|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1841 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Bienvenido No ablo espanol Do you speak english? Ho capito quello che tu hai detto. Hai provato con il Bios 2.16 a? Il (2.16 a) è quello attualmente più usato e non da nessun problema. Le Ram che stai utilizzando sono Twin? Delle volte quando le Ram non sono completamente compatibili possono dare problemi. Let me Know. Bye Six1 Ultima modifica di Six1 : 16-09-2009 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
|
#1842 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: lecco
|
Quote:
Appena ho un po' di tempo libero mi metto a fare dei bench, ultimamente tra lavoro ufficiale e lavoretti a casa il tempo è come l'oro! |
|
|
|
|
|
|
#1843 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
hello again, the ram that i use are two modules kingston 667 identical.With memtest86 is all ok. Only see blue screen with 2.17, with the same options marked in bios. I´ll try with 2.16 and tell you.
saluti |
|
|
|
|
|
#1844 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Nel tuo caso, la frequenza del clock del Bus (FSB) è 285MHz. Il fatto che si indichi come frequenza di clock del bus un valore che è quadruplo di quello del clock reale (285x4=1140MHz), è semplicemente una scelta commerciale introdotta da Intel per far passare meglio il messaggio che tramite la tecnologia "quad pumped" la larghezza banda ottenibile è la stessa che si avrebbe in un ipotetico FSB "tradizionale", senza tecnologia DDR e senza doppio segnale di clock, che però lavorasse a 4 volte la frequenza del clock base (nel tuo caso a 1140MHz). Anche dire che due moduli di memoria in Dual-channel sono l'equivalente, in termini di larghezza di banda, di uno solo che funziona al doppio della frequenza è un "artifizio" figurativo che, oltre a non essere aderente alla realtà (le prestazioni delle due soluzioni sono nella pratica molto diverse) non ha alcuna utilità; un po' come dire che una CPU Quad core che lavora alla frequenza di 2.5GHz è l'equivalente di una CPU single core alla frequenza di 10GHz... equivalenza (che mi è pure capitato di leggere in giro) assolutamente falsa. Quello che ha fatto dado2005 è stato comparare due frequenze "equivalenti", artificiosamente calcolate, e dedurre che l'overclock della RAM è inutile dato che queste funzionano ad una frequenza maggiore del bridge CPU<->NB(North bridge); bastava dire che 667(clock equivalente)/2=333 (333=clock reale) è maggiore di 285. Il confronto è comunque "scorretto" dato che nel tuo caso, avendo aumentato il clock di base, le RAM non funzionano alla frequenza nativa di 333MHz (667 DDR). Questo perchè l'impostazione BIOS non "fissa" la frequenza di lavoro delle RAM ma bensì il rapporto tra clock FSB e clock RAM. Se la tua CPU ha un FSB nativo di 266 MHz, impostando le RAM a 667MHz (DDR), ovvero 333MHz di clock reale, il BIOS attiverà un rapporto FSB:RAM=4:5. Quindi, tenendo quel rapporto, avendo tu alzato la frequenza di clock base dell'FSB da 266 a 285, di conseguenza le RAM saranno passate dalla frequenza di 333 a quella di 356MHz (712MHz equivalenti DDR). La frequenza di lavoro effettivo delle tue RAM la puoi verificare direttamente tramite CPU-z. Il consiglio che ti do per massimizzare le prestazioni delle RAM, è (come ti ha suggerito Nomak87) di impostare da BIOS l'opzione "DRAM Frequency" su "266 (DDRII533)", in modo di avere le RAM funzionanti in sincrono con l'FSB e (rapporto FSB:RAM=1:1) e di abbassare i timings. Puoi provare così: DRAM CAS# LATENCY [ 3 ] DRAM BANK INTERLEAVE [ 4-WAY] PRECHARGE TOACTIVE (TRP) [ 3T ] ACTIVE TO PRECHARGE (TRAS) [ 9T ] ACTIVE TO CMD (TRCD) [ 3T ] REF TO ACT/REF TO REF (TRFC) [25T] ACT(0) TO ACT (1) (TRRD) [AUTO] READ TO PRECHARGE (TRTP) [AUTO] READ TO PRECHARGE (TRTP) [ AUTO ] WRITE TO READ CMD (TWTR) [ AUTO ] WRITE RECOVERY TIME (TWR) [ AUTO ] DRAM BUS SELECTION [ AUTO ] DRAM COMMAND RATE [ 1T COMMAND ] Attenzione però, verifica sempre la stabilità del sistema dopo ogni modifica ai timings... prima di avviare Windows Tieni conto che le RAM instabili possono causare errori di lettura/scrittura sui file all'avvio del sistema operativo che potrebbero danneggiare il file di registro di Windows fino al punto di renderlo non più avviabile/riparabile. Prendi le tue precauzioni quindi Prima e dopo ogni modifica misura i cambiamenti della larghezza di banda con benchmark specifici (come quello presente in Sandra) in modo da poter valutare gli effetti. Quote:
La modalità Dual-Channel non ha l'effetto di raddoppiare la larghezza di banda, come invece sarebbe raddoppiando la frequenza di clock (anche considerando la perdita dovuta ad un relativo aumento delle latenze) 1x2GB DDR2 DIMM @275MHz Single Channel: bandwidth 4161MB/s ![]() 2x1GB DDR2 DIMM @275MHz Dual Channel: bandwidth 5930MB/s ![]() Saluti. Alessio.
Ultima modifica di halnovemila : 17-09-2009 alle 17:48. |
||
|
|
|
|
|
#1845 |
|
Bannato
|
Altre novità per il comparto video di questa Scheda Madre:
ATI in queste settimane si sta sbizzarrendo nel vero senso della parola e sta sfornando Schede Video a GoGo. Sapendo che il nostro Chipset è un pochino schizzignosetto in ambito GPU su slot PCIex questi nuovi arrivi non possono far altro che piacere e quindi ve li propongo come utili novità per questa Scheda Madre. In Primis Perchè non costeranno molto, e si posizioneranno in termini di performance rispettivamente: La nuova HD4860 sopra la HD4850 e sotto la HD4870 La nuova HD4750 sotto la Hd4770 La nuova HD4730 sotto la Hd4750/70 (di cui non aggiungerò foto e links perchè Non proprio degna di nota, comunque l' aggiungerò tra le compatibili in prima pagina) Quindi per chi magari non ha troppi soldi da spendere oppure Non vuole spenderli per mille altre ragioni ma vuole acquistare comunque qualcosa di interessante che gli assicuri Performance discrete anche con i Giochi queste alternative mi sembrano abbastanza interessanti...... Poi pensate che già con una HD4850 si gioca praticamente a tutto e ad alti livelli..... Comunque eccovi le immagini delle GPU e i rispettivi Link da dove ho tratto le rispettive notizie: HD4750: ![]() http://techpowerup.com/103547/Sapphi...0_Spotted.html HD4860: ![]() http://techpowerup.com/103973/Sapphi..._Pictured.html Poichè già gli ultimi Bios distribuiti da PCTreiber assicurano una perfetta compatibilità con le Schede Video ATI HD47xx e HD48xx non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Cosa ne pensate? Ultima modifica di Six1 : 17-09-2009 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
#1846 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
ciao a tutti
allora per varie ragioni che non sto qui a ripetervi ho acquistato la hd4670agp la terrò per qualche mese poi andrà in mano di un amico che ha una scheda madre solo agp. Però volevo semplicemente dire che questa scheda v. è completamente compatibile con la nostra scheda madre. La sto utilizzando in questo momento e non fà una piega va sparata che è una meraviglia. Molto silenziosa, come dicevo veloce. L' ho attaccata al mio monitor hdmi quindi adesso sono in full hd. veramente una bella scheda v. agp. Ho su il bios 2.17A e i driver hotfix 9.9. non ho avuto nessun roblema con i driver infatti li ho istallati in un attimo e la scheda è stata subito pronta per l' uso. Ho giocato a crysis e gears of war con tutti i dettagli al massimo e la scheda non ha fatto una piega praticamente perfetta. imho questa scheda v. darà ancora molte soddisfazioni per chi ha solo una configurazione agp. Credo che il mio amico si troverà molto bene, meglio così. six1 ho visto le nuove schede video di ati non sono male la 4860 se costasse parecchio meno della 4870 o della gts250 potrebbe essere la candidata sostituta della mia attuale. La mia 7900GT è purtroppo caduta sul campo da qualche settimana speriamo che non ci ripensi visto quello che fà sta agp un saluto |
|
|
|
|
|
#1847 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Eccomi qui
Sono di nuovo in pista con la 4CoreDual-SataII: aggiornato a bios mod 2.17a sta volta senza problemi, quindi ribadisco come già affermato da Six1 che è assolutamente consigliato (se non obbligo) aggiornare il bios dopo il formattone. Informo che ho motato il dissipatore della Cooler Master Vortex 752 e ci sta veramente giusto giusto ![]() Ora devo vedere la sua reale efficenza ma ho appena formattato quindi devo installare tutto Vi scrivo per chiedervi anche quali test potevo fare con la HD4870 Vapor-X in modo da confrontarli poi con la nuova scheda madre ASUS P5Q-EM e vedere il reale limite del 4x... |
|
|
|
|
|
#1848 |
|
Senior Member
|
Nomak87,
putroppo il "reale" limite del 4x non è riscontrabile in qualsiasi combinazione CPU+RAM+GPU, in qualsiasi applicazione/gioco 3D, con qualsiasi configurazione e in qualsiasi punto di una applicazione/gioco 3D. A mio avviso la cosa migliore da fare quindi è quella di effettuare dei test monitorando gli Fps con una frequenza di campionamento di 4Hz (1 campionamento ogni 250ms) e mettere poi a confronto i grafici. Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1671 e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1674 e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1682 e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1697 e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1700 e sennò, al limite, per un confronto "puntuale" (cioè su "punti" specifici) vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1193 Saluti .
Ultima modifica di halnovemila : 18-09-2009 alle 09:21. |
|
|
|
|
|
#1849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai eseguito qualche benchmark con Crysis? A me risulta che in qualità Very High e DX10 il carico di lavoro sulla GPU si alza moltissimo facendo abbassare di molto gli Fps. Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1683
|
|
|
|
|
#1850 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ragazzi, io sono sempre qui e vi leggo sempre eh!
Il fatto è che non sono riuscito ancora a risolvere un "problema" se così si può dire, con la nuova mobo quindi non mi sento di fare i test con questa situazione. Chi volesse approfondire ho anche aperto un Thread di aiuto (senza successo per ora ) ma ovviamente non post-crosso Chi volesse può contattarmi in PVT ma qui andiamo OT. Ad ogni modo volevo fare i miei complimenti ad halnovenila per le varie ricerche che ha fatto riguardo i 4GB, sono davvero ottime notizie!
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
#1851 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'ottima notizia non l'ho ancora data... ed è questa: Ho cercato in lungo e in largo il datasheet del chipset PT880 (Pro/Ultra)... sembra proprio che Via sia riuscita ad evitare che finisse in rete. Non sono il solo che si è messo a cercarlo e siamo rimasti in molti a bocca asciutta... tanto per fare un esempio... http://www.madshrimps.be/vbulletin/f...-system-43035/ Comunque ho trovato almeno il WhitePaper... http://kr.viatech.com/kr/resources/d...nter/chipsets/ nel quale si legge, a pagina 2, che il memory controller del chipset è in grado di indirizzare fino a 8GB di RAM (quindi è a 33bit). Buona notizia quindi! Se il memory controller è in grado di indirizzare più di 4GB, allora c'è la possibilità che lo sviluppo di un BIOS adeguato, dotato di supporto per il remapping, possa consentire l'utilizzo dei 4GB pieni su Vista 64bit (su XP 32bit è impossibile in ogni caso perchè il PAE, anche se attivo, non funziona per volontà di Microsoft). P.S. capisco lo scrupolo di evitare il cross-posting ma un link "invisibile" al thread che hai aperto, potevi pure metterlo... no?
|
|
|
|
|
#1852 | |
|
Bannato
|
Quote:
Complimenti..... Ho già scaricato i documenti in PDF e li ho pronti per inviarli di corsa a PCTreiber.... Voglio chiedere a AsrockUser cosa ne pensa e cosa si potrebbe fare nell' immediato visto questa tua ottima scoperta. Tra l' altro ho visto anche l' ottimo tuo Post a chiusura del Thread sui 4G pieni su Xp32.... In Pctreiber Magari già lo sanno e Non vogliono fare oltre per ragioni loro ma quanto meno rispetto a prima ho un qualcosa da mostrargli anche io e quindi a un loro Non si può far niente perchè così è... adesso carta canta...... Altrimenti se vuoi farlo anche tu visto che la scoperta l' hai fatta tu......a me fà piacere. Che dici? Al limite possiamo provare a buttare giù un qualcosa in inglese in cui si metta in risalto questo: BIOS adeguato, dotato di supporto per il remapping e poi dopo lo postiamo qui nel thread e ne discutiamo tutti assieme..... Ovviamente al messaggio gli alleghiamo anche il documento che tu hai trovato. cosa ne dici? Edit e Riedit... Addirittura OttoGiga 8G!!! mica solo 4 pieni..... Se riusciamo a sbloccare pure questo su sta Scheda Madre abbiamo fatto proprio tutto tutto. Beh.....Mancherebbe lo sblocco al PCIEx 16x pieno
Ultima modifica di Six1 : 18-09-2009 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
|
#1853 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ero convinto eh!! ![]() Ho notato solo ora la presenza del numero "novemila" nel tuo nick, prima per ricordarmi bene il tuo nick lo "dividevo" mentalmente in "halnove"-"mila" (non chiedermi perchè Quote:
Avevamo dibattuto infatti se fosse una mancanza dei programmatori del BIOS che non fossero "capaci" (ne dubito) di inserire la funzione di Memory Remapping o se fosse impossibile/complesso a causa del chipset in sè. Sicuramente Six1 si ricorda di quella tabella perchè fu lui a pubblicarla se non erro. Quote:
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
||
|
|
|
|
|
#1854 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque tra poco lo riposto in aggiunta a quanto postato da Hal.... devo solo ritrovarlo.... Edit.... Rieccolo:
Ultima modifica di Six1 : 18-09-2009 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
|
#1855 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che mettere mano al BIOS per implementare il remapping non credo sia semplicissimo... voglio dire, con tutte le schede madri e i relativi BIOS prodotte da Asrock, l'onere per gli aggiornamenti dei BIOS deve rappresentare senz'altro un costo rilevante e, stante che le risorse sono sempre limitate, è probabile che, dovendo scegliere, Asrock darà precedenza ad aggiornamenti che mirino più a risolvere problemi di stabilità/compatibilità sulle nuove schede madri che non a quelli volti a migliorare ulteriormente il BIOS già sufficientemente maturo di prodotti fuori produzione o quasi. Quote:
Quote:
Figurati, come ti dicevo sopra, alla Asrock sanno benissimo cosa possono o non possono fare senza che glielo diciamo noi... se non lo fanno è senz'altro perchè "costa troppo" o hanno altre cose "più importanti" a cui doversi dedicare. Comunque un "sollecito" affinchè non si dimentichino di noi... può sempre servire. Pensaci tu!, vai Six1! Quote:
Uhmm... Che non ho capito cosa hai inteso dire Quote:
un conto è la possibilità del memory controller di gestire indirizzi a 33bit e un conto è la possibilità elettronica per scheda madre e chipset di supportare DIMM da 4GB (è probabile che gli 8GB supportati dal chipset debbano essere divisi in un minimo di 8 banchi, ovvero 4 slot) Giàh
|
|
|
|
|
#1856 |
|
Bannato
|
No, lo so che non è una scoperta per Asrock ovviamente.....ma io non sto parlando di Asrock ma di AsrockUser amministratore di PCTreiber(sito in cui prendiamo i Bios Moddati). Comunque qulacosa mi dovrà pur risponedere..... Tentare non nuoce.
Lo so che gli 8G sono ormai un utopia ma comunque almeno i 4G pieni sono una piccola sfida che vorrei provare a vincere. Poi sicuramente vuole essere un sollecito..... anche perchè figurati se prendono in considerazione quanto io gli dico (visto che già lo sanno Proverò e vi saprò dire...... |
|
|
|
|
|
#1857 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
raga ho questa mobo... cpu-z me la segnala come rev. 00...(non rev 2 come da topic
)io però ho messo l ultimo bios moddato per la rev.2 e non mi ha dato nessun problema... volevo chiedere, ci sono differenze tra le due rev.? , inoltre si sente il pci express a 4x ? Ciao e grazie
|
|
|
#1858 | |
|
Bannato
|
Quote:
L' hai appena acquistata oppure la usi già da parecchio? Per il 00 Non ti preoccupare è così per tutti. Comunque i bios moddati della 4CoredualSata2 Rev2.0 sono gli stessi rilasciati alla 4Coredualsata2 No Rev 2.0 per intenderci, quindi stai tranquillo. Per quanto riguarda il PCIEx16x@4x in prima pagina trovi parecchie notizie utili anche in merito a questa tua curiosità. Leggiti tutto con calma e per praticità e comodità serviti dell' indice. Poi se hai altre domande noi siamo qui..... |
|
|
|
|
|
|
#1859 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ce l ho da un mesetto, ora ci ho messo su un core2 e mi sono interessato all overclock, agli 8gb di ram, ed ora è il momento di una nuova gpu, per questo ero incerto
, ho visto che la differenza è marginale per cui procederò all acquisto, grazie 1000 appena avrò altre domande chiederò
|
|
|
#1860 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una perdita di Fps del 2%? o il 10% in meno? o il 20% di Fps persi (Tipo passare da 25Fps, che già sono pochetti, a 20)?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod

) ma ovviamente non post-crosso
Ero convinto eh!! 
)
, ho visto che la differenza è marginale per cui procederò all acquisto, grazie 1000 appena avrò altre domande chiederò