|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
@commandospirit: non è che avresti un'idea su cosa potrebbe essere a non funziare nel mio canale destro, quando tutto il resto và benone ?
Oggi ho comprato e cambiato per la seconda volta il condensatore in uscita e sembra che non disaccoppi. Ma non è possibile che mi abbiano rifilato 2 bodoni più un terzo che c'era prima. Provo le tensioni prima e dopo il condensatore, dall'emettitore del TIP e mi dà sì e no 1 Volt. A I U T O !
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#343 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
per l'alimentazione provo a vedere cosa riesco a fare e ti darò notizie Quote:
EDIT: ho letto che è stato invertito un condensatore quindi penso che sia partito sicuramente il trimmer, se non dovesse essere così devi fare come ti ha detto joe Ultima modifica di commandospirit : 03-05-2010 alle 20:12. |
||
|
|
|
|
|
#344 |
|
Member
|
Perdonami joe, il fatto è che non mi spiego come mai tutti i rilevamenti sui voltaggi siano a posto, in primis quello sull'emettitore de TIP e poi invece i voltaggi sul condensatore finale non vadano bene. Solo quello è sballato.
In pratica ho 9,4 volts continui che mi arrivano all'altoparlante e qualsiasi condensatore cambio non sembra servire...un x-file...
"Castello ululì, ampli ululà...eccome!" [color="DarkGreen"] Ultima modifica di raf242 : 03-05-2010 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, se ti può far piacere siamo in 2 su una barca simile, stò finendo il JLH su schema di JoeB che ho in sign e come nel tuo caso, voltaggi a posto per entrambi i canali, l'amplificatore suona pure, ma non riesco a regolare la giusta polarizzazione per entrambi i canali, il sinistro non mi va sotto un minimo di 0,9A con 12V mentre il destro arriva a 0,3 per cui quando provo ad alimentarlo con i 28V il canale sinistro va in sovrapolarizzazione con enorme surriscaldamento, e oramai avrò provato ad invertire i componenti attivi e i trimmer e i condensatori una decina di volte senza esito, non mi resta che iniziare a sostituire le resistenze e poi magari fare un salto a Santiago di Compostela
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 04-05-2010 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
|
the_joe quali sono le differenze tra la versione con e senza retroazione?
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W Always remember to K.I.S.S. |
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte le battute, ho sviluppato la versione senza controreazione perchè era un mio obiettivo sin dall'inizio e poi a causa delle mie scarse competenze, ne avevo tirato fuori una con un po' di retroreazione data dalla resistenza da 12Ohm (quindi poca cosa) sull'emettitore del 2N2222, devo dire che all'atto pratico, quindi all'ascolto, non cambia niente, o perlomeno io con il mio impianto non riesco a cogliere differenze, però a livello di realizzazione devo dire che la versione con la retroreazione risulta più facile da tarare, in pratica per fare le cose per bene nella versione senza controreazione andrebbero selezionati attentamente i 2N2222 per averne di equivalenti per quanto riguarda l'hfe effettivo.
|
|
|
|
#348 |
|
Senior Member
|
Quindi per realizzare la versione senza retroazione serve selezionare la coppia di 2N2222 con guadagno più simile? L'assorbimento del circuito, il guadagno totale e la distorsione subiscono variazioni o se si sono irrilevanti?
Scusa se ti faccio tante domande
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W Always remember to K.I.S.S. |
|
|
|
|
|
#349 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le domande sono bene accette. PS- parlando di circuiti minimali con nessuna retroreazione e sistema di reiezione dei disturbi, è necessaria una certosina messa a punto del sistema di alimentazione e una certa "selezione" dei componenti così come una cura nei cablaggi, è un po' come per le macchine da corsa che sono più difficili da mettere a punto rispetto ad una berlina ma alla fine si viene ripagati ampiamente dalle diverse prestazioni.
|
|
|
|
#350 |
|
Member
|
Oggi sono arrivati i condensatori presi su eBay.Provati...nulla. Tutto come prima.
Se ho tensione continua (9,4V) tra la massa e il positivo (del condensatore), non posso avere la stessa tensione tra la massa e il negativo (sempre del condensatore). Non è logico, se il condensatore funzia ! Esco pazzo...
"Castello ululì, ampli ululà...eccome!" [color="DarkGreen"] Ultima modifica di raf242 : 04-05-2010 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#352 |
|
Member
|
Dove la devo mettere la resistenza ?
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
|
La attacchi come attaccheresti l'altoparlante, usa una resistenza da pochi Ohm se ce l'hai e poi aspetta qualche secondo e prova a misurare se prima della resistenza hai ancora una tensione presente.
Prova anche a misurare se ci sia qualche dispersione di corrente magari un transistor isolato male che scarica...... Non so cosa altro dirti.
|
|
|
#354 |
|
Member
|
Sì. C'è tensione a 9,4 V.
I TIP e i BD sono isolati bene. Tutti i componenti risultano simmetrici nelle tensioni e nelle temperature. A rigor di logica (mia) può essere solo il condensatore a malfunzionare. Ma non è possibile che su 4 condensatori cambiati, tutti fossero da buttare.
"Castello ululì, ampli ululà...eccome!" [color="DarkGreen"] Ultima modifica di raf242 : 04-05-2010 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a mettere un altro condensatore qualsiasi che ti ritrovi fra le mani, magari uno non polarizzato per vedere se la cosa si ripropone?????
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
|
Potresti postare una foto del circuito che non funziona?
Edit: ho visto che delle foto ci sono già, mancherebbe solo dove sono saldati i condensatori di uscita
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W Always remember to K.I.S.S. Ultima modifica di Mantis-89 : 04-05-2010 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
#357 |
|
Member
|
Ne ho cambiati altri 3 !!! Tutti nuovi di pacca.
Lo dicevo io che è un x-file... Nella foto, il filo grigio-nero è il positivo del condensatore che proviene dal TIP e il rosso è il negativo del condensatore che và all'ampli. Con un puntale alla massa comune, ho la stessa tensione di 9,4 Volts sia al positivo che al negativo.
"Castello ululì, ampli ululà...eccome!" [color="DarkGreen"] Ultima modifica di raf242 : 04-05-2010 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
|
Hai provato il condensatore senza saldarlo attaccando il filo grigio-nero e il tester?
|
|
|
|
|
#359 |
|
Member
|
No. Come si fà a provare il condensatore col tester ?
Ho visto che c'è la posizione uF, ma non arriva ai 4700 . Solo fino a 200uF.
|
|
|
#360 |
|
Senior Member
|
provare il circuito non il condensatore
Non vorrei ci fosse qualcosa in corto, dopo tutte quelle saldature non sembra messa tanto bene quella millefori..
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.