Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2010, 18:13   #341
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Iscritto dal: Oct 2009
@commandospirit: non è che avresti un'idea su cosa potrebbe essere a non funziare nel mio canale destro, quando tutto il resto và benone ?
Oggi ho comprato e cambiato per la seconda volta il condensatore in uscita e sembra che non disaccoppi. Ma non è possibile che mi abbiano rifilato 2 bodoni più un terzo che c'era prima.
Provo le tensioni prima e dopo il condensatore, dall'emettitore del TIP e mi dà sì e no 1 Volt.

A I U T O !
Old 03-05-2010, 18:18   #342
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da raf242 Guarda i messaggi
@commandospirit: non è che avresti un'idea su cosa potrebbe essere a non funziare nel mio canale destro, quando tutto il resto và benone ?
Oggi ho comprato e cambiato per la seconda volta il condensatore in uscita e sembra che non disaccoppi. Ma non è possibile che mi abbiano rifilato 2 bodoni più un terzo che c'era prima.
Provo le tensioni prima e dopo il condensatore, dall'emettitore del TIP e mi dà sì e no 1 Volt.

A I U T O !
In realtà ti avevo già detto che mi sembrava strano che fosse saltato il condensatore, per cui ti avevo consigliato di provare a invertire i componenti fra i canali per risalire a quello che non va, capisco che sia una smazzata terribile, ma se le tensioni nei vari punti sono uguali nei 2 canali, può essere che ci sia una saldatura fatta male o un componente che lavora male, per cui provando a invertirli uno alla volta fra i 2 canali, si riesce a risalire a quello incriminato, alla fine sono solo pochi componenti......ed è anche il modo in cui si procede alla riparazione/ricerca guasti negli amplificatori più complessi......
Old 03-05-2010, 18:33   #343
commandospirit
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Intanto grazie a te, per risponderti dovrei sapere come è la tua configurazione attuale fra alimentatore e dissipatore, io con 28V di alimentazione ho messo 2 dissipatori che risultano sovradimensionati da circa 20x10cm con alette e risultano abbastanza freddi, quindi potrebbero essere più piccoli, come alimentazione ho messo 1 solo toroidale (anche se ne avrei uno uguale) da 30V con doppio circuito stabilizzatore con LM338K e doppio circuito "impedance multiplier" fatto con 3 condensatori da 10.000uf e TIP142....

Per i condensatori credo tu parli di quelli di isolamento, per cui ti potrei consigliare un 10uf in polyestere in ingresso e un 4.700uf elettrolitico bypassato da uno in polyestere da 0,15uf (o comunque un valore piccolo)
guarda per ora ho alimentato il tutto con un alimentatore da 12V e il dissipatore per ogni canale era un cooler master per cpu amd con ventola e le temp con la ventola al minimo non superavano (toccando con mano) i 40° comunque ho pensato di prendere dei dissipatori da 100mm x 165mm x 35mm vedendo che i tuoi restano abbastanza freddi e con meno di 15€ potrei prenderne due...
per l'alimentazione provo a vedere cosa riesco a fare e ti darò notizie
Quote:

A I U T O !
guarda, vorrei tanto esserti utile ma ho sempre fatto delle realizzazioni seguendo gli schemi quindi non sò proprio cosa fare per aiutarti mi dispiace

EDIT: ho letto che è stato invertito un condensatore quindi penso che sia partito sicuramente il trimmer, se non dovesse essere così devi fare come ti ha detto joe

Ultima modifica di commandospirit : 03-05-2010 alle 20:12.
commandospirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 20:44   #344
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Perdonami joe, il fatto è che non mi spiego come mai tutti i rilevamenti sui voltaggi siano a posto, in primis quello sull'emettitore de TIP e poi invece i voltaggi sul condensatore finale non vadano bene. Solo quello è sballato.
In pratica ho 9,4 volts continui che mi arrivano all'altoparlante e qualsiasi condensatore cambio non sembra servire...un x-file...

Ultima modifica di raf242 : 03-05-2010 alle 21:07.
raf242 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 08:50   #345
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Perdonami joe, il fatto è che non mi spiego come mai tutti i rilevamenti sui voltaggi siano a posto, in primis quello sull'emettitore de TIP e poi invece i voltaggi sul condensatore finale non vadano bene. Solo quello è sballato.
In pratica ho 9,4 volts continui che mi arrivano all'altoparlante e qualsiasi condensatore cambio non sembra servire...un x-file...
Un attimino, può essere un minimo di capacità parassita, prova a cortocircuitare l'uscita con una resistenza e vedi se hai ancora voltaggio residuo, a volte è colpa solo di un condensatore che rimane carico, ma appena attacchi il diffusore fa bump e poi il woofer ritorna in posizione di riposo, diversamente se la tensione dovesse persistere, il woofer resterebbe in posizione esterna o interna a seconda se la tensione è positiva o negativa.

Guarda, se ti può far piacere siamo in 2 su una barca simile, stò finendo il JLH su schema di JoeB che ho in sign e come nel tuo caso, voltaggi a posto per entrambi i canali, l'amplificatore suona pure, ma non riesco a regolare la giusta polarizzazione per entrambi i canali, il sinistro non mi va sotto un minimo di 0,9A con 12V mentre il destro arriva a 0,3 per cui quando provo ad alimentarlo con i 28V il canale sinistro va in sovrapolarizzazione con enorme surriscaldamento, e oramai avrò provato ad invertire i componenti attivi e i trimmer e i condensatori una decina di volte senza esito, non mi resta che iniziare a sostituire le resistenze e poi magari fare un salto a Santiago di Compostela

Ultima modifica di the_joe : 04-05-2010 alle 08:53.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 11:30   #346
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
the_joe quali sono le differenze tra la versione con e senza retroazione?
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Always remember to K.I.S.S.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 11:43   #347
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Mantis-89 Guarda i messaggi
the_joe quali sono le differenze tra la versione con e senza retroazione?
Che una ha la retroreazione e l'altra no

A parte le battute, ho sviluppato la versione senza controreazione perchè era un mio obiettivo sin dall'inizio e poi a causa delle mie scarse competenze, ne avevo tirato fuori una con un po' di retroreazione data dalla resistenza da 12Ohm (quindi poca cosa) sull'emettitore del 2N2222, devo dire che all'atto pratico, quindi all'ascolto, non cambia niente, o perlomeno io con il mio impianto non riesco a cogliere differenze, però a livello di realizzazione devo dire che la versione con la retroreazione risulta più facile da tarare, in pratica per fare le cose per bene nella versione senza controreazione andrebbero selezionati attentamente i 2N2222 per averne di equivalenti per quanto riguarda l'hfe effettivo.
Old 04-05-2010, 12:26   #348
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Quindi per realizzare la versione senza retroazione serve selezionare la coppia di 2N2222 con guadagno più simile? L'assorbimento del circuito, il guadagno totale e la distorsione subiscono variazioni o se si sono irrilevanti?
Scusa se ti faccio tante domande
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Old 04-05-2010, 12:38   #349
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Mantis-89 Guarda i messaggi
Quindi per realizzare la versione senza retroazione serve selezionare la coppia di 2N2222 con guadagno più simile?
Si, così come sarebbe indicato selezionare anche i TIP e i BD anche se questi hanno minori influenze

Quote:
L'assorbimento del circuito, il guadagno totale e la distorsione subiscono variazioni o se si sono irrilevanti?
Scusa se ti faccio tante domande
Sono assolutamente paragonabili, ho solo adattato il valore delle resistenze sul 2N2222 in modo da renderle compatibili con la sparizione della resistenza di emettitore.

Le domande sono bene accette.

PS- parlando di circuiti minimali con nessuna retroreazione e sistema di reiezione dei disturbi, è necessaria una certosina messa a punto del sistema di alimentazione e una certa "selezione" dei componenti così come una cura nei cablaggi, è un po' come per le macchine da corsa che sono più difficili da mettere a punto rispetto ad una berlina ma alla fine si viene ripagati ampiamente dalle diverse prestazioni.
Old 04-05-2010, 14:24   #350
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Oggi sono arrivati i condensatori presi su eBay.Provati...nulla. Tutto come prima.
Se ho tensione continua (9,4V) tra la massa e il positivo (del condensatore), non posso avere la stessa tensione tra la massa e il negativo (sempre del condensatore). Non è logico, se il condensatore funzia !
Esco pazzo...

Ultima modifica di raf242 : 04-05-2010 alle 14:31.
Old 04-05-2010, 14:34   #351
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Oggi sono arrivati i condensatori presi su eBay.Provati...nulla. Tutto come prima.
Se ho tensione continua (9,4V) tra la massa e il positivo (del condensatore), non posso avere la stessa tensione tra la massa e il negativo (sempre del condensatore). Non è logico, se il condensatore funzia !
Esco pazzo...
Ma hai provato a cortocircuitare l'uscita mettendo una resistenza e misurare se hai ancora tensione?
Old 04-05-2010, 14:45   #352
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Dove la devo mettere la resistenza ?
Old 04-05-2010, 15:05   #353
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Dove la devo mettere la resistenza ?
La attacchi come attaccheresti l'altoparlante, usa una resistenza da pochi Ohm se ce l'hai e poi aspetta qualche secondo e prova a misurare se prima della resistenza hai ancora una tensione presente.

Prova anche a misurare se ci sia qualche dispersione di corrente magari un transistor isolato male che scarica......

Non so cosa altro dirti.
Old 04-05-2010, 15:18   #354
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Sì. C'è tensione a 9,4 V.
I TIP e i BD sono isolati bene.
Tutti i componenti risultano simmetrici nelle tensioni e nelle temperature.
A rigor di logica (mia) può essere solo il condensatore a malfunzionare. Ma non è possibile che su 4 condensatori cambiati, tutti fossero da buttare.

Ultima modifica di raf242 : 04-05-2010 alle 15:57.
Old 04-05-2010, 16:07   #355
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Sì. C'è tensione a 9,4 V.
I TIP e i BD sono isolati bene.
Tutti i componenti risultano simmetrici nelle tensioni e nelle temperature.
A rigor di logica (mia) può essere solo il condensatore a malfunzionare. Ma non è possibile che su 4 condensatori cambiati, tutti fossero da buttare.
Mah! Sinceramente non capisco come possa passare una corrente continua da un condensatore che per definizione deve bloccarla, se non è nemmeno una questione di correnti parassite/residue, non c'è altra spiegazione che sia colpa degli extraterrestri.......

Hai provato a mettere un altro condensatore qualsiasi che ti ritrovi fra le mani, magari uno non polarizzato per vedere se la cosa si ripropone?????
Old 04-05-2010, 16:29   #356
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Potresti postare una foto del circuito che non funziona?

Edit: ho visto che delle foto ci sono già, mancherebbe solo dove sono saldati i condensatori di uscita

Ultima modifica di Mantis-89 : 04-05-2010 alle 16:35.
Old 04-05-2010, 16:49   #357
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Ne ho cambiati altri 3 !!! Tutti nuovi di pacca.
Lo dicevo io che è un x-file...

Nella foto, il filo grigio-nero è il positivo del condensatore che proviene dal TIP e il rosso è il negativo del condensatore che và all'ampli.
Con un puntale alla massa comune, ho la stessa tensione di 9,4 Volts sia al positivo che al negativo.
Immagini allegate
File Type: jpg DSCN5926.JPG (23.9 KB, 31 visite)

Ultima modifica di raf242 : 04-05-2010 alle 16:59.
Old 04-05-2010, 17:07   #358
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Hai provato il condensatore senza saldarlo attaccando il filo grigio-nero e il tester?
Old 04-05-2010, 17:41   #359
raf242
Member

L'Avatar di raf242

No. Come si fà a provare il condensatore col tester ?
Ho visto che c'è la posizione uF, ma non arriva ai 4700 . Solo fino a 200uF.
Old 04-05-2010, 18:20   #360
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

provare il circuito non il condensatore
Non vorrei ci fosse qualcosa in corto, dopo tutte quelle saldature non sembra messa tanto bene quella millefori..
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP