Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 21:51   #281
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma kaput mundi
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Da quanto ricordo, dipende molto dal carico a cui viene attaccato, come tutti gli amplificatori in classe D

PS - ecco le risposte in freq dei T-Amp

Sopra quella di un T-Amp modificato e sotto quella del T-Amp liscio
Il T-Amp è in classe T mentre il kamaby è in classe D

questa è la risposta del kamabay tanto sempre de un baracchino stiamo parlando

16 bit 44.1 khz

24 bit 192 khz

wasky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 22:47   #282
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Iscritto dal: Oct 2009
Ah, io no pensavo che solo il finale lavorasse in alta tensione, ma anche il pre.
In questo caso, se i problemi sono i medesimi, il pre a valvole e il finale a stato solido rimane in ballo.
Però per cominciare, sempre dopo che sia riuscito a far funzionare l'ampli di questo progetto, mi piacerebbe sfruttare i 6 TIP142 e i 4 TIP 147 che mi sono rimasti, oltre a un paio di 3055 (se non erro).
Giusto per rappattumare un pò di rimanenze...
Comunque, ho appena cambiato i BD e...tutto tace.
Forse ho strinato i 2n2222: prima ci passavano 15 Volts e bollivano...e ora, a 9,3 non scaldano quasi più...
Ho un bel dubbio sui condensatorazzi in uscita...voi no ?

Ultima modifica di raf242 : 21-04-2010 alle 22:52.
raf242 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:54   #283
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Originariamente inviato da raf242 Guarda i messaggi
Però per cominciare, sempre dopo che sia riuscito a far funzionare l'ampli di questo progetto, mi piacerebbe sfruttare i 6 TIP142 e i 4 TIP 147 che mi sono rimasti, oltre a un paio di 3055
Con i TIP puoi realizzare il Wolksamplifier presentato da Mattei su Costruire Hi Fi n° 63 e che ricalca la filosofia del Volksamplifier di Aloia ( n° 17 se non erro )

i primi 15 watt sono in classe A ovviamente

Pero devi sapere che, per ampli di un certo livello i mosfet si selezionano e anche su più curve

http://www.passdiy.com/pdf/matching.pdf
Old 22-04-2010, 07:44   #284
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da wasky Guarda i messaggi
Il T-Amp è in classe T mentre il kamaby è in classe D
Sottilizzando, perchè la classe T non è altro che l'interpretazione della classe D "digitale" fatta dalla Tripath.........

Vedo comunque che sei molto ma molto preparato in materia, complimenti
Old 22-04-2010, 10:37   #285
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Sottilizzando, perchè la classe T non è altro che l'interpretazione della classe D "digitale" fatta dalla Tripath.........

Vedo comunque che sei molto ma molto preparato in materia, complimenti
Si infatti non volevo correggerti ci mancherebbe altro Joe scusami

Diciamo che non sono il top entrambi anzi non li amo proprio gli ampli che funzionano come un baracchino

Questo ovviamente non toglie che rispetto chi ha scelto questo Ampli non mi piace l'alone di magia che gira intorno ad una scatola da 49 € e i suoi Fanboy che lo decantano senza neppure sapere perchè un ampli si accende

Roberto
Old 22-04-2010, 10:47   #286
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Si infatti non volevo correggerti ci mancherebbe altro Joe scusami

Diciamo che non sono il top entrambi anzi non li amo proprio gli ampli che funzionano come un baracchino

Questo ovviamente non toglie che rispetto chi ha scelto questo Ampli non mi piace l'alone di magia che gira intorno ad una scatola da 49 € e i suoi Fanboy che lo decantano senza neppure sapere perchè un ampli si accende

Roberto
Mi rendo conto che ho sbagliato faccina e quindi puoi avere interpretato male, i complimenti erano sinceri perchè ho visto che mi dai una pista in quanto a preparazione sulla materia e io non posso fare altro che prenderne atto, sinceramente ho molto da imparare.

Per il resto concordo pienamente con te, e se vai alla recensione del T-Amp su questo forum, vedrai che le stesse perplessità le avevo espresse già in tempi non sospetti, quando è nato tutto questo alone di magia intorno ad un oggetto che suona ma lo fanno anche gli altri amplificatori e non vedo niente o quasi di straordinario tranne il fatto che costi 40€, ma se ci metti l'alimentatore e vuoi un po' di collegamenti in più e migliori di quei morsetti da sorpresina kinder ti ritrovi a spendere quanto comprare un amplificatore in classe AB che per potenza e capacità di pilotaggio dà delle lunghezze di distanza al T-Amp e come facilità di accoppiamento non c'è proprio paragone, e se col T-Amp sbagli scelta di casse addio buon suono......

Scusami di nuovo per l'incomprensione.
Old 22-04-2010, 10:54   #287
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Per il resto concordo pienamente con te, e se vai alla recensione del T-Amp su questo forum, vedrai che le stesse perplessità le avevo espresse già in tempi non sospetti, quando è nato tutto questo alone di magia intorno ad un oggetto che suona ma lo fanno anche gli altri amplificatori e non vedo niente o quasi di straordinario tranne il fatto che costi 40€, ma se ci metti l'alimentatore e vuoi un po' di collegamenti in più e migliori di quei morsetti da sorpresina kinder ti ritrovi a spendere quanto comprare un amplificatore in classe AB che per potenza e capacità di pilotaggio dà delle lunghezze di distanza al T-Amp e come facilità di accoppiamento non c'è proprio paragone, e se col T-Amp sbagli scelta di casse addio buon suono......

Scusami di nuovo per l'incomprensione.
Ma scusa per cosa ? ma figurati ci mancherebbe altro che tu chieda scusa

Lçapensi esattamente come me sul T Amp
Old 22-04-2010, 11:02   #288
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ma scusa per cosa ? ma figurati ci mancherebbe altro che tu chieda scusa

Lçapensi esattamente come me sul T Amp
Old 22-04-2010, 11:18   #289
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Ovvio che ora dobbiamo accettare le ire dei T-ampiani
Old 22-04-2010, 11:38   #290
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ovvio che ora dobbiamo accettare le ire dei T-ampiani
Ho già dato nel thread del T-Amp, e visto che sono uscito vivo da là non temo più per la mia vita.......anche perchè avendone comperati 2 e relegato il superstite in un cassetto in garage, penso di sapere di cosa parlo, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma non certo di voler catechizzare il resto del mondo.
Old 22-04-2010, 18:54   #291
raf242
Member

L'Avatar di raf242

C'è una cosa che non mi convince, ancora: tra collettore ed emettitore dei TIP ho lo stesso voltaggio di alimentazione principale. La Vcc, insomma.
Anche perchè i BD li ho cambiati e i 2n2222 anche...
Ho anche sostituito i diffusori (altoparlanti).
Ai 2n2222 arrivano 10 Volts al colettore che sono la metà della Vcc (circa) e sono quindi in classe A. E sono freddi.
Mentre la resistenza dopo i loro collettori sono bollenti da non tenerci le dita.

E continua a non esserci tensione tra emettitore dei TIP e collettore dei BD.
A questo punto mi sembra che siano i TIP da buttare o sbaglio ?
Ma perchè avrebbero ceduto ?. Li ho trattati termicamente bene. Elettricamente ci sono solo 19 Volts e rotti in giro e loro ne tengono ben di più e sono inscatolati TOP3, quindi, saldandoli, li ho tenuti assolutamente freddi.
Mi hanno detto che sono poco stabili e fanno presto ad andare in deriva termica. E' vero ?
Adesso cambio anche quelli...
Ecco fatto...nulla. I TIP vanno bene. Però non si sente niente.

AIUTOOO !

Mi piaceva così tanto....il suono di sto progetto...

Ultima modifica di raf242 : 22-04-2010 alle 20:20.
Old 23-04-2010, 07:58   #292
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
C'è una cosa che non mi convince, ancora: tra collettore ed emettitore dei TIP ho lo stesso voltaggio di alimentazione principale. La Vcc, insomma.
Anche perchè i BD li ho cambiati e i 2n2222 anche...
Ho anche sostituito i diffusori (altoparlanti).
Ai 2n2222 arrivano 10 Volts al colettore che sono la metà della Vcc (circa) e sono quindi in classe A. E sono freddi.
Mentre la resistenza dopo i loro collettori sono bollenti da non tenerci le dita.

E continua a non esserci tensione tra emettitore dei TIP e collettore dei BD.
A questo punto mi sembra che siano i TIP da buttare o sbaglio ?
Ma perchè avrebbero ceduto ?. Li ho trattati termicamente bene. Elettricamente ci sono solo 19 Volts e rotti in giro e loro ne tengono ben di più e sono inscatolati TOP3, quindi, saldandoli, li ho tenuti assolutamente freddi.
Mi hanno detto che sono poco stabili e fanno presto ad andare in deriva termica. E' vero ?
Adesso cambio anche quelli...
Ecco fatto...nulla. I TIP vanno bene. Però non si sente niente.

AIUTOOO !

Mi piaceva così tanto....il suono di sto progetto...
Vediamo di ricapitolare il tutto partendo dal funzionamento del circuito così magari riesci a farti un'idea di come procedere alle verifiche.

Abbiamo il primo stadio (amplificazione in tensione) che funziona con il 2N2222 polarizzato alla base dalla resistenza da 33K e dal trimmer da 220K e con al collettore la resistenza di carico da 680ohm se senza retroreazione o da 470ohm se con resistenza da 12ohm di retroreazione, già montando questo ramo è possibile verificare il corretto funzionamento, variando il valore del trimmer deve variare anche la tensione fra la R e il collettore del 2N2222 dove si trova il punto di prelievo che va alla base del TIP.

Verificato il corretto funzionamento del primo stadio si può passare al

Il secondo stadio (amplificazione in corrente) che funziona con il BD243 che fa da resistenza polarizzato con alla base la resistenza da 3,3Kohm montato con il collettore collegato all'emettitore del TIP142 in modo da avere un circuito a collettore comune fra i diffusori e il TIP142 che funziona come single-ended, se tutto è a posto, variando sempre il trimmer alla base del 2N2222 si può regolare la tensione nel punto di prelievo del segnale che va agli altoparlanti (tramite interposizione del condensatore da 4700uf ma la tensione va misurata a monte dei condensatori altrimenti non si trova niente ) a circa la metà di VCC.

Fammi sapere qualcosa che ci terrei a farti finire in gloria questo progetto

Old 23-04-2010, 12:03   #293
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Io ho appena completato il mio t-amp autocostriutio basato su una schedina presa gia' pronta, ho fatto qualche prova e sembra suonare bene, mi mancano ancora delle casse decenti pero'
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 12:22   #294
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Io ho appena completato il mio t-amp autocostriutio basato su una schedina presa gia' pronta, ho fatto qualche prova e sembra suonare bene, mi mancano ancora delle casse decenti pero'
Bene, sono contento per te.

Per le casse assicurati che siano adeguate all'amplificatore perchè come puoi vedere dai grafici riportati sopra, il T-Amp e derivati sono molto sensibili al carico applicato per cui la risposta in frequenza cambia di molto, e poi le casse sono quelle che danno voce all'impianto per cui se non sono buone quelle, addio tutto il lavoro di quello che c'è a monte......

Però per il T-Amp c'è un thread apposito
Old 23-04-2010, 13:36   #295
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Ho regolato i trimmer, ma nulla.
Ho 9,4 all'emettitore del canale destro e non vado sotto i 10,5 al canale sinistro.
Comunque...silenzio assoluto.
Non resta che cambiare i condensatorazzi in uscita...(SOB! 6 euro l'uno...)
Old 23-04-2010, 13:47   #296
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Ho 9,4 all'emettitore del canale destro e non vado sotto i 10,5 al canale sinistro.
Prima che fai delle spese inutili fermati

Hai corrente sul condensatore di uscita ? se non c'è il problema è a monte

Posta una foto dello schema e segnaci sopra i nodi e le tensioni che ci rilevi

Se vedi che non riesci aspetta, prendi respiro e stacca poi ci ritorni sopra a mente fresca

Old 23-04-2010, 14:00   #297
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Quote:
Prima che fai delle spese inutili fermati

Hai corrente sul condensatore di uscita ? se non c'è il problema è a monte

Posta una foto dello schema e segnaci sopra i nodi e le tensioni che ci rilevi

Se vedi che non riesci aspetta, prendi respiro e stacca poi ci ritorni sopra a mente fresca

Esatto, i condensatori non si guastano (quasi) mai, il problema è altrove, questi servono solo ad isolare gli ingressi e le uscite dalle correnti presenti nei punti di ingresso/uscita per cui tutto l'amplificatore funziona anche senza di essi, tranne che non potrebbe essere attaccato alla sorgente ed ai diffusori perchè nei punti di ingresso e di uscita sarebbe presente una corrente che potrebbe danneggiarli, mettendo un condensatore che isola la corrente continua, ma fa passare quella alternata, il problema viene risolto.
Old 23-04-2010, 16:30   #298
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Grazie, allora allego lo schema coi voltaggi rilevati.
Adesso 1 canale sembra morto anche elettricamente...BHO!...
ALlora, aggiornamento, il trimmer del destro non trimma più...
Immagini allegate
File Type: jpg amplivolts.jpg (22.6 KB, 40 visite)

Ultima modifica di raf242 : 23-04-2010 alle 20:07.
Old 24-04-2010, 07:25   #299
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Grazie, allora allego lo schema coi voltaggi rilevati.
Adesso 1 canale sembra morto anche elettricamente...BHO!...
ALlora, aggiornamento, il trimmer del destro non trimma più...
Boh, dalle misure sembrerebbe a posto.....?????

I trimmer si friggono facilmente, prova a sostituirlo e vedi se era quello il problema, a me è successo e sostituito il trimmer è andato tutto a posto....

Old 24-04-2010, 15:50   #300
raf242
Member

L'Avatar di raf242

E infatti ! Sul canale destro era quello. L'ho cambiato ed è tornato a funziare.
Ora rimane il mistreo del canale sinistro che mi sembra più complicato, perchè trimma benissimo, anche se non riesco a metterlo più sui 9,4 e rimane più alto.
Mmmmm, forse è indice di frittura ?
Adesso cambio anche quello, tanto ormai l'ho rifatto nuovo...
Ecco, l'ho cambiato e ora il voltaggio sull'emettitore del TIP è corretto. Anche quello era andato...
Però il canale sinistro è ancora muto.
Secondo me lì è colpa del potenziometro del volume che in effetti ho un pò maltrattato nel saldarlo...
Sorbole, che fatica ! Però...sto imparando un totale...ehehehehe, che era poi quello che volevo...

Ultima modifica di raf242 : 24-04-2010 alle 16:37.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian