|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
domanda estemporanea... ma con le formuline
Quote:
Es: Quote:
Quote:
Quote:
Viva la Repubblica Italiana !!! Ultima modifica di RoT : 10-10-2008 alle 01:51. |
||||
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
(oddio, forse cominciando ad usare induttanze e trasformatori... dovrei vedere) E poi da progettista, tu specifici che il tuo bell'amplificatore in classe A funziona al meglio con 2 o 8 Ohm. Se l'utente attacca un carico diverso, l'eventuale "clip" che dovrà essere pareggiato riducendo il volume, o la perdita di potenza son fatti suoi |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"100" è l'hfe del transistor Q3. Per questo ti dicevo di non fare le simulazioni con il darlington in basso: i darlington hanno una hfe molto alto, quindi avresti avuto una Iq3 molto più alta a parità di R4, che non si sarebbe poi tradotta nel circuito reale. (se non stai attento ad Iq3 il circuito scoppia. E sostituire il transistor in basso con un darlington, lasciando invariata R4, è un buon modo per farlo scoppiare Anche mettere un R4 da pochi ohm è un buon modo per far scoppiare il circuito. R4 da 8 ohm sarebbero 141 A (!!!) di Iq3. Probabilmente Iq3 non arriva a quelle correnti perché va in saturazione o scoppia molto prima. Ultima modifica di Mercuri0 : 10-10-2008 alle 02:04. |
|
|
|
|
|
|
#164 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
RL = 4ohm I punto riposo = (12/2)/4 = 1.5 A R4 a Iq3 = 100*(Vcc-0.7)/R4 -> R4= 100*11/1.5 = 733 ohm... ecco ora ci siamo, me ne ero perso un pezzo aggiorniamoci davvero a domani che è meglio buona notteeee |
||
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non posso far altro che ringraziare nuovamente quelli che stanno contribuendo anche se mi stanno facendo venire il mal di testa
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 10-10-2008 alle 08:56. |
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
... io proporrei pure di spostare le sperimentazioni alla mattina perchè alle 2 di notte è un po complicato starci dietro
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
|
per ora il risultato è che quel resistore che c'è nello schema va bene per un carico di 16ohm... quindi si potrebbe inserire uno switch per poter scegliere se usare un ap da 2,4 o 8 ohm...
usando questa formula si scelgono i resistori Iq3 = 100*(Vcc-0.7)/R4 solo che con il carico da 2 ohm si hanno correnti elevate e quindi alta dissipazione di calore, per limitare ciò si potrebbe diminuire l'alimentazione quindi magari i 2 ohm non li contempliamo che è meglio ora vediamo cos'altro esce... PS: vorrei sapere che simulatore utilizza Mercuri0... |
|
|
|
|
|
#170 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, l'importante non era tanto "scegliere" il valore di r4, ma capire come funziona il circuito. Dopo il valore di R4 lo si sceglie a seconda del carico, dell'alimentazione e dei dissipatori che si hanno a disposizione. L'effetto di averlo nel valore "ottimo" è solo di massimizzare la potenza massima che può venir tradotta in "audio" rispetto a quella che viene bruciata in calore. Quote:
Ultima modifica di Mercuri0 : 10-10-2008 alle 14:18. |
||
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
|
Comunque ritornando al valore di R4, io l'ho "calcolato" empiricamente semplicemente montando il BD243C con la resistenza di base fino a quando non mi ha dato un assorbimento di circa 1,5A che era il valore di polarizzazione che intendevo dare all'amplificatore
Per le simulazioni il BD243C è dato per un hfe compreso fra 15 e 30. Fatemi sapere....
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
...allora il 100 da dove era uscito?
Eccolo Quote:
I = 30*(12-0.7)/R4--> R4 = 330/0.75 = 440... quindi abbiamo scoperto che al posto del BD243 bisogna mettere un TR con un alto Hfe in modo da abbassare la corrente di polarizzazione giusto? ecco che ritorna valido il doppio darlington no?
Ultima modifica di RoT : 10-10-2008 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
|
...ma a livello di ascolto mi sembra che se la cavi meglio sulla medio-alta... decisamente non sulla gamma bassa... è vero oppure è colpa della situazione nella quale lo faccio lavorare io? non dico che i bassi siano assenti ma mi pare che se la cavi molto meglio sulla mediolta... o no?
|
|
|
|
|
|
#174 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
|
veramente sono 440 ohm... c'è la freccetta per calcolare la R4
![]() a me servirebbe in macchina sui Tw... per il pc in caso biamplifico pure ed i woofer li affido ad un qualunque ampli integrato che fornisce i suoi 10/20W... poi ora sto leggendo il manuale di nuova elettronica, è "arrivato" ora |
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
|
rieccomi, apro la seduta chiedendo conferma di quanto ho capito dopo 65 pagine di manuale
..un amplificatore differenziale con generatore di corrente a specchio è un amplificatore in Classe A con i miglioramenti che ne derivano: 1- assenza di tensioni continue sull'uscita, quindi niente condensatori in giro per il circuito 2- stabilità termica 3- totale indipendenza dall'hfe dei singoli BJT 4- possibilità di utilizzare componenti scadenti (cioè con elevate tolleranze tipo resistori al 10%) 5- minore ronzio "bastardo" sull' uscita ...bhè non mi sembra affatto male la storia, eppure si resta in classe A cosi siamo tutti contenti
|
|
|
|
|
|
#177 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#179 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
nella foruma "incriminata" il valore di corrente da inserire è quello appena calcolato, che risulta 0.75A... quindi la R4 per 8ohm nel nostro circuito dovrebbe essere 440ohm... la corrente che hai calcolato tu è la corrente che scorre adesso con R4 = 3300ohm... la corrente che si ha quando il punto di riposo, fissato dal pot, è a Vcc/2, cioè quando si ha la massima dinamica, vale I = (Vcc/2)/Carico... con questa corrente si calcola il valore di R4 dalla formula I=hfe*(Vcc-0.7)/R4 quindi con la formula inversa R4 = hfe*(Vcc-0.7)/I... Ultima modifica di RoT : 11-10-2008 alle 00:11. |
|||
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
per l'elettrolitico da utilizzare nell'alimentatore ho trovato questa formuletta...
Quote:
I = corrente assorbita dall'ampli 20.000 = numero fisso per alimentatore con ponte quindi nel nostro caso supponendo una corrente max sul carico di 1A, tenendo conto che al massimo il rendimento di questo ampli è il 25%, ma noi siamo ben al disotto diciamo al 12.5%, avremo una corrente di alimentazione di: I = 1 * (100/12) = 8.3 A quindi il cap dovrà essere da: C = 20.000 / (12/8.3) = 2396 uF quindi dovrà essere minimo da 3300uF (il primo valore superiore) e questo dovrebbe già garantire l'assenza di ripple sull'alimentazione... per il ronzio bisogna studiare bene le connessioni di massa e, soprattutto, il percorso dello stamapto... tutto in teoria
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.