava ... perchè senza l'Apple Care che da spilorcio non aveva voluto fare, gli avrebbero tenuto per giorni il telefono fermo all'assistenza TRE ( il rivenditore del telefono) oppure andava in Apple Store, glielo sostituivano ma lo pelavano vivo di 149 Euro.
Passato un anno è finita la pacchia per cui i miei figli andavano in Apple Store lamentando inezie e ne uscivano con i 4S cambiati all'istante.
Fortunatamente come ho scritto, si è risolto il problema togliendo al 4S la custodia in alluminio. (incredibile ma vero)

PS2: Sul discorso dei graffi sento puzza di cialtronata.
L'alto Dirigente Apple che soavemente ha detto: ma è normalissimo che una scocca di alluminio verniciata si graffi o abbia dei graffietti in origine, indica che Apple stessa almeno inizialmente voleva porre un freno ai cambi incondizionati che Lei stessa concedeva.
Per cui come ho scritto, nella superficie dove procuro dei 5 per un amico, l'ordine a livello nazionale era: aprite subito i telefoni e se rigati non consegnateli.
Ma non dateli imballati che poi tornamno a farseli cambiare nella catena o negli Apple Store con i graffi che si sono auto-procurati dopo.
E siccome sappiamo che sono graffiati in partenza non riusciamo a distinguere tra graffi prima (difetti di conformità) e graffi dopo (incuria ed imperizia) e dobbiamo cambiare tutto.
Che i telefoni li cambiasseo i negozi, i gestori, le catene o gli Apple Store quella roba sempre in Apple tornava.
Poi devono averci ripensato in Apple e hanno dato il via libera ai cambi incondizionati rendendosi conto che stavano per spararsi su un piede.
Ma ci hanno provato a considerare i graffi un non problema quindi non meritevole di sostituzione.
La crisi di produzione è dovuta al fatto che ne vendevano uno di telefono e ne cambiavano due e devono aver allestito delle vere linee di smontaggio rimontaggio in Apple Olanda per ricondizionare i telefoni, vista la difficoltà di riassemblaggio del prodotto.

Ultima modifica di Fanfulla da Lodi : 21-11-2012 alle 18:40.
Fanfulla da Lodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 18:44   #2211
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Quote:
Originariamente inviato da cmpfrc Guarda i messaggi
Ma sto apple store a padova esiste o non esiste? Non l'ho mai capito!
è un centro autorizzato, o meglio, ce ne sono 2, abc.it e jump mi pare.. io son sempre andato all'abc, perchè mi è più comodo.. ma siccome devo andare appositamente a Padova è una rogna e perdo mezza giornata, anche perchè è aperto solo la mattina mi pare, e comunque non il sabato...
Old 21-11-2012, 18:59   #2212
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Quote:
No, se il telefono lo hai preso da meno di un anno anche non da Apple, puoi tranquillamente richiedere l'assistenza di Apple....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 20:07   #2213
danny92
Senior Member

L'Avatar di danny92

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
ragazzi la larghezza esatta delle pellicole wrapsol,parlando solo delle laterali di quanto dev'essere?le mie sono 5.5 mm piu o meno
danny92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 23:22   #2214
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Fino a sabato a mezzanotte le custodie Beyza sono scontate del 25% con questo codice BLACKFRIDAY2012
Old 22-11-2012, 00:03   #2215
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Sconti per le proporta invece ce ne sono?

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
Old 22-11-2012, 00:13   #2216
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da LL79 Guarda i messaggi
Non immagino se avessi comprato un galaxy in un negozio sotto casa che trattamento avrei ricevuto se avessi avuto dei problemi.
Centro assistenza, ti sta via due settimane e non sai cosa ti torna... al momento sto pregando per il mio tablet...
L'AppleCare la farò al più presto anche io
Old 22-11-2012, 00:24   #2217
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Fanfulla da Lodi Guarda i messaggi
Guarda spieghiamola cosi':

La garanzia commerciale a cui tutti siamo stati abituati .. 10 anni su un divano, 6 anni sulla corrosione della scocca di un auto, 2 anni su un frullatore, 6 mesi su una batteria, 3 mesi su una cuffia .. in realtà non è un diritto.
E' un optional che il costruttore concede a suo piacimento e con eventuali limitazioni ed esclusioni per rendere appetibile il suo prodotto rispetto alla concorrenza.
Tale garanzia il costruttore la esercita o tramite lo stesso venditore (es: una concessionaria d'auto) o tramite centri autorizzati.

Con questa .. garanzia abbiamo convissuto sino ad oggi.

Poi da qualche anno è comparsa su spinta europea una .. garanzia legale che disciplina con assai scarsa precisione la materia ed il cui testo lo potrai trovare in rete senza problemi.
Parole come "tempo ragionevole" di una riparazione, ovvero "congrua riduzione del prezzo" in caso di prodotto non riparabile etc sono bombe che lastricano il sentiero del contenzioso e che devono essere sminate dai giudici.

Venendo al caso pratico, ovvero il secondo anno di garanzia Apple, ti riassumo allo stato dell'arte la situazione, con il conforto di tutte le domande che ho posto in due Apple store.

Durante il primo anno compra il telefono da chi vuoi .. Apple te lo cambia con un ricondizionato. Punto.

Al secondo anno aver comprato da chi vuoi o in Apple Store non cambia nulla perchè il telefono sarà controllato e riparato nel ragionevole (sic!!) periodo di tempo dal rivenditore (Tim, MediaWord oppure Apple per fare un esempio) e se il guasto verrà giudicato d'uso o di imperizia (e immagina quì il contenzioso) ti sarà addebitato.

La multa alla Apple ed il recente comunicato Apple sul secondo anno di garanzia sono sottigliezze di lana caprina dovute al fatto che Apple non chiariva bene che nel secondo anno c'è valida la garanzia legale e che nel sollecitare i clienti all'acquisto dell'Apple Care non precisava abbastanza che il cliente aveva già gratuitamente una certa forma di garanzia: quella legale appunto. (ampiamente insufficiente e lacunosa!!)
Per cui il sollecito per l'Apple Care poteva sembrare l'unico modo per coprire con un secondo anno di garanzia il prodotto.

Ecco perchè ho scritto che non è cambiato proprio nulla e che la parole che leggi in giro nei forum sono considerazioni da parte di persone volenterose ma poco informate.

Riassumendo:
Garanzia commerciale: il costruttore la eroga alle condizioni che vuole, per il tempo che vuole, escludendo o limitando ciò che vuole.
In casa Apple vuol dire sostituzione immediata del prodotto indipendentemente da dove e come è stato acquistato.

Garanzia legale: obbligatoria nella UE e per un certo periodo di tempo a carico del costruttore poi successivamente a carico del rivenditore.
Punto essenziale: il difetto di conformità ovvero il guasto preesistente ovvero l'inabilità di un prodotto a fare una cosa promessa.
Sono cose difficili, in parecchi casi molto difficili da dimostrare; la riparazione deve avvenire in tempi ragionevoli ovvero se riparabile solo parziamente si ha diritto ad una congrua riduzione di prezzo etc etc. (leggiti il testo della legge)

Allucinante vero?
Viva l'Apple Care che può essere stipulata entro un anno dall'acquisto, acquisto fatto dove si vuole. (Questo per rispondere ad un utente del forum che chiedeva questa precisazione)
Oppure .... la vendita del telefono dopo il primo anno.

PS1: Ecco perchè, se hai letto ciò che scrivevo alcuni post orsono, mio figlio piagnucolava per la batteria del suo 4S che non funzionava ... perchè senza l'Apple Care che da spilorcio non aveva voluto fare, gli avrebbero tenuto per giorni il telefono fermo all'assistenza TRE ( il rivenditore del telefono) oppure andava in Apple Store, glielo sostituivano ma lo pelavano vivo di 149 Euro.
Passato un anno è finita la pacchia per cui i miei figli andavano in Apple Store lamentando inezie e ne uscivano con i 4S cambiati all'istante.
Fortunatamente come ho scritto, si è risolto il problema togliendo al 4S la custodia in alluminio. (incredibile ma vero)

PS2: Sul discorso dei graffi sento puzza di cialtronata.
L'alto Dirigente Apple che soavemente ha detto: ma è normalissimo che una scocca di alluminio verniciata si graffi o abbia dei graffietti in origine, indica che Apple stessa almeno inizialmente voleva porre un freno ai cambi incondizionati che Lei stessa concedeva.
Per cui come ho scritto, nella superficie dove procuro dei 5 per un amico, l'ordine a livello nazionale era: aprite subito i telefoni e se rigati non consegnateli.
Ma non dateli imballati che poi tornamno a farseli cambiare nella catena o negli Apple Store con i graffi che si sono auto-procurati dopo.
E siccome sappiamo che sono graffiati in partenza non riusciamo a distinguere tra graffi prima (difetti di conformità) e graffi dopo (incuria ed imperizia) e dobbiamo cambiare tutto.
Che i telefoni li cambiasseo i negozi, i gestori, le catene o gli Apple Store quella roba sempre in Apple tornava.
Poi devono averci ripensato in Apple e hanno dato il via libera ai cambi incondizionati rendendosi conto che stavano per spararsi su un piede.
Ma ci hanno provato a considerare i graffi un non problema quindi non meritevole di sostituzione.
La crisi di produzione è dovuta al fatto che ne vendevano uno di telefono e ne cambiavano due e devono aver allestito delle vere linee di smontaggio rimontaggio in Apple Olanda per ricondizionare i telefoni, vista la difficoltà di riassemblaggio del prodotto.
Molto interessante, grazie.

Vista la tua cultura in questione mi permetto di sottoporti un mio quesito: ho comprato un iPad 3 al Mediaworld di Trento verso metà ottobre ed ora, da un mese sono in Brasile per lavoro e, probabilmente, non tornerò prima di un anno.
Le mie domande sono:
- la garanzia vale anche qua immagino. Se si, vado in un Apple store, giusto? Che documenti portare? Scontrino MW?
- se volessi stipulare un Apple care x il secondo anno, lo posso fare sempre da qua?
- il semplice 2º anno di garanzia vale anche qua in quanto comprato in UE o no?

Grazie mille x le eventi risposte

David
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 00:37   #2218
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

L'apple care é internazionale, vale in tutto il mondo. La puoi comprare anche in brasile. Non credo che serva lo scontrino, guardano il seriale in teoria. Non so se vale il secondo anno anche in Brasile seppure l'hai comprato in EU.

Parlando delle Beyza, sono molto belle, mi piace la serie Flip anche se é cara da paura, il problema é che c'è scritto che la spediscono dopo il 20 dicembre

Old 22-11-2012, 02:38   #2219
Fanfulla da Lodi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Molto interessante, grazie.

Vista la tua cultura in questione mi permetto di sottoporti un mio quesito: ho comprato un iPad 3 al Mediaworld di Trento verso metà ottobre ed ora, da un mese sono in Brasile per lavoro e, probabilmente, non tornerò prima di un anno.
Le mie domande sono:
- la garanzia vale anche qua immagino. Se si, vado in un Apple store, giusto? Che documenti portare? Scontrino MW?
- se volessi stipulare un Apple care x il secondo anno, lo posso fare sempre da qua?
- il semplice 2º anno di garanzia vale anche qua in quanto comprato in UE o no?

Grazie mille x le eventi risposte

David
Ecco quì ho una semi-falla.
Perchè il mio amico a cui procuro gli iPhone 5 ha il neo-Kognato (sempre con la Kappa!!) venezuelano e che lavora in Sud-America .. e prossimamente proprio in Brasile.
Mi ha detto che il Kognato si è informato laggiù e che farà subito l'Apple Care qui in Italia appena torna in questi giorni per riabbracciare sia la mogliettina che un iPhone 5 che gli regalano.
Ci ho badato poco a cosa mi diceva l'amico perchè il mio compito era solo procurargli i telefoni.
Domani lo chiamo, mi informo diligentemente e ti riferisco perchè mi sembra che questo sia proprio il tuo caso.
Ciao

Ahhh, mentre combinavo il disastro che vedrai nei post seguenti mi è tornato in mente cosa mi diceva l'amico ..
Il Kognato faceva in Italia l'Apple Care per garantirsi in Brasile il secondo anno di assistenza sennò lo doveva rispedire quà per la riparazione.
In ogni caso telefono per saperne di più.

Ultima modifica di Fanfulla da Lodi : 22-11-2012 alle 04:40.
Old 22-11-2012, 03:52   #2220
Fanfulla da Lodi
Bannato

Chiedo scusa agli utenti,
sarà la mia imperizia a scrivere sui forum ma ho tentato varie volte di inviare una risposta a Simone.
Mi girava la rotellina di invio .. vedevo l'anteprima .. ma il messaggio non partiva.
Sono uscito e mi sono riloggato.
Nulla.
All'ennesima uscita ed all'ennesimo rilog .. ho trovato pubblicati tutti gli identici messaggi che avevo tentato di inviare.
Accidenti.

Ultima modifica di Fanfulla da Lodi : 22-11-2012 alle 04:49.
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
40 anni fa un bug software costò ...
Amazon inarrestabile: 27 offerte folli c...
Addio a Tom Matano, il designer che ha d...
Il supercomputer Cabeus della NASA sta a...
Sora: i video sono realistici, ma da dov...
Ricorso scritto con l'IA respinto a Tori...
Addio emulatori: l'Amiga A600 ritorna in...
Eni scommette sul futuro: 1 miliardo per...
Il razzo spaziale Arianespace Ariane 6 p...
Creata con l'AI la prima generazione di ...
DreamScene rivive: Microsoft sperimenta ...
Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVID...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian