|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2201 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
|
Quote:
Ma io posso cmq farla anche se comprato da un rivenditore diverso da Apple Store? e quanto tempo ho ancora per farla?? Sono andato sul sito ma non mi dava molte risposte in merito.. mi converrebbe parlarne al Genius Bar più vicino mi sà!
![]() |
![]() |
#2202 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]()
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Valkyrie Syn 360 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth ILIAD 5Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2203 | |
Senior Member
Città: Anor Londo
|
Quote:
Se il telefono è nel primo anno dall'acquisto in un apple store in genere te lo cambiano al volo, ( ovviamente con un "rigenerato" che però è pari al nuovo da black box ) se i problemi son riscontrabili e hai fatto le opportune prove.... Se no chiami e passa un corriere a ritirarlo e in 5/8 gg lavorativi te ne arriva un altro. Se hai un 4s o un 4 da più di un anno, ohimè, l'apple care non puoi più farla ( si può fare solo durante la validità della garanzia del primo anno...)...
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 21-11-2012 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2204 | ||
Senior Member
Città: Pompei(NA)
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2205 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Se hai un centro di riparazione autorizzato in zona è probabile ti mandino lì...
![]() |
![]() |
#2206 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
|
Quote:
Quindi chiama apple usando l'800xxxxxx e non l'199xxxxxx
![]() |
![]() |
![]() |
#2207 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il problema non è 'strano', come quello del giroscopio che l'assistente telefonico non mi credeva, penso si possa forzare la richiesta del corriere :-)
![]() |
![]() |
![]() |
#2208 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Ma sto apple store a padova esiste o non esiste? Non l'ho mai capito!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2209 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
|
L'apple care per il primo anno può venire utile per il servizio express, per non rimanere senza telefono, te ne portano uno a casa prima di spedire il tuo.
Mi é arrivata la sostituzione del mio nero che aveva i graffi, settimana 45 perfetto. Ora aspetto la sostituzione per il bianco che esce la luce dalla cornice vicino al pulsante accensione. Giovedì prossimo spedisco tutte e due i "vecchi". Comunque ho notato che il mio vecchio nero ha un bagliore verde in fondo allo schermo quando lo riattivo dopo un po' che ha lo schermo bloccato, lo fa anche a qualcun altro? Non immagino se avessi comprato un galaxy in un negozio sotto casa che trattamento avrei ricevuto se avessi avuto dei problemi.
![]() |
#2210 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
La garanzia commerciale a cui tutti siamo stati abituati .. 10 anni su un divano, 6 anni sulla corrosione della scocca di un auto, 2 anni su un frullatore, 6 mesi su una batteria, 3 mesi su una cuffia .. in realtà non è un diritto. E' un optional che il costruttore concede a suo piacimento e con eventuali limitazioni ed esclusioni per rendere appetibile il suo prodotto rispetto alla concorrenza. Tale garanzia il costruttore la esercita o tramite lo stesso venditore (es: una concessionaria d'auto) o tramite centri autorizzati. Con questa .. garanzia abbiamo convissuto sino ad oggi. Poi da qualche anno è comparsa su spinta europea una .. garanzia legale che disciplina con assai scarsa precisione la materia ed il cui testo lo potrai trovare in rete senza problemi. Parole come "tempo ragionevole" di una riparazione, ovvero "congrua riduzione del prezzo" in caso di prodotto non riparabile etc sono bombe che lastricano il sentiero del contenzioso e che devono essere sminate dai giudici. Venendo al caso pratico, ovvero il secondo anno di garanzia Apple, ti riassumo allo stato dell'arte la situazione, con il conforto di tutte le domande che ho posto in due Apple store. Durante il primo anno compra il telefono da chi vuoi .. Apple te lo cambia con un ricondizionato. Punto. Al secondo anno aver comprato da chi vuoi o in Apple Store non cambia nulla perchè il telefono sarà controllato e riparato nel ragionevole (sic!!) periodo di tempo dal rivenditore (Tim, MediaWord oppure Apple per fare un esempio) e se il guasto verrà giudicato d'uso o di imperizia (e immagina quì il contenzioso) ti sarà addebitato. La multa alla Apple ed il recente comunicato Apple sul secondo anno di garanzia sono sottigliezze di lana caprina dovute al fatto che Apple non chiariva bene che nel secondo anno c'è valida la garanzia legale e che nel sollecitare i clienti all'acquisto dell'Apple Care non precisava abbastanza che il cliente aveva già gratuitamente una certa forma di garanzia: quella legale appunto. (ampiamente insufficiente e lacunosa!!) Per cui il sollecito per l'Apple Care poteva sembrare l'unico modo per coprire con un secondo anno di garanzia il prodotto. Ecco perchè ho scritto che non è cambiato proprio nulla e che la parole che leggi in giro nei forum sono considerazioni da parte di persone volenterose ma poco informate. Riassumendo: Garanzia commerciale: il costruttore la eroga alle condizioni che vuole, per il tempo che vuole, escludendo o limitando ciò che vuole. In casa Apple vuol dire sostituzione immediata del prodotto indipendentemente da dove e come è stato acquistato. Garanzia legale: obbligatoria nella UE e per un certo periodo di tempo a carico del costruttore poi successivamente a carico del rivenditore. Punto essenziale: il difetto di conformità ovvero il guasto preesistente ovvero l'inabilità di un prodotto a fare una cosa promessa. Sono cose difficili, in parecchi casi molto difficili da dimostrare; la riparazione deve avvenire in tempi ragionevoli ovvero se riparabile solo parziamente si ha diritto ad una congrua riduzione di prezzo etc etc. (leggiti il testo della legge) Allucinante vero? Viva l'Apple Care che può essere stipulata entro un anno dall'acquisto, acquisto fatto dove si vuole. (Questo per rispondere ad un utente del forum che chiedeva questa precisazione) Oppure .... la vendita del telefono dopo il primo anno. PS1: Ecco perchè, se hai letto ciò che scrivevo alcuni post orsono, mio figlio piagnucolava per la batteria del suo 4S che non funzionava ... perchè senza l'Apple Care che da spilorcio non aveva voluto fare, gli avrebbero tenuto per giorni il telefono fermo all'assistenza TRE ( il rivenditore del telefono) oppure andava in Apple Store, glielo sostituivano ma lo pelavano vivo di 149 Euro. Passato un anno è finita la pacchia per cui i miei figli andavano in Apple Store lamentando inezie e ne uscivano con i 4S cambiati all'istante. Fortunatamente come ho scritto, si è risolto il problema togliendo al 4S la custodia in alluminio. (incredibile ma vero) PS2: Sul discorso dei graffi sento puzza di cialtronata. L'alto Dirigente Apple che soavemente ha detto: ma è normalissimo che una scocca di alluminio verniciata si graffi o abbia dei graffietti in origine, indica che Apple stessa almeno inizialmente voleva porre un freno ai cambi incondizionati che Lei stessa concedeva. Per cui come ho scritto, nella superficie dove procuro dei 5 per un amico, l'ordine a livello nazionale era: aprite subito i telefoni e se rigati non consegnateli. Ma non dateli imballati che poi tornamno a farseli cambiare nella catena o negli Apple Store con i graffi che si sono auto-procurati dopo. E siccome sappiamo che sono graffiati in partenza non riusciamo a distinguere tra graffi prima (difetti di conformità) e graffi dopo (incuria ed imperizia) e dobbiamo cambiare tutto. Che i telefoni li cambiasseo i negozi, i gestori, le catene o gli Apple Store quella roba sempre in Apple tornava. Poi devono averci ripensato in Apple e hanno dato il via libera ai cambi incondizionati rendendosi conto che stavano per spararsi su un piede. Ma ci hanno provato a considerare i graffi un non problema quindi non meritevole di sostituzione. La crisi di produzione è dovuta al fatto che ne vendevano uno di telefono e ne cambiavano due e devono aver allestito delle vere linee di smontaggio rimontaggio in Apple Olanda per ricondizionare i telefoni, vista la difficoltà di riassemblaggio del prodotto. Ultima modifica di Fanfulla da Lodi : 21-11-2012 alle 18:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2211 |
Senior Member
|
è un centro autorizzato, o meglio, ce ne sono 2, abc.it e jump mi pare.. io son sempre andato all'abc, perchè mi è più comodo.. ma siccome devo andare appositamente a Padova è una rogna e perdo mezza giornata, anche perchè è aperto solo la mattina mi pare, e comunque non il sabato...
![]() |
![]() |
#2212 | |
Senior Member
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2213 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
|
ragazzi la larghezza esatta delle pellicole wrapsol,parlando solo delle laterali di quanto dev'essere?le mie sono 5.5 mm piu o meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2214 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Fino a sabato a mezzanotte le custodie Beyza sono scontate del 25% con questo codice BLACKFRIDAY2012
![]() |
![]() |
#2215 |
Senior Member
|
Sconti per le proporta invece ce ne sono?
![]() |
#2216 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() L'AppleCare la farò al più presto anche io ![]()
![]() |
![]() |
#2217 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Vista la tua cultura in questione mi permetto di sottoporti un mio quesito: ho comprato un iPad 3 al Mediaworld di Trento verso metà ottobre ed ora, da un mese sono in Brasile per lavoro e, probabilmente, non tornerò prima di un anno. Le mie domande sono: - la garanzia vale anche qua immagino. Se si, vado in un Apple store, giusto? Che documenti portare? Scontrino MW? - se volessi stipulare un Apple care x il secondo anno, lo posso fare sempre da qua? - il semplice 2º anno di garanzia vale anche qua in quanto comprato in UE o no? Grazie mille x le eventi risposte David
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2218 |
Senior Member
|
L'apple care é internazionale, vale in tutto il mondo. La puoi comprare anche in brasile. Non credo che serva lo scontrino, guardano il seriale in teoria. Non so se vale il secondo anno anche in Brasile seppure l'hai comprato in EU.
Parlando delle Beyza, sono molto belle, mi piace la serie Flip anche se é cara da paura, il problema é che c'è scritto che la spediscono dopo il 20 dicembre ![]()
![]() |
#2219 | |
Bannato
|
Quote:
Perchè il mio amico a cui procuro gli iPhone 5 ha il neo-Kognato (sempre con la Kappa!!) venezuelano e che lavora in Sud-America .. e prossimamente proprio in Brasile. Mi ha detto che il Kognato si è informato laggiù e che farà subito l'Apple Care qui in Italia appena torna in questi giorni per riabbracciare sia la mogliettina che un iPhone 5 che gli regalano. Ci ho badato poco a cosa mi diceva l'amico perchè il mio compito era solo procurargli i telefoni. Domani lo chiamo, mi informo diligentemente e ti riferisco perchè mi sembra che questo sia proprio il tuo caso. Ciao Ahhh, mentre combinavo il disastro che vedrai nei post seguenti mi è tornato in mente cosa mi diceva l'amico .. Il Kognato faceva in Italia l'Apple Care per garantirsi in Brasile il secondo anno di assistenza sennò lo doveva rispedire quà per la riparazione. In ogni caso telefono per saperne di più. Ultima modifica di Fanfulla da Lodi : 22-11-2012 alle 04:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2220 |
Bannato
|
Chiedo scusa agli utenti,
sarà la mia imperizia a scrivere sui forum ma ho tentato varie volte di inviare una risposta a Simone. Mi girava la rotellina di invio .. vedevo l'anteprima .. ma il messaggio non partiva. Sono uscito e mi sono riloggato. Nulla. All'ennesima uscita ed all'ennesimo rilog .. ho trovato pubblicati tutti gli identici messaggi che avevo tentato di inviare. Accidenti. Ultima modifica di Fanfulla da Lodi : 22-11-2012 alle 04:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.