|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1341 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Io addirittura ne farei uno completo sui problemi degli Hd da mettere in rilievo, solo che non ho assolutamente il tempo x farlo, e forse nemmeno la voglia ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1342 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
![]() è vero ci vorrebbe un riassunto di tutto quello detto...solo che ci ha tempo/voglia di farlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1343 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Purtroppo meno di questo non ce la faccio... - CRL -
![]() |
![]() |
#1344 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Poi il resto verrà da sè! Buon lavoro ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1345 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Anch'io "vittima" dei CLACK dei Maxtor
![]() Avevo tre HDD, due dischi (NON in Raid) da 80 giga SATA (serie 9) e uno da 160 giga SATA (serie 10 con NCQ). I due da 80 (di cui uno di sistema) ormai facevano "spesso" il fastidiosissimo CLACK e ho notato che la cosa era più frequente quando la temperatura della stanza era più alta, cioè quando accendevo il riscaldamento ![]() Poi mi sembra anche che nei primi giorni di vita dei dischi, i CLACK erano molto meno frequenti e non ricordo di averne sentito in fase di installazione di Windows, driver e programmi, ma potrei sbagliarmi. Cmq oggi li ho cambiati tutti con dei Western Digital (scelti anche grazie ai vostri consigli), più precisamente un 80 giga CAVIAR SE, un 160 giga CAVIAR SE e un RAPTOR da 74giga (per il sistema) e mi trovo già mooooooooooooolto meglio (tralasciando le prestazioni del Raptor su cui non ci sono paragoni, ovviamente), sia per il rumore (senza CLACK si vive meglio ![]() ![]() Anzi, già che ci sono... vorrei fare un paio di domande :> - come chipset ho un Nforce4 con ultimi driver, i quali mi han attivato "da soli" il NCQ sul Raptor... è giusto? - quando ho sostituito i dischi ho fatto su tutti un GHOST (sotto DOS) da quelli vecchi... senza nessun problema, ma ovviamente le dimensioni delle varie partizioni sono cambiate. Ho notato che, per fare un esempio, sul vecchio 160 c'erano circa 6 mega (se ricordo giusto) non partizionati (che è lo spazio libero che rimane sempre anche facendo partizionamento unico e completo da windows), poi facendo la copia, il GHOST mi suggeriva di lasciare sul disco nuovo solo 3 mega circa di questo spazio. Ora io mi chiedevo se è "corretto" o se era meglio fare in un altro modo? [Urgh, spero di essermi spiegato...] Saluti ![]() P.S: grazie soprattutto a CRL per le sue risposte (non a me, in generale, intendo) sempre precise, preziose e competenti! Ultima modifica di Sentenzaa : 23-02-2005 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1346 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
fatto strano
ragazzi fatto strano ho 2 ide 133 maxtor da 120 identinsieme sullo stesso eide master e slave...ho provato hd tach
il primo in master mi segna 34 mb/s il secondo 114 mb/s il fatto mi sembra strano o il programma si fà le canne o simula un raid perchè i 114 mb/s li fà un sistema raid 0! mah datemi una spiegazione!
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
![]() |
![]() |
![]() |
#1347 | ||
Senior Member
|
Re: fatto strano
Quote:
Prova HD Tune, lo trovi subito con google. Quote:
Comunque chi l'ha tolto non ha avuto problemi, se non si intende fare l'operazione detta, quindi io ti direi di seguire quanto consigliato da Ghost. Grazie per il grazie, troppo gentile! ![]() - CRL -
![]() |
![]() |
#1348 |
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
La tragedia è...
La tragedia è che Maxtor ha prodotto le famosissime ed incriminate famiglie di hard disk che manifestano il problema di affidabilità ed imperterriti la maggioranza dei rivenditori (centri commerciali, negozi "specializzati", privati ecc. ecc.) hanno continuato ad "immettere" sul mercato quantità elefantiache dei suddetti.
Ed il bello è che è perfettamente inutile continuare a sperare che i guasti rientrino nell'insieme delle cause diagnosticabili dall'insieme di parametri definiti dal protocollo S.M.A.R.T. Mi sembra chiaro che il problema risieda o nel firmware di controllo oppure in difetti di "stesura" della copertura magnetica. Problemi che solo Maxtor avrebbe in questo lungo tempo potuto diagnosticare e risolvere ma evidentemente ha vissuto troppo del suo blasone (quale, io mi ricordo una altra Maxtor, la produttrice di stupendi h.d S.C.S.I...quella odierna è un coacervo stile "La Cosa" tra Maxtor e Quantum)... E la cosa che più mi "scoccia" è vedere che ancora su Internet si trovano valanghe di pagine web dedicate ai problemi che a suo tempo ebbe I.B.M con la famiglia 75GXP (ed anche con la 60GXP), con commenti a volte "sbeffeggianti" nei vari forum... Avete mai sentito o visto in "giro" che Maxtor si sia adoperata per risovlere il problema od abbia provveduto a rilasciare nuove versioni di firmware ? I.B.M lo ha fatto ed anche Hitachi a provveduto per il "cat meow" di cui molti si erano lamentati a proposito della famiglia 7K250. Mai che in una recensione o da qualche parte sui forum si vada "giù in maniera pesante" sui problemi di affidabilità Maxtor. Grazie e scusate della lunghezza. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1349 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Non sono un supermega esperto di hardware.
Cmq la mia esperienza personale dice che i clack dei Maxtor sono dovuti a problemi di sbalzi sulla tensione che li alimenta. Ai tempi avevo collegato due ventole davanti al Maxtor per raffreddarlo (credendo che i clack fossero dovuti alle temperature alte) e invece i clack erano frequentissimi, specialmente in fase di accensione e spegnimento del pc. Il tutto era causato dal fatto che avevo messo le ventole attaccate alla stessa presina dell'hd e causavano sbalzi di tensione. La stessa cosa si verificava se installavo un secondo maxtor.. a causa della maggiore richiesta di potenza quando i due hd si mettono a girare e c'erano clack a manetta. Ora il mio pc ha installato su un cavo di alimentazione l'hd maxtor. Su un secondo cavo di alimentazione ho messo masterizzatore dvd e lettore dvd. Ho abolito ventole varie. Il mio alimentatore è un rottame da 300W. Ora è oltre un anno che non sento più nessun clack. Quindi a mio parere i casi sono due per evitare clack 1) vi comprate alimentatore serio, con magari gruppo di continuità che anche in ingresso tenga bella precisa la rete elettrica 2) tirate via tutto il più possibile (specialmente le assolutamente inutili ventole) e lasciate l'hd solo soletto sul suo cavetto di alimentazione Io ho optato per questa seconda idea e ha funzionato ciao
![]() |
#1350 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
si, anche io sin dall'acquisto notai lo stesso difetto. Fatto sta che, arrivati ad un certo punto, diventa difficile riservare un molex solo all'hd
![]() |
#1351 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
bè infatti mi girano le palle ampiamente anche a me per colpa di Maxtor cmq secondo me è al 99% un problema di alimentazione. infatti generalmente i clack si verificano sui pc degli "smanettoni" che han riempito il pc di ventole e molte componenti. i classici utenti inesperti di solito nn hanno problemi di clack. ciao
![]() |
![]() |
#1352 | |
Member
|
Quote:
![]() Vedi mio post sopra e considera che ho un ALIM CHIEFTECH da 420W (quindi un buon alim) e tutti i dischi erano collegati direttamente. Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1353 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dice Dupa è vero e si verifica con neon o ventole attaccate allo stesso molex del disco, e si verificano con tutti i dischi. E' vero però anche quanto dice Sentenzaa, è cioè che i Maxtor in particolare sono molto sogetti a questo problema, anche risolvendo il problema alimentazione. - CRL -
![]() |
![]() |
#1354 | |
Member
|
Re: Re: fatto strano
Quote:
![]() (Cmq con l'Nforce4, la modalità NCQ si può attivare o disattivare anche da Windows ![]() Io ho provato a toglierlo e mi sembrava tutto leggermente più veloce, ma probabilmente era una mia impressione (dovuta anche al post partita di coppa campioni ![]() Grazie anche per il chiarimento sulla questione "GHOST"! Saluti ![]() P.S: uhm, che programma per deframmentare mi consigliate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1355 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: fatto strano
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#1356 | |
Member
|
Re: Re: Re: Re: fatto strano
Quote:
Anche perchè il "CERCA" del forum non funzia (al momento) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1357 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Dunque, il mio maxtor oggi mi ha dato problemi però non so se considerarli legati al tema o no. Io penso di si.
Cmq, il pc non si avviava, usciva lo screen di boot di xp ma ci metteva un vita. Prova e riprova niente, modalità provvisoria, niente. Fermo lì impiantato. Provo a scollegare il secondo HD e il pc subito dopo la schermata del boot dos mi elenca 8 righe di L01 L01 L01 etc etc. Stacco l'hd e lo collego come secondo ad un altro pc. Avvio e mi parte la scansione Fat32 del secondo hd. Ci mette un'oretta a farla (controllo di coerenza incluso). Rimonto l'hd sul pc originario e ricollego anche il secondo HD sennò continuava a darmi quelle righe. Il pc riparte tranquillamente. Tre domande (in attesa di formattare) 1) potrebbe essere legato al problema del topic? 2) perché quelle sigle? 3) il mio hd perde la garanzia nel mese di febbraio 2005 (è stato comprato nel febbraio 2004), quindi oggi. Che fo? chiamo al mio rivenditore e gli faccio notare che il problema è noto? Me lo sostituirà? tnx
![]() |
#1358 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Prov. di Alessandria
|
Ciao
Anche a me fa sto "clack" , di solito da freddo, ossia poco dopo che sono entrato in windows......per ora non e' molto frequente, circa 1 volta a settimana Che faccio? aspetto e vedo se peggiora?
PC1: p4 2400bus 800/ IC7 / 1GB ddr 400 / XFX 7600GT 256mb DDR3 / Maxtor 60gb /ali 400w/ Hitachi 174sxw PC2: p3 700 / BE6 / 512 sdr / POV MX2 400 /Quantum 20gb/Philips 107e/ alice 640 PC3: Acer TM292ELC Celeron M 1,3ghz / 256 ddr / Intel Extreme2 / Hd 40 gb / Combo DvD-CD / lcd 15" |
![]() |
![]() |
![]() |
#1359 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Nel tuo caso non credo proprio sia un problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1360 |
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
Quello che mi sconcerta...
...è che in tutto questo tempo dal manifestarsi diffuso del problema "clack", nessuno in giro per questo benedetto mondo non abbia reclamato "la testa della Maxtor" come accadde, vorrei ricordarlo, per la I.B.M con la sfortunata (ma avveniristica rispetto alla concorrenza) serie 75GXP/60GXP (principalmente modelli da 41.3GB).
Quello che mi piacerebbe sapere è se sia esistito all'epoca una sorta di "accordo segreto" tra i concorrenti per contribuire al poi successivo abbandono del settore storage da parte di I.B.M... Mi piacerebbe proprio saperlo. Infatti se ci pensate i "guai" di I.B.M si sono tradotti in grandi vendite (almeno in Italia sì) da parte di Maxtor (sospetto). Ciò nonostante da parte Maxtor nemmeno uno straccio di "mea culpa", non una versione di firmware per cercare di annullare il problema, niente... Ed anche qui, I.B.M per la serie 60GXP AVER rese disponibile una versione di firmware che provvedeva a spostare il gruppo testine se stazionanti per un predeterminato periodo di tempo sullo stesso cilindro...Maxtor un fico secco.... E la Maxtor di ora mi sembra sempre più un coacervo tra "l'ultima" Quantum e non so cosa... Basta vedere alla costruzione dei suoi hard disk: tutti brevetti della Quantum...AirLock, Discache ecc... E meno male che era stata Maxtor ad acquisire Quantum e non viceversa... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.