Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2010, 22:36   #2721
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
six1 se fossi qui ti prenderei a sberle

"sarebbe da provare..."

è ciò che intendo evitare...

che fa compero una scheda madre per verificare il funzionamento di una cpu?

non capisco cmq una cosa... il via p4m800 supporterebbe sta specie di processore... il pt880 ultra o pro invece lo esclude ...

bhà

mi prendo la conroe865pe della asrock

così evito tentativi inutili.

almeno se non dovesse funzionare ho tempo per avviare reclamo tramite paypal e recuperare il corrispettivo pagato... che palle!

Ultima modifica di Azrael5 : 03-07-2010 alle 22:42.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 22:46   #2722
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma

hai ragione me le meriterei...

Secondo me però lo supporta... non posso dartene certezza purtroppo

Per questo dicevo di provare.

Ma Non puoi prendere una CPU tra quelle sicuramente supportate dalla 4Core?

Edit
già comprato la CPU?

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 03-07-2010 alle 22:49.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 23:09   #2723
Azrael5
Bannato

nota che per fare dei tentativi ho preso il processore supponendo che avrebbe funzionato sulla mia attuale scheda madre... invece lo schermo è rimasto nero: nè, post, o alcun avviso di incompatibilità... buio totale (ricorda un po' le traversie verificatesi quando per la prima volta acquistai la hd3850... era danneggiata. impiegai diversi mesi prima di escludere tutti i dubbi riguardanti possibilità alternative).

Ho già contattato il venditore che ha giustamente replicato che la scheda madre in oggetto non supporta questo modello di procesore...

ecco la ragione e la ragionevolezza della domanda: se ho certezza della possibilità di impiegarla sulla 4coredual-sata2 ho un argomentazione attendibile... altrimenti dovrò acquistare altra scheda amdre su cui avere dimostrazione assoluta del suo funzionamento o meno...

ok, acquisto la conroe... non ho alternative... il solo forum trovato online suggeriva ad un possessore di scheda madre ECS P4M800 (nel cui sito è desumibile l'assenza del processore in questione dal supporto...) la 4coredual-sata2 come sostituta al modello ECS... tuttavia non è sufficiente ad attestarne l'impiego...

se la cpu funge, anche secondo me dovrebbe potersi impiegare sulla 4coredual-sata2, anche perchè essa contempla i dual core di realizzazione successiva, un'opinione tuttavia, non corrisponde necessariamente ad un fatto.

ma non potrebbero realizzare dei mod per la mia scheda "materna"?!

Ultima modifica di Azrael5 : 03-07-2010 alle 23:15.
Old 04-07-2010, 00:04   #2724
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
nota che per fare dei tentativi ho preso il processore supponendo che avrebbe funzionato sulla mia attuale scheda madre... invece lo schermo è rimasto nero: nè, post, o alcun avviso di incompatibilità... buio totale (ricorda un po' le traversie verificatesi quando per la prima volta acquistai la hd3850... era danneggiata. impiegai diversi mesi prima di escludere tutti i dubbi riguardanti possibilità alternative).

Ho già contattato il venditore che ha giustamente replicato che la scheda madre in oggetto non supporta questo modello di procesore...

ecco la ragione e la ragionevolezza della domanda: se ho certezza della possibilità di impiegarla sulla 4coredual-sata2 ho un argomentazione attendibile... altrimenti dovrò acquistare altra scheda amdre su cui avere dimostrazione assoluta del suo funzionamento o meno...

ok, acquisto la conroe... non ho alternative... il solo forum trovato online suggeriva ad un possessore di scheda madre ECS P4M800 (nel cui sito è desumibile l'assenza del processore in questione dal supporto...) la 4coredual-sata2 come sostituta al modello ECS... tuttavia non è sufficiente ad attestarne l'impiego...

se la cpu funge, anche secondo me dovrebbe potersi impiegare sulla 4coredual-sata2, anche perchè essa contempla i dual core di realizzazione successiva, un'opinione tuttavia, non corrisponde necessariamente ad un fatto.

ma non potrebbero realizzare dei mod per la mia scheda "materna"?!
e un po che non faccio piu queste cose e a dire il vero manco me lo ricordo
ma con CBRom puoi scomporre il bios e sostituire la parte che dovrebbe interessarti [codec della cpu]
mettendo il codec del ultimo bios della ASRock 4CoreDual Sata2 o della scheda che piu si avvicina come cip set della
scheda madre
leggiti bene CBRom 111.doc e trova un modo per non sputtanare il bios o pararti le chi***e
comunque informati meglio a riguardo
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 00:38   #2725
Azrael5
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi
e un po che non faccio piu queste cose e a dire il vero manco me lo ricordo
ma con CBRom puoi scomporre il bios e sostituire la parte che dovrebbe interessarti [codec della cpu]
mettendo il codec del ultimo bios della ASRock 4CoreDual Sata2 o della scheda che piu si avvicina come cip set della
scheda madre
leggiti bene CBRom 111.doc e trova un modo per non sputtanare il bios o pararti le chi***e
comunque informati meglio a riguardo
sì feci il tentativo sul bios della scheda madre precedente ...

la resi inservibile... dopo aver alterato il bios. pensavo di aver sotituito orrettamente i microcodici delle cpu... o cmq che sarei riuscito a reistallare la versione ufficiale.

spero che un giorno si diventi autonomi anche sotto questo versante... così non potranno imporre l'acquisto superfluo di nuovo hardware...

cmq è confermato che schermo nero equivarrebbe a presunta incompatibilità... non dovrebbero esservi dei segnali, come i famosi beep a darne avviso? bhò!

domani invio l'ordine di acquisto della conroe865pe...

Ultima modifica di Azrael5 : 04-07-2010 alle 10:52.
Old 04-07-2010, 00:40   #2726
Six1
Bannato

Saluti
Six1.
Old 04-07-2010, 01:45   #2727
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
riposto in questo 3d è saluto tutti specialmente six1 che come al solito si da da fare per tenere il 3d attivo
finalmente mi è arrivato l' e7500!
aggiorno al 2.20a e lo legge alla sua freq. ma ho un problema.
il bios non salva le impostazioni.
appena setto il tutto e riavvio le impostazioni rimangono, ma dopo un pò il bios riparte con le impostazioni di fabbrica, e devo reimpostare frequenza ram (che legge le kingston come ddr333 invece di 400) e data-ora.
come devo fare? ho già cambiato 2 batterie tampone ma sempre stesso problema, e son sicuro che queste siano funzionanti.
||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 09:19   #2728
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Narkotic_Pulse___ Guarda i messaggi
riposto in questo 3d è saluto tutti specialmente six1 che come al solito si da da fare per tenere il 3d attivo
finalmente mi è arrivato l' e7500!
aggiorno al 2.20a e lo legge alla sua freq. ma ho un problema.
il bios non salva le impostazioni.
appena setto il tutto e riavvio le impostazioni rimangono, ma dopo un pò il bios riparte con le impostazioni di fabbrica, e devo reimpostare frequenza ram (che legge le kingston come ddr333 invece di 400) e data-ora.
come devo fare? ho già cambiato 2 batterie tampone ma sempre stesso problema, e son sicuro che queste siano funzionanti.
Con cosa hai Flashato il Bios?

Dos o Windows?
Se da Windows con quale versione di Afuwin?
Hai impostato tutto su default una volta aggiornato?
Se hai aggiornato da Windows hai seguito le mie linee guida con le precauzioni da prendere?

In caso non ne uscissimo...
Io ti consiglio di aggiornare da Dos con floppy o con PenDrive... in prima pagina trovi la guida utile.

Saluti
Six1.
Old 04-07-2010, 11:55   #2729
Narkotic_Pulse___
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Con cosa hai Flashato il Bios?

Dos o Windows?
Se da Windows con quale versione di Afuwin?
Hai impostato tutto su default una volta aggiornato?
Se hai aggiornato da Windows hai seguito le mie linee guida con le precauzioni da prendere?

In caso non ne uscissimo...
Io ti consiglio di aggiornare da Dos con floppy o con PenDrive... in prima pagina trovi la guida utile.

Saluti
Six1.
ho aggiornato con asrflash da usb.
ho dato il comando e sono venuti dei trattini così > che sono aumentati fino al completamento.
in che senso tutto su default? non ho toccato nulla sul 2.10 di prima, al riavvio dal flash ho settato il tutto col 2.20a.
ora però mi sorge un dubbio, penso che se non stacco l' alimentazione elettrica il cmos non si resetta, ora provo.
Old 04-07-2010, 12:17   #2730
Six1
Bannato

Quote:
ho aggiornato con asrflash da usb.
ho dato il comando e sono venuti dei trattini così > che sono aumentati fino al completamento.
in che senso tutto su default? non ho toccato nulla sul 2.10 di prima, al riavvio dal flash ho settato il tutto col 2.20a.
ora però mi sorge un dubbio, penso che se non stacco l' alimentazione elettrica il cmos non si resetta, ora provo.

Una volta aggiornato il Bios prima di ogni altra operazione devi entrare nel Bios stesso e impostare tutto su default. Salvi ed esci.

Una volta fatta questa operazione rientri nel Bios e lo setti come Vuoi...

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 04-07-2010 alle 12:21.
Old 04-07-2010, 14:21   #2731
Narkotic_Pulse___
Senior Member

Quote:
Una volta aggiornato il Bios prima di ogni altra operazione devi entrare nel Bios stesso e impostare tutto su default. Salvi ed esci.

Saluti
Six1.
quindi basta che faccio un clear cmos e avvio, spengo e poi posso settare tutto?
Old 04-07-2010, 18:17   #2732
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:

Saluti
Six1.

Quote:
quindi basta che faccio un clear cmos e avvio, spengo e poi posso settare tutto?
Non proprio.

Come sopra ti è stato suggerito (...entrare nel Bios stesso e impostare tutto su default ..): al termine dell'aggiornamento del bios devi, tenendo pigiato il tasto F2 della tastiera:

- rientrare nel bios

- andare nel menù EXIT

- selezionare LOAD OPTIONAL DEFAULT

- selezionare: SAVE CHANGES AND EXIT

Il Pc si riavvierà.

A questo punto puoi decidere di modificare/personalizzare il bios a tuo piacimento.

Ultima modifica di dado2005 : 05-07-2010 alle 01:41.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 13:58   #2733
Narkotic_Pulse___
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Non proprio.

Come sopra ti è stato suggerito (...entrare nel Bios stesso e impostare tutto su default ..): al termine dell'aggiornamento del bios devi, tenendo pigiato il tasto F2 della tastiera:

- rientrare nel bios

- andare nel menù EXIT

Il Pc si riavvierà.

A questo punto puoi decidere di modificare/personalizzare il bios a tuo piacimento.
allora ho spento il pc l' ho riacceso, impostato load optimal default ho salvato e sono uscito.
imposto tutto ed esco: il bios è di nuovo come prima. che devo fare?
Old 06-07-2010, 18:38   #2734
Narkotic_Pulse___
Senior Member

Quote:
allora ho spento il pc l' ho riacceso, impostato load optimal default ho salvato e sono uscito.
imposto tutto ed esco: il bios è di nuovo come prima. che devo fare?
*
Old 06-07-2010, 19:22   #2735
Six1
Bannato

Cosa è come prima?
Non è il 2.20a?

Se non è il 2.20a sbagli qualcosa nell' aggiornamento.
Perchè non segui la mia guida in prima pagina? La via più semplice,veloce e pratica è l' aggiornamento con PenDrive.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 06-07-2010 alle 19:25.
Old 06-07-2010, 19:40   #2736
Narkotic_Pulse___
Senior Member

Quote:
Cosa è come prima?
Non è il 2.20a?

Se non è il 2.20a sbagli qualcosa nell' aggiornamento.
Perchè non segui la mia guida in prima pagina? La via più semplice,veloce e pratica è l' aggiornamento con PenDrive.

Saluti
Six1.
no aspetta six1 ci siam capiti male
ho già aggiornato al 2.20a! ma quando spengo il pc non si salva il cmos!
dicendo come prima intendo che ho seguito cosa mi ha consigliato di fare dado2005.
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
al termine dell'aggiornamento del bios devi, tenendo pigiato il tasto F2 della tastiera:

- rientrare nel bios

- andare nel menù EXIT

Il Pc si riavvierà.

intendo che ho seguito la guida ma il cmos si resetta lo stesso ad ogni avvio
Old 06-07-2010, 20:27   #2737
Six1
Bannato

Nell' ultimo tuo passaggio avevo capito che Non eri riuscito nell' aggiornamento.

Comunque se il salvataggio su default non ti risolve il problema potrebbe essere non software ma hardware.

Hai detto(se Non sbaglio) di aver cambiato due batterie... ma senza alcun risultato.

Hai provato ad aggiornare con Bios originale di Asrock? Aggiornando al 2.20 per intenderci. Così appuriamo "in caso il problema persisa" che non è un problema Software(come del resto suppongo... perchè i Bios Moddati/Stabili e completi non hanno mai dato di questi problemi). Se Non va neppure così lasciaci il Bios originale e mandala in assistenza.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 06-07-2010 alle 20:35.
Old 06-07-2010, 21:25   #2738
Azrael5
Bannato

con quale bios nn accade il problema?
Old 06-07-2010, 22:34   #2739
Azrael5
Bannato

Quote:
no aspetta six1 ci siam capiti male
ho già aggiornato al 2.20a! ma quando spengo il pc non si salva il cmos!
dicendo come prima intendo che ho seguito cosa mi ha consigliato di fare dado2005.

intendo che ho seguito la guida ma il cmos si resetta lo stesso ad ogni avvio
con quale versione del bios eviteresti il problema?
Old 07-07-2010, 01:42   #2740
Narkotic_Pulse___
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
con quale versione del bios eviteresti il problema?
bella domanda
appena mi è arrivata la cpu ho flashato il bios montando i componenti su un tavolo
quindi non so se lo faceva anche col bios originale.
cmq ho scoperto una cosa: se non stacco il pc dalla corrente elettrica il cmos rimane salvato e non si resetta.
probabile problema hw? o devo cambiare negozio per le batterie tampone?

Ultima modifica di Narkotic_Pulse___ : 07-07-2010 alle 01:55.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian